Symbian

N78 Review: Music Side

 Tra ieri ed oggi ho smanettato un p? con l’N78 inviatomi da WomWorld, preoccupandomi soprattutto di come impostare le prove per rendere bene l’idea del telefono, che, ve lo dico subito, mi piace molto ma ha anche delle pecche.

Ho pensato di suddividere la review in pi? parti, ognuno delle quali occuper? uno degli aspetti.

Come detto nei commenti al post di presentazione del terminale, inizier? con i miei personalissimi (!) pareri dalla sezione musicale, visto anche l’interesse che c’? stato sull’argomento.

Per le prove ho utilizzato svariati tipi di files musicali, sia mp3 che aac, a diversi bitrate, sperando cos? di avere il pi? ampio riscontro possibile. Ho utilizzato gli auricolari in dotazione HS-45/AD-54, le cuffie bluetooth BH-501 e gli altoparlanti inviatimi da Nokia MD-4.

DSCF0038 - Share on Ovi

Ho ovviamente iniziato le prove con gli altoparlanti integrati, per vedere un p? come si comportavano.

La decisione di inserire i due altoparlanti uno sul lato destro vicino all’apice del telefono ed uno sul lato sinistro vicino all’ingresso del caricabatterie mi ha un p? sorpreso, e sinceramente non so quanto questo possa influire sulla qualit? del suono, ma la qualit? in uscita si ? rilevata decisamente buona, suono pulito e distinto con le "casse" libere, e riverbero molto contenuto con una delle casse coperta o semicoperta. Mi aspettavo forse un volume un p? pi? alto, forse anche i files utilizzati hanno il loro ruolo in questo (anzi, sicuramente), ma il volume di N95 mi ? sembrato a tratti superiore con gli stessi files in play, vedete un p? il filmato per farvi un’idea.

Utilizzando le cuffie in dotazione ho notato invece un leggero frusc?o, rilevato solamente con i files in formato mp3 e non con gli aac. Non ? insopportabile, ma con files musicali con volume basso diventa abbastanza fastidioso. Come detto, questa situazione non si verifica con i files codificati in aac (impostazioni di default di iTunes).

DSCF0041 - Share on Ovi

Pressapoco sovrapponibile la situazione con le cuffie Bluetooth BH-501, in cui per? il volume di uscita ? logicamente maggiore e il frusc?o presente nei files mp3 diventa quasi un accompagnamento in sottofondo e si estende anche ai files aac, seppure in misura minore rispetto a quanto si verifica con i files mp3. Si pu? sentire con le cuffie BT anche un lieve salto tra le tracce musicali, non riscontrabile con gli auricolari in dotazione.

DSCF0046 - Share on Ovi

Con gli MD-4 il telefono esprime tutte le sue potenzialit? in fatto di musica, con il miglior rapporto qualit?/volume tra tutte le possibilit? provate. Ovviamente buona parte del lavoro lo fanno i piccoli altoparlanti di casa Nokia da 1,6 Watt, che essendo alimentati da batterie esterne (Bh-501 ha la batteria integrata) rendono sicuramente meglio di un sistema che usa delle batterie ricaricabili. In questo caso il frusc?o diventa molto basso e si sente solamente con i files mp3, mentre come per gli auricolari in dotazione con i files aac non si riscontra questo disturbo. Non so quanto possa essere correlata la cosa, tuttavia il fatto che solo con le cuffie BT si riscontri il frusc?o anche sugli aac mi ha fatto pensare che possa essere una cosa legata alla cavetteria, nel senso che forse il rumore di fondo che si sente sulle BH-501 possa essere legato al trasferimento dei dati via BlueTooth.

Come detto comunque, la soluzione con gli altorparlanti MD-4 si ? rilevata la migliore, sicuramente da adottare anche in sostituzione al normale ascolto con gli altoparlanti integrati nel telefono.

DSCF0044 - Share on Ovi

Veniamo ora all’aspetto pi? interessante di questo nuovo terminale relativamente al lato musicale, cio? il trasmettitore FM.

Come forse saprete, per trasmettere dati via FM in Italia ? necessario acquistare le relative frequenze, altrimenti si rischia una multa salata, perci? il mio consiglio ? di utilizzare questa tecnologia solo per ascolto personale, niente trasmissioni a feste o cose del genere… :)

 

Ho testato il trasmettitore verso N95 8Gb, N70, N81, N82 ed N76, e in tutti i cinque casi non ci sono stati problemi di sorta, il segnale viene ricevuto esattamente come se il telefono ricevente sia sintonizzato su una comune stazione radio. Un p? lento e ricevere il segnale (ho dovuto avviare la radio due volte prima di riuscire a sintonizzarlo correttamente) si ? rivelato N76, che poi ha comunque mantenuto il segnale senza problemi.

La distanza massima di trasmissione ? stata di circa 4 – 4,5 metri direi molto buona, anche perch? la guida riporta una distanza di circa 3 metri come distanza massima.

Per quanto riguarda la prova in auto, ho potuto provarla su una Fiat Grande Punto ed una Fiat Seicento Anniversario (indovinate un p? che auto ci sono in casa? :)), la prima con autoradio di serie Blaupunkt, la seconda con una Sony GT210. Entrambe la autoradio hanno preso il segnale immediatamente, sulla Blaupunkt alla frequenza assegnata era sintonizzata un’altra radio e appena acceso il trasmettitore FM su N78 la sintonia ? passata sulla musica in uscita dal player del cellulare, davvero ottimo.

15062008068 - Share on Ovi15062008069 - Share on Ovi

 

 

Radio: su N78 ? presente una sola applicazione che gestisce entrambe le radio, sia la Radio FM che la InternetRadio, opzioni selezionabili all’interno del programma unificato.

 

Come consueto, la Radio FM funziona solamente con il jack degli auricolari inserito, auricolare che fa anche da antenna. La Radio FM funziona pressapoco come quella di N95 8Gb, la qualit? varia a seconda della stazione. Cosa buona ? che il segnale agganciato non si perde anche se ci si sposta in zone d’ombra dove solitamente non si riuscirebbe ad agganciare la stessa stazione.

 

La Internet Radio utilizza sia la connessione WiFi che la connessione web del telefono, ma non funziona con la connessione Wap. Richiede il trasferimento di una notevole quantit? di dati, per cui se non si possiede una flat o si pu? usare una rete WiFi non credo verr? utilizzata pi? di tanto. Offre comunque un elevato numero di stazioni, per l’Italia una cinquantina, con le pi? varie scelte musicali.

 

 

 

Credo di avervi tediato abbastanza per quanto riguarda la parte musicale, se avete domande chiedete pure, sono qui per questo :)

 English Version ▼

A presto!

26 commenti

  • toio

    mi sa che ? bello un bel po quel cellulare vero pietro ? molto bello il trasmettitore anche se alla fine penso che l’utilit? sia ben poca!!…..ma cosa ? quel simbolo della serie60 sullo screenshot della radio fm(non web) dopo aver cliccato opzioni????io non l ho nel mio tema. Il software ? stabile?….e poi secondo te a prima impressione ? meglio questo o l N95 8gb, perch? se lo trovassi a poco quest’ultimo me lo comprerei, anche non 8gb!!

  • Nemesis

    ciao p@sco… Puoi confermare che c’? l’RDS? da quello che si dice in giro non riesco a capire se c’? o no…
    Thankss… Ciao!

  • Albe90

    @toio: Il logo S60 ? una caratteristica del Fp2. Infatti con carbide se fai un tema per il fp2 il simbolo compare in automatico mentre per il Fp1 no!!! ;)

  • jano

    ottima music recensione.
    certo che quel trasmettitore fm mi attrae molto, so che ce ne sono in commercio, ma averlo integrato ? un’altra cosa.
    ma secondo te P@sco, il trasmettitore fm ? una implementazione hardware o potrebbe essere anche attivata via software negli altri serie N con la radio, tipo N81 N95 ecc???

  • Matteodcm

    Recensione audio completissima, concordo su ogni punto.Ho notato ke il fruscio dipende tantissimo dalla qualit? della traccia, per le migliori ? inesistente.PS. La radio ha l’RDS!! :-)

  • Antonio

    Ma il trasmettitore FM trasmette pure l’RDS(o l’EPG in questo caso hihi) alla radio?cio? dalla radio riesco a leggere il file “mandato in onda”???

  • Zylam Marex

    wow! great Music Review P@sco buddy!!! the best yet of all the phones reviewed, thanks so much friend epically the part concerning the headphones, now we all know how the N78 preforms in music….thanks again buddy!!!!

  • Ricky94

    La musica ok ma h prova a smanettarci x bn, se ? cm il mio n73 (vedi ot nel post del tema flahornicons) ke installando e disinstallando si incasina tt…

  • Simon73

    propio stasera windows ha deciso di nn farmi andare le casse del pc e non posso sentire la comparazione… che rabbia!

  • andp

    non bisogna esse x forza 1 fan x capire k qll copertina ? dei beatles! XD lo sa anche mi nonna !
    Scherzo logicamente :)

  • Toy203

    …uhm…. P@sco, credi sia possibile un software che permetta la trasmissione FM anche da n95? sarebbe a dir poco TO-TA-LE. mi chiedo se l’hardware necessario ci sia, in quel guscio di gomma.

  • Mansell

    Sicuramente non si pu? con altri cell, io studio elettronica e un trasmettitore ? proprio un altra cosa rispetto a un ricevitore!

  • bLiNk3r

    Ciao ragazzi, seguo il blog da molto tempo, anche se questo ? uno dei primi commenti che faccio. Vorrei solamente esporre la mia idea riguardo il momento che sta vivendo ora la telefonia Nokia. Ho avuto tutti i telefoni “rivoluzione” di casa Nokia, dal 3650,6630,6680,n70,n73me,n95. Ma ora ? passato un anno dal rilascio dell’n95..e i telefoni di ora? Cosa cambia? NIENTE. Ora come ora il telefono pi? atteso ? l’n96. Ma diciamocelo..di hardware in + ha solo il dvb-h, per il resto abbiamo sempre la solita 5mpx wifi, hscda, usb, irda,bt stesso schermo…ma vale veramente la pena spendere un prezzo esorbitante..(sicuramente il primo prezzo non scender? sotto i 650?), per un terminale che rispetto al suo predecessore ha soltanto un secondo flash, un nuovo s.o…..nuovo..forse sarebbe meglio dire “aggiornato”, ram e dvb-h? Non credo, anche xk? lo stesso telefono si trova a 299? e si chiama n95! Mi dispiace molto perch? io sono sempre stato un fan accanito dei prodotti Nokia e ho sempre creduto nella casa finlandese, ma devo dire che i prodotti che stanno uscendo sono tutti uguali se non con pochissime migliorie. L’n96 avesse almeno l’hsupa..o un ricevitore wimax, una fotocamera a 7mpx, uno schermo pi? performante, un controller usb dedicato invece della solita porta. Anche questo n78..pensano di farci sbavare per un trasmettitore fm :D a chi trasmetto? ai vicini? :D Ma dai ragazzi svegliamoci..i soldi ben spesi erano quando passavamo da un n73 ad un n95..wifi e 5mpx di fotocamera..accelerometro..acceleratore 3d, symbian 9.2 e molto altro..questi s? che sono improvements..io non vedo migliorie cos? evidenti ora..voi che ne pensate? Scusate se sono stato troppo prolisso. Ciao a tutti e compimenti a p@sco per il blog, mi ricordo di te quando nokioteca stava ancora su forumfree XD Ciao a todosss

  • eurobrut

    pietro come sempre le tue recensioni sono una bomba!!! complimenti e non vedo l’ora di leggermi le altre!!

  • Antonio

    @matteodcm grazie tante..? un vero peccato che non mandi l’EPG hihi evitavo di cambiare stereo alla macchina hihi

  • ale

    Non ? x caso che hai intenzione di vendere qualche accessorio che hai? A me interesserebbero molto gli altoparlanti portatili..Se sei interessato a venderli possiamo sentirci anche in privato. La mia e-mail ? anche l’indirizzo di msn…Ciao.

  • lucignolo

    non pu? venderli perch? non sono suoi.con gli sponsor che hai in questo tuo sito magari potresti anche comprarlo un cellulare no?sempre a scroccare cell e noi qui a commentare

  • mirko

    @ ale: se ti interessano tanto gli altoparlanti stereo md-4 ce li ho anche io e ormai non mi servono pi? dato che ho perso il mio n95…se sei interessato aggiungimi a msn.il mio indirizzo ? mirko-milanista@hotmail.it
    ps.cmq secondo me ha ragione blink3r perch? di cellulari innovativi ne stanno uscendo pochi:l’n78 ha il trasmettitore FM che costa 10? ed ? minuscolo,l’n96 ha solo il dvb-h e la ram maggiorata…quando faranno un cell cn dvb-h,wimax e trasmettitore FM allora lo prender?…altrimenti mi accontento di un vecchio cellulare in bianco e nero e 700? in pi? nel portafoglio!

  • bLiNk3r

    @Mirko: Giusto ottima risposta ;) tralaltro non ci dimentichiamo che la apple ? ancora in agguato e con il suo iphone3G-specchietto per le allodole, potrebbe fare da ottima concorrenza al mercato Nokia. In fondo a tutti piace la grafica del macosx cos? come gli effetti del multitouch e dell’accelerometro, ma se poi vai a vedere..niente mms 2mpx di camera GPS MOZZATO simlock bt limitato e stando alle ultime non ci sarebbe neanche la possibilit? di farlo funzionare come modem..che senso ha allora metterci hsdpa? Con nokia di questi problemi non ne abbiamo..al massimo ci siamo trovati con un logo tim ma niente di limitante, ed ? proprio questa la forza della casa produttrice dominante della telefonia: creare telefoni il pi? possibile paragonabili a dei media center portatili. Speriamo che ora per? Nokia si risvegli, non posso spendere settecento euro solo perch? l’n96 ? il “Nuovo Nokia”..degli angoli smussati me ne frego altamente :D Credo che passero al8gb..con cento euro si risolve..schermo pi? grande, ram raddoppiata, flash da 8gb e batteria da 1200mah.. sapete bene che i telefomaniaci come noi non possono stare pi? di un anno senza cambiare nokia :D Saludos ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: