News

Cuffie, auricolare o in-ear?

Nei commenti all’articolo sul Samsung Innov8 si ? finiti a parlare dei possibili danni che si potrebbero causare utilizzando un set di auricolari con volume troppo elevato per un certo periodo di tempo senza far riposare in modo adeguato l’orecchio, che perderebbe man mano sensibilit?

L’amico Alex ha sottolineato come il pericolo non sia cos? remoto, vista la cattiva conoscienza che la stragrande maggioranza di noi ha sull’argomento, anche, o soprattutto forse, alimentata da quelle pubblicit? in cui si vedono ragazzi/e con lettore mp3 al seguito e volume al massimo.

La membrana timpanica e tutto l?apparato di trasmissione degli ossicini, subisce un stress meccanico pi? elevato. Lo stress meccanico porta all’alterazione inizialmente reversibile (a livello molecolare) delle cellule recettoriali dell’orecchio interno e se lo stimolo continua, alla morte delle  cellule stesse (danno cellulare irreversibile), in particolare quelle per i suoni acuti. In effetti negli ultimi anni l?uso frequente degli auricolari ha portato ad un non indifferente aumento percentuale di soggetti che gi? in giovane et? soffrono di difetti dell?udito

Per capirci un?ora al giorno con gli auricolari ? gi? troppa. C?? poi da dire che l?ipoacusia da rumore si manifesta in maniera subdola e non ci si accorge delle conseguenze del trauma acustico cronico se non quando ? gi? troppo tardi e non si pu? fare pi? niente. Inoltre man mano che compare il difetto, tendiamo ad aumentare il volume negli auricolari con conseguente ulteriore danno.

Il suggerimento ? quindi quello di utilizzare le cuffie, gli auricolari o i nuovi in-ear ad un volume non elevato e per brevi periodi di tempo, onde evitare danni…

A questo punto vi chiedo: cosa utilizzate per ascoltare musica?

n

n

n

{democracy:3}

 

33 commenti

  • Giovy83

    Io come ho nell’articolo riguardante il Samsung,ho un’N73 con le Creative Ep630 che sono delle Inear con cui mi trovo benissimo e non sono neppure care.

  • franzzz

    Bhe e’ ovvio che auricolari IN-Ear se usati in maniera non adeguata possono portare a danni all’udito.

    A mio avviso se si tiene un volume adeguato rappresentano il modo migliore per ascoltare musica.

  • cingolat

    ho schianto l’n95-1 in vivavoce quando posso in modo da evitare l’uso di auricolari….quando non posso allora uso un paio qualsiasi di auricolari classici

  • tmnd91

    io uso gli in-ear della apple che costano 29€ e ti danno sia la custodia k i ricambi per le membrane…con l’ipod tengo a metŕ volume x circa un ora al giorno…e sento perfettamente…nn riesco a capire i miei amici che la ascoltano a tutto volume e dicono che č basso…povere orecchie…e sopratutto povere cuffie!

  • Noki@ro91

    Io uso le cuffie originali di nokia per n73 ad un volume del 20%~40% in pullman. Tuttavia Di solito dipende dalle canzoni che ascolto il volume.

  • vanni

    il volume dipende anche dalle cuffie che usate…in particolare peggiore ? la qualit? delle cuffie e meno si sente… ^_^ cmq sia tutto fa male…bisogna sapersi moderare..nient’altro.

  • Vinvic

    Ragazzi io ho preso le ultime uscite della Philips SHE9850
    Sono Fantastiche ; sono state recensite a dovere da appassionati del settore ( non credo di poter fare pubblicit?) e dai test risultano, nel confronto con altre marche e cuffie del medesimo valore economico ( 100 Euro), le migliori in termini di pulizia Audio e qualit? sonora.

    Nel confronto diretto con le in ear Bose sono risultate nettamente le migliori.

    Avevo ed ho le pure gloriose Sennsher CX300 ma vi assicuro che c’ ‘e un abisso.Le philips sono di un altro pianeta
    Le consiglio caldamente

  • Kekko

    xD ma chi li spende 100 euro per un paio di cuffie?
    Io con le mie del 3250 o del 5700 mi trovo benissimo, sono in ear di ottima qualita, mi ci trovo benissimo

  • piemos6

    auricolari classici con gommino x sempre..comode ovunque, x correre, sotto il casco in moto, x strada. Indistruttibili e soprattutto non invadenti come le in-ear (almeno io le vedo cos?).
    Le cuffie saranno anke comode xk isolano molto di + e s pu? tenere l’audio molto + basso, ma bisogna ammettere che sono scomode da matti..

    PS: scusate il linguaggio tipico da sms ma sono di fretta e sto scrivendo molto di corsa.. ^_^

  • Giuseppe

    Uso da ormai due anni delle in-ear della samsung, tenedoci parecchio alla qualit? di riproduzione. Ma mi rendo conto che quando le ascolto 4-5ore di fila, quando vado in trasferta ad esempio, mi causano un cero mal di testa… riscontro lo stesso problema ascoltando la musica con l’home teather della bose… forse sono i bassi eccessivi, ai quali l’orecchio non ? abituato.

  • Buothz

    Dopo anni di batteria e saletta oramai quello che c’era da perdere l’ho perso ;) a parte gli scherzi, come si sente con delle cuffiozze enormi sennheiser&co non si sente con nessun’altro (parlo d musica), ? chiaro che girare con cuffie pro da 200 euro che sono pure enormi ? una follia, xr? mi accorgo che quando sento musica ad alti volume con quelle non sono rintronato come con i classici auricolari e ancora peggio cn gli in-ear quindi questi ultimi secondo me tanto bene non fanno… ma allora vogliamo parlare del bluetooth e dei sistemi wireless? LOL… non ne usciamo +… tutto fa male :bandit:

  • Ricky94

    Devo dire ke io adesso uso le hs-20(in-ear), piccolissime e di qualit? molto buona, cn le quali mi trovo benissimo, e ho provato a rimettermi gli hs-23(di serie x n73, ma ke si sn rotti x la 2a v. Qlk mese fa), me li sn sentiti troppo ingombranti, enormi… H se dovessi comprare delle cuffie prenderei ancora delle in-ear…

  • Alex

    @Buothz Non ? proprio cos? come dici. Nel caso dei danni all’udito conseguenti all’eccessivo rumore, la correlazione causa-effetto ? evidente e conosciuta da parecchi anni, come per esempio quella fumo di sigaretta-tumore al polmone. Per quanto riguarda le onde elettromagnetiche di varia origine (cellulari, bluetooth, WLAN, ecc.), fino ad ora non ? stata trovata nessuna corelazione con una data patologia. In attesa di riscontri oggettivi, si pu? solo dire di utilizzare queste tecnologie stando attenti a non eccedere.

  • Noki@ro91

    B? se dobbiamo dirla tutta si ? dimostrato che alcune persone sono pi? sensibili di altre alle onde emesse da apparecchiature come cell oppure apparecchi che funzionano con il wifi. Bisogna anche dire che se si usano con moderazione non fanno male mentre se si esagera ti distruggono come per esempio stare 5 ore davanti al pc senza fare pause mi devasta in tutti i sensi…:-$

  • iDiego

    Io utilizzo le SHURE se210 e sono favolose…Ok, costano parecchio, ma mi sono arrivate dall ‘america e ho risparmiato un p?!
    Prima avevo le Sennheiser CX-300, forse il miglior rapporto qualit?\prezzo!
    Comunque In-Ear ? un altro pianeta!! ^_^

  • Kekko

    Non ho letto chi ha scritto che le in ear sono scomode e invadenti, la prima volta che le metti possono sembrare cosi, xk appunto ? LA PRIMA VOLTA, ma dopo che le usi sono comodissime, tanto che le normali cuffie poi le riterrai scomode

  • Alex

    @Noki@ro91 Di studi sui danni da onde elettromagnetiche ne sono stati fatti tanti, tuttavia nessuno ? stato in grado di trovare una significativa correlazione tra causa ed effetto (naturalmente escludendo le radiazioni ionizzanti, cio? raggi X, raggi gamma, ma questo ? un altro discorso). Sono necessari altri studi con campioni di popolazione pi? ampi e con un tempo di osservazione pi? lungo cos? da poter includere gli eventuali danni da lunga esposizione alle radiazioni. Fino adesso ci? non ? stato possibile in quanto ? appena una decina di anni che si usano cellulari su larga scala. Sembra brutto a dirlo, ma notizie pi? sicure si avranno nei prossimi anni. Ribadisco quanto detto sopra, bisogna utilizzare i nostri giocattolini con accortezza e moderazione.

  • alexandroz

    allora faccio causa alla bose perch? non c’? scritto nelle istruzioni che pu? causare questi danni!

  • asdasd

    @noki@ro91 ti seguo ad ogni tuo commento, la tua saggezza mi pervade la mente

    ? ovvio che chi pi? chi meno fa male ascoltare ad alto volume la musica e che ? meglio ascoltare a basso volume e non alto e per giornate intere , sembra che abbiate scoperto l’acqua fredda, sapete cosa vi dico?dicono che ogni ora bisogna fare una pausa dal computer o console che sia di almeno un quarto d’ora, dicono che igor s sia gay e lady brian un drogato!

  • piemos6

    @kave_91 & kekko: vi dico..io le in-ear le ho usate x 1 certo periodo perch? col casco vecchio le cuffie normali mi premevano e mi davano fastidio..fatto sta che sono finito per usarle solo per andare in moto..
    io posso dire di avere il problema che come inserimento ho l’orecchio che ? molto grande..per cui anche con i vari adattatori delle in-ear non riuscivo a trovare una dimensione che mi stesse su per + di 10minuti..infatti continuavano a cadermi..
    Soprattutto per? le ho trovate molto scomode anche come inserimento e come praticit?..per non parlare della scomodit? generale e della brutta sensazione che si ha quando si ha qualcosa nell’orecchio..

  • vanni

    @alexandroz: non esiste in italia legge in materia..differentemente in francia ne esiste una che su ogni dispositivo deve avvertire dei possibili danni..avrete sicuramente letto qst: “A pleine puissance, l??coute prolong?e du baladeur peut endommager l?oreille de l?utilisateur”..cio? “con il volume al massimo, l’ascolto prolungato del disposivo musicale pu? danneggiare le orecchie dell’utilizzatore”..non capisco perch? i francesi si e gli italiani no..

  • Azure

    Nessun dispositivo odierno, sia esso cellulare o lettore Mp3, raggiunge le pressioni sonore che raggiungevano i vecchi Walkman a cassette degli anni ’80 ’90… Tra funzioni Megabass,Loudness e il supporto stesso delle cassette, spesso registrate da dischi e con i Vumeter dei registratori al palo, ricordo che schiantavano letteralmente gli orecchi!!
    Se si ? usciti indenni (come me) da quel periodo qualsiais cosa va bene…
    Ci? che le in .ear danno in termini acustici per? tolgono in termini di “socializzazione”…Sono davvero “pericolose”, inoltre a me fanno l’effetto dell acqua dentro l’orecchio, un effetto fastidiosissimo….
    Tra l’altro le mie Sony in ear si sono gi? rotte…un canale ? quasi partito… Mi sa che le prossime saranno le care vecchie “Earphone”, ma esterne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: