News,  Symbian

E71: la recensione di Nokiolina per jaspp.net!

L’amica Nokiolina ha acquistato da pochi giorni un E71 e ha fatto una breve recensione per jaspp.net. Vi lascio quindi alle sue prime impressioni:

Allora come promesso posto la mia umile recensione su quello che fino adesso (1 giorno in mano), posso dire su Nokia E71.
Quando ? arrivato il pacco di Nokia shop sono rimasta un po ?smarrita? perch? mi aspettavo una scatola un p? pi? grossa, invece in una scatola tipo ?cornflakes? c?erano due confezioni di E71?
E gi? mi sono chiesta: Ma quanto ? piccolo e sottile?

1 - Share on Ovi

Apro una scatola? e? attenzione? il gioiello ? sotto ai miei occhi!
Avevo quasi timore a prenderlo, perch? mi dava l?idea di essere ?fragile?, dove per fragile lo intendo a livello di sottigliezza.

Infatti come potete vedere dalla foto, il cellulare ? davvero sottile

2 - Share on Ovi

Lo accendo subito (ovviamente…) e noto con piacere che ? stata velocizzata l?accensione del symbian?

Su N95 ci stava almeno il doppio del tempo. Mi direte: ?Certo ? nuovo e senza nulla installato sopra?? Ok?Ho iniziato le operazioni preliminari: hackeraggio del cell!

Ho usato carbide e secman.

In 10 minuti il cell era hackerato e cos? ho potuto installare le mie app di battaglia: OpLogo Manager, AnimSprite, XPlore, CoPilot, OfficeSuite.

Diciamo che essendo femminuccia a me piacciono tanto le app x la personalizzazione completa del cell… :)

3 - Share on Ovi

Con ulteriore grande sorpresa, noto che il cell non si ? minimamente rallentato!

Accedo al menu e alle sottocategorie veramente ad una velocit? impressionante. Non ho mai avuto tra le mani un symbian cos? veloce. E io, credetemi, sono un po noiosa in questo senso: i ritardi di apertura delle app, gli impallamenti anche se minimi, mi innervosiscono un po?Ma ad oggi con E71 nessun problema.

Mi direte pure: ?Hai installato poche cose…? Pu? essere?

Allora dicevo che esteticamente (? nero), ? molto, molto bello!
Sul lato sinistro del cell troviamo gli alloggiamenti della memory (Micro SD) e del cavo (Mini USB)

4 - Share on Ovi

Sono in plastica ?molle? e si riescono ad aprire bene. L?unica perplessit? ? la longevit??mi da l?idea che un sovente apri/chiudi sportelletto? ahim? porti alla rottura, ma questa ? solo la mia impressione. L?audio in uscita si trova sulla parte superiore del cell, vicino al tasto di accensione e spegnimento

5 - Share on Ovi

L?audio in ricezione chiamata ? buono, quello delle conversazioni ? ottimo!
La tanto attesa qwerty? Ebbene, per me ? una grande soddisfazione! Era un sogno poter aver un symbian con qwerty! Prima dell?E71 ho avuto anche un Palm Treo 650 che ho tenuto solo per la qwerty!

6 - Share on Ovi

Incredibile la velocit? di scrittura! Non sto esagerando: i tasti si premono bene, sia per le dita pi? piccole, che per quelle pi? grosse. Vi porto un esempio. Ho fatto arrivare due E71, uno per me e uno per il mio capo. Io ho le dita piccole, ma le sue sono pi? ?grassottelle?. Inizialmente mi era venuto il ?terrore? che non riuscisse a smanettare, ma? ? stata un?illusione.

Il cell ? arrivato ieri?

Bene sono due giorni che smanetta alla grande!!!

I tasti sono molto sensibili al tatto e seppur piccoli si premono bene senza scambiarli tra di loro. A differenza di altri symbian non compare il classico tasto del ?menu?. In E71 lo troviamo premendo il tasto della ?Home?

Vediamo velocemente il menu

7 - Share on Ovi

E? abbastanza superfluo spiegare tutte le cartelle, x? le app sono simili ad altri symbian.

Quindi vi posto solo alcun screen:

8 - Share on Ovi

9 - Share on Ovi

10 - Share on Ovi

Tra le app che ho installato non poteva mancare un navigatore: ho messo di prova il Copilot.

Funziona molto bene e, nonostante lo schermo non abbia le misure standard (infatti ? pi? largo che lungo) questa app, come le altre (prima citate) che ho installato, gira bene, senza problemi.

E71 dispone quindi di un gps interno. L?ho appena provato con il Copilot e devo dire che i satelliti sono stati agganciati abbastanza velocemente.

In dotazione danno, oltre ovviamente al cellulare, il solito: caricabatteria, il cavetto, il cd, il manuale, la Micro SD da 2Gb e? una custodia carina?

11 - Share on Ovi

12 - Share on Ovi

Non che mi aspettassi chiss? che, ma neppure una custodia in dotazione?

Ps: ho provato a mettere ad E71 una custodia dell?Ipod Touch? mannaggia per poco poco non va bene?

Il mio personale giudizio su questo cell ? davvero Ottimo! Sono pi? che soddisfatta dell?acquisto!

 

Qualcun’altro di voi l’ha acquistato? Voi che ne dite? :)

38 commenti

  • Haru

    @nokiolina: certo la qwerty ? utile per scrivere molto e non dico di no, per? essendo piccola ha comunque uno svantaggio rispetto alle tastiere bluetooth esterne o no (secondo te)? Per il resto ottima recensione!

    @Pasco: se ti interessa visto che il tuo blog ? molto visitato (o almeno molto pi? del mio) posso darti una mini-recensione riguardo l’E51, in mano mia da meno di una settimana (se vuoi vederla il link ? http://www.energystudios.netsons.org/2008/06/nokia-e51-opinioni/ ).

  • Phelicks

    Hi. Is this your new theme for E71 shown on the pictures?
    There we could download it?

    Thanks a lot!

  • Linda

    @Haru: ho usato una tastiera senza fili solo su un Palm Tungsten….per? vuooi mettere avere una qwerty incorporata piuttosto che una esterna?!…
    @Luigi Irace: OT: si ho le unghie col french….perch? prima me le mangiavo, ma ora sono le mie, con un po di gel sopra OT

  • Freedom

    Ciao Linda! son contento che l’hai preso finalmente :D

    Io ieri ho fatto la pazia… a Firenze nulla di nulla… allora mi son fatto un giro a Modena da un amico e…. PRESO!!!

    Davvero bello, ma non posso dire nulla di “importante” ancora.. l’ho usato davvero troppo poco… questo Week lo spiezzo in 2 :D

  • pits

    scusa l’ot. Ma hai davvero delle belle mani e delle unghie stupende! Cmq bellino quel cell ma x me forse un p? inutile. Io sn un tipo pi? smanettone!

  • gq00

    una domanda. considerato che il mio E51 ha il seguente problema, mi chiedevo se nell’E71 era pure presente. quando la luce della tastiera e’ attiva sento un ronzio di fondo (probabilmente causato dallo switching del display). Non appena la luce si spegne… tutto ok. Lo fa anche a te? grazie.

  • Frank984

    Secondo me questo entusiasmo iniziale in all’incirca uno, due mesi svanir?. E allora eccola l? pronta a rivenderlo :) A quanto? :) scherzo, ovviamente! Cmq grazie per la recensione, cos? almeno mi servir? nel decidere se sostituire o meno il mio N95 8GB.. A proposito, voi cambiereste il vostro mostro nero con l’E71? Considerando che la fotocamera non la uso molto e mi affascina la qwerty.. Voi che ne dite?

  • toio

    @Nokiolina: potresti dirmi dove trovare OpLogoManager?
    @P@sco: grande Pietro riusciresti a prendere quel tema che ha di default l’E71?cio? quello che c’? nelle foto

  • Freedom

    @Frank984 si lo cambierei, anzi l’ho gia cambiato :D e non sono x nulla pentito (poi ovviamente va visto che utilizzo uno ne fa…)

  • dany90

    bella recensione! bel telefono! P@asco si riesce a fare il tema? come ti hanno gi? chiesto.
    volevo chiedere una cosa: i tasti sono lisci o po di ruvidi? simil-gomma? sono come quelli del N95 (pi? grandi naturamlmente)? vedendola cosi ho paura che i tasti si scoloriscano dopo un p?, avete presente i telecomandi molto usati?
    grazie

  • Freedom

    Sono in gomma dura… ma non temere non sembrano di quelli che cedono..se c’e’ un punto forte di questo cell e’ la costruzione e i materiali ;)

    Ah sono lisci :)

  • Freedom

    Ah Linda un appuntino se xmetti..il cavo non e’ MiniUSB ma MicroUSB ovvero xmette anche la ricarica del cell (cosa x me fondamentale)

  • n78Lover

    -Avete provato se tomtom funziona col gps interno come negli altri fp1?
    -? vero che non ha l RDS anche se c’? scritto nelle specifiche del sito nokia?

  • Freedom

    Non ha l’RDS e il Tom Tom attualmente pare non funzionare (non ho provato di persona, ma ho letto a giro che al momento non va..)

  • Jean Claude

    Ciao Freedom ma non lo potresti provare tu il tomtom? Prova con la patch Binpda che consente di utilizzare il gps interno. Per l RDS sul sito nokia c’? scritto cosi: “Radio stereo FM 87.5-108 MHz con supporto per RDS”. Come fa a non esserci? Provate nelle impostazioni a vedere se ? da attivare… Ma gli smanettatori dove son finiti? :(

  • Freedom

    Se riesco provo, purtroppo non amo mettere il Tom Tom in quanto ho GO 520T in macchina :D quindi non mi serve :p

    Per l’RDS stasera provo con calma ma temo non ci sia….

  • Linda

    @Jean Claude:La radio ce sta. L’ho provata con l’auricolare e si sente bene
    @78Lover: Io per ora ho messo il Copilot7 e funziona bene. Il tomtom…non saprei
    @Dany90: il tema infatti ? quello di Taieb

  • massimo

    a me non piace la serie E ma se dovessi prenderei o l’E90 oppure appena disponibile l’E66…hai delle mani veramente sensuali!!!

  • Romenwen

    Ahhhh, lo voglio anch’io… Sigh, sob… E’ bellissimo e, come immaginavo, anche molto veloce…

  • Linda

    @Borzo: il font si chiama “Amersn_ttf” e per installarlo devi avere il cello hackerato e usare FontRouter

  • Carlo

    Volevo chiedere a Nokiolina cosa significa questo: “Ho iniziato le operazioni preliminari: hackeraggio del cell! Ho usato carbide e secman.”.
    Per installare i programmi non ? pi? necessario genialsis?
    cosa bisogna fare?

  • gigascsi

    ho provato sia carbide che secman ma il primo mi si installa e mii da solo una richiesta e poi non mi fa funzionare + nessun programma finche riavvio il secondo invece mi dice che trk ? gi? integrato… che sbaglio?

  • ronin

    innanzitutto complimenti e grazie per la recensione.

    una domanda:
    in molte parti ho letto la bont? della qualit? audio in chiamata, ma la pessima ricezione ed in particolar modo in UMTS…
    o meglio diciamo un 50% lamentano questo problema..

    tu l’hai provato in condizioni di scarso segnale?

  • baldani

    ciao

    ho da poco anch’io l’e71. ho provato ad installare il tuo stesso tema (che tra l’altro avevo anche sull’e61i).
    tutte le volte che riavvio il cell per? mi dice che sta cercando di installare un’applicazione e di controllare in gestione applicazioni. l’applicazione in questione ? proprio il tema. infatti, una volta rimosso, funziona tutto alla perfezione.
    inutile dire che ho ‘hackerato’ il cell, infatti ho installato alla perfezione font router. mi sai aiutare?

  • luigi

    Ciao a tutti, ho da poco acquistato l’E71, ho provato a installare tomtom ma non riconosce il gps interno, neanche con la procedura bngps o qualcosa del genere. Vorrei provare a installare copilot visto che tu lo hai provato, ma non riesco a trovarlo, potresti aiutarmi? grazie

  • marcod69

    Ciao a tutti,
    sto usando questo gioiellino da 2 mesi, praticamente appena visto l?ho subito sostituito con il mio vecchio e61i, e sono molto ma molto soddisfatto.

    C?? solo una cosa che non sono riuscito ancora a fare sul mio e71, e vi chiedo quindi aiuto:
    ho acquistato l?e71 brandizzato TIM ma lo uso con una scheda 3 e nella schermata iniziale dove ci sono i messaggi dell?agenda, Wlan, ecc? c?? un ultima riga con scritto ?Nessuna news non letta?, che credo sia una funzione aggiunta dalla TIM per i servizi personalizzati dal gestore, come faccio a toglierla?

    Da smanettone le ho provate tutte vi assicuro?

    Grazie
    Marco

  • pippo

    ciao ragazzi hov comprato da poco questo fantastico gioiello ma non riesco ad installare manco i programmi per l ‘ hack cosa posso fare per effettuare l hack??

  • LittleNewbie

    Salve a tutti!
    Volevo chiedere (a Nokiolina in particolare ma per chiunque possa rispondere) come si fa per cambiare il font delle icone (o cambia automaticamente anche quello dei men?? non credo ma tanto meglio se lo fa)? Suppongo ci sia qualche programma particolare..oppure ? solo un tema?
    Scusate la cascata di domande e grazie in anticipo per le risposte ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: