Symbian

S60 Evening – N96

Ed eccoci a lui, il pi? atteso della serata, e, per certi versi quindi, quello che ha deluso di pi?.

Le caratteristiche tecniche le salto, le conoscerete gi? tutti, e mi soffermo sulle cose che mi han colpito di pi?, inziando dai Pro:

Design: poco da dire, evoluzione di N95 ed N95 8Gb, smussi ed effetti luce, una bomba. Tra le migliori cose fatte da Nokia, il jack in alto per auricolari/cavo Tv, anche a detta di Mikko una cosa ottima, comodissimo per usare la tastiera bluetooth o se si usa il telefono poggiato sullo stand come schermo per vedere un film.

11032008034 - Share on Ovi

Schermo: wow! niimai a un certo punto della serata mi fa: "guarda un p?, nemmeno un microsegno, eppure lo stiamo sbattendo da una parte all’altra in cinquanta". Vero, lo schermino coperto di vetro ? davvero bello, luminoso e con una sensazione di robustezza che ? allo stesso tempo strana per un Nokia con slide e piacevolmente sorprendente.

11032008043 - Share on Ovi

Tasti dedicati: come per N81, i tasti multimediali si illuminano solo se necessario, risparmiando batteria per l’illuminazione quando non serve.

12/03/2008 - Share on Ovi

Peso e dimensioni: se dal punto di vista delle dimensioni N96 ? paragonabile ad N95 8Gb in lunghezza e larghezza, risulta invece ben pi? sottile per quanto riguarda lo spessore, e in pi? guadagana nettamente in peso, e anche se in termini di grammi non ci si discosta troppo, la differenza la si percepisce davvero molto, il bilanciamento ? stato studiato molto molto bene.

Il software: d? il mio voto alla piattaforma, perch? per le cose viste complessivamente su tutti e tre i telefoni promette davvero bene, ma per la parte che riguarda espressamente questo N96 che abbiamo potuto provare si deve davvero lavorare parecchio se lo si vuole far diventare il top.

 

Contro:

La prima cosa che abbiamo pensato di provare con oissela e niimai ? stata il cambio della batteria. Abbiamo quindi sacrificato il mio N95 8Gb prendendogli la Bl-6f e provando ad inserirla su N96. Purtroppo senza successo, c’? almeno un millimetro di spessore in pi? che impedisce, anche forzando, la chiusura della cover posteriore, forse limando leggermente il copribatteria si potr? risolvere, ma voi limereste la cover di un telefono da 700 euro?

12/03/2008 - Share on Ovi 12/03/2008 - Share on Ovi 12/03/2008 - Share on Ovi

Il DVB-H: N96 avr? il solito dvb-h legato alle offerte di qualche gestore, motivo per cui, ci ? stato detto, potrebbe NON essere commercializzato in italia, o comunque potrebbe avere qualche limitazione. Voci di corridoio parlavano invece di un contratto gi? pronto con un operatore mobile, bisogner? vedere quale sar? e quale super-fantastica-vantaggiosissima tariffa verr? proposta. Per dovere di cronaca, il tentativo di agganciare qualche canale mostrava a video delle possibili connessioni, ma non funzionavano.

La fotocamera: la foto che vedete ? stata scattata con N96, fate voi due conti. E’ vero che il software ? ancora in fase beta, ma almeno sulla nitidiezza un lavoro migliore lo si poteva fare, anche lasciando la gestione dei colori a miglioramenti futuri.

12/03/2008 - Share on Ovi

Conclusioni (affrettate?): telefono acerbo e da migliorare sotto tutti gli aspetti, Mikko parlava di una release sul mercato per fine agosto-inizio settembre 2008, speriamo che per allora tutto sia stato ottimizzato e i problemi legati al dvb-h risolti.

A presto!

44 commenti

  • tecnophone.it

    wow,come estetica non c’č da dire nulla!perň a leggere la recensione sarŕ difficile un lancio a maggio!carphone lo rende disponibile da agosto..mah,speriamo bene!facci vedere i gadget pasco!:-)

  • matteo

    un bel telefono, nn c’? che dire ma come dici te pasco bisogna lavorarci parecchio ;-) PS ho ftt l’aggiornamento del firm all’N95 ma nn so xk nn parte pi? e per giunta nn finisce nemmeno l’aggiornamento!!!!!!!! aiutoooooooo :-(

  • Nikil

    Bha! Quello N96 non mi convince! La foto fa a dir poco stra pena!
    Giusto per curiosit?, le foto con cosa sono state scattate? Dal N95 8GB?

  • bry5

    senza dubbio un bel telefonino..paragonabile a n95 8gb per quanto riguarda le prestazioni..ma dubito che un possessore di n95 8gb(come me) cambi telefono per avere un po di memoria in +. sono orgoglioso del mio n95 e penso che dal punto di vista estetico sia il migliore!!! ciao a tutti

  • eurobrut

    beh bello ? bello ma quoto bryS meglio tenersi l’8gb, vedremo cmq quando esce. pietro ancora complimenti per le 3 recensioni!!! ora ? vero…facci vedere i gadget!!!

  • Piero

    Mi sa che per quanto riguarda N96 questo EVENING EVENT nn ha fatto altro che fargli perdere punti e mi ha convinto sempre pi? che cambier? il mio amato N95 8GB solo per passare ad un NOKIA TOUCHSCREEN che a quanto pare arriver? a met? 2008.un saluto a P@SCO ed ancora grazie di tutto

  • p@sco

    a me non ha entusiasmato la presentazione del touch, forse perch? mi sa un p? di gi? visto o perch? non mi ci vedo proprio a usare un touchscreen…

    @matteo: portalo in assistenza…

  • raZeR

    ma perch? dite cos?, questo ? un firmware ancora molto sperimentale, a quanto ho capito in un telefono ancora non avevano implementato la funzione GPS tutti i telefoni sono passati per quella fase, agiornamento dopo aggiornamento la situazione dovrebbe migliorare

  • Nikil

    Non ne avevo dubbi!
    Io di sicuro non cambier? il mio 8gb per questo fantomatico(?) N96
    P@sco tu che fai? Lo cambi?

  • Riki

    Quindi p@sco, da quello che ho capito far? la fine dell’n77? Mi d? fastidio dirlo ma c’e l’ho sulla punta della lingua…ve l’avevo detto…. Sto scherzando avviamente, una domanda, i materiali di costruzione a che livelli erano?

  • koan

    La tua recensione mi lascia qualche dubbio… aspetto per? qualche commento sulla release ufficiale appena sar? disponibile per?, mentre prima l’avrei preso quasi a scatola chiusa, ora (soprattutto vista la qualit? della foto scattata) qualche dubbio in pi? ce l’ho…

  • Raffaele

    Ciao a tutti…
    Speravo di essere smentito rispetto al DVB-H… Pasco ricordi cosa ti ho scritto? Nokia ed il dvb-h italiano non vanno assolutamente daccordo… N92 insegna…
    Se quel fantomatico gestore e’ H3G… penso che l’N96 possiamo solo sognarcelo…
    Era come dicevo io … Nokia per principio non implementa segnali codificati nei suoi apparecchi
    abilitati al dvb-h, sembra per non pagare costi ai fornitori della codifica…
    Anche in questo caso il DVB-H rappresenta un handicap per questo cell. e non un vantaggio
    per noi potenziali acquirenti. Oddio i miracoli accadono ma ho i miei dubbi.
    Raffaele da Roma

  • dipo.fabio

    P@sco, sai che cosa ti dico??? Mi compro una memory da 4gb (o meglio 8) e mi tengo il mio n95-1… Complimenti per tutto il resto… 

  • Lorenzo

    Grande P@sco, ma sei sicuro che l’n96 ha il chip grafico e di conseguenza l’uscita tv?Te lo dico perch? sono andato nel sito nokia e ho comparato l’n95 e l’n96, ma dalle caratteristiche  sembra che quest’ultimo ne sia sprovvisto (e mi puzza anche il fatto che registra video solo con 15fps contro i 30 dell’95)

  • Giallu

    Ciao p@sco, mi piace tantissimo il tema ke ha di serie l’N96 (quello delle foto), sai dove posso trovarlo, oppure potresti crearlo tu… Grazie mille

  • Vinvic

    Maro’ che bocciatura..ma d’ altronde si sentiva gia’ nell’ aria. Speriamo che quando all’ uscita sia almeno accettabile
     
    Grazie per la prova della Batteria , Alla domanda se limereste la Cover ……IO DICO SIIIIIIIIIIII
     
    Forse forse limandola ci entra

  • p@sco

    lorenzo devi usare l’upload dell’immagine dal form di risposta, se metti il link come per metterlo su un forum viene riconosciuto come spam ;)

  • Lorenzo

    XP@sco   Grazie per l’aiuto… ma cosa ne pensi della risoluzione videocamera a 15fps del n96?

  • MAX1170

    Buonasera!!Personalmente l’N96 l’ho visto molto indietro rispetto all’N95, anche il tipo Finlandese che lo presentava non ne era entusiasta!Abbiamo comunque concordato che il fatto che sia ancora notevolmente acerbo ne travia un p? il giudizio! Non s? se valga la pena al momento di passare da un’N95 8Gb a un’N96, forse ? un passaggio per chi dall’N95 non ? passato all’8Gb

  • FedAlf

    Ciao p@sco…dato che hai avuto la fortuna di fare un primo test
    all’N96 sarei curioso di sapere come hai trovato la fila di tasti 1 – 2
    – 3!A me sembrerebbe un p? scomoda, no?La risoluzione della videocamera ? veramente di 15 fps? Ciao e grazie!

  • p@sco

    la tastiera ? accessibile senza problemi anche nei primi tre tasti, meccanicamente il telefono ? fatto davvero bene.

    per le specifiche software definitive c’? da aspettare, vista la fase di test del firmware, ci spiegava anche Mikko che sono possibili (e probabili) cambiamenti, e non sarebbe poi la prima volta che Nokia cambia in corsa… 

  • massimo

    ma! esteticamente mi piace molto anke se il mio 8gb lo trovo bellissimo,la tv mi ingolosiva ma nn pi? di tanto quello che mi affascina dell’n96 sono i suoi 16 gb pi? slot e soprattutto il nuovo symbian…speriamo per la sua commercializzazione anke se nn mi f? sbavare come quando ? uscito l’8gb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: