News,  Symbian

Nuovi OS, quale il migliore?

Manco dalla scena "vissuta" della telefonia da un pò ormai, e da diversi mesi (un record per me) ho lo stesso telefono, un Omnia HD, che mi sta dando ottime soddisfazioni e che non mi fa venire voglia di provare qualcosa di diverso.

Tuttavia, leggendo i vari feed e le recensioni, sono sempre più attratto dal mondo Android, che sembra davvero essere la nuova frontiera della telefonia, grazie alle caratteristiche di flessibilità che offre su tutti i punti di vista.

Symbian, già da alcuni giorni dopo il suo divenire opensource, ha riacquistato un pò di interesse da parte degli sviluppatori e soprattutto degli smanettoni, ma vedo ancora troppo indietro il lavoro che la Symbian Foundation sta svolgendo per poter davvero competere con Android ed iPhone OS.

Insomma, la domanda è questa: chi ha avuto un Symbian ed è passato ad Android tra voi, s’è trovato bene?

E lo consiglierebbe? E perchè, nel caso?

20 commenti

  • Diego

    Hey, appena ho visto il feed mi sono gettato subito!
    Ben tornato innanzitutto!

    Ti dico la mia:

    Al momento Nexus One e Htc desire sono il top.
    Android 2.1 con la nuova generazione hardware fila via che é un piacere.
    Il Nexus ha dalla sua parte gli aggiornamenti di mamma google e la possibilità di smanettarlo all’infinito.

    Desire ha l’interfaccia sense, la migliore che abbia mai provato.

    Penso che il passo da symbian ad android non sia traumatico, anzi!

    Ciaooooooo!

  • p@sco

    Grazie Diego!
    in effetti proprio a seguito dei tuoi resoconti entusiasti sto iniziando ad appassionarmi un pò a questo OS, tuttavia non avendone mai provato uno e non conoscendo nessuno che ne abbia uno da farmi tartassare, non sono ancora del tutto convinto…
    speriamo arrivino a breve anche da noi, non ne ho ancora visto in giro…

  • Diego

    Ehehe, mi fa piacere!
    Pensa che Android 2.1 e nexus sono riusciti a deiphonizzarmi :)

    Desire e Nexus dovrebbero arrivare dopo il 15 di aprile, desire sicuramente Nexus boh!
    L’annuncio cita entro la primavera 2010 e potrebbe essere anche il 20 giugno!

    Altrimenti per iniziare potresti buttarti sul liquid di acer, a breve in vendita con android 2.1.
    Come materiali é inferiore,ha lo snapdragon fermo a 700 MHz e 256 mb di ram, ma il rapporto qualità prezzo é buono. 350 euro
    Ma uscirà pure questo ad aprile!

  • p@sco

    Eh… Nel caso credo andrei sul Desire, il Nexus non mi convince troppo in termini di assistenza, con HTC, mal che vada qualcosa, vado in negozio e lo tiro in testa al negoziante :D
    con il Google1 mi verrebbe difficile se non si decidono a metterlo in vendita per via tradizionale :)

  • Diego

    Beh, allora fai bene.
    Nexus se lo vuoi smanettare ha lo sblocco del bootloader definitivo.
    Lo puoi fare con un semplice comando, ma una volta sbloccato addio garanzia e non si può ripristinare.
    Almeno fino ad oggi ;(

    Desire é davvero bello, ci ho giocato per un oretta e mi ha convinto da subito.
    Adesso uso la sua Rom sul mio Nexus e una flora provata é difficile tornare alla Home di Android.
    Poi il prezzo é buono, si trova a 479 su eprice in prenotazione ;)

  • carlo

    Diego ha fatto un riassunto impeccabile. Anch’io ho amato symbian per anni, ma già da diverso tempo, più o meno con l’arrivo dei touchscreen, ha accumulato un divario TROPPO grande con i prodotti concorrenti.
    Sicuramente andare open source è stata un ottima mossa, ma forse andava fatta prima o forse andrebbe fatta con maemo, forte della base linux…

    Fatto sta che android ora è il sistema più completo sul mercato, ci sono approdato con Hero, su cui HTC ha “completato” con la sua Sense in maniera impeccabile una versione ormai vecchietta del sistema di google (1.5), magari anche appesantendola un pelo, ma con indubbi vantaggi di usabilità!

    Ora ho Nexus, in un primo tempo l’interfaccia Sense un po’ mi è mancata, ma è sufficiente installare i programmi/widget giusti per tornare ad avere un androide “su misura”.
    In termini di velocità siamo su un altro paese, chiaramente.
    Ma il motivo principale della scelta è che Nexus ormai è il punto di riferimento degli sviluppatori e il supporto diretto da google non è affatto cosa da poco! Il difetto più grosso dell’Hero è stata la “dipendenza” da HTC per gli aggiornamenti che sono fermi alla 1.5 e vengono continuamente rimandati di versione in versione (sarà mica per vendere i nuovi modelli?!? io ho paura di sì…).

    Insomma secondo me android è un brillante giovane in continua evoluzione, symbian invece è un anzianotto in fin di vita (salvo una rianimazione dalla comunità che lo ha preso in gestione!).

  • carlo

    A proposito della garanzia…

    Ho letto della non reversibilità dello sblocco del bootloader, infatti il mio per ora è intonso, ma non so quanto resito!!!

    …anche perchè pochi giorni fa è tornato dalla garanzia un HTC Magic (un giorno ha deciso di spegnersi e non riaccendersi) che di originale non aveva assolutissimamente niente!!! :D

  • Diego

    Ben detto Carlo.
    Io me li sono girati tutti, del dream con.android 1.1 in poi ,android si é evoluto in tempi rapidi e il suo margine di crescita é ampio. Entro il 2010 ci saranno altri 2 major upgrade e avere un google experience fa ben sperare.
    Con Hero htc sta facendo ridere, adesso sembra che arrivi ad aprile..mah!
    La storia del bootloader é stata fatta apposta, loro sanno che alla gente piace smanettare e vivono molto su xda.
    Quindi ti danno la possibilità di farci quello che vuoi, ma addio garanzia.
    Symbian con nokia sta cadendo nel dimenticatoio, oramai faranno solo terminali di fascia medio/bassa. N900 mi ha deluso, se poi son vere le voci che meego min sarà installabile…addio!

  • carlo

    Scusa forse non era chiaro dal mio messaggio, ma il Magic l’hanno passato in garanzia senza alcun problema (e anche velocemente!), quindi sembra che *teoricamente* la garanzia sia nulla, ma praticamente no…

    Qualcuno ha altre conferme o esperienze con l’assistenza HTC e terminali in qualche modo modificati?

  • Rosart

    Vai tranquillo Piè, uno come te non rimpiangerà il symbian. Anch’io temevo di fare un passo falso ma dopo pochi giorni ti abitui subito al nuovo s.o!

  • Diego

    @Carlo, sul Nexus hanno introdotto un nuovo sistema, nella prima schermata di avvio appare un lucchetto aperto e significa che hai sbloccato il bootloader!
    Per il momento questa operazione è irreversibile

  • rondell

    io uso iphone os su ipod touch 3g e non potendo sbloccarlo non ho potuto sfruttarlo del tutto, mentre con l’n82 hacked mi trovo bene e non lo cambierei mai con iphone, per quanto riguarda android o meglio ancora il nexus one non li ho mai provati, ma sono attratto soprattutto dal secondo

  • Night

    Anche io sono molto attratto da android e sono tentato, al prossimo cambio di smartphone, di passare ad Android, però, secondo me, oltre alle caratteristiche dell’OS bisogna anche guardare al software disponibile. Per ora, che io sappia, su Android non ci sono applicazioni che facciano quello che faccio quotidianamente, e di cui non riuscierei più a fare a meno, sul mio datato N73 o cmq su un altro symbian 3rd edition della stessa versione.

  • AndyPower

    Che dire… Android secondo me ha fatto passi da gigante per quanto riguarda usabilità e sopratutto parco hardware e software. Nexus One e Desire sono ovviamente il top che si può avere al momento e danno tante soddisfazioni (io al momento o il nexus e ogni volta che lo uso mi riserva lo stesso effetto wow che ho provato alla prima accesione del sistema operativo). Certo che ha usato solo symbian per anni si deve addattare un momento al nuovo sistema operativo però con un po di tempo ne diventi padrone (un certo Albe sa di cosa parlo ;) ). Non va dimenticato anche il fatto che il parco software e in continua crescescita e che tanto sviluppatori oramai si sono messi al opera per svillupare applicazioni android. Ah un’altra cosa… Android essendo un’sistema operativo basato su Linux per gran parte ha la sua forza, secondo me, nel kernel stesso del OS. Qunindi 1. Ogni cellulare ha un suo kernel e un suo OS quindi, e 2. sei sicuro che l’hardware del cellulare viene sfruttato al massimo. Per adesso finisco altrimenti mi metterei a parlare per ore XD. Un saluto e sopratutto ben tornato.

  • apecross

    bè guarda caso…avevo omnia hd fino al mese scorso, stupendo cellulare, niente da dire, ma appena ho trovato l’occasione mi sono preso l’acer liquid e devo ammettere che l’omnia hd, tranne il display e i materiali, ci perde un po’ in tutto!
    Sempre stato utente symbian ma ho voluto provare e non tornerò più indietro!
    W android!

  • niimai

    pie, allora se sapessi che lavoro andrò a fare e con che ruolo, rimarresti di stucco :)

    poi ti chiamo e ti racconto ;)

  • rondell

    io ho esperienza di windows mobile, che htc mette su alcuni terminali, ed è decisamente peggiore di symbian, pesante, poco intuitivo

  • EmanueleMessinese

    Ciao P@sco….grandissimo!!!! è parecchio che non ci si “sentiva” io sto sempre più puntando su un htc…indeciso tra hd2 e un android..considerando i prezzi simili non so quale dei due può offrirmi di più dal punto di vista software…cerco un terminale con OS dal parco applicativo e giochi migliore e più ampio possibile.. :D
    ho provato i giochi su ipoSc Touch e mi sono piaciuti ma non compro ifron perchè non mi piace….
    consigli?? Android o Win Mobile ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: