News,  Symbian

5800 XpressMusic: Software

Ed eccoci a parlare della parte Software del nuovo 5800 XpressMusic, di cui ieri ho descritto le mie personali impressioni sull’Hardware.

Essendo dotato di un sistema operativo evoluzione di quello presente nei modelli precedenti, il 5800 risulta essere un terminale che per alcuni aspetti ricorda ancora N85 ed N96, ma che per altri, ovviamente, si presta a soluzioni software del tutto differenti.

La versione 9.5 di Symbian ? decisamente veloce, tutti i programmi compatibili partono senza alcun problema in pochi istanti, e l’usabilit? del sistema Touch risulta essere molto molto buona, reattivo e preciso anche se si usa con le dita invece che col pennino.

 

Da notare la ricezione del telefono al chiuso, nettamente migliore di quella di N96 ed N85, con 6 tacche per 5800 dove N85 ne mostra 5 ed N96 solo 4 in modalit? GSM, e 3 tacche per 5800 dove N96 ed N85 ne mostrano solo 2 a testa. All’aperto il segnale ? praticamente sempre al massimo, e sempre in 3.5G.

 

Il menu principale presenta la classica barra di accesso rapido in cui ? possibile inserire le 4 applicazioni usate pi? di frequente, applicazioni che diventano 9 se si contano quelle che sono presenti nella barra accessibile premendo il tasto XpressMusic in alto a destra dello schermo (Musica, Immagini, Condivisione in Linea, Video e Web).

 

Nella parte bassa dello schermo, sempre col telefono in standby, si trovano i due pulsanti per la comparsa della tastiera e quello per l’apertura della Rubrica Telefonica, che fondamentalmente ? rimasta la stessa che c’? anche nei dispositivi Fp2, sebbene con l’introduzione del Touch siano comparse alcune funzioni rapide che non sono presenti sugli altri Symbian, quali ad esempio il pulsante di scelta rapida per l’invio di sms, per l’aggiunta rapida di un contatto e quello per la chiamata istantanea al contatto.

 

 

La tastiera come potete vedere riprende in tutto quelle che sono le caratteristiche di una comune tastiera fisica, e grazie all’haptic feedback, la pressione dello screen restituisce una vibrazione (regolabile) che permette di capire se si ? "premuto" davvero il tasto o meno, utilissima in caso di scrittura di sms in modo veloce.

 

 

Altra caratteristica dello standby screen ? la possibilit? di inserire, al posto delle icone di accesso rapido ai programmi pi? usati, la "Barra dei Contatti", nella quale possono essere aggiunti 4 contatti selezionati nella propria Rubrica o aggiunti manualmente, per i quali verranno visualizzate le informazioni pi? recenti relative a chiamate, sms ed eventuali feeds web. Al tocco di una delle linee in cui compaiono le informazioni, verr? aperto il menu corrispondente all’applicazione correlata, il browser web per i feeds, il menu messaggi per i messaggi ecc…

 

 

Una delle migliori caratteristiche di questo nuovo SO ? che la nuova interfaccia grafica di Symbian ? incentrata sull’immediatezza d’uso, con la possibilit? di selezionare le funzioni corrispondenti ad una delle icone semplicemente sfiorando lo schermo. Ad esempio, se si vuole impostare velocemente la sveglia, non ? necessario entrare nel menu e scegliere la funzione Orologio -> Nuova sveglia, ma sar? sufficiente premere sullo schermo nel punto in cui compare l’orario per far aprire il menu dell’orologio ed impostare l’irario a cui vogliamo far squillare il telefono per la sveglia.

 

 

Tra le prime cose provate, il browser Web mi ha piacevolmente impressionato, grazie soprattutto (finalmente) alle generose dimensioni del display ed alla risoluzione, che permette dopo tanto tempo, di vedere quasi completamente le pagine, e, nel caso le scritte risultino troppo piccole, con un doppio tocco del display si pu? ingrandire la pagina in modo da poter cliccare anche sui links scritti pi? in piccolo.

La gestione di email, blogs e forum ? decisamente avvantaggiata rispetto agli altri telefoni Symbian, la definizione di "Web fatto a mano" calza decisamente meglio sul 5800 che su N96, N79 ed N85, come vorrebbe invece Nokia.

 

 

Altra cosa migliorata (a mio parere) rispetto a quanto si vede su N85 ? la gestione della Galleria, strutturata in modo simile a quella del 6220, con le fotografie inserite in un’unica cartella e non suddivise tra "Acquisite" "Download " ecc.

Col doppio tocco sull’immagine desiderata si ha l’apertura a tutto schermo dell’immagine stessa, e con un’altro tocco leggero compaiono le varie opzioni di zoom, condivisione, eliminazione e slideshow.
Scorrendo il dito sullo schermo si cambia foto e si va alla successiva o alla precedente.

 

Per quel che concerne la navigazione GPS, poco da dire, ormai credo che i moduli GPS siano stati ottimizzati al meglio per tutti i dispositivi, l’aggancio dei satelliti richiede con AGPS sui 4-5 secondi, mentre senza AGPS si arriva al massimo a 20 secondi, ovviamente fuori casa.

Qualche difficolt? con l’aggancio dei satelliti si ha infatti appena si entra in un edificio, con i tempi che salgono a oltre mezzo minuto per l’aggancio con AGPS, e arrivano ad un minuto e mezzo senza l’assistenza della rete.
La navigazione con Nokia Maps ? molto fluida, anche se avrei preferito la possibilit? di vedere in modalit? landscape le mappe, che al momento restano in portrait, cosa poco comoda vista la generosit? di dimensioni del display. Migliorando questo aspetto si avrebbe decisamente un punto a favore del 5800…

 

Il reparto musicale, ormai collaudato su Symbian, esprime al meglio le potenzialit? che un XpressMusic deve avere: suono pulito e potenza. Al 5800 queste cose non mancano di certo, sia che si utilizzino gli altoparlanti di serie, sia che si vada ad utilizzare un set di auricolari.

 

 

Per quanto riguarda il reparto fotografico, alcune buone cose ed alcune meno buone. Tra le buone, le funzioni offerte dall’applicazione fotocamera, molto completa, mentre tra le meno buone (decisamente meno buone) c’? la qualit? delle foto, ancora troppo poco definite e tendenti al blu, almeno a mio parere, in condizioni di poca luce o con luce artificiale.

Ecco alcuni esempi:

15122008016 - Share on Ovi 16122008024 - Share on Ovi

16122008020 - Share on Ovi 17122008028 - Share on Ovi

17122008031 - Share on Ovi 17122008032 - Share on Ovi

17122008026 - Share on Ovi

Credo di aver tediato abbastanza per il momento, anche se ho come l’impressione di non aver scritto tutto, per cui se ho dimenticato qualcosa che vi interessa, chiedete pure, cercher? di rispondere appena possibile :)

A presto!

25 commenti

  • android

    ciao p@asco, innanzitutto complimenti per l’ottima recensione come sempre, e poi ti volevo chiedere cosa mi consiglieresti tu tra l’N85 e questo 5800 considerando che non ho mai avuto n95 e che quindi entrambi per me rappresenterebbero un passo in avanti….. sono parecchio indeciso e mi piacerebbe avere un tuo personale parere, Grazie.

  • Ale

    Grz Pasco veramente completa la recensione… pare essere un bel terminale… ma foto e video? secondo te sono a livello di n95 8 giga, meglio o peggio? se peggio ? abb grave secondo me!

  • mimmo

    potresti provare se funziona il programma ultimate voice recorder demo
    mi faresti un piacere immenso?

  • manfre

    davvero ottima recensione! mi piace parecchio questo 5800! peccato per le foto, la tendenza al blu ricorda N73… I video come sono? :D :)

  • Wiili

    Ne consiglieresti l’acquisto?
    La nokia ? gi? arrivata ad un buon punto ? o questo 5800 ? solo una tappa intermedia verso l n97?

  • simon73

    recensione completa e dettagliata come al solito! :wink: una cosa sola…la batteria come ti ? sembrata?quanto dura?grazie ^_^

  • vanni

    che dire pietro..io mi sto trovando davvero bene..la scrittura ? comodissima, il touch davvero ma davvero preciso..il display superiore..ragazzi, davvero un ottimo telefono!

  • Malbono

    Certo x chi non vede ora di avere un touch nokia e da comprare subito basta che dopo non se ne pente di non aver aspettato n97

  • Simon73

    Domani vado a comprarmi il cel nuovo..
    P@sco ho ancora troppi dubbi…
    Prenderei l’n85 xke il 9.3 ? stato rivisto ed ? compatibile con quasi ttt i programmi giochi e spero presto con l’hack..
    Ma Prenderei il 5800 xke ? touch e x navigare ? perfetto..
    Ti prego ultimo consiglio..
    N85 aspettando i 9.5 fp1? O rischiando col 5800? Help

    scusa ot

  • vanni

    @simon73: come fossi un fratello..di Nseries ne ho assagiati tanti (tipo spot patatina chips di rocco :lol: ), N70, N73 e N95 8Gb..ma questo 5800 ? davvero, ma davvero buono :wink: comunque sei hai qualche perplessit? chiedi pure ^_^

  • raffapaz

    Concordo pienamente nella recensione,avendo il cell da una settimana ho fatto abbastanza foto e penso che questo sia attualmente l’unico vero limite del telefono,speriamo nei prossimi aggiornamenti software.
    Ti sei mai chiesto come si formatta un cell del genere che non hai i tasti fisici?si possono fare solo i deep reset?
    Ci dici che programmi hai installato?
    Grazie
    P.s. ti ho aggiunto al mio facebook

  • yashar

    ragazzi mi spiegate una cosa? ma perch? si dice symbian 9.5 e poi invece risulta essere il 9.4? lo dice anche wordpress, se si posta da un 5800 dice ke si sta utilizzando il 9.4…questa cosa non mi ? molto chiara! grazie :D

  • Gabry

    Ragazzi…tra tutti i test che ho fatto, ho notato un difetto che non so se ? il mio oppure ? un problema software…praticamente con il TV-OUT quando riproduco un video (anche quelli gi? nel telefono) fa delle fastidiose righe orizzontali, come un disturbo di natura hardware (collegamento) nella parte medio alta dello schermo, mentre quando uso il telefono normalmente nei men? non me lo fa!
    Pensavo fossero le immagini in movimento, ma anche con la fotocamera aperta funziona tutto perfettamente… :(

  • vanni

    @gabry: lo fa anche a me, ma credo sia di natura software, perch? lo fa solo con certi movimenti delle inquadrature (orizzontali), quindi risolvibile con i prox firmware =]

  • Max1170

    Pietro, nessun tedio, ? sempre un piacere leggerti, nessuno meglio di te riesce a descrivere i terminali Nokia!!
    Questo 5800 mi piace proprio, un p? meno piacevole il prezzo, ma presto sfruttando qualche occasione me lo prender? sicuro!!
    Grazie ancora per le tue recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: