News

Farewell, jaspp.net!

Cari amici, oggi jaspp.net compie due anni.

Due anni in cui il blog è cresciuto ed ha portato tanti nuovi utenti a confrontarsi col mondo Symbian e con me, dandomi una mano a portare avanti una passione, quella per questo sistema operativo, che mi ha permesso di conoscere tanti altri Uomini e Donne in gamba, capaci di innovare, creare, trasformare il nostro telefono in qualcosa che da standard diventava, di volta in volta, sempre più mio (e nostro).

Ho avuto la fortuna, in questi anni, di lavorare (se di lavoro si può parlare) accanto a persone splendide che mi hanno regalato ben più di quanto si possa immaginare, anche se magari non ho ancora avuto l’onore di conoscerle di persona e sono rimaste solamente una foto da vedere nello schermo.
Probabilmente alcuni di loro non li incontrerò mai, ma la loro compagnia certe notti in cui si facevano le 5 per provare un programma o un tema, mi ha fatto crescere come poche altre cose potrebbero.

Penso in particolar modo ad alcune persone, a niimai, che mi ha insegnato i fondamenti della grafica con una pazienza incredibile, invitandomi a riprovare e riprovare e riprovare ancora finchè il risultato non era il più simile possibile a ciò che avevo immaginato di fare, e soprattutto penso a babi, con la quale, e lo dico con un pizzico d’orgoglio, siamo stati i primi a fare praticamente tutto nel campo dei temi, quando ancora il programma da usare era Theme Studio e creare un tema senza icone esterne richiedeva anche un mese intero di lavoro. Ricordo come fosse ieri le mail inviate alle case produttrici di software per avere gli uid per inserire le icone dei programmi esterni, quando ancora non esistevano applicazioni capaci di farlo, le prove di temi pesantissimi che facevano crashare il telefono, gli Hurrà per quando un’icona si vedeva bene a tutte le risoluzioni e le imprecazioni contro chi aveva progettato in java Theme Studio, le lunghe chiaccherate che hanno permesso che tutto ciò accadesse senza avere un esaurimento nervoso, i primi tentativi di condividere le nostre piccole conoscenze con gli altri, con le guide chilometriche scritte a quattro mani, l’Open Theme Project, le basi in tpf da distribuire gratuitamente a tutti per permettere a chiunque di iniziare a fare temi, la nostra prima, vera, grande passione.
Una passione che ha avuto riconoscimenti in primis da voi che avete scaricato i nostri lavori, e poi anche da chi crea i dispositivi su cui i nostri temi vanno, Nokia, per la quale ho avuto l’onore di creare il primo tema ufficiale per Symbian di un Theme Maker esterno al pool di lavoro Nokia, soddisfazione non da poco.

Sembra ieri che ho ricevuto la prima mail da un programmatore, Antony Pranata, per fare l’icona del suo programma Screenshot, la prima icona che ho creato per un programma Symbian, probabilmente quella che mi ha reso più orgoglioso, proprio perchè la prima. Sono arrivate poi le icone di Nokmote, Y-Browser, FlipSilent, Guardian e di decine di altri programmi, i cui creatori si sono fidati di ciò che riuscivo a fare con le mie piccole basi di grafica, e ai quali non posso che dire un sentito grazie, grazie di cuore.

Come un sentito grazie lo devo dire, ancora, per l’ennesima volta, al Forum Nokioteca, in cui sono nato e con cui sono cresciuto in continuazione, un posto virtuale in cui ho potuto stringere delle amicizie vere, che vanno ben oltre la tastiera del computer. Non sarei diventato la persona che sono se non avessi potuto confrontarmi con gli amici e gli utenti di Nokioteca.

E poi ci siete voi, amici che seguite questo Blog. Era partito come un progetto completamente personale, che pian piano ha raggiunto consensi da parte di chi leggeva ed è cresciuto fino ad arrivare, primo in Italia, ad essere citato oltre i confini nazionali da siti d’informazione che sono un Must nel campo della telefonia Symbian, e in alcuni casi, anche da testate giornalistiche vere e proprie, e tutto questo grazie a Voi che ci siete, commentate, discutete, vi arrabbiate e trovate soluzioni.

Per tutto questo, non posso che dire grazie a tutti voi, grazie, grazie di cuore davvero.

Ogni bella storia però termina. Non riesco più a trovare il tempo per stare dietro a tutto, per aggiornare il blog, per riportare le notizie, per creare qualche nuovo tema, per rispondere alle mail che ricevo ogni giorno. Per questo progetto ho tralasciato in passato tante cose, dalle cose futili a quelle più importanti, e solo ora mi sono reso conto che in alcuni casi ho sbagliato. Non rinnego niente di ciò che ho fatto, ma ho necessità di riprendere la mia vita in mano e di viverla, senza pensare che devo controllare la posta per accettare i commenti in coda di moderazione o per vedere se c’è qualcuno che ha bisogno di una mano.
Probabilmente metterò online ancora qualcosa nei prossimi giorni, e sicuramente starò ancora sul Forum Nokioteca, ma non so quanto sarò presente qui su jaspp.net e se ci sarà una continuità, il blog tornerà ad essere ciò per cui è nato, tempo libero.

Spero comprendiate le mie ragioni, il blog mi ha dato tanto e credo di avergli dato tutto me stesso, ma arriva un momento in cui ? giusto staccare la spina e dedicarsi alle cose importanti.

Vi saluto tutti e vi faccio i miei migliori Auguri per l’inizio del nuovo Anno, spero per tutti voi che sia un anno ricco di soddisfazioni e che porti felicità e serenità,

Un abbraccio!

Pietro

133 commenti

  • Graziano

    Ciao P@sco,
    ormai ti seguivo da circa un anno e mezzo, e devo dire che sei stato, e sei tutt’ora il migliore in questo ambito.
    Gli altri siti le notizie le prendevano da te, ma hai fatto bene a dedicarti anche alla vita reale.
    Per? tutti a tutti noi rimarr? un pizzico di nostalgia e tristezza a vedere questo importante sito un p? vuoto.
    Spero che almeno le notizione importanti le riporterai nel “TEMPO LIBERO”.

    Un saluto e GRAZIE.

  • mauikek

    Pietro,come sai bene nell’ultimo periodo non abbiamo avuto molto da dirci, e non voglio nemmeno stare qui a parlare nuovamente delle nostre incomprensioni..
    Non volevo nemmeno scriverlo questo commento perch? era un p? come sentirsi “ospite indesiderato” ma poi leggendo gli ultimi commenti mi sono girate letteralmente le p…e..
    Come si fa ad essere cos? meschini..la cattiveria a volte non ha confini..io nemmeno li approverei certi commenti..
    Torniamo a noi..Il mio rispetto non manca e se posso permettermi un consiglio..
    Sono pienamente d’accordo con Michele (Pizero), trova un collaboratore fidato..(di persone che ti vogliono bene ne hai tante..) e non gettare tutto il tuo lavoro..Ogni giorno molte persone per prima cosa aprono il tuo sito..Io dopo da morte di mio padre volevo chiudere..ma poi ho pensato che trovando delle valide persone avrei potuto farcela..Grazie a Dock ,Albe e Matteo (ora anche la dolce Sara) ci sono riuscito..Certo non ? solo mio il lavoro..ma ho imparato tantissimo da questo..a lavorare in gruppo e ad avere anche trovato degli amici..Non gettare al vento tutto..credimi sarebbe un errore..
    In ogni caso ti auguro di essere sereno nella tua scelta e che la tua vita al di fuori del web rimanga sempre al primo posto..Io ho fatto cos?..spero per una volta tu faccia come me..

  • PiemoS6

    State trasformando questo spazio commenti in una battaglia personale. Ora, dite la vostra e levatevi dalle scatole (cercando di non essere volgari). P@sco ha fatto quello che poteva e voleva, e se non vi va bene, nessuno vi obbliga a stare qui a denigrare quelli che a contrario vostro il suo lavoro e il suo impegno li hanno apprezzati. Nessuno vi obbliga a rimanere qui, ma l’educazione che spero abbiate ricevuto vi dovrebbe impedire di comportarvi in questo modo nei conforonti di tutti quelli che passano di qui per dire la loro. Quindi vi chiedo cortesemente di finirla con i vostri battibecchi infantili (perch? proprio infantili sono) e di iniziare a comportarvi come persone qualificate. Avete detto che il lavoro di P@sco non vi andava a genio, l’avete fatto capire al mondo, l’avete ripetuto ancora..ora come dicono dalle mie parti “cum? vonde che atu frac?t i cojons” (evito di trascrivere la traduzione per non risultare volgare e offensivo).
    Per conludere vorrei far notare a queste persone che si sentiranno tirate in causa che sotto la ormai lunga colonna dei commenti ci sono 4 piccoli #. Vorrei che notaste gli ultimi due (e specialmente l’ultimo) e vi rendeste conto che in Italia vige la libert? di parola e di stampa. Essendo un sito tuttosommato privato, “il proprietario si prende la libert? di pubblicare ogni qualsivoglia testo e/o imamgine che non sia di offesa al pubblico pudore o a terzi.”, e quindi il suddetto P@sco ha tutta la libert? di scrivere quello che gli pare e piace. Se questo non vi va bene, in alto a destra nel vostro browser c’? un icona con una croce. Cliccateci la prossima volta che vi viene voglia di scrivere commenti del genere. Grazie

    @ angelo: per quello che ho visto io, e quindi per quanto riguarda personalmente me, i temi li ho sempre trovati perfetti e utili alle mie esigenze. Sottolineo che nel mio post non ho mai parlato a nome di tutti i frequentatori del blog, ma solo a nome mio e di quelli come me che in questo blog hanno trovato tanto. Non discuto sul fatto che ci possano essere degli errori e dei bug nei temi da lui presentati, ma per quello che li ho usati io non ne ho trovati.

  • Alessandro

    Auguro a tutti un felice 2009, e che ad alcuni possa venire un accidente.Consiglio a pasco di chiudere i commenti di questo post(visto che ormai quel che ? fatto ? fatto), e lasciare solo il suo e alcuni che ritiene opportuni in modo che questi troll vadano spammare qualche altro sito.
    @angelo, lella, Luisa, e tutti gli altri (visto che siete la stessa persona) invece di insultare gli altri x il loro linguaggio da mentoni perch? non v dedicate allo studio, che sembrate solo dei caproni insultando chi ha preparazione in materia……

  • p@sco

    grazie ancora a tutti voi ragazzi per l’affetto dimostrato, grazie davvero di cuore…

    vi invito a non rispondere nemmeno ai trolls, la parte divertente della cosa ? che il caro angelo/luisa/giorgio/liviana ecc pu? scrivere tutti i commenti che vuole e perdere tutto il tempo che vuole, io impiego un secondo a cancellarli, quindi ha semplicemente sprecato tempo… :)
    non dategli corda, l’unico neurone che possiede potrebbe scaldarsi troppo e non vorrei gli venisse un aneurisma a causa nostra :)

  • LucKy_StriKe

    Ho sempre seguito questo blog in idle-mode, scaricando i tuoi fantastici temi, e prendendolo anche come punto di riferimento per tutte le novita’ in campo symbian, ma dopo questa notizia non posso far altro che farti i complimenti per il magnifico lavoro da te svolto e ringraziarti :)

    Detto questo, finche’ il blog sara’ online, io idlero’ :wink:

  • Omegab

    Caro P@sco, forse ti verr? da ridere sapendo che la prima volta che hai risposto ad una mia mail ero emozionato come mi avesse scritto l’uomo pi? famoso del mondo. Ci siamo scritti poco, pochissimo, 2-3 mail in questo anno e mezzo, come pochi erano i commenti che lasciavo qui. Per? sei stato un riferimento quotidiano, penso che non sia accaduto mai che nei giorni in cui ho avuto a disposizione internet io abbia eseguito l’accesso ad altri siti e non al tuo. Volevo chiederti perch? ultimamente ti si vedeva cos? sporadicamente, ma poi ho pensato che forse avevi altro su cui concentrarti. Oggi che ci dai questa notizia fai di me uno dei tuoi utenti affezionati pi? tristi, perch? perdere un riferimento anche solo virtuale ? un po’ capire che il tempo passa, che non possiamo rimanere sempre e solo nei soliti posti. Ti raccomando di passare nel nostro forum (che non ? grande come nokioteca, ma che con qualche post ogni giorno tiene botta :wink: )a dirci “Ciao!” ogni tanto, e ti comunico che io come penso anche Hakyru (lo so per certo perch? sono arrivato a te tramite lui)siamo davvero dispiaciuti (per i motivi sopra citati) e nel contempo fieri, contenti, orgogliosi di sapere che hai altro a cui dedicarti e speriamo questo “altro” ti possa dare serenit? e pace ogni giorno da qui in poi.

    Con stima grandissima,

    Gabriele “Omegab” P.

  • VECCHIEMANIERE

    SALVE IO SARA’ UN ANNO CHE SEGU QUESTO BLOG E MI HA AIUTATO MOLTO PER CPAIRE MOLTI ASPETTI DEI SYMBIAN ED ANCHE VEDERE TATNTI PICCOLI TRUCCHI DA USARE SUI MEDESIMI MODELLI, ADESSO NON SON STATO A LEGGERE TUTTI I COMEMNTI MA NON CAPISCO CHI ORA PERCHE IL GRANDE P@SCO ABBIA DECISO DI NON PROSEGUIRE NEL BLOG ALCUNI DENIGRINO QUESTA SCELTE CON COMMENTI NON BUONI.
    IO RINGRAZIO ANCORA PIETRO CHE ABBIA SPESO MOLTO DEL SUO TEMPO SU QUESTO BLOG E SUI FANTASTICI CONSIGLI CHE CI HA DATO….GRAZIE TANTE

  • Fabio

    Ciao P@sco.. Beh, mamma quanti BEI commenti che ti sei preso, ma in fondo te li meriti tutti!
    Che dire, noi non ci conosciamo, come moltissimi che scrivono o che ti leggono, per? ti voglio ringraziare a nome mio e penso di tutti quelli che traevano un giovamento dai tuoi interventi e magari tu neanche sai che loro ti leggono!

    Un vivissimo grazie

    Fabio

  • fabiosbiu

    hanno gi? detto tutto, io volevo semplicemente RINGRAZIARTI per l’AIUTO che mi hai dato.

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE…

  • piciar

    ;-(;-(? difficile lasciare un cos? grande Maestro nonke AMICO
    A presto risentirci

    We Are Symbi@n, never go back …

  • Mioke

    Sei stato il primo blog di telefonia che ho conosciuto ed un riferimento anche oggi dopo pi? di un anno in cui bazzico per il mondo symbian…resterai sempre un punto di riferimento per tutti P@sco!!!

  • Mattia

    Io continuo ad aprire ogni giorno questo blog, nella speranza che quel 2008 diventi 2009… ;-(

  • koan

    Mi dispiace veramente tantissimo! Ormai era un appuntamento quasi quotidiano.
    In bocca al lupo e tante buone cose!!!
    ;)

  • p@oletto92

    p@sco mi dispiace :( grazie a te ho conosciuto i nokia col symbian e grazie a te il mio cell era aggiornato…ora vedr? cosa ne uscir? stando senza il tuo aiuto

  • francesco

    Ciao pietro , ti capisco benissimo ,avere un blog ? in ipegno enorme non bastano 2 ore al giorno,ma molto di piu, penso che ti abbia fatto questa scelta , anche perch? hai un lavoro e quindi quando torni a casa vuoi riposarti e non stare attaccato al pc a rispondere a centinaia di email , ma stavo pensando a una cosa , ma se questa tua passione la trasformi in lavoro? se invece di un blog lo fai diventare un forum ,e trovi degli sponsor o delle pubblicit? avresti degli introiti , e poi io pagherei tipo un euro uno e 50 per un uo tema , alla fine dietro a un tuo tema ci sono almeno 2 giorni di lavoro giusto ? quindi e giusto che devi essere ripagato , da quando hai il blog e quindi 2 anni hai dato tutto per gli altri , anche il tuo tempo, quindi ora ritngo giusto che noi ti sosteniamo , anche economicamente , alla fine perche io devo ricevere qualcosa da te e tu non devi ricevere niente? , penso anche a quante persone ti daranno delle donazioni , se riuscissi a guadagnare 1500 euro al mese escluse le spese della corrente e della ADSL non sarebbe male , io ne guadagno 1200 quindi , il tuo sarebbe un ottimo stipendio , pietro non arrenderti e pensa a quello che i sto dicendo , penso che saresti felice te a tantissimi utenti come me ciao. p@sco forever

  • Valkiry

    Complimenti Pasco, ti ho seguito spesso e ho sempre ritenuto il tuo blog uno dei migliori..
    Nella vita, per?, le cose importanti spesso sono altre, che vanno al di l? di un monitor.. ? giusto che tu segua quelle..
    Buona fortuna Pasco, e complimenti per il tuo lavoro..

  • CuFF

    Ciao Pietro!
    Sei stato un punto di riferimento per molto tempo, sin da quando creavi i temi per i S60v2!!!

    Sei sempre stato disponibile per aiutarmi a conoscere un p? meglio Carbide, e tanti tanti tanti altri problemi con il telefono, soprattutto quando mi sono preso il mio E51, il mio primo s60v3!!

    Capisco perfettamente la tua decisione, ma sono sicuro che prima o poi tornerai tra noi!!

    A presto Pietro!

  • eurobrut

    pietro sei un grande e immagino la fatica per aggiornare il blog! anche per me era un appuntamento quotidiano!! complimenti per tutto il lavoro e un saluto!!!

  • masmil1988

    Grazie P@sco anche a te per i vari help in passato, per l’icona di DeathClock e in particolare di Walkietooth! :D

    Prima vengono certamente gli impegni pi? importanti, l’importante ? che non sparisci completamente e resti almeno su Nokioteca!

    Un abbraccio, e auguri di Buon Anno!

  • YassoMasso

    Grazie di tutto P@sco, ho conosciuto i telefoni symbian grazie a te e non riesco a pensare di non poter pi? avere un tuo nuovo tema sul mio telefono. Spero che rimarrai lo stesso presente, anche se non come lo sei ora.
    Grazie ancora.

  • mansell

    Grazie pietro.. sei e resterai un mito.. un esempio da seguire..
    devo dire che tutto questo mi ha rattristato molto.. in questo blog passavo anche interi pomeriggi.. ormai la domenica a pranzo era abitudine guardare i sunday themes e scegliere tra quelli proposti il tema che avrei tenuto una settimana nel cell.. fino all’altra domenica..
    beh magari se trovi qualche tema grazioso me lo passi via facebook! (sono fra di m.)

    pietro.. grazie ancora.. sei un grande

    ed ? cos? che “Just A Small P@sco Project” ? arrivato alla sua fine :( ancora non ci voglio credere :(

  • federico

    ti auguro ke il 2009 ti porti tutto ci? ke ti ? mancato e per cui hai deciso di smettere..grazie

  • Lupin IV

    Respect P@sco. Hai dato molto a noi. Ora ? tempo di dare a te. COmplimenti per il lavoro svolto, per la pazienza, l’impegno e la seriet?. Il tuo sito rimarr? LA LEGGENDA. Chiunque abbia letto almeno un tuo articolo o una tua poesia non ti dimenticher? mai.
    Un applauso al tuo “lavoro”
    Andrea

  • cigAro

    Senza parole.
    Sono certo che hai fatto la scelta giusta, ma non dimenticarci… fatti sentire ogni tanto.
    lascia un commento ogni tanto, anche solo un pensiero, proprio qui, anche solo per farci sapere che ? tutto ok.

    Ho sempre postato poco, ma ogni giorno ti leggo ansioso di qualche notizia fresca fresca.

    Ciao mitico, un giorno parleremo su Nokioteca dicendo “ehy, vi ricordate il blog di P@sco?”
    Sei entrato nella leggenda, una guida, il guru dei Symbian!

    Arrivederci spero…

    Andrea.

  • sonicco

    il blog nn era niente male,un ottima fonte di news sempre aggiornata riguardo i nokia
    non visitavo molto il blog,per? mi dispiace che questa persona(si ? fatto un mazzo su nokioteca,lo potuto constatare io per 3 anni)debba abbandorare cos? un bel lavoro….
    sfortunatamente non ? il primo e neanche l’ultimo che ho visto finire cos? a causa di impegni reali
    purtroppo ? na cosa inevitabile….
    caro p@sco,a nome mio e di nokioteca ti ringraziamo per l’eccellente sostegno su nokioteca(che dovrebbe essere di esempio per qualche admin di mia conoscenza) e anche per le news che ci hai fornito sul mondo nokia grazie a questo impeccabile blog
    facci visita almeno qualche volta su nokioteca :)
    saluti zio

  • yayo1

    speriamo almeno che non chiudi del tutto il blog cos? da non gettare al vento tutto il lavoro di due anni, poi suoi sempre scrivere qualche tua poesia o qualche tua impressione sulla vita che saremo ben felici di leggere. io continuer? ogni giorno a visitare questo blog.

  • Jethro

    ciao p@sco! Grazie di tutto cuore, sei stato sempre impeccabile e disponibilissimo, mi mancherai di sicuro! Buon anno e buone cose! Un saluto

  • M M

    Mi dispiace che non potrai mantenere questo blog, ma nella vita le cose cambiano e certe scelte si devono fare. Questo Blog e il mio Home page e visito questo blog anche parecchie volte al giorno. Grazie molto per tutti i tuoi preziosi consigli, guide, temi, e tutte le altre cose. Da circa un anno e mezzo ho un symbian, il mio primo, e leggendo quello che scrivi qui ho imparato molto.
    Grazie di tutto, mi mancherai. Ti auguro ogni bene e ogni successo.
    Buon 2009

  • D?nadan

    Caro Pietro,
    parecchio di ci? che c’era da scrivere ? stato, gi? scritto; molto su di te si potrebbe ancora scrivere.
    Hai preso una decisione, e per quel che ti conosco, sar? stata sofferta ma molto ponderata: e sono per? sicuro che non avrai nessun tipo di problema a recuperare il tempo perso a causa del blog.
    Anche se solo virtuali, alcuni rapporti restano sempre molto forti, e porterai sempre dentro di te l’affetto di tutti noi, cos? come io porter? dentro di me la tua disponibilit?, la tua competenza, la tua intraprendenza. Che tempi…sei stato un pionere! Ricordi i temi della serie LOTR! Bh?, sono ancora sul mio 6630, pi? splendenti e attuali che mai. La passione non muore mai, e sono sicuro che nemmeno quest? blog morir?.
    Abbracci e buon 2009!

  • Avon15

    ;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(:shock::shock::shock::shock::shock::shock:

    O mio Dio credevo he fossero semplici auguri di Buon 2009 ma poi quando ho letto tutto ono rimasto sconvolto………..Volevo chiederti grazie Pietro(e la prima volta che ti chiamo per nome) con te hov conosciuto tutto sul mio nokia……quando prima mi acontentavo di vedere le immagini in orizzontale nella galleria (ed ero contento)……invece con te ho avuto piacere ad hackerare il tel seguendo le guide…e quando sono stato di installare rotateme (unsigned) a casa mia ti volevo fare l’altarino…….cmq adesso mi dileguo……..GRAZIE ancora……spero di sentirti su nokioteca…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: