Tutorials

Garanzia Italiana o Europea?

Prendo spunto dal post sull’aggiornamento firmware per parlare di due cose troppo spesso poco valutate prima dell’acquisto. La provenienza e la conseguente garanzia.

 

L’unione europea (e quindi anche l’italia che ne fa parte) prevede che per gli apparecchi elettronici venduti sul proprio territorio ci sia una garanzia di due anni, da distribuire in parti uguali tra venditore e costruttore, in particolare il primo anno di garanzia ? di solito competenza del costruttore del bene, il secondo del venditore. Prendiamo come esempio un telefono, visto che ? di questo che si occupa principalmente il blog.

Se ? costruito da un’azienda con una sede legale in italia (nokia ad esempio) e commercializzato attraverso propri negozi (nokia points) non si incontrano di solito problemi nel caso di malfunzionamenti, l’oggetto si riporta al venditore che ? anche il garante del buon funzionamento e che provvede alle riparazioni del caso o alla sostituzione se viene ritenuto opportuno. E fin qui tutto a posto.

Altra cosa ? acquistare un telefono di una azienda italiana che vende tramite la grande distribuzione (mediaworld, unieuro, euronics ecc), per cui possiamo avere due casi: il negoziante fornisce anche assistenza sull’oggetto (come fa ad esempio euronics), oppure si appoggia alla casa produttrice del prodotto. Nel primo caso, di norma, valgono le considerazioni fatte per un costruttore/venditore, nel secondo caso invece, il telefono verr? sicuramente inviato al centro assistenza, che valuter? il danno e se riterr? opportuno far? le riparazioni necessarie oppure avviser? il negoziante sull’impossibilit? di riparare il telefono richiedendo la sostituzione dello stesso. In entrambi questi casi i tempi dovrebbero essere abbastanza rapidi, e se nello specifico parliamo di telefoni, l’apparecchio deve essere restituito all’acquirente con tutte le caratteristiche tipiche di un telefono italiano, cio? possibilit? di funzionare con le bande presenti in italia, con gli operatori italiani se ? free o con l’operatore a cui ? legato se ? locked, e sopratutto, con il software in italiano. Tutto questo discorso vale solo per quei telefoni, venduti come telefoni italiani su territorio italiano.

Diversa (anche molto) ? la situazione nel caso in cui si abbia un telefono di importazione. In questo caso infatti, ci si pu? trovare di fronte diverse possibilit?.

Iniziamo con la migliore: il telefono arriva da un paese europeo ed ? nobrand. In caso di necessit?, per avere assistenza ci si dovr? rivolgere all’importatore, che dovr? provvedere alla riparazione con le stesse modalit? descritte per la vendita da parte di un negozio della grande distribuzione, spedendo perci? il telefono ad un centro assistenza autorizzato. Tuttavia spesso i tempi sono pi? lunghi rispetto a quanto solitamente si aspetta con un telefono italia, perch? i telefoni con garanzia italiana hanno precedenza rispetto a quelli di importazione. Pu? anche capitare che al momento di ritirare il telefono lo si trovi con un software non in italiano. Questo, oltre ad essere particolarmente fastidiosio, ? anche una cosa che non ? addebitabile al centro assistenza, che si limita ad installare ad installare la versione pi? aggiornata del software nato per quel telefono, e non ? obbligato ad inserire parti aggiuntive come ad esempio la lingua italiana. Poich? il telefono era stato venduto dall’importatore con la lingua italiana, dovr? egli stesso provvedere all’installazione della lingua, cosa che solitamente viene fatta solo dopo la segnalazione del cliente che si ritrova il telefono con la lingua diversa, con ulteriore perdita di tempo. Sebbene pessima, questa risulta comunque la situazione pi? fortunata riguardante gli import.

Pu? capitare infatti, e capita sempre pi? spesso, che vengano venduti telefoni nati con il brand di un operatore, portati in modo pi? o meno legale a nobrand, nei quali la reinstallazione del firmware porti oltre al cambio di lingua anche limitazioni nelle funzionalit?. Spesso per questi terminali vengono addirittura rifiutati gli interventi di assistenza, che dovrebbero essere effettuati dai centri associati agli operatori che hanno inserito il brand nei telefoni, cosa che il venditore si bada bene dal richiedere, poich? avrebbe un ulteriore costo. Attenzione, perch? non pu? farlo, perci? se vi doveste trovare in questa situazione potete agire per vie legali con buone probabilit? di vincere.

Altra situazione, ancora peggiore delle altre: il telefono ? destinato ad un paese extraeuropeo. Questi telefoni non godono della garanzia europea, perci? devono essere classificati da chi li vende come import ee (extraeuropeo), e devono essere fatte presenti le restrizioni alla garanzia. Cosa che purtroppo viene dimenticata con facilit? dai venditori poco onesti. ? una vera e propria truffa, perci? aprite bene gli occhi di fronte ad un telefono non italiano.

Spero di aver spiegato in modo semplice le situazioni principali in cui ci si pu? trovare, se avete domande commentate pure!

A presto! Smiley

 
 

7 commenti

  • alessandro

    cia Pietro, poich? la cosa mi tocca in primis, volevo chiederti un ulteriore approfondimento a proposito del fatto che il mio N95 potrebbe essere tra quelli con garanzia europa.
    Oltre al discorso dei due riferimenti del software (66.01), la confezione e nello specifico la scatola , presnta delle indicazioni che potrebbero darmi ulteriore conferma che sia con garanzia Europa?
    Alex 
     

  • pietro

    Si, controlla il nome dell’importatore sulla scatola. Se ? italiano deve esserci scritto: 

    Importatore: Nokia Italia S.p.A, Nokia Corporation, Viale Citt? d’Europa 679, 00144 Roma 

    fammi sapere Smiley
     

  • alessandro

    no  Pietro, non c’? scritto niente di  cui sopra
    trovo solo un’adesivo con codice a barre e
    numero di IMEI
    mi s? che hai ragione questo N95 non ha niente di italiano

  • pietro

    Personalmente andrei al negozio a parlare col titolare, fatti valere, ? un tuo diritto avere le informazioni corrette! Smiley

  • michele

    Ho acquistato una fotocamera kodak nel gennaio 2006 ,nel luglio 2007 ha difettato ,ho telefonato al
    numero verde assistenza kodak ,dove mi ? stato riferito che la garanzia kodak ha validit? di 1 anno
    dalla data di acquiso (pur essendo in italia di due anni) posso comunque pretendere la riparazione o
    sostituzione dal negoziante.
    Posso avere una risposta  grazie

  • francesco giaquinto

    Salve, sono un ex stimatore delle leggi italiane e in questo caso europee:i fatti sono, brevemente, questi: ho acquistato pi? di un anno fa unaplaystation portatile e da qualche tempo mi sono accorto di unmalfunzionamento dovuto, mi hanno detto, a problemi costruttivi, praticamentenon si accende pi?, e, dopo essermi recato al negozio e dopo essere statotrattato come l’ultimo dei fessi sono andato all’assistenza che mi hatrattato peggio e mi ha detto che la garanzia ? solo di un anno. A questopunto ho scaricato la legge sulla garanzia europea di cui avevo sentitoparlare ed ho applicato alla lettera la prassi per pretendere che qualcunomi applichi i benefici della garanzia. Non sono riuscito a ricavarne nientealtro che risatine. Un legale dell’associazione consumatori della mia citt?a cui mi sono rivolto per consiglio mi ha detto che visto il costo irrisoriodel prodotto in questione (circa 200 euro!!) non vale la pena di procedere edi lasciar perdere. Io a questo punto mi chiedo: ma la legge prescrive chequando non vale la pena bisogna soccombere a un commerciante diciamo cos?"poco propenso" a rispettare una legge, o esiste un altro modo pi? civile?La legge come si pu? pretendere che venga rispettata da chi ? tenuto afarlo? Grazie se mi risponderete.Firmato Francesco Giaquinto(un cittadino sempre pi? deluso dalle leggi!)
    P.S. Se penso a quanto tempo e soldi sono stati sprecati per discutere e poi redigere quella legge del 2002!!
     
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: