Cuffie, auricolare o in-ear?
Benvenuto! Se sei nuovo da queste parti, magari vuoi abbonarti ai miei Feed RSS! Grazie per la visita!
Welcome! If you're new here, you may want to subscribe to my RSS Feed! Thanks for visiting!
Nei commenti all’articolo sul Samsung Innov8 si è finiti a parlare dei possibili danni che si potrebbero causare utilizzando un set di auricolari con volume troppo elevato per un certo periodo di tempo senza far riposare in modo adeguato l’orecchio, che perderebbe man mano sensibilità
L’amico Alex ha sottolineato come il pericolo non sia così remoto, vista la cattiva conoscienza che la stragrande maggioranza di noi ha sull’argomento, anche, o soprattutto forse, alimentata da quelle pubblicità in cui si vedono ragazzi/e con lettore mp3 al seguito e volume al massimo.
La membrana timpanica e tutto l’apparato di trasmissione degli ossicini, subisce un stress meccanico più elevato. Lo stress meccanico porta all’alterazione inizialmente reversibile (a livello molecolare) delle cellule recettoriali dell’orecchio interno e se lo stimolo continua, alla morte delle cellule stesse (danno cellulare irreversibile), in particolare quelle per i suoni acuti. In effetti negli ultimi anni l’uso frequente degli auricolari ha portato ad un non indifferente aumento percentuale di soggetti che già in giovane età soffrono di difetti dell’udito
Per capirci un’ora al giorno con gli auricolari è già troppa. C’è poi da dire che l’ipoacusia da rumore si manifesta in maniera subdola e non ci si accorge delle conseguenze del trauma acustico cronico se non quando è già troppo tardi e non si può fare più niente. Inoltre man mano che compare il difetto, tendiamo ad aumentare il volume negli auricolari con conseguente ulteriore danno.
Il suggerimento è quindi quello di utilizzare le cuffie, gli auricolari o i nuovi in-ear ad un volume non elevato e per brevi periodi di tempo, onde evitare danni…
A questo punto vi chiedo: cosa utilizzate per ascoltare musica?
n
Permalink: http://www.jaspp.net/2008/09/cuffie-auricolare-o-in-ear/
Print!
| |
Vota su Wikio
Maybe Related |
33 Responses to “Cuffie, auricolare o in-ear?”
| Prima di postare un commento, assicurati di: # Essere in tema con l'argomento scelto # Non aver trovato risposta alle tue domande nei posts o commenti precedenti # Rispettare gli altri, evitando terminologie volgari e/o offensive # Non infrangere nessuna legge dello Stato Italiano jaspp.net declina ogni responsabilità sui commenti, che sono di proprietà dei rispettivi autori. In caso di necessità, jaspp.net provvederà a comunicare alle autorità competenti tutte le informazioni di cui può disporre, quali indirizzi email e IP. Se non sei d'accordo con uno dei punti sopra, non postare ;) |














(7 votes, average: 4.29 out of 5)










Io come ho nell’articolo riguardante il Samsung,ho un’N73 con le Creative Ep630 che sono delle Inear con cui mi trovo benissimo e non sono neppure care.
Usingscusa ma hai n 73? Ma non sono compatibili solo le cuffie di serie?
Usingio uso le cufie di serie di n78..
UsingBhe e’ ovvio che auricolari IN-Ear se usati in maniera non adeguata possono portare a danni all’udito.
A mio avviso se si tiene un volume adeguato rappresentano il modo migliore per ascoltare musica.
Usingho schianto l’n95-1 in vivavoce quando posso in modo da evitare l’uso di auricolari….quando non posso allora uso un paio qualsiasi di auricolari classici
Usingio uso gli in-ear della apple che costano 29€ e ti danno sia la custodia k i ricambi per le membrane…con l’ipod tengo a metà volume x circa un ora al giorno…e sento perfettamente…nn riesco a capire i miei amici che la ascoltano a tutto volume e dicono che è basso…povere orecchie…e sopratutto povere cuffie!
UsingIo uso le cuffie originali di nokia per n73 ad un volume del 20%~40% in pullman. Tuttavia Di solito dipende dalle canzoni che ascolto il volume.
Usingil volume dipende anche dalle cuffie che usate…in particolare peggiore è la qualità delle cuffie e meno si sente…
cmq sia tutto fa male…bisogna sapersi moderare..nient’altro.
Using@danno88: esistono gli adattatori per jack 3.5mm per l’n73
Usingah non sapevo..
UsingRagazzi io ho preso le ultime uscite della Philips SHE9850
Sono Fantastiche ; sono state recensite a dovere da appassionati del settore ( non credo di poter fare pubblicità) e dai test risultano, nel confronto con altre marche e cuffie del medesimo valore economico ( 100 Euro), le migliori in termini di pulizia Audio e qualità sonora.
Nel confronto diretto con le in ear Bose sono risultate nettamente le migliori.
Avevo ed ho le pure gloriose Sennsher CX300 ma vi assicuro che c’ ‘e un abisso.Le philips sono di un altro pianeta
UsingLe consiglio caldamente
ma chi li spende 100 euro per un paio di cuffie?
UsingIo con le mie del 3250 o del 5700 mi trovo benissimo, sono in ear di ottima qualita, mi ci trovo benissimo
auricolari classici con gommino x sempre..comode ovunque, x correre, sotto il casco in moto, x strada. Indistruttibili e soprattutto non invadenti come le in-ear (almeno io le vedo così).
Le cuffie saranno anke comode xk isolano molto di + e s può tenere l’audio molto + basso, ma bisogna ammettere che sono scomode da matti..
PS: scusate il linguaggio tipico da sms ma sono di fretta e sto scrivendo molto di corsa..
UsingUso da ormai due anni delle in-ear della samsung, tenedoci parecchio alla qualità di riproduzione. Ma mi rendo conto che quando le ascolto 4-5ore di fila, quando vado in trasferta ad esempio, mi causano un cero mal di testa… riscontro lo stesso problema ascoltando la musica con l’home teather della bose… forse sono i bassi eccessivi, ai quali l’orecchio non è abituato.
UsingLe creative Ep-830 auricolari in-ear suonano veramente bene
UsingDopo anni di batteria e saletta oramai quello che c’era da perdere l’ho perso
a parte gli scherzi, come si sente con delle cuffiozze enormi sennheiser&co non si sente con nessun’altro (parlo d musica), è chiaro che girare con cuffie pro da 200 euro che sono pure enormi è una follia, xrò mi accorgo che quando sento musica ad alti volume con quelle non sono rintronato come con i classici auricolari e ancora peggio cn gli in-ear quindi questi ultimi secondo me tanto bene non fanno… ma allora vogliamo parlare del bluetooth e dei sistemi wireless? LOL… non ne usciamo +… tutto fa male 
UsingDevo dire ke io adesso uso le hs-20(in-ear), piccolissime e di qualità molto buona, cn le quali mi trovo benissimo, e ho provato a rimettermi gli hs-23(di serie x n73, ma ke si sn rotti x la 2a v. Qlk mese fa), me li sn sentiti troppo ingombranti, enormi… H se dovessi comprare delle cuffie prenderei ancora delle in-ear…
Using@Buothz Non è proprio così come dici. Nel caso dei danni all’udito conseguenti all’eccessivo rumore, la correlazione causa-effetto è evidente e conosciuta da parecchi anni, come per esempio quella fumo di sigaretta-tumore al polmone. Per quanto riguarda le onde elettromagnetiche di varia origine (cellulari, bluetooth, WLAN, ecc.), fino ad ora non è stata trovata nessuna corelazione con una data patologia. In attesa di riscontri oggettivi, si può solo dire di utilizzare queste tecnologie stando attenti a non eccedere.
UsingBè se dobbiamo dirla tutta si è dimostrato che alcune persone sono più sensibili di altre alle onde emesse da apparecchiature come cell oppure apparecchi che funzionano con il wifi. Bisogna anche dire che se si usano con moderazione non fanno male mentre se si esagera ti distruggono come per esempio stare 5 ore davanti al pc senza fare pause mi devasta in tutti i sensi…:-$
UsingIo utilizzo le SHURE se210 e sono favolose…Ok, costano parecchio, ma mi sono arrivate dall ‘america e ho risparmiato un pò!
UsingPrima avevo le Sennheiser CX-300, forse il miglior rapporto qualità\prezzo!
Comunque In-Ear è un altro pianeta!!
Non ho letto chi ha scritto che le in ear sono scomode e invadenti, la prima volta che le metti possono sembrare cosi, xk appunto é LA PRIMA VOLTA, ma dopo che le usi sono comodissime, tanto che le normali cuffie poi le riterrai scomode
Using@Noki@ro91 Di studi sui danni da onde elettromagnetiche ne sono stati fatti tanti, tuttavia nessuno è stato in grado di trovare una significativa correlazione tra causa ed effetto (naturalmente escludendo le radiazioni ionizzanti, cioè raggi X, raggi gamma, ma questo è un altro discorso). Sono necessari altri studi con campioni di popolazione più ampi e con un tempo di osservazione più lungo così da poter includere gli eventuali danni da lunga esposizione alle radiazioni. Fino adesso ciò non è stato possibile in quanto è appena una decina di anni che si usano cellulari su larga scala. Sembra brutto a dirlo, ma notizie più sicure si avranno nei prossimi anni. Ribadisco quanto detto sopra, bisogna utilizzare i nostri giocattolini con accortezza e moderazione.
UsingIo uso degli auricolari sennheiser MX360 di solito al 50% del volume.Li uso di rado…quindi no problem.Ho votato appunto per auricolari normali
Usingsecondo me sono migliori le cuffie
Usingperche non hanno tanto contatto con l’orecchio,…
Aggiungiamo un pizzico di sale all’insalata
:
Usinghttp://zebe.splinder.com/post/17601231
a me le in ear non mi piacciono.?. Sono scomode..
Using@piemos6 io invece trovo molto scomode le cuffie normali dopo aver usate le in-ear
Usingallora faccio causa alla bose perchè non c’è scritto nelle istruzioni che può causare questi danni!
Using@noki@ro91 ti seguo ad ogni tuo commento, la tua saggezza mi pervade la mente
è ovvio che chi più chi meno fa male ascoltare ad alto volume la musica e che è meglio ascoltare a basso volume e non alto e per giornate intere , sembra che abbiate scoperto l’acqua fredda, sapete cosa vi dico?dicono che ogni ora bisogna fare una pausa dal computer o console che sia di almeno un quarto d’ora, dicono che igor s sia gay e lady brian un drogato!
Using@kave_91 & kekko: vi dico..io le in-ear le ho usate x 1 certo periodo perchè col casco vecchio le cuffie normali mi premevano e mi davano fastidio..fatto sta che sono finito per usarle solo per andare in moto..
Usingio posso dire di avere il problema che come inserimento ho l’orecchio che è molto grande..per cui anche con i vari adattatori delle in-ear non riuscivo a trovare una dimensione che mi stesse su per + di 10minuti..infatti continuavano a cadermi..
Soprattutto però le ho trovate molto scomode anche come inserimento e come praticità..per non parlare della scomodità generale e della brutta sensazione che si ha quando si ha qualcosa nell’orecchio..
ho appena comprato delle cuffie in ear della nortek…spettacolo..grazie ragazzi
Using@alexandroz: non esiste in italia legge in materia..differentemente in francia ne esiste una che su ogni dispositivo deve avvertire dei possibili danni..avrete sicuramente letto qst: “A pleine puissance, l’écoute prolongée du baladeur peut endommager l’oreille de l’utilisateur”..cioè “con il volume al massimo, l’ascolto prolungato del disposivo musicale può danneggiare le orecchie dell’utilizzatore”..non capisco perchè i francesi si e gli italiani no..
UsingNessun dispositivo odierno, sia esso cellulare o lettore Mp3, raggiunge le pressioni sonore che raggiungevano i vecchi Walkman a cassette degli anni ‘80 ‘90… Tra funzioni Megabass,Loudness e il supporto stesso delle cassette, spesso registrate da dischi e con i Vumeter dei registratori al palo, ricordo che schiantavano letteralmente gli orecchi!!
UsingSe si è usciti indenni (come me) da quel periodo qualsiais cosa va bene…
Ciò che le in .ear danno in termini acustici però tolgono in termini di “socializzazione”…Sono davvero “pericolose”, inoltre a me fanno l’effetto dell acqua dentro l’orecchio, un effetto fastidiosissimo….
Tra l’altro le mie Sony in ear si sono già rotte…un canale è quasi partito… Mi sa che le prossime saranno le care vecchie “Earphone”, ma esterne