Technology

Sandisk annuncia le MicroSD da 4 Gb

Sandisk ha ufficializzato la disponibilit? per N95 di memorie da 4 Gb, aprendo di fatto un nuovo scenario sul palcoscenico degli smartphone.

 

Se come sembra, infatti, le nuove memorie avranno la possibilit? di essere sfruttate al massimo della velocit? consentita, le nuove versioni di Symbian gi? dichiaratamente votate alla multimedialit? avranno vita facile, ed ovviamente i primi a beneficiarne saranno gli utenti, che troveranno sul mercato memorie sempre pi? convenienti e di tagli sempre pi? capienti. Personalmente, nonostante abbia molti programmi e molta musica sul telefono, la mappa italiana del Route e faccia molte foto e filmati, trovo difficolt? a riempire la scheda da 2 Giga che mi han dato in dotazione, non riesco proprio ad immaginare come potrei riempire quella da 4… Comunque se qualcuno della Sandisk vuole spedirmene una da provare, la accetto ben volentieri!

 
 

 

7 commenti

  • Deltafox

    Si, vero se non erro sono previste anche da 8 gb..
    Purtroppo almeno su symbian OS 9.2 e precedenti pi? di 2 gb non ? possibile utilizzare per una questione di interfacciamento software.. chiss? se con la 9.5 cambier? questa limitazione..
    ciao

  • Mirko

    Non ? affatto vero che su symbian 9.2 non ? possibile utilizzarne di superiori a 2gb, quelle della sandisk da 4 gb vanno alla perfezione con n95 che ha lo stesso sistema operativo. (Che poi centra ben poco)Secondo me le case costruttrici dovrebbero sempre controllare realmente l’effettiva compatibilit? di un prodotto prima di affermare che non va.Per altro fino a qualche tempo fa non esisteva nemmeno una micro sd da 4 gb, quindi essendoci solo quelle portate..pu? anche darsi che nokia abbia specificato 2gb come massima.Si ? detta la stessa cosa dei software di navigazione..e poi guardacaso il route66 per un motivo sconosciuto anche da loro stessi, funziona correttamente con gps interno. 

  • Deltafox

    Infatti avevo premesso se non erro… si infatti 2gb ? scritto come dimensione massima e non ? che la nokia abbia stabilimenti in una cittadina sconosciuta ma collabora anche a stretto giro con i grossi produttori di memoria.
     
    Per altro la mia affermazione era nata dal fatto che la stessa sandisk sul proprio sito aveva, nell’imminente annuncio dell’uscita di micro SD da 4 gb messo n95 come compatibile.. ) poi notizia ritirata e solo recentemente ha messo la SanDisk microSDHC™ 4GB come compatibile. Anche per loro c’era un p? di confusione…
    Ecco il perch? del mio dubbio, comunque non pu? che far piacere se sono 100% compatibili
    sono in arrivo anche da 8gb come annunciato anche qui :
    http://www.tecnocino.it/articolo/samsung-8gb-microsd-card/4200/
     
    e sul fatto che un OS centri pocco sulla compatibilit? e gestione di una risorsa come la memory card ti smentisco perch? se ricordi bene le prime versioni del 6630 avevano problemi con memorie superiori a 1 gb cosa io stesso  notai sull’allora mio 6630.. 6630 che poi mi fu sostituito  dalla nokia.. anche se ulteriori problemi furono risolti con diversi aggio fw..
    Per il route66 "solo la v 7.3.486" funziona ? vero ma non per miracolo ma per un bug che la route66 conosce e come.. ? un bug nelle api di comunicazione con i moduli GPS… e se fu detta all’inizio dell’incompatibilit? era vero perch? nessuno aveva ancora testato qst versione su n95..  sullo stesso sito della route 66 n95 cosi come per tomtom e navigon n95 non ? ancora segnalato come compatibile… il bug ? stato scoperto dopo ma ripeto solo per quella versione…
    poi la nokia ha rilasciato le Api di comunicazione con il modulo gps dell’n95 se ancora queste software house non rilasciano un aggio per i loro prodotti qualche motivo ci sar??.. forse economico? chi lo s?..
    Ciao

  • Deltafox

    Dimenticavo ..
    Pasco riporta anche qui la notizia delle memorie a 8gb e ne commenta anche allora alcune forme di incompatibilit?.. risolte o meno..
    ?p=651
     
    Ciao

  • AdreE65

    buongiorno a tutti
    il problema non ? delle schede ma dei telefoni e degli smartphone in generale
    ma ? un semplice problema di firmware
    mi spiego, le memory card in generale fino a poco tempo fa erano fatte con codifica in FAT16(limitata fino a 2gb) e cos? anche le varie device hanno nel firmware Solo la possibilit? di leggere il FAT16 e non il FAT32 che invece la caratteristica delle varie schede da 4 8 e in futuro 16 e 32 gb (da qui in poi si faranno 2 o p?? moduli di FAT32 oppure ci fermeremo :) )
    quindi la 4 gb della sandisk o la 8gb della samsung saranno sicuramente leggibili dai prossimi firmware …anche perch? se i produttori non adottano la FAT32 …non venderanno molte schedine
    ma allo stesso tempo un semplice aggiornamento firmware o plug-in della 9.1 pu? permettere la lettura delle fat32
    in pratica non ? un limite del lettore hardware ma del software

  • gabriele

    Ragazzi io attendo che i telefono si carichi per la prima vola e poi prover? ad iserire la scheda nel mio n 95 e spero tanto che sia come avete detto voi.che la legga senza problemi.incrocio l dita,.ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: