N97 Mini, impressioni d’uso

Dopo alcune settimane di uso, non troppo intenso a dire la verità per i vari impegni personali, credo di poter dire due parole sul Nokia N97 Mini che mi è stato inviato in prova.

Mi sono più che altro indirizzato al reparto fotografico e al funzionamento del GPS, visto che le altri "componenti" software sono del tutto simili a tanti altri telefoni Symbian, N97 e 5800 in primis.

HARDWARE – MATERIALI

N97 si presenta bene. Come il fratello maggiore, la parte superiore presenta un bordino cromato che lo rende molto elegante, e ne diminuisce, per effetto ottico, le dimensioni, che risultano comunque già di base abbastanza contenute.

Il peso è ben bilanciato, e il cellulare si riesce a gestire senza troppi problemi con una sola mano, ovviamente a slide chiuso. Slide che si presenta solido e senza giochi laterali, già da N97 si può dire che Nokia in questo frangente abbia fatto un buon lavoro.

La tastiera qwerty, dopo qualche giorno di utilizzo, si riesce ad usare bene, anche se, come successo per N900, capire quale sia la pressione da esercitare richiede un pò di esercizio. Premendo troppo poco infatti, si rischia di non immettere nessun carattere, premendo troppo se ne immettono due o tre di fila. Questione quindi solo di abitudine. ;)

HARDWARE – PERFORMANCES

La prima cosa che si va a provare su un terminale touchscreen, è, ovviamente, lo schermo.

Nonostante abbia uno schermo di tipo resistivo, N97 Mini colpisce per la velocità di reazione, migliore rispetto a quella del 5800 e di N97, e molto precisa, anche nell’uso con le dita e non con il pennino. Ottimo lavoro da parte di Nokia.

Il terminale che ho ricevuto aveva già installate un pò di cose, per cui non so quanta memoria libera avesse appena dopo l’installazione del solo firmware, tuttavia, vedere che aveva ancora oltre 200 Mb di spazio in C: mi ha lasciato piacevolmente sorpreso. Nessun altro cellulare Symbian, tra quelli che ho provato, ha tanta capacità nel disco principale, segno che le richieste degli utenti che spesso si sono lamentati della carenza di spazio in C: hanno dato i propri frutti.

Un pò deludente invece la quantità di RAM, che rimane di 128 Mb come su N97, e che all’accensione scende subito sui 51 – 48 Mb. Non si sente nell’uso comune del telefono, ma, a mio parere, mettere una quantità di RAM maggiore sarebbe stata una scelta apprezzata.

SOFTWARE BASE – TELEFONO

Per quel che riguarda la parte telefonica, N97 Mini offre le solite caratteristiche di un Symbian 5th. Personalmente, e ho visto anche alcuni di voi nel post di qualche giorno fa, preferirei una gestione degli sms in stile N900, cioè con i messaggi raggruppati per nome contatto, un pò come fanno alcuni programmi aggiuntivi a il Conversation del Vivaz, ma con la funzionalità già di base nel firmware.

Per ciò che riguarda la componente telefonica, e in particolare la gestione dei contatti, trovo un pò scomoda la modalità di navigazione una volta aperto un contatto. Mentre nei vecchi terminali era possibile aprire un contatto e scorrere al successivo, su N97 Mini (e su N97 – e probabilmente anche su altri terminali Nokia 5th) aprendo un contatto si accede ad una doppia scheda in cui è possibile visualizzare le informazioni di contatto, ma non si può procedere alla scheda successiva, si deve necessariamente tornare indietro.

Una cosa che invece mi piace molto è l’integrazione con OVI Contacts, anche se pochissimi usano questa funzione.

Ottima la qualità di ricezione del telefono, tre tacche anche nella mia stanza che si trova nel seminterrato, giusto per fare un paragone, il mio Omnia HD nello stesso punto prende il segnale con una sola tacca.

SOFTWARE AGGIUNTIVO

Per quel che riguarda la restante componentistica software, da sottolineare l’integrazione dello scrolling cinetico su tutto il sistema, che permette di navigare nel menu molto velocemente e con una buona precisione anche senza usare la barra di scorrimento laterale, che può risultare un pò scomoda utilizzando il cellulare con una sola mano.
Buona parte dei programmi preinstallati sono programmi che usano la connessione internet, e per condividere le foto, e per leggere le news, e per usare social network quali facebook (c’è un’applicazione apposita in costante evoluzione) o myspace (in questo caso, un semplice link alla pagina web).
Come detto prima, la gestione della RAM, anche con questi programmi che richiedono molte risorse, è ottima, i rallentamenti sono pochi e riguardano prevalentemente problemi che si possono collegare più che al telefono stesso alla trasmissione dei dati in rete.
Software quindi promosso a pieni voti, anche se, come è ovvio, i miglioramenti sono sempre possibili e sarebbero cosa buona.

WEB

L’uso del telefono per accedere al web è ormai entrato tra le cose che un utente Symbian dà per scontate, e con N97 Mini si naviga molto bene.
Migliorato rispetto al 5800 e al fratello maggiore N97, resta comunque un pò in difficoltà se i siti da visitare contengono script o filmati flash molto pesanti.
Ottima invece la navigazione su youtube, anche grazie alle modifiche che ultimamente Google sta apportando nella codifica dei filmati per dispositivi mobili.

GPS

Per provare il GPS, non avendo viaggi o percorsi particolari da fare, ho provato sul telefono il programma SportsTracker, prodotto da Nokia, che a mio parere è uno dei musthave per chi va a fare una corsetta di tanto in tanto, permettendo di registrare il percorso tracciato, la velocità media, l’altitudine e tutta una serie di parametri che si possono confrontare di volta in volta, in modo da tenere una specie di diario delle proprie attività e dei propri allenamenti.

L’aggancio dei satelliti, coadiuvato dall’AGPS, è molto veloce, una volta acceso il programma, il segnale GPS è andato sul verde in meno di 20 secondi.
Per tutto il percorso fatto il segnale è rimasto forte, con almeno 4 satelliti agganciati, e con un margine di errore di pochi metri dal percorso reale che stavo facendo, e, considerando il fatto che stavo percorrendo una strada secondaria praticamente dismessa, direi che è più che accettabile.

Ottima è anche l’integrazione del GPS con il reparto fotografico, in cui è possibile utilizzarlo per taggare con i valori di latitudine e longitudine le foto che si scattano.

In questo caso, tuttavia, ho rilevato un tempo leggermente maggiore per avere l’aggancio dei satelliti, circa una quarantina di secondi, tempo che se si vuole scattare una foto al volo è decisamente troppo lungo.

MULTIMEDIALITA’ – FOTO & VIDEO

N97 Mini fa delle foto molto molto belle. Senza cambiare niente dalle impostazioni di base si possono ottenere dei risultati davvero buoni.
Via mostro alcune immagini che rendono meglio l’idea:

Da questo versante, a mio parere, ci sarebbe da migliorare il tempo di reazione del click, 1/3 di secondo (circa eh!) è un tempo un pò troppo lungo per l’apertura dell’obiettivo, se non si ha la mano molto ferma si rischia di fare delle foto perennemente mosse.

MULTIMEDIALITA’ – AUDIO

L’audio è una bomba. Gli altoparlanti integrati si sentono benissimo, e anche a livelli audio molto alti non "gracchiano". Un perfetto player musicale, come ormai Nokia sta abituando.

 

Molto buono anche l’audio in auricolare e soprattutto quello in chiamata, che spesso viene un pò tralasciato. 10+

BATTERIA

Ahia, qui arriva la nota dolente. N97 Mini fa una sola giornata "lavorativa", arrivando a malapena alle 14 ore consecutive, ovviamente se usato in modo massiccio, quindi con circa un’ora di chiamate al giorno, un centinaio tra sms inviati e ricevuti, un’oretta di web via wap e un paio d’ore di musica in cuffia.

Non è tantissimo, altri terminali riescono a fare meglio (anche con N97 si arriva tranquillamente al giorno successivo con la batteria, almeno per quel che mi riguarda).

CONCLUSIONI

N97 Mini è, tra i cellulari Symbian di Nokia che ho avuto modo di provare, sicuramente il più performante, anche se sotto diversi punti di vista potrebbe essere ancora migliorato.

Tra tutti, la gestione della batteria credo sia il punto più importante su cui lavorare, magari eliminando applicazioni che girano in background e che di rado vengono in realtà utilizzate dall’utente medio.
Risolti questi problemi, potrebbe essere davvero il migliore nel rapporto qualità/prezzo.

 

A presto!

13 thoughts on “N97 Mini, impressioni d’uso

  1. Primo!
    Pasco, non so tu, ma io lamento molto la lentezza in alcune operazioni….
    Sarà che vengo da non touch, forse un pochettino più istantanei.
    Ma ho avuto la necessità di spostare le applicazioni native, utili in sottocartelle.
    Perchè installando qualcosina la pagina delle Applicazioni era diventata pesantissima da caricare..
    lo scrolling era macchinoso se non aspettavo qualche secondo…
    Un altra cosa che dispiace è che tutti i collegamenti anche banali (Orologio, Ricerca, Guida…)
    li hanno messi ammucchiati in “Applicazioni”, non hanno fatto le cartelle di sistema…
    Ovviamente mi associo con te per la batteria…
    un pochettino deludente.

  2. PS. Quale versione di Nokia Sport Tracker hai installato? per 5th non c’è nel sito. Provo a installare per 3rd FP2
    PS2: Windows 7, non NT :D

  3. io a causa di un doppio regalo ne vendo uno con scontrino del 20 marzo(ancora pellicola sul display) e lo vendo solo per quello perche’ questo symbian e’ una bomba

  4. “1/3 di secondo (circa eh!) è un tempo un pò troppo lungo per l’apertura dell’obiettivo” Giusto per darmi una idea di questa misura i “vecchi” telefoni come N73 o N95 quanto tempo ci impegano? Dove si possono trovare queste specifiche così altemente tecniche?

  5. i dati li ho ricavati leggendo i le proprietà EXIF dei files, non credo siano specificati da qualche parte. Per i tempi, è in linea con gli altri nokia, ma a mio parere, volendo puntare sulla qualità fotografica, più che aumentare i megapixels si potrebbe ridurre questo tempo. Conta che ormai anche le compatte più economiche fanno scatti a un decimo di secondo, ma credo che per un telefono già arrivare ad un quinto sarebbe ottimo :)

  6. “le proprietà EXIF dei files” interessante…cosa vuol dire? Intendi dire dei file jpeg “scattati” dal cellu?

  7. di qualsiasi foto, sia scattate col telefono che con altri dispositivi… :)
    prova ad entrare in un cartella di foto e clicca col tasto destro del mouse ed entra in proprietà, vedrai che ci sono tutta una serie di informazioni, quali dimensioni in pixel, apparecchio con cui è stata scattata ecc. tra queste informazioni c’è anche la velocità dell’otturatore ;)

  8. Ma va là? Non lo sapevo! Allora, nella scheda “dettagli” della finestra proprietà (che ottengo facendo click con il destro) c’è una voce nella categoria “Foto avanzata” che si chiama “versione EXIF” e il valore riportato è 0220 sia per le foto dell’n97 mini nell’articolo che per le foto del mio n73. è a questa voce che ti riferisci?

  9. Si, c’è una voce “tempo di esposizione”. Il valore associato per una delle foto che hai postato del N97 mini è di 1/1000sec. mentre per le foto del mio N73 il valore non è sempre lo stesso (può essere?) ma oscilla tra i 1/17sec e 1/250 sec. che sinceramente mi sembra un range un pochino ampio per essere state fatte tutte dallo stesso telefono.

  10. mi hai messo il dubbio e ho controllato un pò delle foto fatte nel tempo con i vari cellulari, temo che i valori espressi siano un pò random per tutti, anche nelle mie foto, ed anche in alcune scattate da n97 mini, i valori cambiano… Quindi, in definitiva… Boh! :)

  11. :) Non volevo “indubbiarti” P@asco! sorry. Cmq se i valori che ho scritto nel mio precedente messaggio sono corretti, il miglioramento di questo parametro nelle fotocamere degli smarthphone nokia è migliorato di almeno 1 ordine di grandezza, quindi non mi sembra male. Ergo, le foto con un N97mini dovrebbero venire meno mosse che non col mio N73, giusto? Però come hai detto tu spero che si concentrino su queste cose almeno quanto si stanno concentrando sul numero di megapixel. Ora, non sono un esperto di fotocamere digitali ma non esiste un “pezzo” di harware che si chiama stabilizzatore che serve appunto per evitare foto mosse bilanciando gli eventuali movimenti involontari delle mani? Per caso le fotocamere di questi ultimi smartphone nokia ne sono provviste?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: