Am I Back? :) N900 – Pareri Personali

Ciao a tutti, ben ritrovati su jaspp.net!
Spero che il tempo trascorso dall’ultima volta sia stato speso bene, me lo auguro davvero per tutti voi.

Bando ai convenevoli di rito (altrimenti ci scappa la commozione) e veniamo al sodo ragazzuoli!
Ho avuto la possibilità di provare la piattaforma Maemo di Nokia, con un N900 che mi è stato messo a disposizione per le prove e i test che più mi aggradavano, e dopo due settimane di uso costante come telefono personale, penso di poter mettere giù due parole su questo terminale.
E’ un bel pò di tempo che non prendo in mano un pc per scrivere una pseudorecensione, siate clementi! :)

HARDWARE – MATERIALI
Il Nokia N900 è un terminale assemblato molto bene, con dei materiali di alto livello e costruito con grande precisione. Come ben saprete, è un device che presenta uno slide che nasconde una tastiera qwerty, con un movimento molto fluido ma allo stesso tempo ben saldo. Nelle due settimane di utilizzo non ho avuto la minima sensazione di cedevolezza e il meccanismo di apertura e chiusura ha fatto il suo dovere per bene.

La parte posteriore del telefono, quasi totalmente ricoperta dalla cover, presenta la fotocamera, chiusa da una ghigliottina, di plastica dura, che serve sia da protezione che da avviamento, grazie ai contatti metallici che nasconde. Integrato nella ghiera che circonda la ghigliottina di protezione della fotocamera si trova il meccanismo a scomparsa di kickstand del terminale, che permette di mantenere l’N900 inclinato per potere, ad esempio, guardare con comodità un filmato o semplicemente per evitare di tenere il telefono completamente poggiato su una superficie.

Lateralmente, sulla parte che personalmente ritengo sia la destra (o la parte in basso, a seconda dei punti di vista :P ), si trovano i connettori per gli auricolari, lo switch di blocco/sblocco del terminale e uno dei due speaker. Sul lato superiore troviamo il pulsante di accensione, lo shutter per la fotocamera e i pulsanti multifunzionali per il volume o lo zoom delle immagini e delle pagine video. Spostandoci ancora, sulla parte che (sempre a mio parere) risulta essere la sinistra, troviamo l’ingresso per il jack dell’alimentatore (presa MicroUSB, ormai standardizzata a livello europeo) e il secondo speaker. Nella parte bassa, quella, per intenderci, poggia quando si apre il meccanismo di kickstand, non troviamo pulsanti.

La tastiera qwerty è, anch’essa, di plastica dura, con i tasti che sono quasi allo stesso livello gli uni con gli altri, ma che sono comunque, almeno per le mie dita, ben identificabili. Nel primo periodo d’uso, comunque, ho trovato un pò di difficoltà ad abituarmi, soprattutto per la pressione da esercitare. Non che ne serva tantissima, ma bisogna comunque premere un pò per riuscire ad immettere il testo.

Veniamo allo schermo da 3,5 pollici. Fantastico. Poche parole, è bello, e con la risoluzione che si ritrova (800*480) è davvero piacevole guardare foto filmati e pagine web. Molto luminoso e con una ottima risposta al tocco (decisamente la migliore tra i Nokia Touch) è il valore aggiunto di questo terminale.

HARDWARE – PERFORMANCES
Internamente il nostro N900 monta un processore ARM Cortex-8, che, abbinato alla capacità del SO di gestire fino ad 1 Gb di memoria RAM (tra quella fisica e quella virtuale), offre prestazioni davvero di altissimo livello.
Multitasking è la parola d’ordine di questo terminale. Si possono aprire senza problemi una moltitudine di applicazioni, senza che si risenta di rallentamenti evidenti nell’uso, e senza preoccuparsi di dover gestire manualmente la RAM, come capita a volte con i terminali Symbian based.
Ottima la resa sui filmati, anche quelli in ottima risoluzione vengono gestiti senza problemi e senza scatti.

SOFTWARE BASE – TABLET
La componentistica hardware, comunque, non sarebbe di tanta rilevanza se non fosse supportata dal software, che, sebbene ancora molto migliorabile da diversi punti di vista, si comporta davvero bene. La velocità è quella di un vero e proprio computer, e l’intenzione di Nokia di far passare N900 da piccolo portatile coglie nel segno.

La dotazione software base, ad ogni modo, non permette di sfruttare a pieno questa vocazione, mancando di default (o almeno, non era presente in quello che ho ricevuto in test) un software in grado di gestire e modificare i file office.
Ottima la gestione dei vari desktop con la possibilità di applicare widget e contatti sulle schermate, e la possibilità di utilizzare del tutto o in parte la funzione, attivando solo alcuni dei quattro desktop disponibili.

L’uso risulta in questo modo davvero molto veloce, avendo sempre a portata di mano i contatti e le applicazioni più utilizzate.
SOFTWARE BASE – TELEFONO
Dal punto di vista telefonico l’N900 si presenta con alcune caratteristiche molto appetibili, che lo rendono decisamente interessante per un’utenza giovane, ma anche con delle incredibili ed ingiustificabili carenze.
Mi riferisco, per quanto riguarda le caratteristiche di interesse, alla visualizzazione molto semplice ed intuitiva del registro chiamate, che in una sola schermata permette di vedere sia le chiamate in uscita che le ricevute e le perse, e soprattutto alla gestione in stile chat (simil – iphone) dei messaggi di testo, cosa che personalmente ho apprezzato molto e che credo possa costituire un buon punto di partenza per il miglioramento della parte telefonica.

Arriviamo infatti alla carenza principale che ha questo terminale da questo punto di vista. Niente MMS. Non ho mai nascosto di non gradire questa politica da parte delle case costruttrici. Se è vero che gli mms sono una vecchia tecnologia, ormai superata dalle mail anche in campo mobile, è anche vero che praticamente tutti gli operatori, almeno in Italia, offrono tariffe vantaggiose per il loro utilizzo. Non inserire questa funzione, a mio parere, è un pò penalizzante per chi vuole vendere anche ad un pubblico giovanile un suo terminale. Spero che le prossime versioni firmware implementino questa funzione.
Un altro punto da migliorare, legato soprattutto alla messaggistica istantanea, è l’assenza di una tastiera di tipo alfanumerico anche col telefono a slide chiuso. E’ possibile scegliere di inserire la tastiera touch dalle impostazioni del telefono, ma non c’è una apposita versione più phone-friendly, che faciliterebbe di molto l’uso del terminale, al momento quasi impossibile con una sola mano.
SOFTWARE AGGIUNTIVO
Alcune delle carenze, se non tutte, che ha il terminale, possono essere risolte installando vari software aggiuntivi creati dalle community di sviluppatori, ufficiali o meno, aggiungibili tramite repository nella lista dell’N900.
Per l’uso che faccio io del telefono, ho sentito la necessità di installare, come anticipato, un software per la gestione dei file di ufficio (ho scelto Docs To Go), uno per gli mms (fMMS, al momento l’unico disponibile), e colto da curiosità, nonostante il browser internet di default sia molto buono, ho installato anche la versione mobile di Firefox.

Con queste piccole aggiunte posso tranquillamente definire il terminale davvero ottimo.
WEB
Come detto pocanzi, la navigazione via internet è garantita dal buon browser di default basato su webkit, che consente la visualizzazione completa di tutte le pagine web, esattamente come se lo stessimo usando via computer.
L’ottima risoluzione dello schermo aiuta non poco nell’uso, una normale pagina web viene quasi totalmente inclusa nella schermata visualizzata, e lo scroll cinetico rende il nostro surfare tra le pagine molto veloce.

Per quanto riguarda invece Firefox, installato più per curiosità che per reale necessità, ha dei pro e dei contro. I pro sono la gestione delle pagine, delle password e dei dati in generale esattamente come il browser desktop, il che aiuta non poco chi è alle prime armi su N900, ma i contro, almeno per il momento, sono piuttosto pesanti. Uno fra tutti, il più importante, è l’assenza del flash plugin integrato, pecca non da poco per un software importante come il browser internet, che rende praticamente non utilizzabili metà dei siti internet di maggiore accesso, quali ad esempio Facebook e YouTube.

GPS
Il sistema GPS non è male, proprio non male direi. Ottima la velocità di Fix con OVI Maps (ancora in versione non gratuita), che all’aperto aggancia i satelliti in circa un minuto, e mantiene il segnale senza problemi anche passando tra palazzi alti e stradine del centro storico.

Non ho avuto modo di testare invece il sistema integrato per le fotografie, visto che la maggior parte degli scatti che ho fatto li ho fatti o in casa o in posti in cui l’aggancio dei satelliti risultava difficoltoso, quindi non posso esprimermi da questo punto di vista.
MULTIMEDIALITA’ – FOTO & VIDEO
N900 non è decisamente, almeno per ora, un terminale creato per fare foto e filmati. Attenzione, non che siano pessimi, ma non sono sicuramente ai livelli di altri terminali Nokia con fotocamera da 5 MegaPixel e ottiche Zeiss.
Potete vedere da soli alcuni esempi, i parametri, come al solito, sono impostati sull’automatico, in modo da influire il meno possibile sulla parte software del reparto fotografico.


Dal punto di vista della riproduzione video e dell’organizzazione delle foto, non ci troviamo, finalmente di fronte alla solita galleria con foto e filmati nella stessa cartella, ma abbiamo due distinte sezioni, con le fotografie che hanno uno spazio dedicato e i filmati che si possono raggiungere dal menu Multimedia. Ottima cosa, a mio parere.

MULTIMEDIALITA’ – AUDIO
Per contro rispetto alla qualità fotografica, l’ascolto di brani musicali è davvero di ottimo livello, sia con gli auricolari in dotazione (finalmente degli in-ear anche per Nokia) sia con gli speaker laterali.
Il suono è pulito e la gestione degli album, affiancata a quella dei podcast, è molto intuitiva. Non sono uno che smanetta troppo con l’equalizzazione dei brani sul lettore mp3, e devo dire che la parte audio mi ha soddisfatto pienamente, anche se, come per il resto delle componenti software, è sicuramente migliorabile ed ampliabile, soprattutto se si vuol far breccia nel cuore dei palati più fini.

BATTERIA
Eccoci arrivati a quello che pensavo fosse il tasto dolente di queso terminale, la durata della batteria. Da utilizzatore assiduo di internet anche quando non sono in casa, soprattutto per email e apparizioni su Facebook, credevo che l’N900 non sarebbe riuscito a riempire una mia tipica giornata d’uso. Mi sbagliavo. Per diversi giorni di seguito sono rientrato a casa, dopo circa 13 ore, con il telefono ancora utilizzabile e con almeno due tacche (o sarebbe meglio dire "spazi pieni" :P ) nel segnalatore della batteria, se non tre. Molto molto buono.
CONCLUSIONI
N900 è un terminale con enormi possibilità di miglioramento, che parte comunque da una base già solidissima e che potrebbe, anche senza modifiche, essere utilizzato da tutti, professionisti e principianti, che siano comunque preparati a ciò che questo terminale è: un Mobile Computer che fa anche da telefono e non viceversa.

Terrò N900 ancora qualche giorno, se volete che faccia qualche prova particolare o avete delle curiosità chiedete pure.

A presto!

39 thoughts on “Am I Back? :) N900 – Pareri Personali

  1. hey, finalmente sei tornato!!!!! anche se ormai da quando hai chiuso il blog sono passato ad iphone, continuerò a seguirti in quanto il tuo sito è proprio un must!!!!!
    comunque: secondo te su ovi store trovo un buon numero di apps, ovviamente non ai livelli app store, che mi possano portare a scegliere questo terminale piuttosto che un eventuale iphone 4g? io ora sono su 3gs e mi trovo molto bene!
    spero che abbiano migliorato il touch rispetto a quello dell’n97, tu dici di si e mi fido XD c’è ancora l’ingombro della pennetta? il touch non è ancora capacitivo o si? multitouch?
    se mi vengono in mente altre domande non mi faccio problemi xDxDgrazie mille, sei il migliore!

  2. Il mio feed rss aspettava da tanto questo ritorno :)
    Bentornato, direi che per essere la prima nuova recensione non hai perso la mano ;)

  3. @Luigi, Apoc, Nowi, bitteo & MonsLeo: Grazie! :) @PickMeister: non ho provato ancora un iPhone 3gs, ma credo di poter dire senza pericolo di smentite che il sistema di touch Apple sia ancora il migliore, soprattutto per quel che riguarda il suo punto di forza, il multitouch nativo, che ancora non è stato implementato nè su N900 nè sugli altri touchscreen Nokia.
    Se la tua scelta è quindi legata a questo aspetto, credo che ti possa interessare più iPhone che N900. Per quanto riguarda i software invece, nonostante non ci sia la varietà presente in AppStore, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso sia dalle repository, che sono comunque qualcosa di più “spinto” a livello di utenza, sia dall’Ovi store, che è partito col piede giusto. :)

  4. Ma che strana coincidenzaaa!!!
    Ho cercato poco fa su google la guida alla configurazione per l’N95 e le chiamate internet, tra i primi risultati è comparso uno dei tuoi mitici post e subito l’ho aperto; clicco su Home, et voilà, avevi appena inserito il tuo nuovo articolo, che spettacolo!

    Bentornatoooo ed in bocca al lupo ;)

    Mythos

  5. perfetto! grazie mille delle info :D comnque sia, se riprendi a scrivere su jaspp ti seguo comunque, con o senza nokia, perchè comunque ho fatto 2 anni a seguire questo mitico blog e sei troppo il migliore in quest’ambito!

  6. bentornato Pietro, peccato che anche io nel frattempo sia passato ad Apple con il suo gioiellino Iphone =); devo dire che non mi è dispiaciuto affatto, anzi rispetto alla Nokia, che ultimamente secondo me sta facendo acqua un po’dappertutto, ha delle potenzialità sconfinate, essendo munite di un hardware molto prestante! Comunque continuerò a seguira il tuo blog che mi è sempre piaciuto, continua come al solito!!
    p.s ti consiglio di provarlo per un po di tempo l’iphone se ne hai la possiibilità

  7. grande p@sco non ci credo…! bentornato!!
    ma non sei ancora passato ad iPhone?! ;P

  8. weeeeeeeeeeeeeeeeee!!

    sei tornato per restare!? per fortuna che babi mi aveva detto che ne sarebbe passata di acqua sotto i ponti! invece eccoti qua!!

    bentornato “vecchio” mio!

  9. questo si che mi riempie di gioia dai Piè torna presto il web aspetta te…

  10. ben tornato p@sco! quasi quasi vendo l’iphone e torno a nokia! felice di leggerti nuovamente

  11. Ciao e GRAZIE a tutti! :)
    si tratta, e si tratterà, solo di apparizioni fugaci, niente più blog a tempo pieno, solo ed esclusivamente nel tempo libero :)
    vedremo che ne verrà fuori :)

  12. STO PER PIANGEREEE!!!! è tornatooo!!! E per lo più dopo avergli rotto le scatole per più di un anno chiedendogli quando sarebbe uscito PcSuite per Mac ho appena scoperto che sta per arrivare ovi suite per mac. Ottimo due notizie stupende. P@sco+macsuite.
    Ebbene si ultimo utente mac a non essere ancora passato a iPhone ma ormai le liti N95 macbook pro erano diventate troppo divertenti per abbandonarle hihihih

  13. rieccolooooooo!! :D:De proprio adesso che mi è venuta voglia di un iphone come successore dell’n85! :P
    direi che ho fatto bene a non togliere il sito dalla home di chrome ;)

  14. Bentornato Pietro, anche se ritengo che tu non te ne sia mai andato! ;)
    Comunque ti faccio i miei complimenti per la recensione, davvero molto completa e dettagliata…del resto c’era d’aspettarselo! :D

  15. Visto che siamo in democrazia e libertà credo di non offendere nessuno e tantomeno te se ti dico che non si sentiva affatto la tua mancanza.
    “Am i back” e chi sei? Il messia forse?
    Ma dddaaii ti prego risparmiaci queste uscite da divo
    ah ah ah

  16. grazie a tutti ragazzi :)
    licuci questo è un blog libero e democratico (come puoi ben vedere dal fatto che ho approvato il tuo commento), ma anche ironico. ed ironico voleva essere, ed è, il titolo, visto che so benissimo che, per fortuna, si vive senza problemi anche senza jaspp.net o qualsiasi altro sito internet :)
    quindi, se vuoi commentare e passare un pò di tempo con chi gestisce questo blog (io) e con gli altri che lo animano (voi che commentate), sei il benvenuto, se vuoi solo sollevare flames inutili che poco hanno a che vedere con la liberà e la democrazia, puoi farlo in qualche altro blog per piacere? :)

  17. Uau!!!
    Non ho ancora letto il post ma ci tengo a darti il mio
    bentornato!!!
    :-)

  18. evvai ben tornato pietro, sono felicissimo di questo ripensamento, non ho ancora letto nulla ma già vedere che sei di nuovo tra noi mi fa veramente piacere, in bocca al lupo!!

  19. ok ho letto ora, beh devo dire che non hai perso la mano e la cosa mi fa altrettanto piacere! ;-)
    guarda già un post al mese per noi sarebbe più che sufficente dopo mesi e mesi di oblio.
    ma tu per caso hai news dal world congress di barcellona?non doveva essere annunciato il sucessore di n97??

  20. Ben tornato P@sco! Da quando lo pubblicasti, il mio nokia N73 ha continuato ad vestire il tuo penultimo tema (Fur Elise); ogni giorno che lo guardo è come se fosse il primo; tema insuperabile.
    Ps. Mai sei passato al nokia n900 perchè usando Ubuntu è più facile farlo “interagire” con il computer?

  21. noon ci posso credere pascoooo sei tornato!! son venuto qui per caso con una piccola speranza era tantissimo ke non mi collegavo più… GRANDE!!

  22. dopo anni di silenzio finalmente ti fai sentire di nuovo…grazie pasco!
    sentivo la tua mancanza…non mi sono lasciato forviare dal marciofonino e ho preso un bel n900 e tra pochi giorni mi appresterò anche ad un overlocking…speriamo bene
    mica sai darmi qualche delucidazione in merito?
    realmente può far male al mostriciattolo?

    comunque ci tengo a dirti che davvero da quando hai chiuso il blog non so più dove andare a leggere qualcosa di decente in merito…
    sei un grande recensore/poeta/bloggatore…non smettere più per così tanto tempo
    hehehehehehehe
    un abbraccio!

  23. Ciao! :)
    Grazie, innanzitutto… :)
    Per quel che riguarda l’overclocking, personalmente, prima proverei il nuovo firmware, che dovrebbe dare un miglioramento generale al terminale… mettere mano alla velocità del processore non mi ispira troppo, soprattutto per usarlo continuativamente overclockato… :)

  24. aggiornamento fatto…però noto cmq un piccolo rallentamento quando sono aperte più di 4 finestre o quando unisco un contatto…cosa assurda infatti quando provo a unire i dati di un contatto con un’altro ci mette un casino di tempo…non so nemmeno da che dipenda.
    spero che qualcuno riesco a fare un’analisi profonda di questo nuovo sistema operativo,
    già in passato grazie a te e al tuo blog sono riuscito tramite il contributo di tutti gli utenti a sviscerare symbian per benino e adesso ne conosco quasi tutti i segreti ;)
    continua così p@sco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: