Symbian

S60 Evening – N78

Uno dei due modelli Top della serata, N78, terminale che nelle intenzioni di Nokia dovrebbe andare a sostituire, anche in termini di vendite, N73, best-seller della casa finlandese con i suoi bei 50 milioni di pezzi piazzati.

Elegantissimo e leggero, la prima cosa che salta all’occhio ? la presenza/assenza dei tasti, che non sono definiti in una tastiera convenzionale e risultano essere in rilievo solamente per brevi tratti, un p? come se i tasti di N82 siano stati inseriti sottopelle al nuovo nato di casa Nokia, con i numeri e le lettere che scompaiono a seconda della funzione in uso o della luminosit?.

Su N78 le cose migliori le abbiam potute vedere sulla fotocamera, con un tempo di accensione e con una messa a fuoco (se n’? parlato anche con niimai) davvero ottimi, seppure il software, come ho gi? detto parlando del 6220, sia ancora molto acerbo. La qualit? globale invece lascia ancora a desiderare, non tanto per la nitidezza delle immagini, gi? ottima, quanto per la compensazione dei colori, decisamente migliorabile.

Il software ? forse il pi? stabile tra i tre telefoni provati, velocissimo e apparentemente senza bugs, cosa ovviamente falsa, vista la versione test, e soprattutto viste le poche prove che ho potuto fare. Tra le features pi? interessanti che ho provato, assistito dal gentilissimo Mikko R?ntynen, quelle che mi hanno colpito di pi? sono la nuova gestione delle connessioni, che si avvicina molto di pi? a quella di un pc, e la possibilit? di usare un hard disk remoto tramite un server sicuro https, cosa che apre orizzonti interessantissimi per l’archiviazione dei dati, che saranno gestibili direttamente da telefono anche su un disco lontano centinaia di Km. Vedremo poi come si svilupper? questo lato, che mi ha colpito davvero non poco.

Audio & Video: l’ho gi? detto, mi ripeto. N78 tra i tre ? quello venuto meglio dal punto di vista software. La sezione multimedia funziona gi? alla grande, audio e video caricano in pochissimo tempo (considerando comunque che erano presenti solo pochi files) e la riproduzione ? fluida e i filmati nitidi e definiti. Pi? che ottimo.

L’accelerometro ancora non viene sfruttato, se non nella gestione della fotocamera, ma sar? comunque presente una funzione di autorotazione come su N82 e "some other features accelerometer related" non meglio precisate da Mikko, che alla mia domanda su che tipo di altre applicazioni mi ha semplicemente detto "oh, you’ll see it" con un sorrisino che lascia ben sperare.

Il GPS non l’ho provato, si parlava con Max1170 e Mikko delle possibilit? di avere un TomTom che sfruttasse il GPS interno, ma com’era ovvio che fosse, si ? invece finiti per aggirare il discorso e parlare del programma di casa, Maps, che sar? presente in versione 2.0 gi? col primo firmware, migliorato in tutte le sue parti.

11032008015 - Share on Ovi 11032008053 - Share on Ovi

11032008055 - Share on Ovi 11032008054 - Share on Ovi

N78 ? il primo dei tre che dovrebbe uscire, previsto per fine aprile-inizio maggio. Ve lo dico di gi?, tra questo ed N96 oggi prenderei questo, vedrete nel post di N96 perch? ;)

18 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: