3rd Apps

Updates: FExplorer & ActiveFile

Fexplorer ed ActiveFile sono due dei migliori File Managers per Symbian 3rd Edition, tuttavia avevano entrambi il grosso difetto di dover essere certificati per poter essere installati, cosa, come saprete, diventata molto difficile da poter fare se non tramite la procedura OpenSigned.

 

Per venire incontro agli utenti allora, i due programmatori hanno messo mano ai loro sorgenti, rilasciando uno (Dominique Hugo – FExplorer) il file che pu? essere firmato con la procedura Online, e l’altro (Alie Tan – ActiveFile) una serie di file di installazione gi? certificati (ma con capacit? un p? ridotte) per OS 9.1*, OS 9.2** e sar? a breve disponibile anche per l’imminente OS 9.3.

Ho appena testato FExplorer su OpenSigned e funziona senza problemi, mentre per la versione gi? certificata di Active File ovviamente non ci sono stati problemi di sorta per l’installazione.

Speriamo che altri programmatori seguano il loro esempio…

A presto!

 

*Nokia N80, N73, 3250, N91, N92, N93 (i) ecc…

**Nokia E90, N95 (8Gb), E51, 5700, N81, N96, N76, 6290, 6120 classic, N82 ecc…

NB: dal menu Strumenti – Utilit? – Infor Prodotto ? possibile vedere se il proprio telefono sia un OS 9.2 (Featured Pack 1) o meno ;)

22 commenti

  • dade

    Si sarebbe interessante sapere le differenze fra basic, extended e manufacturer… Pietro puoi anche dirci se la versione 1.27.13 scaricabile ? anche in italiano… grazie.

  • Darkmagister

    devo dire che nessuno riesce a capire che differenza c’? poteva mettere delle descrizioni sul sito .. speriamo che qualcuno ci illumini!!!

  • p@sco

    facciamo un pò di chiarezza :)
    FExplorer e’ solo in inglese, mentre ActiveFile e’ in multilinqua, italiano incluso (traduzione mia, mancano alcune parti perche’ Alie modifica il programma di continuo :) )
    La versione basic permette l’esplorazione delle cartelle e l’associazione dei files ai programmi (funzione ‘Apri con’).
    La versione extended e’ quella che si puo’ certificare con key e cer, offre in piu’ la possibilita’ di fare screenshot e di riavviare il telefono.
    La versione manufacturer ha tutti i permessi e puo (o meglio potrebbe) accedere a tutte le cartelle, ma come dice il nome, solo i produttori possono usarla, credo serva una coppia cer-key particolare, insomma, non e’ per noi comuni mortali…

  • p@sco

    teoricamente lo si potrebbe usare sull’emulatore, anche se non sono riuscito a capire come, per cui pu? essere utile per altri che sviluppano programmi :)

  • p@sco

    @Darkmagister: sto cercando di capirlo, ma purtroppo ho la scheda video del pc andata e mi si spegne ogni due minuti :(

    @eurobrut: ? un piacere :) 

  • dade

    Ottimo Pietro! Chiaro e disponibile come sempre! Grazie!
    Aggiorno con la extended 1.27.13…attualemente ho la 1.24

  • Darkmagister

    aaaaa capito … comunque purtroppo non potr? usarlo .. come puoi vedere usi linux e nn riesco a farlo partire da qua :( quando supporteranno questo os.. grazie dell’aiuto 

  • Gianluca

    Ciao pasco scusa se sono o t ma mi collego con il cell perch? mi si e fulminato il pc ho visto che parlavi di certificati cosa hai bisogno per crearmi un certificato ti caricheRei il file ma con il cel e un p? un problema

  • Peppe

    Ciao P@sco, ho un Nokia e61i e ho installato l’ultima versione di Activefile 1.30.86 [SIGNED] Symbian OS 9.1, S60 rel. 3.0 with basic capabilities ma lanciando il programma mi chiede una password, hai notizie in merito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: