Symbian

N85: Personal Review

Come di consueto, dopo alcuni giorni d’uso del telefono, ecco quelli che sono i miei personali pareri sull’N85, ultimo arrivato di casa Nokia per la NSeries.

 

Hardware: N85 ? solido, ben costruito e molto gradevole alla vista, nonostante la parte lucida renda praticamente impossibile ternere pulita la parte superiore, che si riempie di ditate in pochi secondi d’uso.
Come per il Samsung Innov8, la soluzione adottate per il coperchietto batteria ? a mio parere la pi? stabile tra quelle adottate da Nokia, con un sistema a ponte levatoio che permette una ottimo solidit? del coperchietto, impedendo movimenti che si trasformarebbero in scricchiolii, cosa che invece avviene per N96.
Sulla scocca laterale sono presenti, sul lato destro, i vari pulsanti di controllo Fotocamera, Volume e per lo Sblocco/Blocco tastiera, oltre che i due altoparlanti stereo, tutti sistemati in modo molto armonico e poco invasivo, decisamente in linea con il resto del telefono e ben rifiniti.
Sul lato sinistro ? presente l’unico sportellino laterale del telefono, relativo alla MicroSDHC, che incastra bene anche se a mio parere lo si poteva fare leggermente pi? difficile da aprire. Non che si corra il rischio di vederlo aprirsi da solo, ma un p? pi? di forza per l’apertura non guasterebbe.
Sul lato alto si trovano il pulsante d’accensione, l’ingresso per le cuffie/cavo dati col classico jack da 3.5 e l’ingresso per il caricabatterie/cavo USB, soluzione che se da una parte si rivela comodissima (quante volte ci siamo domandati perch? Nokia non l’adottasse), dall’altra non permette di valutare correttamente la reale durata della batteria, visto che ad ogni connessione il telefono si ricarica.
Facendo scorrere lo slide (e a questo proposito stavolta Nokia ha fatto le cose davvero per bene, slide perfetto e con un meccanismo a slitta preciso e che d? una buona sensazione di robustezza) si accede alle funzioni della tastiera numerica o alle funzioni musicali/web nel caso si apra lo slide in senso antero-posteriore.
Utilissima a mio parere la funzione di zoom per le pagine web che ? richiamabile tramite tasti dedicati che si illuminano solamente nel momento in cui viene utilizzata la funzione browser, una piccolezza che per? permette un p? di risparmio energetico, che non guasta mai su un terminale che se usato al massimo richiede molte risorse in termini di mAh.

Schermo: lo schermo OLED si sente tutto, sebbene le dimensioni pi? contenute di quelle di N96 ed Innov8 forse lo penalizzano per quanto riguarda la riproduzione dei filmati e per la visibilit? generale. I colori sono brillanti e le immagini definite in ogni dettaglio, con una visibilit? molto buona anche in condizione di sole intenso. Probabilmente il miglior schermo che sia presente su un Nokia, speriamo la soluzione OLED sia adottata anche in terminali successivi con schermi pi? grandi.

Software:
N85 ha uno dei pi? completi Symbian che abbia mai provato, ed implementa funzioni che secondo me dovrebbero essere incluse anche in terminali di costo pi? elevato, quali ad esempio N96 ed Innov8, che inspiegabilmente non le offrono.
Parlo, tra tutte, della funzione principe tra le nuove offerte, cio? "Aggiornamenti Applicazioni", che permette di aggiornare, scaricandole direttamente dal telefono e in modo totalmente sicuro, le applicazioni presenti sul terminale di cui sia stata rilasciata una nuova versione.

Altra applicazione di cui non c’? traccia su altri Symbian (al momento almeno) ? Impostazioni Net, che permetterebbe di utilizzare vari servizi di comunicazione via Web, servizi non ben precisati visto che ancora l’applicazione non ? pienamente funzionante, in quanto richiede un punto d’accesso per l’utilizzo che non ? precaricato nel telefono. Suppongo sar? inserito nei prossimi aggiornamenti.

 

Tra le altre applicazioni presenti, la gradita sorpresa ? stata quella del trasmettitore FM, che se ? vero che non viene utilizzato molto spesso, risulta comunque molto utile nel caso si voglia ascoltare e fare ascoltare un p? della musica presente sul proprio cellulare su un impianto stereo o su una radiolina locale, oppure, come gi? sperimentato con N78, si pu? sfruttare il trasmettitore FM per collegare il telefono allo stereo dell’auto per la navigazione GPS.

Ci? che per? conta di pi?, almeno secondo me, ? la stabilit? del SO, che su N85 si presenta davvero veloce e senza troppi problemi. Ho avuto alcuni riavvii ma dovuti a prove di sforzo che hanno sicuramente esautorato la RAM, determinando il riavvio del terminale. Problemi che sono comunque molto lievi e che non si sono presentati nel normale uso, e saranno molto probabilente risolti con un nuovo firmware.

RAM: N85 dispone, in accensione, di circa 72 Mb liberi, che diventano 58/60 dopo l’uso di diverse applicazioni. Come scritto pocanzi, il telefono freeza e si riavvia se si cercano di aprire troppe applicazioni.

In particolar modo, ho potuto utilizzare il telefono senza problemi con aperte Rubrica, Foto, Centro Video, N-Gage, Galleria, Impostazioni, X-plore, Handy Taskman, Jbak Taskman, Gestione Applicazioni ed Agenda. Al tentativo di far partire RealPlayer il telefono s’? riavviato, e poco prima registrava 28 Mb liberi di RAM. Direi che comunque non ci si pu? lamentare.

Web/WiFi: navigazione Web nella norma, sia con WiFi che con connessione dati il telefono risponde in modo veloce alle richieste di caricamento delle pagine, velocissimo sia in modalit? 3G che in normale GSM. Migliore da questo punto di vista sia del Samsung Innov8 sia di N96, anche se resta penalizzato dalle dimensioni dello schermo che fanno sforzare un p? di pi? la vista rispetto ai due telefoni sopracitati.

GPS: ho utilizzato il GPS solamente per il Geotag di alcune foto e video e per un breve percorso cittadino con Nokia Maps, e le impressioni possono essere solamente positive, fix rapidissimo e segnale agganciato per tutto il tempo della navigazione anche passando in zone con palazzi alti e in un breve tratto di galleria (circa 30 metri). Forse, a voler essere pignoli, si potrebbe richiedere un minor uso di risorse, con 40 minuti circa di navigazione la batteria ha perso la prima tacca di carica, non mi pare gli altri modelli richiedano cos? tanta energia.

Foto: ho gi? messo online un brevissimo confronto fotografico con N95, unico terminale con cui ho avuto la possibilit? di confrontare N85, e le foto mi sono sembrate abbastanza buone, anche se come per ogni telefono Symbian di prima immissione sul mercato, saranno necessari probabilmente alcuni aggiornamenti per avere una gestione migliore soprattutto per quel che riguarda i colori sulle macro e le foto notture. Promosso comunque da questo punto di vista, decisamente avanti rispetto ad altri telefoni alla prima release Firmware.

Video: fluidi e senza scatti in registrazione, sempre che non si cerchi di riprendere soggetti in rapido movimento per i quali si trova un p? in difficolt?. La riproduzione dei filmati ? qualcosa di non ben descrivibile a parole, lo schermo rende i colori molto reali, sembra di guardare attraverso una finestra e non sul display di un telefono, davvero ottimo.

Audio: come anche N96, N85 garantisce una resa audio molto buona, decisamente superiore a quella del Samsung Innov8, che, ricorderete, da questo punto di vista non mi era piaciuto molto, vista la bassissima potenza in uscita degli altoparlanti stereo.
Gli auricolari in dotazione si comportano in modo consueto, niente di pi? e niente di meno degli altri terminali provati, da questo punto di vista preferisco gli auricolari in dotazione al Samsung, soprattutto per le situazioni di chiamata in auto, in cui avere l’audio in-ear ? decisamente comodo.

Bluetooth: ho provato il collegamento con la tastiera SU-8W e con le cuffie BH-501, riscontrando due diverse situazioni. Mentre per la tastiera bluetooth non ci sono problemi di segnale anche a distanze abbastanza considerevoli (sui 3 mt circa), con la cuffia si hanno alcune difficolt? a ricevere il segnale anche appena superato il metro e mezzo. Non so se questo problema sia dovuto alle cuffie o al telefono, anche se con i precedenti telefoni provati con le BH-501 non avevo mai riscontrato difficolt? nell’agganciare il segnale.

N-Gage: con lo schermo OLED giocare ? decisamente bello, i dettagli sono definiti e la luminosit? e il contrasto sono sempre in ottimo bilanciamento. Non ho riscontrato ancora blocchi, per cui mi sento di promuovere a pieni voti N85 da questo punto di vista, davvero un ottimo lavoro da parte di Nokia.

Batteria: in linea con N95, N96 ed Innov8, anche se, come detto, per una corretta valutazione ? necessario usare solamente la connessione bluetooth, visto che il telefono presenta un’unica connessione che funge sia da caricabatteria che da attacco USB, preci? collegando il telefono con questa modalit? la durata reale della batteria viene un p? falsata.

Conclusioni:
N85 ? molto, molto bello, decisamente il miglior Symbian che abbia provato sinora, che manca, ? vero, di DVBH e fotocamera da 8 Mpx, ma offre stabilit?, velocit? e ricchezza del software, fattore, a mio parere, che al momento lo rende il reale modello TOP della gamma NSeries di Nokia e anche dei Symbian in generale. Se dovete prendere un telefono nuovo e siete indecisi tra questo ed N96 od Innov8, personalmente sento di consigliare questo, ovviamente se non ritenete di avere necessit? del DVBH (N96) o di una fotocamera ottima (Innov8).

A presto!

82 commenti

  • Danno88

    Ma lo schermo di questo cellulare ? pi? piccolo di n96? Per? ? pi? grande di n79. Cos ? una via di mezzo a 2.6 pollici? :D

  • ale_mar

    Bravo P@sco! Ma quanto devo aspettare per prenderlo? Dove lo vendono con garanzia italia, a parte il nokia shop?

  • Fonsao

    P@sco ma il tema nel n85 lo puoi postare , dato che fra poco avr? anche io questo terminale e vorrei mettere questo tema … :p

  • urgenteeeeee

    ciao vorrei sapere come fare per resettare n 85 visto che ho un problema che ogni volta che gioco dopo 5 minuti esce la scritta nokia e ritorna alla schermata normale qualcuno mi aiuta

  • Hoz

    ma Pietro nn risponde pi???? stara giocando 24 h su 24 col nuovo piccolo n85.. cmq una cosa.. siccome ho visto diversi video su youtube.. e in alcuni le animazioni nel menu nn ci sono.. altre sono in dissolvenza..a ltre ancora sono tipo diverse.. qualke delucidazione??

  • p@sco

    Ciao a tutti ragazzi e scusate il ritardo, ho avuto un paio di giornate piuttosto movimentate 8O
    @piemos6: ricezione e chiamata sono a posto, avrei avuto qualcosa da dire nel caso contrario ;)
    @matrixceccano: no non mi pento di N96, anche se questo N85 lo reputo migliore grazie alle migliorie software :)
    @KERT: come per N96 ed Innov8, l’hack non funziona… :(
    @Fonsao: l’ho quasi terminato :)
    @Hoz: le animazioni del menu si possono attivare o disattivare a discrezione dell’utente :wink:

  • massimo

    ciao P@sco ho preso come te un N96, ma ho tenuto l’N95 8gb.Che mi consigli vendo l’8gb e mi prendo l’N85 (l’ho provato un p? al Nokiashop e mi ? piaciuto) oppure aspetto Novembre e se esce il 5800 prendo quello?Complimenti per il tuo blog ? veramente utile e bello buon week-end :D

  • urgenteeeeee

    ciao pasco vorrei sapere se c? una soluzione per togliere i riavvi di quando gioco ho cancellato anche gli altri giochi ho ne tenuto solo uno ma si riavvi sempre dopo un po poi ho digitato il codice per attivarlo e mi da un messaggio d errore cio? non posso proseguire per problemi mi sapresti aiutare?grazie alle persone che mi hanno risposto:)

  • urgenteeeeee

    ciao pasco vorrei sapere se c? una soluzione per togliere i riavvi di quando gioco ho cancellato anche gli altri giochi ho ne tenuto solo uno ma si riavvi sempre dopo un po poi ho digitato il codice per attivarlo e mi da un messaggio d errore cio? non posso proseguire per problemi mi sapresti aiutare?grazie alle persone che mi hanno risposto:) :wink:

  • Dobe@

    ciao pasco ho preso ankio l’n85 volevo chiederti come si fa a impostare la rotazione che si vede in qualche video su youtube, quando apri lo slide in orizzontale e verticale tipico, credo di fp2. il mio nn la ha e poi volevo chiederti se hai riscontrato qualche anomalia sulla luce all’interno del pad io la trovo leggermente decentrata!!boh

  • Mioke

    ciao P@sco ho preso pure io un N85 per? dopo un paio di giorni di utilizzo devo riscontrare che due particolari:
    – lo slide aperto per utilizzare la tastiera numerica ? ballerino
    – balla pure la cover di chiusura della batteria…cio? non ? perfettamente appoggiata sulla struttura base del telefono.
    Volevo sapere da te ed altri se hanno riscontrato la stessa anomalia…
    mille grazie a tutti!! :D

  • massimo

    ciao P@sco venerd? ho venduto l’8gb e ho preso l’n85:non riesco a trovare l’impostazione per avviare gli effetti del men?….dove si trovano????Grazie e buon week-end

  • ale_mar

    P@sco, una domanda: hai provato ad impostare la funzione radio- sveglia del telefono? Nelle specifiche c’? scritto “Sveglia con radio come tono di allarme”. E’ vero oppure no? Grazie.

  • RabSide

    Ciao!
    Ti scrivo perch? ho acquistato questo cell recentemente ma ho difficolt? con il trasmettitore FM: la radio riceve la musica trasmessa dal cell solo se posiziono il dispositivo a pochissimi cm dall’antenna! possibile che sia castrato per il territorio italiano? c’? qualche hack per dare un po’ di potenza?
    per me ? una funzione veramente utile!

    cioa!

  • friz_90

    Ciao P@sco…sono possessore di N80, come lo eri tu, quindi sai bene di quale telefono parlo…se in un futuro prossimo avessi voglia di cambiare terminale, mi consiglieresti N85?? ? un po’ costosetto per le mie tasche ma potrei fare un sacrificio, se ne vale la pena…attendo un tuo consiglio…un saluto

  • roberto

    confermo, tutta la recensione di pasco, anchio in 3 giorni ho provato prima l’INNOV8 :( con somma delusione, (anche nella tanto decantata fotocamera..le foto vengono tutte sfocate, e la possibilit? di settarle ? molto poco intuitiva)
    Per non parlare delle applicazioni come GARMIN,LARGE TIME, OCLOK ecc ecc che non vanno,una vera delusione, poi questo pomeriggio son passato all’N85 e come x miracolo tutto torna a funzionare a dovere..NOKIA FOREWER

  • p@sco

    @ale_mar: sul telefono non la trovo… :(
    @Rabside: niente hack per N85 al momento, bisogna aspettare ancora un p?… per la radio comunque non credo ci sia troppo da fare, se non prende potrebbe essere un problema di zona…
    @friz_90: si, ti consiglio N85 ad occhi chiusi, ma prima fai un giro per i negozi e controlla gli slides, sembra che quelli venuti male siano venuti molto male, per cui occhio…

  • tmnd91

    Un upgrade da n95-2 a n85 pensi sia sensato? verrei a pagare l’n85 100?. Mettiamo in conto che la grandezza dello schermo non mi interessa pi? di tanto! Grazie mille in anticipo!!!

  • Atton

    P@sco io devo comprare un cellulare con i contro cazzi che mi duri un bel p?(fino all’uscita di un Nseries touch definitivo come n95 8gb lo ? stato per gli nseries normali).
    Premettendo che ho gi? avuto un n95 8gb te cosa mi consigli, visto che lo hai gi? provato e che te ne intendi parecchio?
    Quante possibilit? di hacking ci sono su questo n85?
    Ritorno al buon vecchio ninja o mi prendo il nuovo n85?

    Grazie e spero che tu riesca a rispondermi.
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: