News,  Symbian

5800 Xpress Music: Hardware

Da sabato mattina sono in possesso del nuovo 5800 XpressMusic, terminale attesissimo sia dagli ammiratori Nokia, sia dagli osservatori del mondo della telefonia in generale, essendo il primo telefono TouchScreen della casa finlandese dotato di sistema operativo Symbian, nella nuova versione 9.5.

Di cose da dire su questo terminale e sulla nuova piattaforma ce ne sono davvero tante, inizierei quindi da un’analisi dell’hardware e successivamente del software del telefono.

Complessivamente, il terminale si presenta abbastanza bene, sebbene ci sia da evidenziare come esternamente sia tutto di plastica, che per quanto buona, sempre plastica ?. Siamo a dei livelli decisamente superiori rispetto alle plastiche di N96, ma ancora un p? sotto rispetto alle plastiche usate sui SerieE, terminali che da sempre sono sinonimo di qualit? nei materiali in casa Nokia.

Essendo un terminale quasi completamente Touch, la cosa a cui si fa pi? attenzione ? sicuramente lo schermo, ampio e luminoso, per il quale avevo delle serie perplessit?, e che invece si ? rivelato essere ottimo, ben sistemato sulla scocca e resistente ai graffi, sia ai soliti che si possono avere nel normale utilizzo del telefono, sia ai colpi che possono arrivare accidentalmente sul telefono con chiavi, monete e quant’altro se si usa il cellulare mettendolo via nelle tasche.

Altra plastica che solitamente crea problemi ? la cover copribatteria, che spesso balla un p?, cosa decisamente fastidiosa nel momento in cui si utilizza il telefono per scrivere un sms o per giocare. Bene, sul 5800 XM questo problema ? nettamente superato, la cover posteriore sembra essere tutt’uno col resto del telefono, stabilissima e praticamente inamovibile, tant’? che la prima apertura del telefono per inserire la batteria pu? sembrare difficoltosa.

Particolari le soluzioni adottate per inserire la SIM e la memoria esterna MicroSD, che presentano degli alloggiamenti accessibili dal lato sinistro del telefono. Se per la memoria esterna non ? una novit? e quindi non crea troppo disturbo, sinceramente non vedo molto utile la possibilit? di inserire dal lato la SIMcard, visto che non c’? una modalit? plugnplay, e che per rimuoverla si deve comunque aprire la cover posteriore del telefono e togliere la batteria.

Sul lato destro del telefono si trovano, come saprete, i pulsanti per il volume e il blocco tastiera e il click della fotocamera. Nulla da dire su questi, sensibilissimi, per nulla rumorosi e ben integrati nel design generale del telefono.

Nel lato anteriore abbiamo il foro per il jack da 3.5 per le cuffie e quello per il caricabatterie, che risultano scoperti e sempre accessibili, e protetto da un coperchietto di gomma l’accesso per il cavetto MicroUSB, oltre ovviamente al pulsante d’accensione. Non c’? molto da notare in questa zona del telefono, per ora l’uso delle varie prese non mi ha creato problemi, spero che la gommina protettiva che copre la presa del cavetto regga sempre come ora…

Spero entro domani di riuscire a mettere online le impressioni sul software, di cui c’? molto da parlare…

A presto!

27 commenti

  • Alessandro

    per? io sono molto indeciso, visto che per un nuovo acquisto devo aspettare giugno, non s? se prendere il 5800, o l’N97 (700??? ne valgono la pena?), anche se essendo su N73, mi accontenterei anche di N95-2… 8O
    primo e secondo :D

  • vanni

    p.s. si era parlato della superiorit? hardware di questo dispositivo, e sono contento che tu le abbia confermate! sicuramente niente a che vedere con n95 8 gb e n73, i movimenti della slide del primo e della cover della batteria al secondo mi davano i nervi!
    p.p.s. DOMANI ARRIVA ANCHE A ME!!! :lol:

  • Giovy83

    Bello inizio di recenzione,complimenti P@sco aspetto il resto della recenzione!Ma scusa i temi per N96 o N95-2 non funzionano sul 5800?

  • dimmes

    io tra qualche giorno vado a Helsinki, che dite li coster? meno? semmai ne prendo qualcuno anche per voi..

  • simon73

    hahaha avevo immaginato…ma speravo non fosse cos? xD comunque oggi ho provato il 5800 del mio professore di filosofia…? velocissimo!l’unica pecca ? che rimangono tutte le ditate e che lo schermo ha bisogno di essere premuto non toccato…alemno questa ? stata la mia impressione!

  • Ricky94

    “Io da grande voglio fare il pasco”
    immaginavo ke fossero state fatte con n96! Sono tutte blu!! Peggio del vecchio n73! Con n85 invece le foto da vicino col flash sn xfette! Ma scusa pasco, l’n85???? Dove ce l’hai??? Un’altra cosa: ma giochi ke sfruttano l’accelerometro x qsti fp2(n96, n85)?? Ne ho trovato sl uno, ke x di pi? ? a pagamento(marblemaze)…
    P.s. Credo ke ti sei sbagliato: il 5800 ha il symbian os 9.4, s60 5th edition, e non 9.5 ;)

  • Giovy83

    Funzionano i temi dell’N96 sul 5800?E’ la terza volta che lo chiedo ma non ho avuto risposta.

  • Mansell

    Le plastiche fanno abbastanza pena, il tutto scricchiola un p?…per la navigazione web, in particolare per lo scroll delle pagine, se non si usa il pennino si impazzisce…

  • anche io possessore del 5800

    bello ma venduto dopo 24 ore apple guida navigazione web con 5800 scandalosa non ? proprio cosa per il resto il solito giocattolo nokia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: