Symbian

Samsung i8510 Innov8: impressioni personali

Dopo alcuni giorni di utilizzo, ecco le mie impressioni sul Samsung i8510, o Innov8 che dir si voglia:

Hardware: il telefono si presenta decisamente bene, solidissimo e costruito in maniera eccellente, non uno scricchiolio, non una sbavatura delle giunzioni, non un minimo click nella tastiera, in poche parole ottimo. Non mi convincono troppo invece alcuni accorgimenti usati per l’inserimento degli spinotti, soprattutto per quello usb di comunicazione/ricarica, ho paura che a lungo andare lo sportellino possa partire definitivamente, una soluzione in piano con la scocca forse sarebbe stata meno problematica.
Una nota a parte merita il coperchietto batteria, che ha un meccanismo a ponte levatoio, con un sistema di blocco che dovrebbe evitare aperture accidentali in caso di cadute o colpi di media entit?. Molto buono.
Come molti dei Samsung in commercio, anche l’Innov8 presenta il Mouse ottico, ovvero, il pulsante centrale del pad, oltre che fungere da OK, ? dotato di una superficie di contatto simile a quella dei touchpad dei notebook, e registra quindi i movimenti delle dita, permettendo un uso veloce ed intuitivo, molto utile soprattutto durante la navigazione web e scorrendo nel menu musicale e nella galleria.

Software: fondamentalmente si tratta del solito Symbian Fp2, con, per?, delle fondamentali differenze, che secondo me sono quelle che peseranno sul reale successo, da parte degli utilizzatori avanzati, di questo telefono.
Iniziamo con le cose buone: il telefono ? molto veloce, direi che come velocit? di esecuzione siamo ai livelli di N96 pressoch? per tutti i reparti, con alcuni programmi che partono pi? velocemente (ad esempio Galleria, forse anche per il fatto che N96 ha 16 Gb da gestire mentre i8510 ne ha solamente 8), ed altri che invece sono leggermente pi? lenti (ad esempio RealPlayer e Web, che caricano in una manciata di secondi in pi? rispetto ad N96).
Sono presenti degli accorgimenti e dei programmi esclusivi per il Samsung, alcuni dei quali a mio parere sono la vera, grande forza di questo telefono, decisamente votato alla multimedialit?. Parlo ovviamente dell’editor video, che altro non ? che il classico editor video che si aveva anche su N95 nelle prime release firmware, poi misteriosamente (ed inspiegabilmente) scomparso con i vari aggiornamenti e mai ricomparso nemmeno sui modelli successivi, riveduto ed adattato per l’Innov8.
Altro programma esclusivo di questo telefono che gli fa guadagnare punti ? Cornice Digitale, che permette di visualizzare in una slideshow le immagini presenti nel telefono, accompagnandole con un file audio di nostra scelta, al quale si pu? aggiungere l’effetto River, che sebbene sia fondamentalmente inutile ai fini della visualizzazione delle immagini, ? decisamente bello da vedere, e d? al telefono quel tocco in pi? che non guasta mai.

Presente inoltre una cartella dedicata alle applicazioni Google preinstallate, Ricerca, Gmail e GMaps, che, essendo integrate nel telefono, risultano leggermente pi? veloci rispetto alle versioni per gli altri Symbian.
Tra le applicazioni esclusive degno di nota anche Smart Reader, software capace di riconoscere il testo presente in biglietti da visita e utilizzabile anche per brevi stralci di testo su riviste ed opuscoli.

Nel telefono sono presenti di default anche Shozu, Asphalt3, Fifa2008, CNN News, Route66 e Fring.

Veniamo ora ai problemi relativi alla gestione software, punto dolente di questo telefono. Molte applicazioni pensate per Nokia NON vanno sull’Innov8. Nella maggior parte dei casi nemmeno si installano, e le poche che si riesce ad installare non partono o vanno in crash all’avvio.
Scordiamoci perci? (a meno di un aggiornamento software che modifichi questo aspetto) di vedere funzionare N-Gage, Tastiera Bluetooth, Trasferimento Dati, Share On Ovi e molti dei programmi che siamo abituati ad usare sui nostri Nokia Symbian. Punto decisamente dolente per questo telefono, che senza questi blocchi potrebbe davvero fare la parte dell’outsider nel mercato Symbian.
Altra nota dolente ? l’impossibilit? di effettuare l’aggiornamento OTA, poich? mancano i vari settaggi dei servers da cui scaricare i files, per cui se dovesse essere rilasciato un aggiornamento credo proprio che l’unica via per averlo sarebbe il Centro Assistenza, vista anche l’assenza (al momento) di un software alla NSU della casa coreana.

Schermo: stesse dimensioni di quello di N95 8Gb ed N96, ma risulta essere un p? pi? luminoso di quest’ultimo. Anche in questo caso, come per N96, avrei preferito una risoluzione maggiore, ma sembra che per quanto riguarda i terminali non touchscreen con Symbian ci si debba rassegnare al QVGA.

Web e WiFi: nessun problema per la connessione WiFi, velocissima e stabile anche con poco segnale. Non dello stesso livello di N96 invece la connessione dati, con il telefono che in UMTS e con HSDPA attivo non riesce a scendere sotto i 5,2 secondi circa per il caricamento della homepage mobile del blog, caricamento per il quale, se ricordate, N96 impiegava invece 1,8 secondi, un tempo decisamente inferiore che in questo frangente premia il terminale di casa Nokia.

GPS: il telefono monta di default Route66, tuttavia non sono presenti mappe e per poterlo utilizzare quindi ? necessario acquistarle, visto che non ? possibile nemmeno fare la classica prova di 14 giorni. Questo, a mio parere, penalizza un p? questo terminale, visto che gli ultimi nati di casa Nokia hanno la navigazione in prova chi per 30 giorni, chi per 3, chi per 6 mesi.
E’ tuttavia presente, sempre preinstallata, la versione 2.2.0.11 di Google Maps, che pu?, anche se solo in parte, sopperire al sistema di navigazione.
L’aggancio dei satelliti ? molto veloce, il che permette senza problemi il geotag delle foto e la ricerca della propria posizione senza una spesa eccessiva, soprattutto pensando all’uso abbinato a Google Maps che non funziona a pieno con protocollo WAP, per cui richiede il trasferimento di grandi quantit? di dati in protocollo WEB, il che senza una flat dati potrebbe essere un problema. Un punto un p? da rivedere da parte di Samsung, se vuole che il suo terminale entri al meglio sul mercato.

Foto: un confronto fotografico con N96 e 6220 Classic si pu? vedere QUI, sul piano fotografico in linea di massima del Samsung si pu? solo parlare bene, non solo per l’indubbia qualit? delle foto, ma anche per la variet? di opzioni che il menu strumenti della fotocamera offre, sia per quanto riguarda il piano foto, sia per quello video, per il quale farei anche una particolare menzione alla possibilit? di modificare i filmati girati e creare i propri muvee, opzione che manca tantissimo sui Nokia e che in tanti richiedono da tempo (me compreso) alla casa finlandese.
Eccovi alcuni screen sulle varie possibilit? di settaggio della fotocamera:

Video: solita prova con la versione rippata del film 300, da cui anche l’Innov8 esce alla grande, nessun problema di nessun tipo, anche grazie al processore dedicato alla gestione grafica.
La gestione dei filmati ? molto completa, come avviene anche per le foto:

Ottima cosa la possibilit? di utilizzare il telefono per il Tv-Out, che era uno dei punti che mi interessavano di pi?, visto che ne faccio un discreto uso, per cui sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho visto che la funzione era presente anche su questo telefono. Pecca non da poco per?, ? il fatto che per poter usare questa funzione si debba utilizzare un cavetto di connessione proprio, visto che nella confezione non ? presente. E’ vero che non ? una spesa eccessiva, ma sarebbe stata d’obbligo la presenza vista la funzione integrata. Se qualcuno in Samsung legge, mettete nella confezione italiana questo gadget, non credo vi costi troppo… :)

Audio: sanza ‘nfamia e sanza lodo, gli altoparlanti posizionati posteriormente penalizzano la resa effettiva del telefono, soprattutto per un eventuale uso in vivavoce, in cui il volume ? decisamente basso, e in auto risulta essere quasi impossibile da sentire.
Sulle canzoni fa invece il suo dovere abbastanza bene, anche se, come detto, sarebbe stato meglio inserire gli altoparlanti sul lato, soluzione ormai sperimentata da diversi costruttori (non solo Nokia).
Situazione diversa invece se si usano gli auricolari in dotazione, che offrono un audio a mio parere molto buono, migliore di quello offerto dai corrispettivi Nokia, forse anche per la particolare soluzione adottata in termini di forma, con l’auricolare che entra quasi fino al fondo dell’orecchio, portando quindi in modo migliore l’audio.

RAM: all’avvio Innov8 lascia liberi circa 72 Mb di RAM, che scendono a circa 52 con aperti Handy Taskman, Messaggi, Registro, Rubrica, Web, Google Maps, Lettore Musicale, Video Editor, Galleria, Dati GPS, Asphalt3 ed Xplore.
Da segnalare un riavvio del telefono (l’unico al momento) dopo l’apertura, in aggiunta alle applicazioni sopracitate, di Fring. Direi comunque che non ci si pu? proprio lamentare, anche con molte applicazioni aperte il telefono ? veloce e stabile.

Batteria: siamo ai livelli di N96, con un uso intenso del telefono si fanno senza problemi i 2 giorni. C’? da dire per? che la valutazione dell’autonomia risulta un p? falsata, visto che ogni volta che si connette il telefono al pc via usb il terminale si ricarica, per cui il valore reale di durata della batteria potrebbe essere inferiore, nei prossimi giorni provo a non utilizzare la connessione usb e nel caso sistemer? meglio i dati relativi all’autonomia.

Conclusioni: Ottimo telefono, si comporta molto bene sotto tutti gli aspetti, anche se, come detto, per alcune cose potrebbe migliorare. Come per N96, non mi sentirei al momento di consigliare l’upgrade per chi possiede uno degli ultimi NSeries di casa Nokia, a meno che non si voglia utilizzare il telefono prevelantemente per fare foto.

Speriamo venga messo online un tool per l’aggiornamento software e che siano sistemate le incompatibilit? coi programmi esterni, sarebbe una cosa davvero ottima che lo renderebbe altamente competitivo.

A presto!

58 commenti

  • salvatore

    Ciao p@sco volevo chiederti una cosa se era possibile, volevo sapere se prima di tutto il flash ? allo xeno, ed in pi? se registrando i video la luce del flash rimane accessa oppure no.Ti chiedo questo in quanto sul mio Nokia n95 8gb rimane accesa la luce del flash di colore rosso e non si vede niente al buoi.Puoi dirmi qualcosa in merito?Ah dimenticavo la luce del flash ? rossa o bianca

  • jacopo

    Ti rispondo io da possessore di innov8…. il flash purtroppo non ? allo xeno, ? dual-led, vale a dire che ci sono due flash, uno per le foto e uno per i video, per intenderci un vero flash bianco, non come quello rosso del n95….

  • salvatore

    ti ringrazio per avermi risposto in modo immediato ma volevo sapere se i video vengono girati in con il flash bianco in modo chiaro oppure la luminosit? non ? eccellente.Ciao e grazie ancora

  • jacopo

    ti riporto ci? che ho gia scritto….. rileggi bene…. troveraio da solo la risposta…. :wink:
    “per intenderci un vero flash bianco, non come quello rosso del n95?”

  • Flavio

    Mi unisco ai complimenti per l’ottima recensione e ringraziamenti vari a tutti i partecipanti alla discussione per le informazioni che sono emerse su questo terminale davvero interessante.

    Vorrei sapere se oltre alla possibilit? di mantenere il flash acceso durante le riprese ? possibile controllarne indipendentemente l’accensione, per intenderci come se fosse una piccola torcia.
    Come se la cava il tv out, nel quale confido molto, ma che purtroppo non ? presente come funzione nelle specifiche del sito samsung.
    Richiede un cavo proprietario o si basa sul jack da 3,5mm come i nokia?
    E, sempre come i nokia, mantiene la caratteristica di visualizzazione sullo schermo tv sia verticale che orizzontale a tutto schermo?
    Per finire qualche considerazione sui video a 120fps, paragonabili all LG Viewty?

    Vi ringrazio gi? da ora per la disponibilit?, essendo un acquisto un po’ impegnativo vorrei valutarlo bene.

  • jano

    ciao p@asco..
    ottima recensione..
    avrei alcune domande:
    1. ? dotato di accellerometro?
    2. chip grafico?
    3. hai news riguardo aggiornamenti firmware?
    4. hai provato ad installare la versione di tomtom che supporta il gps interno?

    grazie anticipatamente..

  • Giorgio

    Ciao ho letto un po tutti i commenti e molti altri commenti nel www ma la bilancia non cala da nessuna parte…..

    Sto per prendere un n95-8gb nuovo a 330 euro……conviene o ? meglio spenderne 500 per questo samsung?….

    Mi piace molto smanettare con il cell(flashare,hack ecc ecc) ma non sono un malato della perfezione…..nel senso che l’importante ? che il risultato sia soddisfacente….poi in queste cose sono dell’idea che non si puo stare sempre appresso a ogni cosa che esce….altrimenti si diventa matti!!!….mio padre ha appena preso un n96 a 500 euro ma apparte la tv digitale non credo abbia particolari migliorie rispetto al precedente…cosa che cmq manca al samsung bilanciata pero da una fotocamera migliore…

    Quindi nel complesso ? meglio la ormai vecchia validita’ testata dal n95-8gb o conviene spendere 200 euro in piu per il samsung??

    Grazie e scusate se magari sono stato ripetitivo e scontato….

    Ciao
    Giorgio

  • Flavio

    Provo a darvi un po’ di risposte, spero vi siano utili.

    @ jano:

    “1. ? dotato di accellerometro?”
    S?, anche se ha una “L” di meno.

    “2. chip grafico?”
    Sono riuscito a trovare informazioni solamente sulla cpu che dovrebbe essere un ARM 11 a 330 MHz
    Comunque lo danno con preinstallati “Fifa 08” e “Asphalt 4” e girano bene.

    “3. hai news riguardo aggiornamenti firmware?”
    Anche se non considero totalmente positiva la valanga di aggiornamenti fai-da-te proposta da Nokia, comunque anche per l’i8510 dovrebbe essere ora possibile aggiornare il FW, cerca bene su google.

    “4. hai provato ad installare la versione di tomtom che supporta il gps interno?”
    Purtroppo no, il gps l’ho acceso due minuti solo per sfizio e non ho avuto la pazienza di aspettare il fit dei satelliti.

    @ Giorgio:

    Ogni acquisto ? soggettivo, valuta bene le tue esigenze.
    Il Samsung costa, e d? molto (sorvolando sul contenuto veramente misero della confezione), per? se quelle caratteristiche in pi? per te non sono fondamentali perch? buttare i 200 Euro di differenza?

    Se ti piace giocare con il Symbian e installare qualche programmino, megari leggendo guide sparse per la rete su come risolvere i problemi legati alle certificazioni anche l’N95 ? un buon telefono; ed attualmente ha molto pi? software (specialmente per quanto riguarda i giochini che fanno uso del sensore di posizione).

    L’N96 personalmente credo che in pi? rispetto all’i8510 abbia solo la tv, che ritengo perfettamente inutile, ed una fotocamera nettamente inferiore sia per le foto che per i video.
    Inoltre (per jano) mi pare che non sia dotato di un chip grafico dedicato, immagino per mantere un minor consumo della batteria.

    Quindi come ti ho detto dipende solo dalle tue esigenze,
    Se sono, come immagino: qualche foto e qualche video con gli amici, un po’ di musica, giochini e programmi scaricati dalla rete l’N95 8GB va benissimo.

    Un Saluto, Flavio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: