News,  Symbian

Symbian 9.5, finalmente il VGA

Via Serie-N.it, ecco uno dei primi screen del nuovo Symbian 9.5, che sembra essere stato creato appositamente per il TouchScreen, con i pulsanti di grandi dimensioni che si possono vedere in alto associabili ad una funzione di pressione tramite le dita:

Lo screenshot ? stato fatto sull’emulatore, quindi molte cose potrebbero cambiare e anzi sicuramente cambieranno, ma il supporto in emulatore per il touchscreen fa capire quale sia l’orientamento della casa finlandese…

Soprattutto, da sottolineare la dimensione dello schermo, che ? finalmente un VGA (640*480), mentre il Tube, che dovrebbe essere lanciato a gennaio prossimo, ha una risoluzione di 640*360.

Con ogni probabilit? quindi, e a conferma di quanto si diceva negli scorsi giorni, il 5800 XpressMedia sar? un terminale di fascia media, mentre i successivi, che avranno uno schermo VGA potrebbero essere i nuovi Top di gamma.

Che ne pensate?

24 commenti

  • Karonte

    Notizia pi? che ottima, effettivamente mi chiedevo perch? nokia continuasse a fare schermi con dimensioni insolite dato l’utilizzo per la quale solitamente vengono usati: foto e video.. Speriamo bene! ;)

  • ale_mar

    Penso che introdurre terminali touchscreen, ma con os ben congegnato, aumenterebbe la quota di mercato della Nokia… Quindi, come al solito, aspettiamo fiduciosi!

  • dgiac

    Forte! Non vedo l’ora e poi la VGA ? una risoluzione abbastanza alta per uno smartphone, che qualit? che avr?! :D

  • elauksap

    Ottima notizia! Finalmente anche nokia entrer? nell’alto livello dei terminali touch screen. Con il sistema operativo symbian, poi, sar? perfetto ;)
    Grazie per l’info, p@sco :)

  • matteodcm

    Speriamo sia all’altezza dei dispositivi touch presenti sul mercato(iPhone, Diamond).Io ho come l’impressione che quest’interfaccia touch pecchi in qualcosa, forse per raggiungere effetti grafici di elevato impatto visivo dovremo aspettare ancora tanto, spero non sia cos? ;)

  • eurobrut

    beh senza dubbio una ghiotta sorpresa per i fan nokia!! speriamo produca alla svelta terminali touch (visto che ? la moda del momento nokia potrebbe perdere clienti preziosi)

  • eros

    io dico che prima di 1 anno non uscir? un terminale di fascia alta…che pu? essere anche una mossa di mercato per non competere con iphone diamond e omnia….vedremo

  • manfre

    se poi avr? delle belle animazioni etc far? strada:) chi non conosce symbian compra i cellulari costosi per quello:)

  • MonsLeo

    Davvero un’ottima notizia,? un buon segnale da parte di Nokia che si sta orientando anche su questo nuovo campo. Speriamo di vedere presto dei terminali touch competitivi sul mercato :)

  • Ricky94

    Speriamo che Nokia produca al pi? presto termimali touch ma DI GRAN LUNGA SUPERIORI AL 5800 che come caratteristiche tecniche fa pena. Se no il mercato dei touch (gi? occupato da Apple) se lo pu? scordare! Deve poi stare molto attenta alla grafica e al design, che come dice Manfre contano moltissimo per trovare nuovi clienti (che nn conoscono Symbian); l’iphone infatti si ? diffuso proprio grazie al design(soprattutto tra i giovani)

  • Daniele

    l’unica cosa ? che si devono sbrigare con questi touch! quando uscir? symbian 9.5 la apple avr? gi? fatto il 4 iphone! asd

  • matteo

    il nostro sogno? Nokia N98 con Symbian 9.5 Touch :-P (ovviamente per N98 intendo il prototipo che si trova su internet) :-)

  • genu

    tasti “home”, “menu” etc in alto sullo schermo??? questo mi fa ben sperare per un futuro cellulare nokia dal design pulito, senza tasti hardware (apparte accensione) e… a TUTTO SCHERMO (senza troppa plasticaccia attorno a far da cornice, al contrario di quanto avviene nel 5800)

  • Haru

    Io penso che gi? sul mio E51 con il 240×320 c’? gi? molta precisione, e trovo quasi assurda una risoluzione del genere… Almeno, o lo schermo lo fanno + grande, o la font 0 di X-Plore la vedr? col microscopio :D E per quanto riguarda il touchscreen… Penso che la veste grafica del symbian debba prendersi un p? di mobilit?, ovvero tutti i vari spostamenti di cursore ecc ci vorrebbero animati e non “di colpo”, come ora. E questo lo penso gi? da quando usavo ancora il 6630. Se proprio vogliono fare il super-top di gamma un consiglio che posso dargli ? di integrare il multi-touch e le animazioni create direttamente dai theme maker.

  • Avvo

    Io penso che l’interfaccia attuale con le poche modifiche visibili dallo screen shot non siano sufficienti per un decollo…
    ? da troppo tempo che lo stile del menu rimane tale e quale, ormai ? obsoleto…
    La nokia dovrebbe sviluppare una grafica TOTALMENTE dedicata al touch screen (vedi HTC): questa sembra una via di mezzo che non sa ne di sale ne di pepe!

  • Simon73

    mi sa che aspettero questi touch e mi terr? l’n73… e se l’n73 nn ce la fa piu c’? sempre il mio mitico 6630 che nn si rompe nemmeno se ci monta sopra un monster truck!! (nn so come si scrive XD)

  • me

    proprio ieri ho avuto la possibilita’ di provare il terminale htc touch diamond. l’ho trovato lentooo. ha una batteria da 900mA/h. ridicolo. il possessore a fatica fa i 2 gg. si tutto bello touch bla bla ma se poi devo accontentarmi di 2gg di autonomia… francamente un terminale cosi’ nn lo vorrei mai e poi mai. mi auguro che su qto fronte si lavori parecchio.

  • KeK

    Personalmente poco mi importa dei giorni che regge in stand-by, con l’8gb riesco a malapena ad arrivare alla fine della giornata (ovviamente quando lo uso davvero appieno) ma logicamente finch? chi di dovere non si smuove a tirare fuori qualcosa meglio delle batterie attuali (che sono praticamente ferme allo stesso livello di 10 anni fa) queste case hanno poco da fare se non tenere le dimensioni ridotte con autonomia molto molto limitata o farli grossi come portatile per una autonomia appena sufficiente per un giorno (in ogni caso non basta :) ).

    Questo touch sar? “carino” ma non essendo un prodotto di punta ? impossibile compararlo anche solo ad un n95 o i recenti samsung, quando inizier? e vedere qualche touch con una seria VGA ed ovviamente con un sistema operativo ben lontano dalla roba che montano adesso gli Apple (ovviamente se creeranno qualcosa di decente non avr? pi? quasi motivo di essere deluso dai suoi terminali) potrei anche decidere di cambiare il mio n95-8GB ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: