Oltre al gi? citato aumento RAM, al demand paging e all’introduzione delle nuove applicazioni, il nuovo firmware ha apportato alcune altre modifiche che a mio parere non devono passare in secondo piano:

1. Web: la gestione delle pagine web ? migliorata di molto, il caricamento delle pagine ? molto rapido e non si ha pi? il fastidioso errore "Memoria piena", proprio grazie all’apporto della nuova gestione della RAM.

2. Fotocamera: l’apertura dell’applicazione ? pressoch? istantanea, e la messa a fuoco ? stata rivista ed ora ? accompagnata da un nuovo suono (che potevano risparmiarsi forse), probabilmente per sottolineare il cambiamento. Personalmente non ho rilevato comunque migliorie al reparto fotografico, si poteva lavorare di pi?. Ovviamente vale sempre lo stesso discorso, non pretendo foto da reflex, solamente mi aspettavo uno step in avanti pi? spinto per il reparto fotografico.

3. VideoTones: ? stata aggiunta di default la possibilit? di usare dei filmati come suoneria, sembra una sciocchezza, ma telefoni da molti meno euro e di marche meno attente (LG ad esempio) permettono questa cosa da tempo.

4. RealPlayer e QuickOffice: entrambi sono stati aggiornati, QO resta comunque in sola lettura, per la modifica dei file bisogna installare l’upgrade alla versione Full. Con i soldi che costa il telefono, potevano metterlo di default.

5. Keyboard: Sparito completamente il ritardo nella pressione dei tasti, scomodissimo se si era abituati a scrivere in fretta un sms.

6. Galleria: velocizzata tutta la galleria, la lettura dei files ? diventata pressoch? immediata, e le anteprime vengono visualizzate subito.

7. Batteria: la gestione migliore di tutto il software ha permesso anche un sensibile incremento della batteria, ho fatto l’upgrade del firmware ieri, installato e disinstallato diversi softwares e temi, fatto alcune foto, passato files via bluetooth e via cavo, riprodotto musica, navigato in wifi e fatto un paio di chiamate, e la batteria ? passata da 7 a 4 tacche. Con lo stesso utilizzo con il firmware 12 il telefono mi avrebbe gi? abbandonato, o starebbe per farlo entro poco. Direi che questa ? una cosa ottima.

In definitiva: se avete un N95-1 e volete passare ad N95 8Gb, installate il nuovo firmware e aspettate che il prezzo scenda, le prestazioni di N95-1 sono ora di tutto rispetto e l’upgrade pu? sicuramente aspettare. ;)

A presto!