Symbian

Samsung i8510 Innov8: impressioni personali

Dopo alcuni giorni di utilizzo, ecco le mie impressioni sul Samsung i8510, o Innov8 che dir si voglia:

Hardware: il telefono si presenta decisamente bene, solidissimo e costruito in maniera eccellente, non uno scricchiolio, non una sbavatura delle giunzioni, non un minimo click nella tastiera, in poche parole ottimo. Non mi convincono troppo invece alcuni accorgimenti usati per l’inserimento degli spinotti, soprattutto per quello usb di comunicazione/ricarica, ho paura che a lungo andare lo sportellino possa partire definitivamente, una soluzione in piano con la scocca forse sarebbe stata meno problematica.
Una nota a parte merita il coperchietto batteria, che ha un meccanismo a ponte levatoio, con un sistema di blocco che dovrebbe evitare aperture accidentali in caso di cadute o colpi di media entit?. Molto buono.
Come molti dei Samsung in commercio, anche l’Innov8 presenta il Mouse ottico, ovvero, il pulsante centrale del pad, oltre che fungere da OK, ? dotato di una superficie di contatto simile a quella dei touchpad dei notebook, e registra quindi i movimenti delle dita, permettendo un uso veloce ed intuitivo, molto utile soprattutto durante la navigazione web e scorrendo nel menu musicale e nella galleria.

Software: fondamentalmente si tratta del solito Symbian Fp2, con, per?, delle fondamentali differenze, che secondo me sono quelle che peseranno sul reale successo, da parte degli utilizzatori avanzati, di questo telefono.
Iniziamo con le cose buone: il telefono ? molto veloce, direi che come velocit? di esecuzione siamo ai livelli di N96 pressoch? per tutti i reparti, con alcuni programmi che partono pi? velocemente (ad esempio Galleria, forse anche per il fatto che N96 ha 16 Gb da gestire mentre i8510 ne ha solamente 8), ed altri che invece sono leggermente pi? lenti (ad esempio RealPlayer e Web, che caricano in una manciata di secondi in pi? rispetto ad N96).
Sono presenti degli accorgimenti e dei programmi esclusivi per il Samsung, alcuni dei quali a mio parere sono la vera, grande forza di questo telefono, decisamente votato alla multimedialit?. Parlo ovviamente dell’editor video, che altro non ? che il classico editor video che si aveva anche su N95 nelle prime release firmware, poi misteriosamente (ed inspiegabilmente) scomparso con i vari aggiornamenti e mai ricomparso nemmeno sui modelli successivi, riveduto ed adattato per l’Innov8.
Altro programma esclusivo di questo telefono che gli fa guadagnare punti ? Cornice Digitale, che permette di visualizzare in una slideshow le immagini presenti nel telefono, accompagnandole con un file audio di nostra scelta, al quale si pu? aggiungere l’effetto River, che sebbene sia fondamentalmente inutile ai fini della visualizzazione delle immagini, ? decisamente bello da vedere, e d? al telefono quel tocco in pi? che non guasta mai.

Presente inoltre una cartella dedicata alle applicazioni Google preinstallate, Ricerca, Gmail e GMaps, che, essendo integrate nel telefono, risultano leggermente pi? veloci rispetto alle versioni per gli altri Symbian.
Tra le applicazioni esclusive degno di nota anche Smart Reader, software capace di riconoscere il testo presente in biglietti da visita e utilizzabile anche per brevi stralci di testo su riviste ed opuscoli.

Nel telefono sono presenti di default anche Shozu, Asphalt3, Fifa2008, CNN News, Route66 e Fring.

Veniamo ora ai problemi relativi alla gestione software, punto dolente di questo telefono. Molte applicazioni pensate per Nokia NON vanno sull’Innov8. Nella maggior parte dei casi nemmeno si installano, e le poche che si riesce ad installare non partono o vanno in crash all’avvio.
Scordiamoci perci? (a meno di un aggiornamento software che modifichi questo aspetto) di vedere funzionare N-Gage, Tastiera Bluetooth, Trasferimento Dati, Share On Ovi e molti dei programmi che siamo abituati ad usare sui nostri Nokia Symbian. Punto decisamente dolente per questo telefono, che senza questi blocchi potrebbe davvero fare la parte dell’outsider nel mercato Symbian.
Altra nota dolente ? l’impossibilit? di effettuare l’aggiornamento OTA, poich? mancano i vari settaggi dei servers da cui scaricare i files, per cui se dovesse essere rilasciato un aggiornamento credo proprio che l’unica via per averlo sarebbe il Centro Assistenza, vista anche l’assenza (al momento) di un software alla NSU della casa coreana.

Schermo: stesse dimensioni di quello di N95 8Gb ed N96, ma risulta essere un p? pi? luminoso di quest’ultimo. Anche in questo caso, come per N96, avrei preferito una risoluzione maggiore, ma sembra che per quanto riguarda i terminali non touchscreen con Symbian ci si debba rassegnare al QVGA.

Web e WiFi: nessun problema per la connessione WiFi, velocissima e stabile anche con poco segnale. Non dello stesso livello di N96 invece la connessione dati, con il telefono che in UMTS e con HSDPA attivo non riesce a scendere sotto i 5,2 secondi circa per il caricamento della homepage mobile del blog, caricamento per il quale, se ricordate, N96 impiegava invece 1,8 secondi, un tempo decisamente inferiore che in questo frangente premia il terminale di casa Nokia.

GPS: il telefono monta di default Route66, tuttavia non sono presenti mappe e per poterlo utilizzare quindi ? necessario acquistarle, visto che non ? possibile nemmeno fare la classica prova di 14 giorni. Questo, a mio parere, penalizza un p? questo terminale, visto che gli ultimi nati di casa Nokia hanno la navigazione in prova chi per 30 giorni, chi per 3, chi per 6 mesi.
E’ tuttavia presente, sempre preinstallata, la versione 2.2.0.11 di Google Maps, che pu?, anche se solo in parte, sopperire al sistema di navigazione.
L’aggancio dei satelliti ? molto veloce, il che permette senza problemi il geotag delle foto e la ricerca della propria posizione senza una spesa eccessiva, soprattutto pensando all’uso abbinato a Google Maps che non funziona a pieno con protocollo WAP, per cui richiede il trasferimento di grandi quantit? di dati in protocollo WEB, il che senza una flat dati potrebbe essere un problema. Un punto un p? da rivedere da parte di Samsung, se vuole che il suo terminale entri al meglio sul mercato.

Foto: un confronto fotografico con N96 e 6220 Classic si pu? vedere QUI, sul piano fotografico in linea di massima del Samsung si pu? solo parlare bene, non solo per l’indubbia qualit? delle foto, ma anche per la variet? di opzioni che il menu strumenti della fotocamera offre, sia per quanto riguarda il piano foto, sia per quello video, per il quale farei anche una particolare menzione alla possibilit? di modificare i filmati girati e creare i propri muvee, opzione che manca tantissimo sui Nokia e che in tanti richiedono da tempo (me compreso) alla casa finlandese.
Eccovi alcuni screen sulle varie possibilit? di settaggio della fotocamera:

Video: solita prova con la versione rippata del film 300, da cui anche l’Innov8 esce alla grande, nessun problema di nessun tipo, anche grazie al processore dedicato alla gestione grafica.
La gestione dei filmati ? molto completa, come avviene anche per le foto:

Ottima cosa la possibilit? di utilizzare il telefono per il Tv-Out, che era uno dei punti che mi interessavano di pi?, visto che ne faccio un discreto uso, per cui sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho visto che la funzione era presente anche su questo telefono. Pecca non da poco per?, ? il fatto che per poter usare questa funzione si debba utilizzare un cavetto di connessione proprio, visto che nella confezione non ? presente. E’ vero che non ? una spesa eccessiva, ma sarebbe stata d’obbligo la presenza vista la funzione integrata. Se qualcuno in Samsung legge, mettete nella confezione italiana questo gadget, non credo vi costi troppo… :)

Audio: sanza ‘nfamia e sanza lodo, gli altoparlanti posizionati posteriormente penalizzano la resa effettiva del telefono, soprattutto per un eventuale uso in vivavoce, in cui il volume ? decisamente basso, e in auto risulta essere quasi impossibile da sentire.
Sulle canzoni fa invece il suo dovere abbastanza bene, anche se, come detto, sarebbe stato meglio inserire gli altoparlanti sul lato, soluzione ormai sperimentata da diversi costruttori (non solo Nokia).
Situazione diversa invece se si usano gli auricolari in dotazione, che offrono un audio a mio parere molto buono, migliore di quello offerto dai corrispettivi Nokia, forse anche per la particolare soluzione adottata in termini di forma, con l’auricolare che entra quasi fino al fondo dell’orecchio, portando quindi in modo migliore l’audio.

RAM: all’avvio Innov8 lascia liberi circa 72 Mb di RAM, che scendono a circa 52 con aperti Handy Taskman, Messaggi, Registro, Rubrica, Web, Google Maps, Lettore Musicale, Video Editor, Galleria, Dati GPS, Asphalt3 ed Xplore.
Da segnalare un riavvio del telefono (l’unico al momento) dopo l’apertura, in aggiunta alle applicazioni sopracitate, di Fring. Direi comunque che non ci si pu? proprio lamentare, anche con molte applicazioni aperte il telefono ? veloce e stabile.

Batteria: siamo ai livelli di N96, con un uso intenso del telefono si fanno senza problemi i 2 giorni. C’? da dire per? che la valutazione dell’autonomia risulta un p? falsata, visto che ogni volta che si connette il telefono al pc via usb il terminale si ricarica, per cui il valore reale di durata della batteria potrebbe essere inferiore, nei prossimi giorni provo a non utilizzare la connessione usb e nel caso sistemer? meglio i dati relativi all’autonomia.

Conclusioni: Ottimo telefono, si comporta molto bene sotto tutti gli aspetti, anche se, come detto, per alcune cose potrebbe migliorare. Come per N96, non mi sentirei al momento di consigliare l’upgrade per chi possiede uno degli ultimi NSeries di casa Nokia, a meno che non si voglia utilizzare il telefono prevelantemente per fare foto.

Speriamo venga messo online un tool per l’aggiornamento software e che siano sistemate le incompatibilit? coi programmi esterni, sarebbe una cosa davvero ottima che lo renderebbe altamente competitivo.

A presto!

58 commenti

  • Giovy83

    Ciao P@sco ottima recensione,ma la funzione slideshow ? presente gi? nel mio N73,quindi non penso sia una novit?.Per il discorso della qualit? audio penso che sia dovuto al tipo di auricolari,li puoi provare sul nokia?Questo tipo di auricolari si chiamano intra auricolari ed hanno una resa migliore rispetto alle cuffie normali.Io sul mio N73 uso un paio di Creative Ep660 e la musica si sente d’avvero bene.Ps:Primo,non ci posso credereeee!

  • p@sco

    La slideshow ? presente in galleria, Cornice Digitale ? un programma a parte, molto simile alla funzione slideshow ma diverso :)
    ho provato gli auricolari anche su n96 ed infatti la resa ? migliore, proprio per la particolare forma :)

  • Alex

    Da laureando in medicina, non consiglierei di usare degli auricolari del genere (come anche gli auricolari normali), la membrana timpanica e tutto l’apparato di trasmissione degli ossicini, subisce un stress meccanico pi? elevato. In effetti negli ultimi anni l’uso frequente degli auricolari ha portato ad un non indifferente aumento percentuale di soggetti che gi? in giovane et? soffrono di difetti dell’udito. Consiglierei di usare sempre le cuffie e comunque per brevi periodi di tempo.

  • massimo

    per me un punto a sfavore dell’innov8 ? anche l’attacco per le cuffie posizionato lateralmente come l’n95.Io uso molto il cel come walkman ed avere l’attacco posizionato l? ? veramente scomodo

  • Vinvic

    Pietro alcune domande FONDAMENTALI:

    1) l’ Hack sei riuscito a farlo?

    2)Hai provato ad installare il singolo gioco N-Gage .SIS senza l’ installazione della relativa piattafroma ( che pure avevo installato senza problemi su SGH I450)?

    3)Che non abbiamo messo i 30 o 15 giorni di prova del Route…..onestamente …..! D’ altronde la NOKIA solo ora ha dato questa possibilit?.
    Pertanto hai provato ad installare il Sygic? Hai provato ad installare il Garmin 5.00?

    Ti prego facci sapere queste cose che sono fondamentali per capire se la piattaforma e’ sfruttabile o meno

  • p@sco

    @Alex: ovviamente un uso scorretto pu? causare danni, sta tutto nel buonsenso dell’utilizzatore :)
    @VinVic: 1) e 2) negative, 3) ho provato Sygic ma non parte, Garmin non l’ho installato…
    @Noki@ro: molte applicazioni si possono installare senza problemi, solo quelle create apposta per Nokia non girano…
    @Zio_Pise: bisognerebbe provare prima un N85… :)

  • Zio_Pise

    gi?…gli unici che potrebbero fare un paragone sono i “tester” di telefonino.net che hanno avuto in prova un prototipo di n85…
    p@sco posso farti una domanda? vengo da n80ie, se passassi a questo mi potrei trovare bene, meglio o peggio? considera che non sfrutto al 100% le potenzialit? del telefono…
    …grazie… :angel:

  • Simon73

    non mi piace propio.. Rester? sempre in casa nokia..
    Cmq l’ho visto su un sito italiano (tel versione eu) e stava di listino a 840 euro pi? o meno..
    A questo punto io mi prenderei una fotocam. Digitale e un iPod touch.. E terrei l’n73 che ? un mattone.. Mi ha gi? fatto voli assurdi e mai un problema..

  • Paolo

    Ma sbaglio o…..oltre alla recensione del telefono ci hai fornito anche l’anteprima di un tuo nuovo tema?

  • Jacopo Corazza

    Hola P@sco, hai menzionato nell’articolo l’aggiornamento OTA…Io sono possessore di un Nokia N82 e sarei molto curioso di sapere dove posso beccare i vari settaggi dei servers da cui scaricare i files er l’aggiornamento! Il FOTA sarebbe mia salvezza in quanto, utilizzando Linux, non posso disporre dell’applicazione Nokia Software Update!
    L’impossibilit? di eseguire l’aggiornamento OTA su questo Samsung di ultima generazione mi fa un po’ ricredere sulla perfezione del prodotto…

  • jacopo

    Ciao raga io l’ho gia comprato versione uk…. dovrebbe arrivarmi la prossima settimana… speriamo bene, pi? che altro mi auguro che qualche “GRANDE” riesca a creare un hack apposta per l’innov8 e si riescano a dinstallare anche i giochi n-gage….

  • vanni

    mmm…se n’? parlato fin troppo secondo me…doveva essere la rivoluzione mobile…niente ke non possa fare gi? un Nseries recente secondo me…p@asco k cuffie usi?

  • simo

    Il fatto che P@sco non sia riuscito a fare l’hack non vuol dire che non va…infatti un ragazzo che lo aveva era riuscito, ed aveva installato quasi tutto…anche sygic…

    riporto le sue parole

    L’hack funziona a met?. Ovvero hellocarbide ha problemi. Ma non demordo, li provo tutti. Intanto c’? il glorioso opda da cui sto attendo i certificati. Quindi se non mi riesce l’hack, poco male.

    Intanto sono riuscito ad installare TUTTE le applicazioni che installavo sul FP1.

    Emtube
    Officesuite
    Slick
    TVprogrammi
    Handy blacklist, Handy converter
    Opera mini
    Juke Box

    Ora attendo di provare quelle attualmente unsigned.

    Ma gi? il fatto che tutte le altre si installino ? una grande cosa!!

    Come ho scritto sopra si riescono ad installare TUTTE le applicazioni symbian che si metterebbero su un normale FP1.

  • p@sco

    simo credi che mi sia fermato ad HelloCarbide? ;)
    ho provato tutti i vari sistemi di hack, niente da fare. le applicazioni per fp1 vanno, sono quelle specifiche per Nokia che non si installano, e se si installano, come nel caso del McGuider, crashano appena partite…
    le applicazioni elencate sono tutte applicazioni certificate e non specifiche per nokia, ho letto anche io diversi forum e finora nessuno ? riuscito nell’impresa… :(
    che poi si installino gli unsigned usando un certificato per l’imei del telefono, allora il discorso ? un altro, ma, al momento, le varie procedure di hack, cos? come per N96, N82 firmware 30 e 6220 classic non funzionano…

  • Alex

    @P@sco Scusami se insisto sull’argomento auricolari, ma il buonsenso ? qualcosa di molto soggettivo. Per capirci un’ora al giorno con gli auricolari ? gi? troppa. C’? poi da dire che l’ipoacusia da rumore si manifesta in maniera subdola e non ci si accorge delle conseguenze del trauma acustico cronico se non quando ? gi? troppo tardi e non si pu? fare pi? niente. Inoltre man mano che compare il difetto, tendiamo ad aumentare il volume negli auricolari con conseguente ulteriore danno. Mi sembrava giusto far passare questo messaggio, chi fa medicina deve prima di tutto fare prevenzione. Scusate se il commento non ? molto pertinente con l’argomento del post.

  • p@sco

    non vedo perch? scusarti Alex, io ho apprezzato molto l’intervento, intendevo solamente sottolineare che come per tutte le cose buone, bisogna comunque metterci un p? di testa propria per non farle diventare cattive. A mio parere l’auricolare studiato in quel modo permette di sentire perfettamente il nostro interlocutore durante una chiamata anche se ci troviamo in un posto affollato, per cui come soluzione di chiamata la trovo molto buona. Per ascoltare la musica personalmente preferisco sempre le classiche cuffie, che sono pi? comode e non stressano il timpano, anche se come dimensioni sono sicuramente pi? ingombranti… :)

  • piemos6

    1 domanda, le 2 icone che si trovano nello schermo dell’N96 quando si vede la “home” dei 2 telefoni (qllq sotto l’indicatore della WLAN disattivata), a che programmi appartengono?
    e soprattutto sono solo su FP2?

  • Vinvic

    Ma quindi il problema e’ della nuova release Symbian ?

    E quindi se anche N96 e’ nella stessa situazione ……..il problema verra’ presto risolto ; e quando lo sara’ …lo sara’ anche per Innovo.

    Dunque se sussistono perplessita’ in ordine all’ acquisto di questo terminale per il motivo suindicato…lo stesso vale per N96 e gli altri.

  • p@sco

    @Vinvic: si il problema hack ? comune a tutte le nuove release firmware, FCA00000 dice che il sistema di protezione ? stato cambiato e c’? da attendere per uno sblocco, che non si sa se arriver?…

  • Mine

    ho notato una differenza: nel samsung, a differenza dl mio nokia n95 8gb si pu? attivare il flash ddurante le registrazione video…molto meglio di quella insignificante lucina rossa…voi che dite?…p.s. ? possibile avere un prog che mi permetta di mantenere la luce del flash accesa senza accedere alla fotocamera?…come rimpiango la funzione torcia dell’n93 ;-(

  • Kave_91

    @ alex
    da quel che ne s? le cuffie in-ear invece dovrebbero stressare molto meno il timpano in quanto permettono di mantenere un volume meno elevato…mi piacerebbe tu mi spiegassi…sono molto interessato alla cosa =)

  • pat

    scusa ma la funzione trasferimento dati di rubrica agenda e note tra questo samsung e nokia non funziona????

  • Alex

    @Kave_91 Per prevenire danni, la fonte del suono dovrebbe essere pi? lontana possibile (vedi cuffie), il volume dovrebbe essere pi? basso possibile (il vicino non deve sentire la tua musica, senn? significa che ? troppo alto il volume) e l’ascolto dovrebbe essere fatto per brevi intervalli di tempo dando all’orecchio il tempo (in ore) di riprendersi . Tieni conto che il livello in decibel oltre al quale iniziano dei danni (inizialmente reversibili e se l’esposizione ? cronica irreversibili) ? 80, per capirci il volume della sveglia. Volendo approfondire ancora, lo stress meccanico di cui parlavo sopra porta alla fine a quello che ? il danno vero e proprio e cio? all’alterazione inizialmente reversibile (a livello molecolare) delle cellule recettoriali dell’orecchio interno e se lo stimolo continua, alla morte delle cellule stesse (danno cellulare irreversibile), in particolare quelle per i suoni acuti. Tanto ? vero che ci si accorge di avere dei problemi quando non riusciamo pi? a capire le parole pronunciate da una donna o un bambino. Spero di essere stato chiaro.

  • Ricky94

    @Alex: mi spaventi! Cavolo allora da oggi niente pi? musica, tv o altre cose rumorose! XD io x ascoltare la musica uso le hs-20(+ad-41), sn pericolose anke quelle vero? Anke tenendo il vol basso(mi sn imposto un limite non oltre le 3/4 takke in ambienti sil e 4/5 in makkina/pullman/ambienti affollati)?

  • johnny30

    :D Ciao Pietro, leggendo la tua accuratissima recensione, ho notato una cosa che non mi convinceva e allora ho controllato. Quando dici che ha l’editor video presente anche sui vecchi firmware n95 e poi ? sparito, io ho aggiornato a 30. 0.015 e se vado in galleria e premo il tasto opzioni- modifica sopra un video mi appare ancora l’editor video. Sbaglio qualcosa non ? questo che intendevi. Ciao sei grande

  • Alex

    @Ricky94 Non esagerare, se ne fai un uso limitato e il volume del suono non ? elevato, non ci sono problemi.

  • Kave_91

    @alex grazie della spiegazione =) veramente avevo anche sperimentato quello di cui parli(reversibilmente parlando per fortuna)e da quel momento sono sempre stato attento alle mie orecchie xD ad esempio io uso delle cuffie in ear con limitatore a 90 db (ossia in teoria anche se metto il volume ” a palla” non posso superare i 90db) tenendo il volume il pi? basso possibile…cosa facile visto che sono praticamente dei tappi per le orecchie :D

    @p@sco scusa l’OT comunque sia l’innov 8 mi attira non poco ma credo aspetter? ancora un p? prima di cambiare l’e65 che in quanto ad affidabilit? non mi ha mai tradito…

  • Simon73

    @ricky: che te frega XD
    io sempre a palla… vbb dai apparte gli scherzi, te ne accorgi quando comincia a dare noia ihih XD

  • Ricky94

    @alex: si beh, uso limitato proprio nn posso dirlo… :) x il volume invece pi? di tanto nn lo alzo xk? so ke se poi mi abituo ad un volume alto poi nn riesco pi? ad abbassarlo(se non in tempi molto lunghi)… E “sento ke ci sento meno”… Quindi adesso lo tengo abb basso…
    @kave_91: mai sentito qst tipo di auricolari… Ma qnt costano???
    X quanto riguarda l’innov8… Mi attira moltissimo come hw!! Ma certe cose del software nn mi convincono… Altre invece mi attirano… Aspetto l’uscita di qst tel in italia(e quindi il prezzo)… Poi decider? cosa fare… Prendere l’innov8, l’n85 o tenere l’n73 ancora x un po’… Cmq L’n96 certamente nn lo comprer?… L’ideale sarebbe fare come pasco(nXX+innov8) ma manca la materia prima(le entrate, dato ke nn posso e nn lavoro)…

  • Kave_91

    @ricky94: si trovano normalemte ormai…i costi…variani da quelli da 9 ? come per quelli normali(che per? a mio parere sono scadenti) fino a quello da 150?(i bose)…io ne ho un paio della philips che mi son costati “solo” 30?….comunque di limitati se ne trovano di ogni tipo…e in ear anche(non tutti sono limitati)

  • Ricky94

    @kave91: ok, fink? ho l’n73 mi tengo le hs-20(ovviamente fink? nn si rompe anke qst 3? paio di auricolari made in nokia…) ke anke qst sono costate abb(solo xk? c’? scritto nokia…)

  • pistone

    quanto mi manca il video editor… Il mio n95 8gb non c’? l’ha… M’a non esiste un programma esterno?

  • Luke

    Salve,sono un tecnico di informatica e telefonia oltre ovviamente ad avere una passione sfegatata per le novit? avute praticamente tutte,
    Non poteva mancare quindi il mitico INNOV8 che ho testato e di cui vorrei dare alcune mie impressioni: 8)
    Allora,come materiali diamo pure un voto eccellente,mamma Nokia uno slide cosi’ solido se lo sogna anche con N99 se ci sar? mai,display ottimo,funzionalit? tastiera molto buona,audio buono,ricezione ottima,(garantisco piu’ del n96 avuto e gi? eliminato)foto eccellenti (8 Mp),video molto buoni,batteria(l’unica nota dolente)un giorno di autonomia,praticamente poca…
    Veniamo al software:Symbian S60 che pero’ al contrario di quello montato sui Nokia ? molto stabile e non si impalla mai,Ottima anche la velocit? per accedere alla galleria multimediale!
    Per quanto riguarda la compatibilit? software tanto criticata,c’? da dire che ? vero che qualche programma per symbian non gira ma il motivo non ? certo che il software ? fatto appositamente per i nokia (come in giro si dice) ve lo dimostro subito:Oltre a molti programmi che ho installato tipo(MSN,COPILOT LIVE,Y-BROWSER,PROFIMAIL,e tanti altri) ve ne uno in particolare famosissimo che si chiama MOBILGENIE (che sarebbe una segreteria telefonica e black list),che non solo ? un software per nokia ma ? pure prodotto da nokia,infatti si scarica dal suo sito! Quindi secondo me il discorso della compatibilit? o meno dei programmi ? dato solo da un discorso hardware(logicamente diverso) e basta. Preciso anche la totale compatibilit? con tutti e dico tutti i temi per fp2 che fino ad ora ho installato!
    L’unica pecca di questo favoloso telefono secondo me ? la durata della batteria ,ma per forza, con tutte queste prestazioni su un telefono cosa ci si deve aspettare? una settimana di autonomia? Alias 3310 ottimo e mitico terminale ma che funzionava solo da telefono e con schermo monocromatico? Penso che ci si possa accontentare!
    Spero di essere stato chiaro e di aver chiarito qualche particolare di questo bellissimo Terminale SAMSUNG.
    P.S. Pasco congraturazioni! La tua e la piu’ bella recensione di tutto il web!
    Ciao
    Luke

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: