Symbian

N96: pareri personali

In questi giorni ho avuto modo di utilizzare l’N96 arrivato gioved? scorso pi? o meno sotto ogni aspetto, trovando alcune cose davvero molto interessanti ed altre invece un p? deludenti.

11092008384.jpg - Share on Ovi

Ecco le mie, personalissime, impressioni:

Hardware: era la parte che pi? mi preoccupava di questo telefono, vista l’abitudine di Nokia di mandare sul mercato modelli sempre pi? plasticosi, ed invece, con davvero tanta sorpresa, il telefono si presenta robusto e gli incastri sono a prova di sforzo, cosa molto molto positiva.

E’ vero, Gabriele li ha provati praticamente tutti prima di scegliere il mio ed il suo, cercando di evitare quelli che sembravano avere qualche difetto, ma credo che lo standard qualitativo sia pressapoco lo stesso per tutti i telefoni, o almeno lo spero per gli altri che lo hanno acquistato… ;)

Plastica ce n’?, e pure tanta, e su questo non ci piove, ma ? sicuramente migliore di quella di N95 o del 6220 Classic, che a confronto cigola come un carrarmato… :)

La parte peggiore, anche in questo caso come in quello di N81, ? la rumorosit? del pad, che poteva, e doveva secondo me, essere reso molto meno cicaleggiante. Il tipico rumore di tappo di barattolo di marmellata aperta proprio non lo digerisco, non su un telefono che costa come uno stipendio medio…

Software: ormai abituato al Symbian Fp2, sono andato a cercare le differenze (poche) rispetto a ci? che si pu? osservare con il modello poco pi? sotto N96 al momento, cio? l’N78 di cui avevo parlato a suo tempo.

Sono stati fatti in prevalenza degli aggiornamenti ai programmi, che si presentano tutti con l’ultima versione disponibile preinstallata, e sono state inserite quelle features che differenziano N96 dagli altri Fp2, o, meglio, che lo dovrebbero differenziare, visto che al momento non sono funzionanti al 100%.

Mi riferisco ovviamente alla presenza dell’applicazione Mobile TV, che ancora non riesce a trovare nessun canale disponibile, n? con scheda H3G (con cui, ricordo, la Mobile TV ? gratuita), n? con scheda Vodafone, che non ha invece un’offerta competitiva al momento per il DVB-H.

Un veloce giro di mails sembra confermare che il problema, in realt?, sia dovuto solo per met? al produttore finlandese, e per met? agli operatori, che non hanno ancora adeguato il loro sistema di trasmissione dei dati, mentre in altri Paesi europei il sistema DVB-H dell’N96 funzionerebbe senza troppi problemi.

Fatto sta che uno dei punti di forza e di differenziazione di questo telefono rispetto alla concorrenza al momento risulta essere inutilizzabile, per cui le sue vere potenzialit? si riducono di molto.

Un aggiornamento firmware e conseguente introduzione del servizio da parte degli operatori si dovrebbe avere dalla prima settimana di ottobre, sempre che le tempistiche vengano rispettate…

Schermo: poco da dire, stesso schermo di N95 8Gb, ampio, luminoso e ben visibile in ogni occasione, decisamente promosso.

Forse, a voler fare i pignoli, avrei inserito una risoluzione maggiore, in modo da poter godere al massimo di filmati e navigazione web, ma anche cos? rivedere foto e video girati ? un piacere per gli occhi ;)

Web & WiFi: per avere un’idea della velocit? di navigazione ho fatto alcuni tests con la connessione WAP e con quella WEB della SimCard, con risultati pressoch? identici: la pagina mobile del blog carica con 3,5G in 1.8 secondi con la connessione WAP e in 1.6 con la connessione WEB, tempo registrato manualmente (per cui suscettibile di poca precisione) dal momento di pressione del tasto Home al momento in cui la barra di caricamento smette di caricare.

Con la connessione WiFi il caricamento scende a 0.4 secondi, che credo sia la velocit? di caricamento minima in questo caso, per cui direi che proprio non si pu? chiedere di pi?.

GPS: molto molto veloce nel fix, fuori casa, con AGPS acceso, in cui non richiede pi? di 3/4 secondi per trovare almeno 4 satelliti, mentre in casa, nel punto pi? in ombra, riesce a fare il fix in 53 secondi, sempre con AGPS attivo. Senza AGPS il fix ha richiesto all’esterno circa 13 secondi sempre con 4 satelliti agganciati, mentre all’interno ? riuscito a trovare 3 satelliti solo verso la fine del 2? minuto.

Aspetto forse da migliorare, soprattutto se si pensa alla possibilit? di inserire le coordinate in automatico nelle foto, funzione che sarebbe decisamente penalizzata dal ritardo di fix dei satelliti.

La navigazione non ha riservato differenze rispetto agli altri Symbian con cui ho usato Nokia Maps, non ho provato con altri sistemi di navigazione, spero di riuscire nei prossimi giorni.

Foto: la fotocamera non si presenta male, soprattutto se la si prende in considerazione singolarmente, le foto sono gi? ben definite e decisamente accettabili.

Tuttavia, mettendolo a confronto con altri telefoni, il risultato non ? il massimo, in particolar modo nelle foto in cui c’? necessit? di far scattare il flash, che risultano un p? sul blu. Probabilmente questa cosa verr? corretta nelle prossime release firmware, ma al momento non gioca certo a favore di N96:

N96 – Automatico 6220 – Automatico
normale1-n96.jpg - Share on Ovi normale1-6220.jpg - Share on Ovi
N96 – Automatico 6220 – Automatico
normale2-n96.jpg - Share on Ovi normale2-6220.jpg - Share on Ovi
N96 – Automatico 6220 – Automatico
normale3-n96.jpg - Share on Ovi normale3-6220.jpg - Share on Ovi
N96 – Automatico 6220 – Automatico
normale4-n96.jpg - Share on Ovi normale4-6220.jpg - Share on Ovi
N96 – Automatico 6220 – Automatico
normale5-n96.jpg - Share on Ovi normale5-6220.jpg - Share on Ovi
N96 – Modalit? Paesaggio 6220 – Modalit? Paesaggio
paesaggio-n96.jpg - Share on Ovi paesaggio-6220.jpg - Share on Ovi
N96 – Automatico all’ombra 6220 – Automatico all’ombra
ombra-n96.jpg - Share on Ovi ombra-6220.jpg - Share on Ovi
N96 – Macro all’esterno 6220 – Macro all’esterno
macroesterno-n96.jpg - Share on Ovi macroesterno-6220.jpg - Share on Ovi
N96 – Macro all’interno 6220 – Macro all’interno
macrointerno-n96.jpg - Share on Ovi macrointerno-6220.jpg - Share on Ovi
N96 – Macro con Flash 6220 – Macro con Flash
macronotte-n96.jpg - Share on Ovi macronotte-6220.jpg - Share on Ovi

 

Video: spettacolare. Ho guardato la versione rippata di 300 (film che uso per provare praticamente tutti i telefoni nella sezione video) compressa in 1,3 Gb, formato 3GP, e il risultato ? stato semplicemente ottimo, nessuna sbavatura anche nelle scene pi? movimentate. Promosso a pieni voti su questo piano, nonostante, come sembra confermato anche dai programmi di benchmark, non ci sia un processore dedicato all’accelerazione video (le specifiche ufficiali dicono invece di si).

Audio: la sezione musicale ? decisamente ben riuscita, gli altoparlanti rilasciano un suono chiaro e potente, con una buona gestione dei bassi che non fa mai male, soprattutto se si ascolta un brano rock o classico in cui ci sia un massiccio uso di note basse.

I soliti auricolari Nokia AD-54 fanno il loro dovere senza infamia n? lode, avrei preferito un headset pi? performante, che avrebbe certamente fatto una figura migliore su N96…

N-Gage: il telefono ha preinstallati l’ultima versione di N-Gage ed alcuni giochi, che girano senza problemi di sorta o di scattosit?. Non che mi aspettassi un rallentamento, ma ero curioso di vedere se (vista la minor quantit? di RAM che il telefono lascia libera) ci sarebbe stato un rallentamento dopo un p? di stress, invece per la maggior parte dei giochi non ? successo niente, meglio cos?.

L’unico problema l’ho avuto con Star Wars: The Force Unleashed, che ? il gioco che richiede pi? effetti grafici tra quelli che ho nel telefono, con cui devo segnalare un crash avuto oggi, mentre passavo da un quadro al successivo. Dopo una serie di movimenti scattosi del gioco sullo schermo, il gioco stesso s’? apparentemente piantato, con sul display fissa un’immagine disturbata, a m? di foto mossa, che ? sparita dopo circa 6/7 secondi per dare spazio nuovamente al gioco, questa volta fluido. Aspetto sicuramente da migliorare, speriamo sia una cosa risolvibile con i prossimi upgrade firmware.

RAM: ho accennato qualcosa poche righe fa, N96 lascia libera (almeno apparentemente) una quantit? di RAM decisamente minore rispetto ad altri SerieN, con 40/42 Mb liberi contro gli 85/90 di N82. Inizialmente pensavo che questo potesse condizionare le prestazioni, tuttavia il telefono si ? comportato bene nonostante i continui stress a cui l’ho sottoposto.

In una settimana, oltre al gi? accennato problema avuto con Star Wars, si ? riavviato una volta, riavvio probabilmente dovuto al limite massimo di sopportazione a cui avevo portato il telefono, con N-Gage, Web, Messaggi, Rubrica, Screenshot, Mappe, Galleria, Foto, Lettore musicale, Carousel, Note e Centro video aperti in contemporanea.

Batteria: la sorpresa pi? piacevole. N96 ha un sistema di risparmio energetico efficientissimo, con la prima carica della batteria ed un utilizzo medio del telefono ho fatto quasi tre giorni, mentre con la seconda e col telefono sotto stress pesante la carica ? rimasta per poco meno di due giorni. Al momento sto usando la quarta carica, con ancora tutte e 7 le tacche, telefono caricato stamattina e staccato dal caricabatterie alle 7.15. Una ricarica ogni 2/3 giorni direi che ? in linea con quanto avveniva con N95 8Gb, che aveva dalla sua una batteria ben pi? potente di quella di N96…

Conclusioni (?): al momento non mi sentirei di consigliarlo a chi ha gi? un N95, N82 o N78, vista l’esigua differenza di caratteristiche, tuttavia per chi ha un altro Symbian, il salto si sentirebbe parecchio ed in meglio, per cui, se avete necessit? di cambiare il telefono e il prezzo non ? un problema, potreste farci pi? di un pensiero.

Credo che solo al momento in cui sar? disponibile anche la Mobile TV N96 si potr? considerare completo, e sar? forse quello il momento in cui riprendere un’analisi pi? approfondita…

Spero di non avervi annoiato troppo, a presto! :)

69 commenti

  • Burzum

    Beh che dire ora nn mi sentirei mai di cambiare il mio 8GB con questo…apparte l fp2 nn noto cose che mi potrebbero impressionare..aspetter? il touch della casa finlandese

    P.S. Primo..hehe

  • pendragon

    Curiosit?: ha il trasmettitore FM come n78?
    niente irda giusto?
    apetura lenta della galleria e dei men? ? confermata?
    Le midlet java risultano sempre lente come nel N95 v2? Grazie

  • hermann

    Ciao Pasco!
    Sempre ottimo il blog! E’ il mio “pane quotidiano”…!
    Cmq questo tel nn mi convince…nn so xk?! Avendo un N95 che ormai ha + di un anno, pensavo di cambiarlo con questo…ma sono in dubbio…aspetto una tua recensione di N85, che per ora mi attira d+…

  • Ricky94

    Ok, ma nn ? il solito telefono rivoluzionario di nokia… Bah… Io aspetto ancora a cambiare l’n73… Chiss?… Magari cn un innov8(499 la 8giga?? Bah…)… Senn?? Aspetter?… Qst tel nn mi attira x niente… Cmq ovvio ke nn scrikkiola, iniziano dopo un p? di tempo…

  • Pier

    Bravo Pietro sempre completo ed esaustivo.
    aspettavo proprio la tua recensione sull’n 96, che mi fa capire pienamente che il mio n95 non ha nulla da invidiare e il possibile sostituto rimane ancora oggi per me n95 8gb.
    poi arrivera tube e gli n series touch e allora li incominceremo a sognare!!!

  • akuma

    pasco puoi provare glbal racer per vedere se c? o non c? sta scheda grafica?

    P.s. io dissi che ? un buon cell 2-3 discussioni f?
    P.p.s io cmq aspetto il touch XD

  • Manubusy

    p@sco io volevo rivolgerti una domanda sulla tastiera, in particolare l’illuminazione dei numeri nn ti sembra un po scarsina? e inoltre l’illuminazione dei tasti multimediali e di quelli intorno al pad anche a te ? giallina?

    nn sarebbe stato meglio mettere un illuminazione ultrabianca come gli altri serie n?

  • danno88

    sta cosa del dvh b ? un p? da discuerne. Per ora sono molto soddisfatto di n78. No scherzo ti invidio da morire pasco ma non ho il coraggio di dirlo.. Mi sa che l ho detto invece..

  • faust

    Voi volete un telefono che vada sulla luna :-S ti credo che si ? riavviato per la RAM dopo tutto quello che hai aperto… ci mancava solo una martellata ed un bel bagno in piscina ;-)

  • Ivan

    Ciao p@sco,ottima recensione. Grazie mille!!!
    Nel mio caso provenendo da un 6120 direi che il salto di qualit? vale la pena farlo…
    Una cosa: la ricezione ? buona?

  • SuperMattia

    Ciao ottima recensione, hai parlato di attivare AGPS oppure no , ma come attivo AGPS per fare un Fix pi? veloce?
    Grazie anticipatamente.

  • Alex

    Quando parli di accelerazione video, intendi la presenza dell’acceleratore grafico 3D? Perch? in questo caso, la voce in proposito nelle specifiche tecniche del Forum Nokia ? stata tolta alcuni giorni fa. Senn? come non detto.

  • Andrea

    Buongiorno P@sco! :-) tu non annoi mai!figurati che leggo il tuo blog quasi ogni mattina prima di uscire per il lavoro … Continua cos?,buona giornata :)

  • massimo

    io sono passato dall’8gb all’n96 e mi trovo benissimo….solo una cosa: non riesco ad installare windows live messanger mobile sull’n96…..tu P@sco puoi aiutarmi?

  • marco

    Ciao p@sco per quanto riguarda il dvb-h , la “3” ha gi? annunciato a noi rivenditori che sul n96 l’upgrade di rete ci sar? entro fine ottobre max inizi novembre , per cui i canali saranno visibili da quei giorni ……

  • franzzz

    Io tornassi indietro mi terrei stretto N95

    Il telefono e’ bello solido e la parte mp3,video,memoria fa il suo dovere assieme a N-Gage.

    Negativo il firmware : come si fa a peggiorare una fotocamera quando e’ la stessa di altri 4 modelli ? IMPERDONABILE
    Ci sono un po troppi riavvii (fra l’altro per ognuno di essi crea un file txt su C…..)

    La ricezione e’ sicuramente inferiore ad altri modelli (magari il prossimo aggiornamento lo sistema) ma la qualita’ audio ai vertici.

    DVB-H in italia da 3 ANNI funziona con USIM TV dove la criptazione risiede appunto sulla SIM. TUTTI i telefoni DVB-H lo supportano tranne N96 ergo e’ la NOKIA che ha fatto di testa sua :e’ lei che e’ arrivata 2 anni in ritardo. NEGATIVO

    Il telefono prende un 7 con la speranza risolvano i problemi maggiori.
    Certo che uscire a 709 euro dopo mesi d’attesa e preview e presentarsi cosi’ non fa certo bello.

    Vedremo INNOV8 dove senza chiacchere credo uscira’ un terminale che come tradizione samsung non ha bisogno di 10 aggiornamenti per fare tutto quello che c’e’ scritto su carta

  • cingolat

    @ trambusto :) :D:D:D:D
    ad occhio e croce non sei contento del tuo nuovo n96…..io mi tengo il 95….anche se sto pensando alla versione 8gb solo per la ram e la batteria(anche se poi mi chiede se davvero dura di piu di n95…non sono riuscito a capirlo…..)

  • sandyroquai

    Mi piacerebbe ma costa troppo per le mie tasche, per il momento mi accontento del mio 6120 classic, anche se mi attira di pi? il nuovo n79

  • franzzz

    A mio avviso N95 con MicroSD da 8Gb rappresenta ancora il telefono da battere.
    Ha tutto IRDA compresa ed ergonomia ai giusti livelli nonche’ copri obiettivo.

    Non mi capisco come mai nokia faccia tutti questi mix se non per far spendere soldi alla gente.

    Sicuramente le prestazioni di N96 andranno valutate a partire dal firmware 20.xxx. Per ora passare da N95 a N96 e’ un passo “relativo”

  • Tough Kid

    sul discorso batteria non riesco a farmi un’idea precisa.

    P@sco parla di 2/3 giorni. io con n78 ne faccio 2 a malapena. alcuni giorni anche solo 1!!!

    magari io lo stresso troppo:

    tra i 50 e 100 sms inviati e altrettanti ricevuti;
    almeno 1 ora di chiamata
    mezz’ora di mp3 almeno
    una 20inta di accessi in wap per mail, feed, news e siti (jaspp ovviamente!)

    per? ho una batteria pi? corposa… nn mi fido troppo di prenderlo… se poi mi ritrovo che nn mi fa nemmeno un giorno…

  • symon1

    @danno88: come mai sei invidioso :-) dell’N96?? Col tuo N78 hai gi? “tutto”! Fossi in te sarei ben contento dell’acquisto!

    @Pasco: non leggo spesso il tuo blog, ma ci avrei scommesso tutto che saresti stato uno dei primi acquirenti dell’N96… la Nokia dovrebbe ringraziarti perch? grazie a te molti altri lo compreranno…

    Io prenderei l’N79 per sostituire il mio N70, preferisco sempre i candybar, purtroppo l’N78 non mi convince lato tastiera

    Ciao!

  • Tough Kid

    @ symon1

    guarda, avevo le tue stesse perplessit? sulal tastiera dell’n78 ma mi ci trovo benissimo! provalo acceso in un negozio e ti fai un’idea!

  • Simograndi

    Io x ora mi tengo il caro vecchio N80… che cmq ? 1 dato di fatto ha la risoluzione migliore di tutti sti nuovi cell!!! (sorvoliamo sulle altre “piccole” differenze di prestazioni, memoria ecc…XD) Certo visto il prezzo mi sa che convenga aspettare che scenda sensibilmente o che la vodafone dia anche lei la TV gratis… ma penso che aspetter? direttamente i nuovi nokia con risoluzione 640×480 e chiss? che altro!

  • Alessandro

    nelle macro va meglio il 6220 invece in automatico si alternano, credo sia la gestione della fotocamera da parte del SO credo che con un aggiornamento fw migliori

  • Bluff1978

    Ciao P@sco, anche io ho l’n96 e non sono proprio della stessa tua idea sulla batteria, a me con uso medio/intenso la batteria dura dalle 7:00 alle 14:00, mi spieghi come fai ad arrivare a 2 giorni?, inoltre a differenza tua io che ho il telefono da 3 giorni ho avuto diversi impallamenti con conseguente stacco della batteria per far ripartire il telefono…,
    Non avrai mica il nuovo Firmware?….

  • vanni

    @cingolat: la batteria dell’8gb dell’n95 ha il 25% in pi? di durata, puoi leggerlo nel celeberrimo forum mobile review

  • cingolat

    @vanni: si questo lo so….la batteria dell’8gb ? 1200 mha contro i 950 mha della versione liscia…..questo farebbe presupporre che abbia almeno un 20% in pi? di autonomia….ma l’8gb ha anche uno schermo piu grande e pi? luminoso da mandare avanti….in buona sostanza guardando la realt? e non i conti sulla carta: durer? davvero un 20% in pi?? non vorrei trovarmi a spendere 300? e poi (RAM e schermo a parte) mi ritrovo lo stesso telefono che ho adesso per le mani…..a quel punto me le magno le mani!!!!

  • Mano

    B? carino come tutti i nokia… ma io avevo saputo che il nokia n96 nn aveva l’accelleratore video (presente invece nel n95); Volevo avere questo chiarimento.
    Grazie :D

  • jacopo

    SSCUSATE SE NON CENTRA NULLA………. MA PER CHI ASPETTA IL SAMSUNG INNOV8 DATE ORA UN OCCHIATA AL SITO DELLA SAMSUNG!!!

  • Vinvic

    Io dico che N95 8GB e’ il vero erede del 6600 e lo rimarra’ ancora a lungo;a meno che la Nokia non si renda conto che il guanto di sfida , da parte di Samsung, e’ stato lanciato.

    Innov GT 850 secondo me, tra gli amanti del telefono polivalente, fara’ un boom pazzesco. E’ nu N95 8GB leggermente pompato ed arricchito vedi ricarica Usb, Player Mp3 molto pi’u ricco;Editor Video da sballo; Uno Pseudo PanoMan gia’ implementato( eccezion fatta per la porta irda) con la ciliegina sulla torta dato dalla fotocamera da sballo.

  • vanni

    @cingolat: io ascolto musica, navigo in wi-fi e wap, diverse ore al giorno pi? l’ordinaria ammistrazione di chiamate ed sms…per me vai proprio traquillo…utenti N95 8gb, aiutiamo questo caro amico di forum…confermate i 2/3 giorni con usco intenso?

  • pendragon

    S? sicuramente con qualcosa in pi? ma la Samsung troppe pagnotte deve deglutire prima di arrivare a un fw e sw come i Nokia. Riesce a peggiorare anche il Symbian. Non giochiamo. E se ha qualcosa che non v? occorre farsi il segno della croce vista la pessima assistenza con tempi lunghissimi.

  • p@sco

    un Samsung Innov8 lo proverei volentieri, vediamo un p? appena verr? commercializzato se ci sar? la possibilit?, sono molto curioso… :)

  • cingolat

    @vanni grazie per il caro amico :D cmq mi stai quasi convincendo……oggi pomeriggio vado a vederlo dal vivo in qualche negozio….per quanto riguarda samsung, si sono belli, un sacco di belle cose in piu, bel design, ma il firmware come si aggiorna? forse se lo si porta in assistenza? e quanto tempo ci vuole?beh non venite a dirmi che appena uscir? sar? gi? bello maturo come ? adesso n95( dopo un bvel po di aggiornamenti firmware per altro!!!)di sicuro un paio di aggiornamenti nel corso della sua vita gli ci vorranno e gli faranno anche bene….preferisco nokia che te lo fa aggiornare a casina tua col tuo bel pc…..mio parere personale comunque…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: