News,  Symbian

Samsung PC Studio: uno sguardo

Riporto molto volentieri le impressioni di allaboutsymbian sul programma di sincronizzazione creato da Samsung per i suoi modelli Symbian, programma che ? presente nel cd abbinato al nuovo Samsung Innov8, in arrivo a breve anche in Italia:

Samsung PC Studio screenshot

Inserendo il CD di installazione si ha accesso alla prima schermata che permette le operazioni principali, installazione della PC Studio (ovvio), dei drivers, di alcuni files di prova e del convertitore DivX, scelta abbastanza buona, vist la capacit? nativa dell’Innov8 di leggere i files in questo formato, anche se forse sarebbe stata buona cosa l’inserimento di un Wizard per la creazione di files che occupassero lo schermo del telefono in maniera corretta senza dover fare poi dei ridimensionamenti che possono compromettere la qualit? di riproduzione.

Samsung PC Studio screenshot

La schermata principale della PC Studio ricorda moltissimo quella della ben conosciuta PC Suite, anche la disposizione a griglia delle icone lascia poco spazio alla fantasia e molto alla praticit?, ottima scelta a mio parere.

Samsung PC Studio screenshot

Anche la gestione delle nuove connessioni ? del tutto simile a ci? che si ha sulla PC Suite Nokia, in pratica sembra di avere semplicemente una nuova veste grafica per un prodotto ormai conosciuto dai pi?:

Samsung PC Studio screenshot

Ed ecco per? un primo problema: al momento di fare un backup del telefono, il programma si prende la briga di salvare TUTTI i dati, compresi quelli della memoria da 16 Gb (o da 8 per il modello da 8Gb), per cui se si ha meno spazio sul PC si corre il rischio di vedere l’errore di memoria sul PC insufficiente. Un punto nettamente a sfavore, vista l’impossibilit? di selezionare solo la memoria C:, si spera che alla Samsung ci mettano una pezza a breve:

Samsung PC Studio screenshot

Immagini e Contatti vengono comunque sincronizzati piuttosto velocemente, il programma lavora molto bene e salva i dati in cartelle compatibili con gli S60 Nokia, per cui ? possibile un interscambio dei dati tra i telefoni delle due Case, a patto ovviamente di utilizzare due diversi programmi in due tempi diversi, visto che al momento i due programmi sono incompatibili uno con l’altro.

Samsung PC Studio screenshot

Stranamente il lettore dei file multimediali non viene associato dal programma alla riproduzione degli stessi, probabilmente un piccolo bug che sar? fissato nelle versioni successive del programma:

Samsung PC Studio screenshot

Come detto pocanzi, nonostante il programma abbia le carte in regola per poter essere definito una copia della PC suite, i telefoni della Casa finlandese non vengono inseriti tra i modelli da sincronizzare, e viene segnalata la ricerca infinita del driver adatto. Forse un accordo di interoperabilit? tra i due produttori non sarebbe male in casi come questo…

Samsung PC Studio screenshot

Il lettore inserito da Samsung per la riproduzione dei files sul PC ha un noiso bug, infatti il suono si sente in ritardo rispetto al video di quasi un secondo, punto sicuramente da correggere:

Samsung PC Studio screenshot

Il programma di management dell’audio invece sembra essere fatto piuttosto bene, anche se ci si dovrebbe lavorare ancora un p? per poter dare un giudizio pi? critico. Al momento comunque sembra ricoprire senza problemi le funzioni di archiviazione e scambio dei files.

Samsung PC Studio screenshot

Il converitore audio trasforma in automatico i file in .aac a bassa definizione, per cui ? necessario, per avere una qualit? audio migliore, inserire manualmente le preferenze di trasformazione dei files:

Samsung PC Studio screenshot

Insomma, al momento sembra che il programma della Samsung se la cavi abbastanza bene, anche se come s’? visto ci sono delle cose da migliorare. Vedremo quando arriver? in Italia se ci saranno stati gi? degli aggiornamenti, con l’uscita del telefono in tutto il mondo sarebbe piuttosto noiso per Samsung dover metter su un Customer Care solo per PC Studio…

A presto!

14 commenti

  • ThE_RaY

    beh la pcsuite ? ottima…spero per chi comprer? un innov8 che sia un p? pi? leggera xD pc suite soprattutto quella per serie n pesa troppo…

  • ale_mar

    Non ? molto distante dalle altre versioni di software per gestire i contenuti dei cellulari Samsung (per chi non l’avesse mai visti e provati!). Mi pare che aleggi un po’ di prevenuto scetticismo sull’Innov8, sugli aggiornamenti e quant’altro. Sarei proprio contento se non accadesse nulla di quanto paventato, ma anzi se risultasse un buon prodotto e supportato da eventuali aggiustamenti.

  • cingolat

    non ricordo dove ma ho letto che i minor update si possono fare addirittura sul cell OTE…..ma per i major update credo che si dovr? portare il cell in assistenza…..anche questo ? un punto che dovrebbero migliorare….cmq pare essere un buon prodotto davvero…..vedremo!!

  • cingolat

    ah…per quanto riguarda i divx oggi ho fatto un po di prove e il mio n95-1 ha riprodotto degnamente film in divx da 700mb senza necessit? di riconversione alcuna, a patto di usare coreplayer 1.2.5 settando la qualit? video su media anzich? massima….ma il risultato ? davvero ottimo…son rimasto molto soddisfatto di questa cosa che non avevo mai provato prima….i film che ho provato erano tutti codificati con xvid e audio mp3….domani provo con un po di film codificati in divx6….magari la cosa cambia, spero di no cmq…

  • Ricky94

    Ank’io spero, cm ale_mar, cke l’innov8 sia un ottimo prodotto, x qnt riguarda gli agg fw so che utilizzeranno l’ota, ma anke x i major update?? Cmq vedrete che questa volta la samsung far? le cose x bene(spero confermino i 499euro!)… Basta dire che ha ritardato d 2 mesi il lancio nel mondo… E poi credo che symbian ? symbian!

  • Kekko

    una piccola parentesi, sapete che fine ha fatto samir? ha scritto sul suo sito aperto in poche ore, ed ? passata una settimana :D Pi? tu ne sai qualcosa?

  • Sg@mo

    Di la verit? p@sco: rifilerai a qualcuno il deludente n96 per poi passare al samsung innov8 e infine per renderti conto che in realt? hai fatto male a mollare l n95 8GB, perch? in fin dei conti era troppo presto per trovargli un DEGNO successore.

  • Lupin Iv

    Ciao P@sco e ciao ragazzi; mi potete spiegare le differenze tra N85 e N96?? Ve ne sarei grato. Grazie a chiunque risponder?. Ciao

  • KTF

    Le principali differenze sono 4:
    1)Lo schermo. N96 – 2,8″ LCD / N85 – 2,6″ OLED
    2)La memoria interna. N96 – 16Gb / N85 – 8Gb
    3)Le dimensioni: N85 per via dello schermo ridotto ? pi? piccolo e leggero di N96.
    4)N96, al contrario di N85, ? dotato di un sintonizzatore DVB-H per la tv digitale, che al momento non funziona. Nokia ha promesso aggiornamenti per risolvere il problema.

    Ho dimenticato qualcosa? Credo sia tutto qui, sbaglio?…Dimenticavo, ovviamente anche i prezzi sono diversi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: