Technology

iPhone: ecco il primo virus

Come ci si doveva aspettare, oltre ai software utili per iPhone, iniziano a vedersi anche applicazioni con codice maligno.

Il primo esempio ? un trojan, distribuito come applicazione capace di eseguire l’aggiornamento al firmware 1.1.3, che si installa apparentemente senza fare danni, mostrando la scritta "Shoes" se si cerca di aprirlo.

Solo uno scherzo di cattivo gusto, han pensato quelli che lo hanno installato, decidendo quindi per la rimozione

Il problema ? sorto infatti a questo punto. Il programma, oltre a disinstallare se stesso, elimina anche una serie di altre applicazioni, che ? quindi necessario reinstallare manualmente. Solo una rottura di scatole quindi, ma se pensate che ? stato creato da un undicenne, provate un p? ad immaginare che potrebbe fare un programmatore pi? malizioso…

In situazioni come questa mi viene un sorriso a 32 denti pensando che non ? ancora riuscito nessuno a creare un virus per Symbian 3rd… ;)

56 commenti

  • yayo1

    ma meglio della nokia chi c’e’? mi viene da ridere pure a me…forse siamo un po’ maliziosi? eh eh eh!

  • Salvatore

    Vabb? ragazzi contro noki asymbian nn pu? competere nessuno e questa ? un’altra prova, coma scritto sopra da FRONFAVA ………………  NOKIA SYMBIAN FOR EVER ………………………

  • Domenico

    ciao Pasco,premetto che posseggo sia un Nokia n95 8gb che un iPhone,per quanto riguarda questa notizia solo due cose ho da dire: 
    1. colpisce solo iphone sbloccati che x loro natura sono stati sprotetti!

    2. ? un applicazione installata volontariamente dall’utente smanioso di
    un aggiornamento che ancora non ? uscito!Un vero trojan non te ne
    accorgi qnd si installa!!
    Prima di parlare di trojan aspetterei che siano in grado di
    diffondersi su iphone non sbloccati e che lo faccio in modo
    involontario dalla volont? dell’utente!

    E’ chiaro che con tt le applicazioni che girano per iphone cracckati qualcuno si divertisse farne qualcuna “cattiva”!
    Anche io sono favorevole all’apertura di iPhone alle app. ma questo va fatto in assoluta sicurezza! e gli iPhone
    sbloccati adesso non possono pretendere di essere sicuri! La sicurezza
    st nell’intelligenza dell’utente nel NON installare tt quello che gli
    passa a portata di mouse ho a portata di dito…cm preferite).

  • Fr@

    io rimango sempre più deluso da sti 3rd edition, non si possono mandare file protetti via bluetooth anche se cambi es: da sisx a jpg x dire, con i 2nd edition si poteva fare, poi i messaggi dove VANNO A FINIRE? Nei 2nd edition li trovavo in c:\system\mail\ e in questi?

  • gianluca

    per fr@ io ho un n 93 ma posso inviare i file sisx tramite active file
    non e una cosa cosi impossibile… per quanto riguarda i messaggi sempre con active file ti da oltre che ai vari drives i processi e in box la cartella dove puoi visionare e inviare tutti i file che ti sono arrivati nella casella messaggi

  • fabiosbiu

    Comunque sia, chi ? che fa i virus, ? uno di quelli che non ha un niente da fare tutto il giorno, perch? se uno va a lavorare o come in questo caso, si mettesse a studiare come tutti i bambini di quell’et?, ci sarebbero meno problemi per tutti.
    Per? si sa che l’uomo si deve complicare la vita…..

  • Fr@

    gianluca grazie mille, ci provo. Devo assolutamente recuperare dei file che ho nei messaggi che non mi fa aprire.

  • grego

    @domenico se un bambino riesce a creare un danno,significa che questo iphone ? vulnerabile,sbloccato o meno…e probabilmente lo sono anche i 3rd edition,come qualsiasi sistema…solo che nessuno ci si ? ancora impegnato a fondo…basta vedere guardian che cosa riesce a fare,immaginatevi un ladrian…

    Ciauz

  • lucignolo999

    Ma di che state parlando? Qualsiasi dispositivo con sistema operativo ? potenzialmente vulnerabile e risente del pericolo virus… solo questione di tempo. Ma dai.. su. Parliamo di CommWarrior, virus per Symbian S60, oppure degli altri 20 che si diffondono via Bluetooth e MMS e colpiscono i Nokia… ma dai su

  • Marco

    lucignolo, ti mancano evidenti competenze tecniche sulla 3rd edition per fare queste affermazioni… Un virus (nei termini in cui lo si intende sulla S60) non e’ altro che un programma e sulla 3rd edition qualsiasi programma con un minimo di privilegi necessita di essere certificato per poter essere anche solo installato nel cell…@night, come tutti gli altri programmi esistenti per 2nd edition, sono incompatibili con la 3rd… e viceversa un programma compatibile con la 3rd non puo’ essere installato nella 2nd.

  • lucignolo999

    ma che c’entra? io parlo di piattforma non di versione. d’altra parte, anche questo sedicente virus per iphone opera sulla 1.1.3. quanto alle competenze tecniche, lascia perdere va; piuttosto, facciamo il conto di quanti utenti normali (non smanettoni o un minimo curiosi) si sono messi ad aggiornare il proprio telefono.. su su su

  • Marco

    In riferimento all’articolo, sono d’accordo con domenico, mi sembra normale che su di un cell. su cui sono state rimosse tutte le protezioni ci sia il rischio di far girare programmi maliziosi… Allo stesso modo, se si lascia il pc di casa senza antivirus e si inizia ad installare robaccia presa qua e la, non c’e’ da stupirsi se poi ci si ritrova con uno dei tanti trojan esistenti…

  • Marco

    lucignolo, sei stato tu a tirare fuori una cosa che non c’entra nulla… Pietro nel suo articolo faceva il paragone con la 3rd edition, tu tirando fuori "CommWarrior, virus per Symbian S60, oppure degli altri 20 che si diffondono via Bluetooth e MMS e colpiscono i Nokia" hai tirato fuori tutti riferimenti validi per la sola 2nd edition, volendoli accomunare alla 3rd, ma non c’entrano nulla… la 2nd e la 3rd sono da considerarsi due piattaforme distinte poiche’ non c’e’ alcuna compatiblita’ a livello di codice eseguibile, e ciascuna delle due piattaforme, al proprio interno, ha poi le proprie versioni FP1, FP2, FP3.

  • lucignolo999

    precisazione inutile. visto che tra il 1.1.3 non ? praticamente ancora disponibile e si parla del futuro e di un pericolo potenziale. Dunque ci sta pure la citazione dei virus per la 2nd  (molto piu diffusa di quello che credi) e che tutt’oggi colpiscono gli utenti. Trovo che ci sia troppo clamore intorno a questa inutile notizia, tutto qui. le tue puntualizzazioni sono pleonastiche. il punto ? un altro

  • Marco

    Non far passare per mie cose che non ho mai detto: sono pienamente consapevole che il fenomeno virus della 2nd sia largamente diffuso, ma e’ la 3rd che viene tirata in ballo nell’articolo e del pericolo attuale per gli iphone sbloccati, non vedo quindi in che modo centrino i tuoi riferimenti alla 2nd… uau, pleonastiche l’ho dovuto cercare su google, non si finisce mai di imparare! :D

  • Marco

    P.s. Ma perche’ continui a ribadire che questo virus opera sulla 1.1.3 quando invece, da quanto si apprende, opera sulla versione attuale?Tenta di farsi passare come un’aggiornamento firmware alla 1.1.3, ma opera sulla versione attuale…

  • lucignolo999

    vedi il  punto ? che il firmware 1.1.3 ancora non esiste e non ? sbloccabile… dunque il pericolo dov’?? 

  • fabiano1987

    ciao pietro, solo una precisazione, i virus sono quelli che si installano o da soli, o in maniera nascosta. nel caso di queste applicazioni, sei TU che premi il tasto install, dopo aver letto la classica frase dell’installer che ti dice chiaramente che l’applicazione potrebbe essere maligna e che procedendo con l’installazione, lo si fa a proprio rischio.  Quindi basta leggere la descrizione dell’applicazione, non essere eccessivamente stupidi da installare qualunque cosa si trovi nell’installer e affidarsi alle sources abbinate a grandi siti, oltre alle repository ufficiali e testate per iphone e ipod che fanno parte delle community sources. 

  • Andp

    Cio? 11 Anni…Anche Io Programmo e ho 16 anni per? pensate come sia vulnerabile l’iPhone…. 

  • Domenico

    sono d’accordo con fabiano1987, che per quanto riguarda le installazioni, sei TU che premi il tasto install e quindi sei tu che scarichi a  tuo rischio e pericolo.quindi ribadisco che basta leggere la descrizione dell’applicazione e prendere le dovute cautele.

  • Forza Inter

    Con questo ragionamento allora tutti i vari Cabir, Commonwarrior non sono virus perch? se non li installi non puoi essere infettato!

  • Jayesh

    Which theme is that in the new taskman & messaging app & P@SCO Can u create a Naruto theme just like super saiyan one thnkzzzzzzzzz ;)

  • Giorgio

    Io possiedo sia l’iPhone che un 6600,
    Mi piacciono entrami da morire e me li tengo stretti,
    Non facciamo OS war anche qui per favore, a ognuno il suo telefono :(

  • oscar

    ma l’iphone ancora nn ? arrivato in italia o sbaglio?
    ma nn si pu? sbloccare anche un simbian 3rd per avere lo stesso utilizzo dell’iphone?
    pensate che sul simbian touchscreen si possano installare i programmi come l’iphone? grazie :-)

  • matteo

    Finalmente ? disponibile l’aggiornamento firmware per l’N95 con Brand TIM!!! Versione firm:20.0.015 Dio c’?!!!!!!!!!!! :-D

  • p@sco

    @lucignolo: il virus non ? per versione 1.1.3, ? per l’attuale versione 1.1.2, e finge di essere un upgrade alla 1.1.3

    @fabiano: anche su symbian se il file non certificato da s60 ti dice che potrebbe essere pericoloso, tuttavia non esiste ancora un software che possa fare danni ;)

     

  • Mirko

    Io non sfiderei la sorte pietro. Pensi davvero che nessuno ci sia riuscito? Potrebbe semplicemente essere che nessuno lo voglia proprio fare..se ci pensi bene non ce ne sono tanti nemmeno per le precedenti versioni di symbian e quelli esistenti sono solamente delle scocciature. Crearne di simili per 3rd non credo porti tutte queste complicazioni;io credo,invece, che a causa del poco “danno” possibile (solo a livello software) i programmatori stessi ci perdano poco tempo.
    Nulla ? impossibile non dimenticarlo.

  • fabiosbiu

    no pietro, forse mi sono espresso male, io volevo sapere dell’aggiornamento software per il brand tim dell’8gb. Comunque sono andato appena a vedere e dice che non c’

  • p@sco

    @Mirko: non ? che lo penso io, ? cos?… come ben saprai, ogni programma per essere installato deve poter essere certificato, certificazione che fondamentalmente pu? essere di tre tipi (semplifico moltissimo):

    1. lo crei tu e firmi le applicazioni che trovi unsigned, applicazioni che sono comunque limitate

    2. lo crea il programmatore richiedendolo a symbian, che fa gli accertamenti del caso sulla validit? del programma (comunque disponibile per un numero ridotto di imei)

    3. lo crea symbian che approva il programma (tu daresti le chiavi di casa ad uno che ti chiede se pu? derubarti?)

  • Mirko

    Non ? mai esistito nemmeno prima un software che creasse questi gran danni.
    Riguardo alla certificazione..credi davvero che sia un limite o un problema? Pensa un p? a quello che c’? in giro,se vuoi auto convincerti che nokia e symbian siano inpenetrabili fallo..ma per quanto mi risulta fino ad oggi nemmeno windows o altri sistemi operativi risultano cos? perfetti,immagina un p? un telefono

  • fabiano1987

    @pasco: guarda che hanno trovato  il modo di far installare i file sis anke senza certificazione, da unsigned quindi.  si torna come i vekki sis, stanno capendo bene anke il symbian ;) cmq amo il symbian non sono dalla parte di iphone, era solo un po esagerato il tutto :P , ricordiamo che ha un sistema operativo mac os x , virus per questo sistema non esistono ne potranno mai esistere! per symbian sono esistiti e … ritrorneranno

  • yayo1

    ma state a fare tante polemiche per niente: non ho ancora visto virus per 3rd e quindi continuo a farmi tante risate alla faccia dell’iphone

  • yayo1

    e comunque il discorso principale e’ che l’iPhone doveva essere un telefono invulnerabile, invece si è dimostrato il contrario

  • p@sco

    @maurizio: non ho ricevuto niente, hai usato il form dei contatti?

    @Mirko: no non credo che la certificazione sia un problema, anzi, rende molto pi? sicuro il sistema operativo. ? una seccatura, e su questo ti do ragione, ma in termini di sicurezza ? una manna dal cielo

    @fabiano: in realt? erano riusciti solamente a ingannare NSU, che ? un programma per PC, per fargli installare sul telefono una versione modificata del SO, ma la procedura era piuttosto macchinosa e fattibile solo sugli os 9.0, ed ? stata subito fixata con la successiva versione del software updater. in quel caso ? vero che si potevano installare le applicazioni senza certificazione, ma solo in quei telefoni in cui era installata la versione modificata del firmware, per cui, in termini pratici, il discorso non era praticamente valido… 

  • fabiano1987

    @pietro: ? la stessa cosa proprio. Anche sull’iphone questa applicazione ‘dannosa’ si pu? installare solo se hai modificato il firmware . ? perfettamente uguale. L’iphone venduto da apple contiene solo alcune applicazioni, mentre sbloccandolo , ovvero modificando il firmware con jailbreak, si ha la possibilit? di installare altre applicazioni a proprio rischio. Fai il paragone rileggendo i nostri post precedenti, vedi che ? perfettamente la stessa cosa. Stai x? sicuro che senza modifica firmware non danneggi, ne puoi creare niente di dannoso ne x iphone ne x symbian.

  • ThE_RaY

    Allora facciamo una piccola premessa: ok il symbian 3rd nn ? stato "violato" solo per la bont? degli "stupidi creatori di virus"…insomma quanto ci mette una persona a lanciare un programma sul web e spacciarlo per utile, mentre al suo interno ce un virus? chiss? quanta gente lo certifica per il suo imei e lo prova… e non ci vuole molto…basta fare qualche "rm"(non so il comando per symbian quindi uso quello unix) sui file di sistema….. A questo punto si dimostra che symbian 3rd pu? essere violato solo se l’utente ci mette del suo.  L’ipod touch / Iphone ? vulnerabile tramite un bug di safari nella versione 1.1.1, ma eseguendo il jailbreak (sblocco) questo bug viene fixato e quindi non ? pi? possibile fare "danni via web"….per questo motivo anche qui si pu? violare l’ipod touch / iphone solo se l’utente non sa di preciso quello che fa, dopo essere stato avvertito con una bella scritta ed un pulsante rosso per proseguire con l’installazione da un repository da lui aggiunto (oppure via SSH se si possiede il wireless [qui addirittura si impostano i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione manualmente])…  Per questo dico che tutti e 2 i sistemi sono ben protetti e solo se si ? un cosidetto "BIMBOMINKIA" si pu? prendere un virus perch?, come nel caso dell’ipod, si installa per ignoranza…. in fin dei conti ? come cliccare sugli annunci che ti dicono: "INTERNET GRATIS, CHIAMA DA FISSO 89-9XXXXXX"………Secondo me a volte bisogna capire che, si il computer (e ipod e symbian in questo caso) sono stupidi perch? fanno quello che vogliono i programmatori, ma alcune persone lo sono ancora pi?. Quindi la colpa non ? da attribuire a nokia o apple…solo a chi agisce senza sapere cosa sta facendo Mi scuso per il commento un p? lungo ma volevo esprimere la mia idea^^ ciao a tutti

  • Joke

    Peccato che ti sei dimenticato di scrivere che colpisce solo gli iPhone craccati e richiede l’intervento “cosciente” dell’utente utente…
    Mi sembra un po’ azzardato definirlo virus…

  • p@sco

    ? ovvio che si parla di iPhone craccato, su quello originale le applicazioni non possono essere installate… anche molti virus per pc richiedono l’intervento dell’utente, ma sempre virus sono. non l’ho definito io cos? ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: