HTC Desire, Root ed MMS Vodafone

Negli scorsi giorni, dopo aver eseguito il root al mio Desire sono incorso in un inconveniente che, personalmente, ho trovato molto fastidioso: l’impossibilità di mandare mms. Il telefono tentava la connessione ma restituiva quasi immediatamente un "Errore di rete generico" e l’mms non veniva inviato.

Non è una cosa di vitale importanza, ma mi capita ogni tanto di fare qualche foto e di inviarla via mms, e il non poterlo fare mi ha infastidito non poco.

Controllando le impostazioni della rete da Impostazioni -> Wireless e reti -> Reti Mobili -> Nomi punti di accesso, ho notato che l’opzione "Vodafone mms" non era selezionabile.

 

Non ricordando se prima lo fosse, ho controllato le impostazioni interne, e tutti i parametri erano esatti tranne uno, l’ultimo, quello relativo al Tipo di APN, che era impostato su "mms", e che a quanto pare non viene correttamente riconosciuto dal telefono.

 

Ho quindi eliminato il punto di accesso e ne ho creato uno uguale, ma senza impostare l’APN, che è risultato poi selezionabile e con il quale ho risolto il problema.

Per eliminare il punto di accesso bisogna entrare nel profilo stesso e premere il tasto "Menu" sul telefono, e, una volta eliminato, premerlo una volta ancora per poter creare il nuovo APN:

 

I parametri per gli mms vodafone sono:

Nome: Vodafone mms (scritto così o con le lettere maiuscole, non fa differenza)

APN: mms.vodafone.it

Proxy: 10.128.224.10

Porta: 80

Nome utente: (lasciare vuoto)

Password: (lasciare vuoto)

Server: (lasciare vuoto)

MMSC: http://mms.vodafone.it/servlets/mms

 

Proxy MMS: 10.128.224.10

Porta MMS: 80

Protocollo MMS: Wap 2.0

MCC: 222 (questo valore dovrebbe essere già impostato di default)

MNC: 10 (anche questo valore dovrebbe già essere presente)

Tipo di autenticazione: (lasciare vuoto)

Tipo APN: (lasciare vuoto)

Una volta salvato il nuovo APN premento il tasto "Menu -> Salva", ci troveremo con il nostro punto di accesso mms correttamente configurato, e il gioco è fatto. :)

Spero che questi consigli possano essere utili a qualcun altro :)

A presto!

20 thoughts on “HTC Desire, Root ed MMS Vodafone

  1. Consiglio utile, grazie! Lo provo subito sul mio Milestone che ha lo stesso problema di APN non selezionabile e fa spesso problemi con gli MMS.

    Avevo smesso di seguire il tuo blog quando più di un anno fa ho fatto il salto ad Android dopo decenni di Nokia, fa piacere che abbiamo di nuovo interessi comuni! :p

  2. ciao p@sco, sul market c’è l’applicazione gratuita “apnitaliani””.. ti configura in automatico internet e mms per tutti gli operatori.

  3. Ciao! :) Si, la conosco, ma anche apnitaliani lascia il profilo mms non selezionabile, credo sia un problema relativo ai terminali root… oppure al mio telefono in particolare, anche se ho letto in giro di diversi con lo stesso problema (principalmente per o2 in Germania, e solo un paio per vodafone…) :)

  4. Il problema è presente anche sul mio telefono senza root!spero che la tua guidi funzioni..

  5. …ok ora funziona ma…allora devo cambiare APN ogni volta che devo mandare un mms!??!!?

  6. finchè non fixano il problema con un update si… :( la versione firmware originale non dà problemi, è proprio una cosa legata al root…

  7. Non è un problema, è proprio android che è fatto così. L’APN degli MMS viene selezionato automaticamente, mentre quello web deve essere selezionato tramite il “pallino” ;)

  8. si questo si ciso, so che di solito non è necessario che sia selezionabile, ma per qualche strano bug after-root, questa era l’unica modalità per avere nuovamente gli mms, almeno sul mio Desire… con gli aggiornamenti il problema è stato risolto ;)

  9. Ragazzuoli..io ho un Desire con Froyo originale, terminale non rootato e ho pure io questo problema degli mms..il punto è che io, dopo aver reimpostato i parametri come riportato qui sopra, al momento del salvataggio il Desire mi dice che il programma “Impostazioni” ha avuto un'”interruzione improvvisa” e quindi mi chiude tutto tornando in home..quindi gli mms comunque non posso né inviarli né riceverli… :(:(:(

  10. grazie p@asco, consiglio utile, finalmente riesco a scaricare mms su htc desire!
    :)

  11. GRAZIE DAVVERO!!!!
    ho creato il nuovo apn sul mio Desire come dicevi tu e adesso è apparso il pallino da flaggare e gli mms funzionano!!!! sei grande!!!!

  12. ragazzi io ho lo stesso problema solo che ho un wildfire e sim wind. ho provato a cancellare l’apn e rifarlo come nella guida (con i dati wind) ma niente, ho installato il programma dallo store, e niente, cancellato anche lì l’ultima voce ma niente. che consigliate?
    grazie

    (ps se potete rispondete tramite mail)

  13. per wind purtroppo non so dirti, prova a contattare un loro operatore e vedi se sanno dirti qualcosa…

  14. Ciao. Ho provato con il tuo metodo e in effetti appare l’APN MMS selezionabile però si allaccia e non so perchè alla rete 3g come necessitasse di un collegamento ad internet. In realtà mi permette di inviare MMS ma non di accedere all’internet vero e proprio. Se passo poi dall’APN MMS a quello MOBILE VODAFONE, mi si collega ad internet però risparisce la possibilità di selezionare l’APN MMS… non ci capisco più nulla… aiutami tu !!!!

  15. Sei un mito! mi hai risolto questo fastidioso problema! Infatti era da qualche mese che non mi funzionava più la ricezione degli mms :evil:
    Per fortuna ora funziona di nuovo tutto!
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: