Symbian

N73 Vs N95: Nokia Maps

Oggi ho avuto modo di provare la navigazione GPS con N73 ed N95, su un percorso di circa 30 km all’andata (fatto con N95) e di circa 35 al ritorno (fatto con N73).

 

Per N95 ho utilizzato il ricevitore GPS interno, mentre per N73 ho adoperato un ricevitore Bluetooth Holux. Su entrambi i telefoni il software utilizzato ? il Nokia Maps (smart2go), nella versione 1.1.

N95 -> Andata A->B: tempo di fix sul minuto e dieci secondi, segnale dapprima limitato a 3 satelliti e in seguito sui 5 fissi. Navigazione pressoch? perfetta, nessun errore nei comandi e solo sulle rotatorie dei leggeri ritardi nella impostazione del comando successivo. Percorso alternativo ricalcolato in pochi secondi.

N73 -> Ritorno B->C->A: la strada fatta al ritorno ? stata leggermente diversa da quella dell’andata, con una piccola deviazione di alcuni chilometri. Il fix ? avvenuto in circa un minuto e 30, forse la compatibilit? del ricevitore con N73 non era perfetta), e dopo avere agganciato i segnali si ? tenuto su un minimo di 4 satelliti per tutto il viaggio, senza mai scendere a 3 e arrivando anche a 6 satelliti contemporaneamente. Anche in questo caso navigazione perfetta, senza nessuna imperfezione se non come in precedenza in casi di rotatorie o cavalcavia. Qualche difficolt? in pi? nel ricalcolare il percorso alternativo, con un ritardo di circa 30" dalla deviazione.

 

Fondamentalmente le differenze non sono state cos? grandi, considerando anche il fatto che ho potuto provarlo per un percorso breve direi che i due sistemi si equivalgono, forse sarebbe da migliorare la compatibilit? dell’N73 con il ricevitore Bluetooth, ma considerate anche che non ho potuto provarlo con ricevitori di altre marche che forse si comportano meglio. Se avete consigli su altri ricevitori, ditelo nei commenti! ;)

 
 

13 commenti

  • Caesar

    purtroppo ? un limite degli n73.. non sono perfettamente compatibili con i ricevitori gps.. mi chiedo perch? non fixino il bug..

  • p@sco

    credo lo sistemeranno con le prossime versioni firmware, sarebbe una pecca troppo grande per dei telefoni di questa fascia ;)

  • giambi

    Non credo si tratti di bug purtroppo.
    A partire dalla versione 4, il fw dell’N73 implementa il bluetooth audio A2DP stereo, per cui ? probabile che molti ricevitori non recenti abbiano dei problemi non di compatibilit?, bens? di sistema vero e proprio!
    Difatti, per ovviare a tale disguido, ho preso il modello Nokia GPS LD-3W perfettamente compatibile.

  • Mick Harvey

    Yeah, seems a bit pointless to release Nokia Maps when GPS receivers don’t work 100% with N73.
    I did download and install Nokia Maps on my N73. I like it, specially when you switch from 2D – 3D.
    Problem is, you gotta be carefull if you still pay data charges. £££££££££££££££££££££££££ :O

  • Njko

    Purtroppo non solo la compatibilit? con i ricevitori GPS bluetooth non ? all’altezza di un telefono della fascia dell’N73.Uno dei peggiori problemi ? che non viene rilasciata la RAM della fotocamera quando questa viene chiusa.Per quanto riguarda gli aggiornamenti firmware, gli sfortunati come me, che si ritrovano un N73 brand sono un’utopia. 

  • Njko

    Dimenticavo che l’N73 non da problemi con il mio ricevitore GPS Royalteck 2200, piuttosto ogni tanto si incarta con l’auricolare bluetooth nokia fornito nella confezione (BH203)

  • beavis

    ma come ci hai fatto a navigare?hai comprato l’abbonamento?io l’ho installato su n73 ma oltre a darmi a la mia posizione gps non mi fa fare nulla…

  • p@sco

    ho comprato la licenza per 7 giorni, giusto il tempo di fare le prove… ho il mio bel route regalatomi da Stefano su N95 che va che ? una meraviglia :)

  • Andrew

    Ho un N73 ME Brand TIM..
    1? Ricevitore GPS Cellularline 66? circa non ricordo il modello: Valutazione: -Uno Schifo-
     Risultato: Riportato indietro e ho comprato con la differenza un…
    2?Ricevitore GPS CONNECTO Solare 32 canali: Valutazione: Fin ora -Eccellente- Max 11 canali
    Credo che il sito sia Edge.it….
    Ve lo consiglio vivamente…
    Programmi testati: Tom Tom 6 – & – Nokia SportsTracker_30-

  • Iddo

    Ho un N73-1 Tim Black + Quad band
    Comprato ricevitore RoyalTek RBT 2110 batt. da 1700 (80?.). Funziona tutto alla perfezione!! Ho acquistato la licenza per 30 gg., appena scade faccio quella per 3 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: