Symbian

Nokia Tube: 5800?

Si fanno avanti altre indiscrezioni sul Nokia Tube, che sembra si chiamer? 5800, avr? una fotocamera da 3.2 Mpx con autofocus, un modulo WiFi, schermo da 3.2 pollici e sistema quadband/UMTS.

Le features introdotte nei recenti modelli Nseries verranno implementate e arricchite da altre, grazie all’uso di S60 9.5.

Ecco le caratteristiche tecniche ufficiose:

  • touchscreen da 3.2 pollici con 16 Milioni di colori
  • fotocamera da 3.2 megapixel con autofocus
  • Quad-band (850/900/1800/1900Mhz) GSM/EDGE radio
  • 3G UMTS/HSDPA
  • Bluetooth 2.0
  • WiFi
  • GPS
  • jack per cuffie da 3.5mm
  • TV-out
  • memoria interna da 140MB
  • 111 x 52 x 14.5 mm
  • 104 gr
  • Previsto per fine 2008

Continua a non convincermi anche con caratteristiche ottime come quelle elencate… :)

41 commenti

  • massimiliano

    Anke a me non f? impazzire…Io cerco le “prestazioni” e avere una fotocamera ke avevo sul mio N73 nn mi garba!!!

  • NISSAN350Z

    invece non ? per niente male…solo la questione del "multitouch" che pare manchi anche se non ho ben capito a cosa si riferisca…cosa cambia da un normale touchscreen?

  • francesco

    il multitouch ? importante, ce l’ha solo l’iphone per ora,consente di premere due tasti contemporaneamente,quindi pi? velocit? nello scrivere…esteticamente cmq nn mi fa impazzire (ci sn anche le foto in giro), e la fotocamera 3,2 nn mi convince…chiss? poi il prezzo,meglio forse la 2 versione di iphone…

  • nokia-cellulari.blogspot.com

    Concordo con P@sco… non ? convincente :-)
    Secondo me Nokia vuole tenere un piede in due scarpe.
    Mentre Apple si ? buttata a capofitto sul touch, Nokia vuole spingere i modelli "tradizionali" e poi integrare quelli touch, per vedere quale avr? riscontro maggiore… troppo comodo!

  • aviz

    scusa, ma perche’ "troppo comodo"??? visto dal lato utente direi che e’ l’ideale: non tutti amano i telefoni touch e poter scegliere a parita’ (o quasi) di SW se avere la tastiera fisica o no mi sembra molto bello.mi perdo qualcosa?Per il multitouch: non e’ solo velocita’ nello scrivere, ma anche il fatto di zoomare le foto con le dita (appoggi due dita sullo schermo e le allontani o le avvicini). In realta’ e’ una bella cosa, molto comoda e molto fiHa. Non indispensabile, ovviamente, pero’ un passo avanti rispetto agli altri display touch 

  • nokia-cellulari.blogspot.com

    Non vorrei essere stato frainteso… il touch ? parecchio comodo per alcuni versi…
    Per "troppo comodo" intendevo dire che comunque per lo sviluppo di nuovi modelli ovviamente tolgono risorse allo sviluppo dei modelli tradizionali o che comunque vendono di pi?. Questo significa che non ci credono pi? di tanto e quindi vogliono "testare" le vendite.
    Un esempio? questo modello non ? multitouch e funziona a pennino…
    Ecco perch? dico che certe volte mi sembra prendano in giro…

  • Jappo 37

    certo che, nel 2002 avevo il sony ericsson p800… pensavo che nel 2009 la tecnologia avrebbe offerto qualcosa di piu’ entusiasmante…
    sostanzialmente sono deluso, penso che terro l’n95-1 per molto tempo ancora.

  • matteo

    ma scusate ma secondo voi nokia non potrebbe fare di pi??? A come ci ha abituato con i suoi ultimi smartphone, vedesi N95,N95 8GB, N82 e tra poco con N96, ma chi se lo compra un cell del genere…140 MB di memoria interna,fotocamera da 3.2 Mpixel…ma che ci prende in giro!!!!! Minimo per poter competere con l’Iphone e diciamo dirottare la scelta suoi dei clienti che comunque scelgono nokia a passare da una normale tastiera a una virtuale ci vuole molto di pi?! Mamma nokia ci ha abituato bene con questi cellulari come minimo dovrebbe metttere tutte le migliori caratteristiche dei vari cellulari “normali” in questo touch se vuole togliere clienti alla Apple…….Concordate con me??? :-)

  • Mario

    A me sembra un ottimo terminale. Non ? detto che sar? il migliore della serie touch, cos? come esiste un N78 con fotocamera 3.2 megapixels ed un N95 con 5 megapixels, ? probabile che questo sia un cell di fascia media e, se vogliono testare le vendite e saranno soddisfatti di questo cell, ne faranno uno con 5 mpx. E comunque ancora non ? uscito…

  • thedarkangel

    a me sembra un palmare di 10 anni fa, il concetto ? lo stesso non vedo perch? dovrebbe essere comodo…

  • grandenemesis

    alla fine come caratteristiche ? superiore all’iphone per molti versi tranne che per il processore e il multi touch non credo che sar? un fallimento ma dipender? tutto dal prezzo con l’iphone 2 in arrivo cmq mi sembra niente male sopratutto per il symbian 9.5

  • aviz

    guardate, io ho l’iphone e mi piace tantissimo! ….ma non come telefono. commento gia’ letto, ma e’ proprio vero: e’ bellissimo per navigare in internet e la mancanza dell’UMTS non si sente (pensavo il contrario!), ma non sono riuscito ad usarlo come telefono da "lavoro" per piu’ di 3 giorni. Questo per le mancanze SW ma anche perche’, alla fine, una tastiera fisica e’ mooooolto piu’ comoda! per questo dicevo che secondo me se nokia continua a sviluppare entrambi i sistemi per noi utenti e’ molto meglio: ognuno puo’ scegliere in base alle proprie preferenze.E poi non guardate troppo alle caratteristiche "di targa": a volte una fotocamera a 3.2 mpixel e’ molto meglio di una a 5. Dipende da come e’ fatta!  

  • massimo

    per il fatto della tastiera fisica concordo con aviz…meglio la fisica io ho un N800 e per scrivere devo usare il pennino premettendo che nn sono un gigante ed ho le dita piccole.Io lo comprer? pure il Tube ma affiancato al mio n95 8gb o ad il nuovo N96!!!Per la fotocamera concordo in parte xk? se da un lato ? vero ke avere 5 megapixel e delle lenti skifose ? meglio averne 3 ed ottime lenti x? parlando di 2 fotocamere dello stesso produttore ke usa presumibilmente lenti identiche credo ke la differemnza di pixel si veda al momento se nn altro dello sviluppo delle foto.Scusate la lungaggine

  • wayne

    ma xk? tutti venerano l iphone se il 5800 a parte il sistema operativo ? superiore …. vedi gps hsdpa se poi si aggiunge ke il bluetooth dell iphone ? inutilizzabile x scambio dati …e fotocamera da 3,2 mpx contro i 2 dell iphone !!!

  • Nikil

    Da cliente Nokia da tempi immemorabili, e da attuale possessore di un Nokia N95-8GB mi sento altamente preso il giro con la tanta "attesa" che ci ha dato questo terminale….
     
    mamma nokia ma che stai combinado? SVEGLIATI

  • danz

    per francesco:
    il multi touch ? gi? utilizzato da altri marchi come htc cruiser e anche il TYnt 2 mi pare,
    questo nokia non ? il massimo di prestazioni ma ? cmq completo, dalla connettivit? alla multimedialit?, la linea a mio parere ? molto bella.

  • MonsLeo

    Le caratteristiche non sono affatto male, ma se avesse anche una qwerty estraibile sarebbe fantastico, pi? che altro per messaggi e via dicendo… aspettiamo e vedremo cosa tira fuori mamma Nokia :)

  • dany90

    io mi trovo benissimo con l’accoppiata n95 (usato come modem)/iPod touch da 32 gb, sinceramente con la tastiera a schermo mi trovo benissimo; per quanti riguarda il nuovo cell nokia, nn mi convincie ancora, un motivo e la fotocamera e poi i tempi di uscita, cio? le nokia facendolo uscire a fine anno perdera un sacco di clienti che opteranno per l’iphone 3G, che da quanti si dice uscira intorno a luglio

  • grego

    per me la nokia rimane quella del 3310…quella che produce cellulari,quelli veri…mica gingilli col display 10 pollici…nulla togliendo al pupillo apple, casa di cui apprezzo principalmente l’innovazione e la dinamica, se nokia agisce cos? un motivo c’?…le loro strategie di mercato non possono essere discusse…mica siamo in italia, dove la fiat ha capito dopo esser stata rimpinguata ben bene che per vendere doveva offrire prodotti accattivanti e affidabili…vedrete che un motivo c’?! Ps cmq mettetela come vi pare ma io l’interfaccia dell’ipod touch l’ho provata e non devo far altro che congratularmi con jobs e il suo team, anche se credo che il futuro riservi schermi srotolabili e micro proiettori integrati..ma forse sono troppo star trek. Saluti a tutti

  • ciuppy

    A me piace moltissimo poi ha lo slot x la memory card .Chi ha parlato di 140 mb di memoria si riferiva a quella interna non a quella totale.Mi piace !!! Ottima fotocamera come n 73 ,wi fi, schermo pi? grosso dell’8 giga,una vera novit?,altro che n 96.Probabilmente il mio 8 giga ha un’erede.

  • Miaobau

    Qui c’? gente che vive di soli megapixel con la sindorme del cell?pi?grosso e non capisce che quello che conta ? la qualit? del sensore… A me basterebbe un 3.2Mpx con sensore CCD invece che il caccoso Cmos usato nei cellulari, Ricordo ancora il mio veccho sony ericsson S700 che con la sua fotocamera CCD da 1.3Mpx spargeva letame su tutte le 2Mpixel in commercio. Sulla carta questo coso ? gi? pi? interessante del limitatissimo aifon.

  • aviz

    concordo in parte con quello che dice miaobau: conta la qualita’ del sensore e delle ottiche piu’ che il numero di mpx!! per quanto riguarda l’iphone, l’ho gia’ detto: come caratteristiche e’ moooolto limitato, ma se provate ad usarlo ve ne innamorate perche’ e’ un vero spettacolo. Purtroppo per usarlo come telefono principale ha molti limiti (e NON parlo dell’UMTS!). per la tastiera a schermo e’ comoda se la usi con due mani, altrimenti e’ inutilizzabile per scrivere messaggi, per esempio. 

  • Miaobau

    Guarda l’aifon ? bellissimo nella sua interfaccia grafica, ce l’ha un mio amico e ho visto di persona quanto sia fico, ma fino a quando non aumenterano la ricezione (parecchio scarsa nel senso che perde segnale con facilit?), fino a quando non si riuscir? a collegarci una antenna gps esterna bluetooth, fino a quando non introdurranno l’umts e fino a quando non avr? comunque una tastiera qwerty fisica a scomparsa come sugli HTC o sul nuovo sony ericsson Xperia (che non si sa quando esce) e quando la SDK avr? meno limiti ridicoli beh allora sar? il telefono da acquistare, cosi mi sembra un gioello e basta, bello quanto inutile. Certo zommarci le foto con due dita ? bello, per la navigazione in internet ? fantastico ma lo vedo valido solo come tablet pc e ipod.

  • Miaobau

    Sulla carta quindi questo coso ha pi? potenzialit? del iphone anche se io non l’acquisterei mai per la mancanza della tastiera fisica, l’ideale sarebbe un n96 con touch screen visto che ha uno schermo gi? abbastanza grosso per implementare l’interfaccia tattile su schermo. Il sony ericsson p1i ? gi? un ottimo punto di partenza secondo me.

  • aviz

    …infatti dici le stesse cose che penso anche io! e io l’iphone ce l’ho. ci "gioco". ci navigo in internet. ci pasticcio parecchio.ma poi come telefono serio uso il mitico N95 che, al momento e secondo me, non ha rivali! 

  • Miaobau

    Io stavo pensando infatti di prendermi l’ipod touch, acquisto secondo me pi? mirato. Ho anche sentito palare di programmi symbian per trasformare i nostri symbian wifi-umts-hsdpa in un punto di accesso wifi per la connessione a internet dei nostri [iphone/ ipod touch], mi intriga assai come idea. P@sco informaciiiiii! Sarebbe utile anche per i possessori di nokia N810/N800 cosi possono usare lo schermone del loro tablet in mobilit?!

  • pietro.versari

    1) me fa caga****** 2) bah, nokia sei in ritardissimo sui touch, copi male ed in ritardo: bencaduta dalle nuvole.. 

  • aviz

    Secondo me il touch ? l’acquisto pi? sensato: in ogni caso senza wifi anche l iphone ? difficile che si usi perch? senza una flat ti uccide.
    iprogrammi per usare nokia come punto di accesso ci sono e funzionano ma un bel router ? un altra cosa!!

  • Miaobau

    Beh si ovviamente mi farei una simil-flat, con wind 9euri al mese 50ore, per ora sto provando l’offerta di 3?/mese per 250MB di traffico e devo dire che mi trovo bene.

  • rico84

    ma il nokia n98 invece ??  lui sembra un arma contro iphone 3g solo una cosa 7,2 Mpx io se uscir? maiiii!! prender? quello.. :) ah tube non mi piace 

  • rico84

    volevo chiedervi una cosa ho visto su you tube un video del nokia n95 touch!! si vede benissimo ch? la mano tocca e cambia la musica men? ecc ma uscir? in italia??

  • aviz

    nokia n95 touch non esiste. Esiste invece il nokla copia cinese che ha effettivamente il touch. Il video mi pare un fake….

  • Miaobau

    Quel video ? palesemente fake invece, non ci vuole mica la laurea in ingegneria informatica per capire che viene usata una tastiera bluetooth ma lol… Youtube ? pieno di fake…

  • rico84

    cmq per la cronaca p@sco ? un autore di questi video fake visto ch? lui stesso ha fatto un video con N95 facendo vedere vari esempi di touch nei menu del nokia :) puoi confermare p@sco!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: