Symbian

N85: Personal Review

Come di consueto, dopo alcuni giorni d’uso del telefono, ecco quelli che sono i miei personali pareri sull’N85, ultimo arrivato di casa Nokia per la NSeries.

 

Hardware: N85 ? solido, ben costruito e molto gradevole alla vista, nonostante la parte lucida renda praticamente impossibile ternere pulita la parte superiore, che si riempie di ditate in pochi secondi d’uso.
Come per il Samsung Innov8, la soluzione adottate per il coperchietto batteria ? a mio parere la pi? stabile tra quelle adottate da Nokia, con un sistema a ponte levatoio che permette una ottimo solidit? del coperchietto, impedendo movimenti che si trasformarebbero in scricchiolii, cosa che invece avviene per N96.
Sulla scocca laterale sono presenti, sul lato destro, i vari pulsanti di controllo Fotocamera, Volume e per lo Sblocco/Blocco tastiera, oltre che i due altoparlanti stereo, tutti sistemati in modo molto armonico e poco invasivo, decisamente in linea con il resto del telefono e ben rifiniti.
Sul lato sinistro ? presente l’unico sportellino laterale del telefono, relativo alla MicroSDHC, che incastra bene anche se a mio parere lo si poteva fare leggermente pi? difficile da aprire. Non che si corra il rischio di vederlo aprirsi da solo, ma un p? pi? di forza per l’apertura non guasterebbe.
Sul lato alto si trovano il pulsante d’accensione, l’ingresso per le cuffie/cavo dati col classico jack da 3.5 e l’ingresso per il caricabatterie/cavo USB, soluzione che se da una parte si rivela comodissima (quante volte ci siamo domandati perch? Nokia non l’adottasse), dall’altra non permette di valutare correttamente la reale durata della batteria, visto che ad ogni connessione il telefono si ricarica.
Facendo scorrere lo slide (e a questo proposito stavolta Nokia ha fatto le cose davvero per bene, slide perfetto e con un meccanismo a slitta preciso e che d? una buona sensazione di robustezza) si accede alle funzioni della tastiera numerica o alle funzioni musicali/web nel caso si apra lo slide in senso antero-posteriore.
Utilissima a mio parere la funzione di zoom per le pagine web che ? richiamabile tramite tasti dedicati che si illuminano solamente nel momento in cui viene utilizzata la funzione browser, una piccolezza che per? permette un p? di risparmio energetico, che non guasta mai su un terminale che se usato al massimo richiede molte risorse in termini di mAh.

Schermo: lo schermo OLED si sente tutto, sebbene le dimensioni pi? contenute di quelle di N96 ed Innov8 forse lo penalizzano per quanto riguarda la riproduzione dei filmati e per la visibilit? generale. I colori sono brillanti e le immagini definite in ogni dettaglio, con una visibilit? molto buona anche in condizione di sole intenso. Probabilmente il miglior schermo che sia presente su un Nokia, speriamo la soluzione OLED sia adottata anche in terminali successivi con schermi pi? grandi.

Software:
N85 ha uno dei pi? completi Symbian che abbia mai provato, ed implementa funzioni che secondo me dovrebbero essere incluse anche in terminali di costo pi? elevato, quali ad esempio N96 ed Innov8, che inspiegabilmente non le offrono.
Parlo, tra tutte, della funzione principe tra le nuove offerte, cio? "Aggiornamenti Applicazioni", che permette di aggiornare, scaricandole direttamente dal telefono e in modo totalmente sicuro, le applicazioni presenti sul terminale di cui sia stata rilasciata una nuova versione.

Altra applicazione di cui non c’? traccia su altri Symbian (al momento almeno) ? Impostazioni Net, che permetterebbe di utilizzare vari servizi di comunicazione via Web, servizi non ben precisati visto che ancora l’applicazione non ? pienamente funzionante, in quanto richiede un punto d’accesso per l’utilizzo che non ? precaricato nel telefono. Suppongo sar? inserito nei prossimi aggiornamenti.

 

Tra le altre applicazioni presenti, la gradita sorpresa ? stata quella del trasmettitore FM, che se ? vero che non viene utilizzato molto spesso, risulta comunque molto utile nel caso si voglia ascoltare e fare ascoltare un p? della musica presente sul proprio cellulare su un impianto stereo o su una radiolina locale, oppure, come gi? sperimentato con N78, si pu? sfruttare il trasmettitore FM per collegare il telefono allo stereo dell’auto per la navigazione GPS.

Ci? che per? conta di pi?, almeno secondo me, ? la stabilit? del SO, che su N85 si presenta davvero veloce e senza troppi problemi. Ho avuto alcuni riavvii ma dovuti a prove di sforzo che hanno sicuramente esautorato la RAM, determinando il riavvio del terminale. Problemi che sono comunque molto lievi e che non si sono presentati nel normale uso, e saranno molto probabilente risolti con un nuovo firmware.

RAM: N85 dispone, in accensione, di circa 72 Mb liberi, che diventano 58/60 dopo l’uso di diverse applicazioni. Come scritto pocanzi, il telefono freeza e si riavvia se si cercano di aprire troppe applicazioni.

In particolar modo, ho potuto utilizzare il telefono senza problemi con aperte Rubrica, Foto, Centro Video, N-Gage, Galleria, Impostazioni, X-plore, Handy Taskman, Jbak Taskman, Gestione Applicazioni ed Agenda. Al tentativo di far partire RealPlayer il telefono s’? riavviato, e poco prima registrava 28 Mb liberi di RAM. Direi che comunque non ci si pu? lamentare.

Web/WiFi: navigazione Web nella norma, sia con WiFi che con connessione dati il telefono risponde in modo veloce alle richieste di caricamento delle pagine, velocissimo sia in modalit? 3G che in normale GSM. Migliore da questo punto di vista sia del Samsung Innov8 sia di N96, anche se resta penalizzato dalle dimensioni dello schermo che fanno sforzare un p? di pi? la vista rispetto ai due telefoni sopracitati.

GPS: ho utilizzato il GPS solamente per il Geotag di alcune foto e video e per un breve percorso cittadino con Nokia Maps, e le impressioni possono essere solamente positive, fix rapidissimo e segnale agganciato per tutto il tempo della navigazione anche passando in zone con palazzi alti e in un breve tratto di galleria (circa 30 metri). Forse, a voler essere pignoli, si potrebbe richiedere un minor uso di risorse, con 40 minuti circa di navigazione la batteria ha perso la prima tacca di carica, non mi pare gli altri modelli richiedano cos? tanta energia.

Foto: ho gi? messo online un brevissimo confronto fotografico con N95, unico terminale con cui ho avuto la possibilit? di confrontare N85, e le foto mi sono sembrate abbastanza buone, anche se come per ogni telefono Symbian di prima immissione sul mercato, saranno necessari probabilmente alcuni aggiornamenti per avere una gestione migliore soprattutto per quel che riguarda i colori sulle macro e le foto notture. Promosso comunque da questo punto di vista, decisamente avanti rispetto ad altri telefoni alla prima release Firmware.

Video: fluidi e senza scatti in registrazione, sempre che non si cerchi di riprendere soggetti in rapido movimento per i quali si trova un p? in difficolt?. La riproduzione dei filmati ? qualcosa di non ben descrivibile a parole, lo schermo rende i colori molto reali, sembra di guardare attraverso una finestra e non sul display di un telefono, davvero ottimo.

Audio: come anche N96, N85 garantisce una resa audio molto buona, decisamente superiore a quella del Samsung Innov8, che, ricorderete, da questo punto di vista non mi era piaciuto molto, vista la bassissima potenza in uscita degli altoparlanti stereo.
Gli auricolari in dotazione si comportano in modo consueto, niente di pi? e niente di meno degli altri terminali provati, da questo punto di vista preferisco gli auricolari in dotazione al Samsung, soprattutto per le situazioni di chiamata in auto, in cui avere l’audio in-ear ? decisamente comodo.

Bluetooth: ho provato il collegamento con la tastiera SU-8W e con le cuffie BH-501, riscontrando due diverse situazioni. Mentre per la tastiera bluetooth non ci sono problemi di segnale anche a distanze abbastanza considerevoli (sui 3 mt circa), con la cuffia si hanno alcune difficolt? a ricevere il segnale anche appena superato il metro e mezzo. Non so se questo problema sia dovuto alle cuffie o al telefono, anche se con i precedenti telefoni provati con le BH-501 non avevo mai riscontrato difficolt? nell’agganciare il segnale.

N-Gage: con lo schermo OLED giocare ? decisamente bello, i dettagli sono definiti e la luminosit? e il contrasto sono sempre in ottimo bilanciamento. Non ho riscontrato ancora blocchi, per cui mi sento di promuovere a pieni voti N85 da questo punto di vista, davvero un ottimo lavoro da parte di Nokia.

Batteria: in linea con N95, N96 ed Innov8, anche se, come detto, per una corretta valutazione ? necessario usare solamente la connessione bluetooth, visto che il telefono presenta un’unica connessione che funge sia da caricabatteria che da attacco USB, preci? collegando il telefono con questa modalit? la durata reale della batteria viene un p? falsata.

Conclusioni:
N85 ? molto, molto bello, decisamente il miglior Symbian che abbia provato sinora, che manca, ? vero, di DVBH e fotocamera da 8 Mpx, ma offre stabilit?, velocit? e ricchezza del software, fattore, a mio parere, che al momento lo rende il reale modello TOP della gamma NSeries di Nokia e anche dei Symbian in generale. Se dovete prendere un telefono nuovo e siete indecisi tra questo ed N96 od Innov8, personalmente sento di consigliare questo, ovviamente se non ritenete di avere necessit? del DVBH (N96) o di una fotocamera ottima (Innov8).

A presto!

82 commenti

  • p@sco

    @KERT: si 8 Gb
    @pietro: alcuni probabilmente si, per altri manca l’hardware quindi non sar? possibile…
    @Symbiancube.com: tema? Quale? Dove? :whistle:

  • Niccol?

    Lo sapevo …….. questo terminale ? troppo bello , ho venduto il mio n95 8gb apposta e ho fatto bene…..Complimenti per la recensione esaustiva al massimo come al solito pietro :wink:

  • MisterX

    complimenti per la review, pasco.
    E si, direi che qui ? scappata un’altra preview di un tuo nuovo tema :D

  • P@tos

    Perfetto Pietro, avevo gi? in mente che questo era un gran bel terminale ma adesso ne ho la certezza grazie a te.
    Credo proprio che tra un paio di settimane sar? fra le mie mani o almeno spero :D
    Una piccolezza le .png le supporta come sfondo?
    e l’hack ovviamente non ? ancora applicabile oppure hai gi? trovato una soluzione?
    Grazie Pietro sei un Grande

  • tmnd91

    Saresti in grado di consigliare uno shop online per comprarlo?? Magari anche via mail non sarebbe male! Grazie mille in anticipo!

  • LupinIV

    Il tema lo avevo gi? scoperto io in qualche post fa :angel:
    P@sco che dire, ottima recensione. Per? un po’ ti “odio”!!! ora lo voglio sostituire al mio N95-1 !!!!!! Ma quando si ? studenti…….
    ovviamente sono ironico non ti odio anzi sei un grande!!!
    Beh che dire ottimo terminale

  • mattia

    Sinceramente non mi aspettavo una recensione cosi positiva, non credevo che fosse cosi performante l’N85…vabb? lo consiglier? ad un mio amico…

  • karonte

    @Lupin:poi mi spieghi come hai fatto a scoprirlo…visto che nel post di prima le icone sono qll di default di casa nokia e qui sono qll fatte da Pietro…Se ti riferisci a commenti strani, fidati, hai toppato…
    @P@sco:sbaglio o sono arrivato secondo nel progetto tema?..Uff..appena puoi fatti sentire…ciao bello! ;)

  • SuperMario92

    P@sco una curiosit?… quanto l’hai pagato?
    Aspettavo la tua recensione, nel fine settimana lo vado a prendere :)
    Bella recensione, e grazie! ^_^

  • mario

    p@sco e vera questa notizia cke’ arrivera’ un altro n85 con velocita’ 7.2 per internet come innov 8.ciao

  • lalalaforever

    avete mai sentito p@sco parlare di ricezione o di audio in chiamata in una sua review? Io no :lol::lol:
    in fondo ? pur sempre un telefono eddai

  • Ricky94

    n85 o innov8??????????????? uno ha la memoria espandibile+8gb, l’altro espandibile e basta… uno la fotocamera da 8mpx cn ottima qualit?, l’altro 5mpx cn qualit? nlla media… uno ha lo slide singolo, l’altro il doppio… uno ha lo schermo da 2.8 lcd, l’altro da 2.6 oled… uno ? un samsung(ottimo hw, un po’ meno il sw?), l’altro un nokia(peggiore parte hw, ottimo software fra 2 annetti??)… in uno gli agg fw sono garantiti(e necessari fin da subito), nell’altro gli agg fw??? (saranno necessari pi? avanti, giusto x tenere il fw “al passo coi tempi”)… uno costa 499, l’altro 520 ca… uno ha l’acceleratore grafico, l’altro no…
    ENTRAMBI sono symbian 9.3(cosa cambia tra la brande samsung e la branded nokia?)!

  • simon95

    vel’avevodetto io che l’n85 ? il top dei top!!! meglio del n96 e innov8..non c’? storia..sia x il design che x il sistema!!

  • Dobe@

    grazie pasco dopo la tua recensione non ho piu dubbi
    sabato vado a prenderlo!!! oggi ho avuto anchio modo di provarlo, e confermo gran parte di cio ke hai detto!!ottimo terminale davvero..sicuramente il problema che hai riscontrato con le bh-501 sar? risolto con un bel aggiornameto spero!! :D

  • Zio_Pise

    mi resta un solo dubbio: ma la memoria interna(non quella espandibile contenuta nel cell!!!!) di quanto ??? ^_^

  • lalby83

    Ciao p@sco, seguo da mesi il tuo blog, e prima ancora di questa importantissima recensione ho deciso di passare da un N80 all’ N85!Posso solo ribadire che tutto quello che hai scritto ? verissimo e se posso precisare per ora la batteria dopo la prima ricarica ? ancora totalmente carica dopo una giornata piena di telefonate e vari smanettamenti.Ho solo una domanda: ma come si fa ad installre nokmote e shakeme dopo averli signati sul sito da te segnalato?A me si installa ma quando vado a cliccare sull’icona del programma non succede nulla.
    Grazie di tutto.

    Ciao

  • medveduk-88

    :D:Dbel aquisto
    Complimenti!

    Io penso che solo unico che manca nel questo cell. e 2.8 polici

    7.2mega non danno ancora questa velocita alla rete
    8mpx non e tropo diferente da 5

  • dario

    @ #18:
    ormai si spera che i nuovi telefoni non abbiano problemi di ricezione, credo che P@sco abbia omesso questo aspetto perch? non c’era niente da dire a riguardo.
    @ #19:
    credo che nokia metter? l’accelerometre ovunque ormai…anche perch? costa pochissimo.
    @ P@sco: mi sa che qualche correzione ortografica automatica ha trasformato un tuo “esaurito” in “esautorato” quando parli della RAM rimanente…

  • urgenteeeeee

    ciao p@sco volevo chiederti una cosa visto che ho comprato n 85 da pochi giorni o notato che dopo un po che gioco il telefono si riavvia e torna alla schermata iniziale vorrei sapere se anche a te ? capitato e se si puo risolvere il problema oppure lo riporto al nokia store rispondimi al piu presto altrimenti se lo devo cambia non me lo cambiano lo portano in asistenza

  • lalby83

    @urgenteeeee: ? da luned? che uso il mio n85 e posso solo dirti che non mi ? successo che il telefono si riavvi da solo.Portalo in assistenza o fattelo cambaire direttamente visto che puoi!

  • piemos6

    Bisogna dire che le review di P@sco sono sempre pi? che esaustive riguardo a SW e HW, ma ogni volta che leggo una delle sue recensioni noto la mancanza della descrizione delle funzioni primarie del telefono: chiamare e mandare messaggi..
    Insomma..niente da contestare al suo lavoro..per? oltre a sapere che un determinato terminale ? il top di gamma della casa sarebbe anche bello sapere se ? possibile telefonare :wink: o sbaglio?

    ad ogni modo ancora complimenti…eccetto quello delle chiamate (audio in ricezione, rete, vivavoce ecc ecc) e della scrittura dei messaggi (facilit? d scrittura, sensibilit? dei tasti, possibilit? di scrivere senza guardare direttamente la tastiera ma sentendo solo i tasti scorrere sotto i polpastrelli ecc ecc)

    Mandi… 8)

  • Rosart

    Ottimo terminale allora…mi sa che il mio n82 sta per andare in pensione anticipata. Ciao Pietro. Cmq quel tema e troppo bello fai presto a renderlo disponibile :wink:

  • Karonte

    @LupinIV: Infatti in quei commenti che leggi nell’altro post, non si parla di quel tema, ma di un altro…Paranoid…Gira per il web e capisci…asd…Ciao bello… ^_^

  • massimo

    io sono stato al nokiapoint oggi e l’ho provato….peccato che ? troppo piccolo lo schermo ormai sono abituato ai 2,8pollici :D

  • ethan_0k

    Io l’ho acquistato da una settimana direttamente dal sito Nokia. Ci sono 3 cose per? che non vanno. Prima di tutto il mio software visualizza sempre l’icona dei messaggi (la bustina) lampeggiante in alto a destra anche se non ho alcun messagio in arrivo non letto. Inoltre il problema non si ? risolto neanche resettando il telefono. L’altro punto riguarda il fatto che le superfici lisce del telefono ne rendono la presa e l’uso non proprio semplici. Ad esempio i tasti nonsono ricavati singolarmente ma sono tutti parte della stessa scocca..

  • Hoz

    ei p@sco… ma ti posso kiedere una cosa?? con tutti questi gioiellini .. perk? nn fai anche tu delle video recensioni?? secondo me sarebbe fantastico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: