Tutorials

N95 Cover Mods: Making Of #6

Sesto ed ultimo appuntamento della nostra guida per la personalizzazione della cover di N95, sempre in contemporanea ed in esclusiva su Gnokkia.net e jaspp.net:

Prepariamo i tappi superiore ed inferiore.
Nel caso del tappo superiore, facendo saltare la parte fusa e NON i piolini, togliamo il pulsante di accensione

01062008095 - Share on Ovi

Seppiamo, laviamo ed asciughiamo.
Il tappo inferiore ? il famoso tappo con l’antenna incollata: per sicurezza estraiamo il microfono con un paio di pinzette, poi seppiamo a secco con molta cautela. NON laviamo ma puliamo con lo straccio e soffiamo via gli eccessi di polvere.
Proteggiamo con il nastro di carta l’antenna e l’alloggiamento del microfono, in sostanza tutta la parte interna.

Siamo al momento cruciale: la verniciatura vera e propria.
Disporre i vari pezzi su carta di giornale ben tesa, in un posto molto ben illuminato ma non al sole. La temperatura deve essere media, non si vernicia a 5 gradi o sotto il sole di luglio.
Scegliete una giornata senza vento, la polvere e gli insetti che si incollano alla vernice sono i vostri peggiori nemici.
Attenzione che la cover posteriore andr? verniciata da due lati,tenetela quindi in disparte per evitare che i fumi della seconda verniciatura colpiscano gli altri pezzi.
Disporremo quindi  tappo superiore, tappo inferiore, coperchio batteria, coperchio micro-sd, cover anterione da un lato, un po’ in disparte posizioneremo la cover posteriore.
Ricordiamo di mascherare con del nastro di carta il pulsante cromato!

01062008108 - Share on Ovi
01062008107 - Share on Ovi

Verniciate pure!!
A parte gli scherzi, le bombolette sono piene di consigli su come spruzzare, in realt? finche non si prova non si capisce niente.
La cosa migliore ? provare PRIMA di fare la cover su qualche altro oggetto di dimensioni simili.
Mi limiter? a suggerirvi di avere tanta pazienza; ? fondamentale dare passate leggere, per? prima di coprire il fondo col bianco magari sono necessarie 4 o 5 mani.
E tra l’una e l’altra la vernice deve asciugare perfettamente.
Ricordatevi di agitare veramente bene la bomboletta prima dell’uso, sembra una banalit? ma ? fondamentale.
Dopo aver verniciato tutti i pezzi sopra e sotto dove necessita, pi? volte fino a copertura completa del colore precedente, attendete che siano perfettamente asciutti.
Dopodich?, ripetere l’operazione con il trasparente: attenzione, perch? il trasparente…… non si vede, ed ? facile fare colature.
Non pensate di saltare questa fase, il trasparente ? essenziale, non tanto per la resa quanto per laresistenza del tutto.
crea uno strato liscio facilmente pulibile su cui lo sporco non aggrappa, ed eventuali piccoli graffi non incidono subito il colore.

01062008109 - Share on Ovi
01062008110 - Share on Ovi

A questo punto, quando il trasparente sar? completamente asciutto, potrete rimontare il tutto.
Per la cover anteriore, la lente della camera anteriore e la plastica del sensore luce. Potete sia sciogliere nuovamente la plastice dei piolini scandando il cacciavite da orologiaio con l’accendino, sia usare un goccio di superAttack o cianacrilato simile. POCO altrimenti cola sul frontale!
Rimettiamo la retina, e montiamo l’altoparlante che preleveremo dalla cover originale, smontata per far posto a questa.
Per il tappo superiore, rimontiamo il tasto di accensione con lo stesso sistema.
Per il tappo inferiore, togliamo la carta di mascheratura ed inseriamo con cautela e nel verso giusto il microfono.
Per la cover posteriore, togliamo la mascheratura, rimontiamo il copri sensore IR con l’attack, mentre cerchiamo di rimontare i pulsanti laterali solo sciogliendo la punta dei piolini, per permettere la massima mobilit? di questi pulsanti, specialmente il tasto galleria e scatto che ? un vero e proprio bilanciere.
Se proprio non riusciamo ricorriamo all’attack!
Ricomponiamo tutto sul terminale, ed avremo il nostro cellulare in edizione UNICA!

 

Mi raccomando, riguardate per bene le altre parti del tutorial e prestate parecchia atenzione, per esperienza personale con gli spray, ? facile vedere sbucare delle bollicine che sono antiestetiche al massimo… ;)

3 commenti

  • ale

    per esperienza vi dico che verniciare senza carteggiare e passare l aggrappante ? sconsigliabile, la vernice salta via molto facilmente…..

  • NUMBERSIX

    @ale: qui si seppia, non si carteggia perch? non siamo falegnami, soprattutto non serve l’aggrappante perch? si vernicia sul GIA? verniciato: ? essenziale non arrivare alla plastica, bisogna solo irruvidire la vernice pre-esistente.
    @il Capitano: ? un fondo particolare che permette una migliore aderenza della vernice sulla plastica, superficie poco adatta alla verniciatura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: