Symbian

Firmware 12.0.013 – Impressioni

Bene, eccomi qui con il mio solito articolo post-aggiornamento. Per poter valutare i cambiamenti mi sono basato su quelli che sono stati i punti pi? toccati nelle varie discussioni che ho letto sul web, paragonandole alla mia esperienza personale.

 

Quello a cui ero pi? interessato era un miglioramento della qualit? fotografica e dell’audio in altoparlante durante l’ascolto di musica. Eccovi le mie impressioni:

Velocit? generale migliorata, anche se risulta pi? lenta l’accensione (circa 3/4 secondi oltre il firm 11), tuttavia i vari menu sono accessibili in meno tempo rispetto a prima, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei Messaggi, dove anche con molti messaggi salvati non si riscontrano rallentamenti, e la galleria, ora accessibile in pochi istanti con lo stesso quantitativo di foto e video rispetto alla versione firmware precedente.
Dal menu manca la voce per regolare la tastiera bluetooth (che comunque ancora non ho) nelle impostazioni.

Audio: notevolmente migliorata la riproduzione di files musicali mp3 (ho provato solo questi, tutti codificati in qualit? alta – 320 kbit/s), sia in cuffia che con l’uso dell’altoparlante. Non ho riscontrato alcun cambiamento per quanto riguarda l’audio delle chiamate, rimasto al gi? ottimo audio del vecchio firmware.

Foto: diminuita (finalmente) la compressione, con dettagli maggiori e foto decisamente pi? grandi, passate da una media di 950 Kb a 1,3 Mb. Colori pi? vicini alla realt?, macro con contorni pi? definiti nella parte in risalto, con la parte non a fuoco che risulta comunque nitida e definita.

GPS: Sul gps ? stato detto gi? praticamente tutto, il sistema di fix assistito ha notevolmente migliorato il tempo di aggancio dei satelliti, che in condizioni di cielo libero e a freddo ha richiesto appena un minuto e 13 secondi, e sul fix a caldo poco meno di 50 secondi. Mi ha un p? deluso la mancanza della nuova versione di NokiaMaps, che ho dovuto reinstallare.

WIFI: migliorata la ricerca automatica delle reti libere, con aggancio praticamente immediato e segnale tenuto correttamente fino alla disconnessione.

Per il momento non ho riscontrato altre cose da segnalare, spero di poter pubblicare a breve il ChangeLog ufficiale, o almeno, ufficioso… ;)
A presto!

 
 

25 commenti

  • Alessandro

    Beh, devo dire che, anche se ho un E50 e non un N95, trovo tutti i tuoi articoli a riguardo davvero interessanti e ben scritti. Si vede che hai passione!I temi poi.. i migliori della rete!Complimenti Pietro!Saluti. 

  • sancios

    Pie ma il gps senza l’agps come va con il fix?i temi sono sempre a colori diversi?le chiamate mute? (sono solo per tim)? 

  • pietro

    @ThE_RaY ed @Alessandro: grazie! 

    @sancios: i tempi che ho scritto sono senza AGPS, non ho ancora provato con l’AGPS inserito :)

  • Deltafox

    Bh? attendiamo il FOTA…. gi? solo per sapere se ? out un nuovo firmware ovunqe mi trovi tramite cell… :P
    Ho riscontrato le tue stesse cose… e con A-GPS va mooolto meglio…
    Per il resto a parte il problema sul mio wi-fi zyxel… che con N80 non ho… il cell ? decisamente migliorato ed almeno fino ad ora restart improvvisi del cell non ne ho pi? riscontrato…
    La durata della batteria ? leggermente aumentata e con essa i tempi di carica impressione forse…
    Anche la Fotocamera frontale ha giovato dall’update ed ora in ambiente con poca luce ? molto pi? nitida…
    Saluti

  • Deltafox

    come al solito dimenticavo ma io ho trovato un incremento di velocit? sia nell’apertura di Gest. Applic. anche con diversi soft installati sia con l’installazione / disinstallazione di quest’ultimi…
     
    Ciao

  • Ezio

    Ma per Tim nn va bene questo aggiornameto vero ? Io ho un Tim nn si sa quando esce l’aggiornamento per tim ?

  • Pier

    @ezio non perdi neanche quelli del telefono se fai un backup tramite pc suite tra l’altro lo trovo molto comodo perche ripristini anche le configurazioni e le impostazioni personali

  • Deltafox

    Pietro ha ragione si pu? effettuare anche il backup della memoria telefono nella memory card..
     
    Ma per esperienza posso dire il restore non funziona mai bene al 100% quindi mettete in conto una bella reinstallazione da 0 se volete un cell performante :)
     
    Ciao

  • Domenico

    Ciao
    complimenti a tutto il lavoro che fai per il nostro mega cellulare, ti visito quasi tutti i giorni e ho aggiornato proprio ieri il firmware, sono contento perch? ? sempre pi? veloce sia nei men? che in foto, continua cos? e complimenti ancora..

  • Giuseppe

    ciao pietro, bellissimo sito! ho usato e uso tutt’ora molti tuoi temi! a dir poco fantastici!! Utilissimo…. ma anke se nn ho un nokia n95, volevo saxe xke nn riesco ad aggiornare il firmware del mio nokia 3250… praticamente io collego il cell (con la batteria carica) tramite usb e faccio partire nokia software updater… faccio avvia.. e il programma dice rilevamneto cellulare in corso.. io sto una vita ad aspettare sto rilevamento ma niente!! come mai? se gentilmente potresti aiutami! grazie!!

  • Simovege

    ascolta pietro mi devi levare dei dubbi allucinanti!!!PLEASE!!!
    allora il primo ?,ho aggiornato il mio n95 ? normale che non abbia + i comandi veloci dal joystick o quelli dei due tasti a lato???non c’? neanche + l’opzione nelle impo senza contare il men? veloce che se lo attivo non mi fa scegliere le applicazioni da inserire e il cell va in palla in senso che esco dalle impo e ci rientra da solo!!!!!!!!Volevo sapere se era un bug o succede solo a me e quindi riprovare l’installazione!
    inoltre l’agps ? da inserire?se si come?come lo attivo in senso?grazi e ti prego risp al pi? presto!!!!
    Cmq sei un genio e non ti avevo fatto ancora i complimenti per il nuovo design del sito…beh…COMPLIMENTI!!!

  • pietro

    I comandi li dovresti poter reimpostare dal menu strumenti – impostazioni – generali – personalizzazione – modalit? standby. Da l? puoi sistemare i vari oggetti da scegliere coi tasti rapidi… 

  • Simovege

    nada da me non c’? mi sa che si ? installato male…
    e l’agps da dove l’attivo?
     

  • cdanny

    Scusate l’intromissione, sono un nuovissimo possessore di N95 e seguendo questo splendido forum avrei anch’io qualche quesito da porre, se posso. Non ho trovato le impostazioni dell’AGPS, forse perch? non trovo nemmeno quelle del GPS; l’archivio delle NOTE ? gestito in maniera strana, mi sembra: ? in ordine di data e non alfabetico come sarebbe pi? ovvio e non c’? la possibilit? di ricerca. Esiste per caso qualche applicativo che gestisca meglio queste informazioni ?A chiunque possa e gradisca rispondermi, un grosso GRAZIE in anticipo. 

  • pietro

    Ciao! Allora per quanto riguarda il GPS: Strumenti -> Impostazioni -> Generale -> Ricerca Posizione

    per le note: su Symbian ? sempre stato cos?, vengono ordinate per tempo, in modo che le ultime risultino le prime ad essere lette… vale lo stesso nelle memo dell’agenda, le ultime modificate sono le prime della fila… 

  • Gian

    Ho un nokia n95 e vorrei scaricare maploader gratis, ma ogni volta che attivo il download inizia a caricare e poi salta, qualcuno pu? aiutarmi? sbaglio qualcosa o c’? un errore a monte che non mi consente di terminare l’operazione? Grazie ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: