Technology

iPhone: ecco il primo virus

Come ci si doveva aspettare, oltre ai software utili per iPhone, iniziano a vedersi anche applicazioni con codice maligno.

Il primo esempio ? un trojan, distribuito come applicazione capace di eseguire l’aggiornamento al firmware 1.1.3, che si installa apparentemente senza fare danni, mostrando la scritta "Shoes" se si cerca di aprirlo.

Solo uno scherzo di cattivo gusto, han pensato quelli che lo hanno installato, decidendo quindi per la rimozione

Il problema ? sorto infatti a questo punto. Il programma, oltre a disinstallare se stesso, elimina anche una serie di altre applicazioni, che ? quindi necessario reinstallare manualmente. Solo una rottura di scatole quindi, ma se pensate che ? stato creato da un undicenne, provate un p? ad immaginare che potrebbe fare un programmatore pi? malizioso…

In situazioni come questa mi viene un sorriso a 32 denti pensando che non ? ancora riuscito nessuno a creare un virus per Symbian 3rd… ;)

56 commenti

  • ThE_RaY

    e qui erri caro pasco…l’iphone senza essere sbloccato ha un bug in safari che permette il jailbreak (si sblocca visitando un sito creato ad hoc) e quindi l’installazione di programmi senza il consenso dell’utente, ma con il jailbreak questo viene subito riparato (solo per versione 1.1.1, con la 1.1.2 ? stato sistemato) quindi symbian e iphone sono alla pari…vederemo a lungo termine se ci saranno differenze fra i 2 OS…..

  • ThE_RaY

    scusate il 2 commento di fila…volevo dire anke ke si pu? fare jailbreak per la 1.1.2 solo se si installa un prog (oktoprep) sulla 1.1.1 sbloccata e poi si aggiorna perch? altrimenti non ? possibile nemmeno installare applicazioni di terze parti….. l’unico modo di sbloccare un iphone alla 1.1.2 ? fare il downgrade e fare la procedura che ho citato prima

  • p@sco

    il jailbreak ? stato risolto col nuovo firmware, la possibilit? di installare applicazioni la hai solo rifacendo la procedura di sblocco e reinstallando il firmware da capo… il firmware "originale" continua a non permettere installazioni (ovviamente sempre ultima versione)…

  • ThE_RaY

    ok quindi secondo voi di pu? definire un virus??secondo me no…? solo un programmino stupido in cui solo un incapace di intendere e volere pu? installare :) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: