Symbian

N95 Bad Impressions

Dopo due settimane di utilizzo di N95 posso stilare un piccolo elenco dei pro e dei contro, forse sar? utile a chi ha intenzione di acquistarlo passando magari da N80 o N73 e vorrebbe avere qualche notizia in pi?.

 

Parto dai CONTRO, che per la verit? non sono stati facili da trovare, sebbene il telefono sia ancora alla prima release ufficiale del firmware.

1. Il software. N95 monta, come saprete, la versione 9.2 del sistema operativo Symbian, che sebbene sia gi? abbastanza stabile, forse avrebbe potuto essere ottimizzato meglio prima della messa in vendita, sia dal lato della velocit?, sia da quello della stabilit?, specie se si utilizzano applicazioni che fanno un largo uso di memoria RAM.

2. Il GPS. Molti lamentano il fatto che la navigazione vocale da fare con il GPS sia a pagamento. Personalmente non ritengo che sia questo il problema, un abbonamento a Smart2go costa 70 ? per tre anni (69.99) con la possibilit? di scaricare tutte le mappe che si vogliono gratuitamente per sempre, mentre una licenza TomTom ne costa 129, si deve utilizzare un’antenna esterna (per ora) e ogni qualvolta ci occorra una mappa la si deve acquistare a parte. Perci? dal punto di vista economico smart2go ? sicuramente il pi? vantaggioso. Il punto non ? quindi questo, piuttosto quanto la navigazione GPS incida sulla durata della batteria, specie in condizioni di satelliti che vanno e vengono, in aree di aperta campagna o anche in citt?. Per il poco uso che ne ho fatto la batteria infatti ne ha risentito non poco, perdendo due intere tacche per poco pi? di mezz’ora di navigazione. Forse ? un fatto legato all’acerbit? del firmware, mi riservo perci? di tornare su questo punto non appena ci sar? la possibilit? di fare dei test col nuovo firmware.

3. La parte fotografica. Le foto vengono bene, questo ? indubbio, ma si deve smanettare non poco coi vari parametri. Dopo aver trovato le impostazioni corrette si ottengono ottimi risultati, ma si perde davvero tanto tempo a capire come fare.
 

4. Il bundle software. Lo slogan recita ‘N95: what computer have become’, ma manca una delle caratteristiche fondamentali di un computer che a mio parere avrebbe dovuto essere integrata: la possibilit? di editare, e non solo leggere, i files doc, xls e ppt. Il software di sola lettura preinstallato ? piuttosto mortificante su un telefono di questo prezzo e target.
 

5. La connettivit?. N95 nasce per essere un dispositivo multimediale capace di connettersi al pc come memoria statica, esattamente come una qualsiasi memoria SD. Purtroppo per? questa funzionalit? per le prove che ho fatto si limita a computer con sistemi Windows, e non sono riuscito a farlo andare in nessun modo su Linux (Ubuntu e Mandriva) e per quanto ho letto (non ho potuto provare) ci sono problemi di connettivit? anche con Mac. Meno problemi invece con la connessione bluetooth, che su windows necessita solamente dei drivers adeguati al nostro modulo bt e permette l’uso di PCSuite, mentre su Linux permette di inviare e ricevere file ma non la navigazione nelle cartelle (comunque qualcosa in pi? rispetto alla modalit? archivio di massa). Come prima, non so dirvi per bene come si comporti un Mac, non ho trovato nemmeno molte info a riguardo, perci? credo che non ci siano troppi problemi, di solito se una cosa funziona non ci si lamenta, in caso contrario si fanno mille domande uguali sullo stesso argomento, ed ? quindi pi? probabile scoprire un problema rispetto ad un pregio.

Questo per quanto riguarda i CONTRO che personalmente ritengo pi? importanti, non mi sono ancora capitati bugs al firmware degni di nota, ma ho letto di molti che lamentano compatibilit? con le sim card Tim, soprattutto su telefoni di importazione, che comunque in linea teorica dovrebbero essere del tutto uguali a quelli italiani, se non per via del firmware.

 
 

10 commenti

  • sancios

    Ciao Pi?, come ben sai io vorrei comprarlo ma per ora non mi sta dando tutti questi feedback positivi.Spero nei futuri firmware altrimenti aspettero l’n1000000!Ciao e buona giornata 

  • gus

    Ecco cosa capita a me:

    – si riavvia ogni tanto
    disabilitando il wlan ho dimezzato i riavvii, che comunque si sprecano (uno ogni ora circa), soprattutto se si va a curiosare un po’ tra le varie applicazioni. Molto seccante. Un po’ meno seccante (ma pi? sconcertante) sono i riavvii senza NESSUN motivo. telefono appena acceso (o riavviato, eheh) e dopo un po’, scrittina bianca “nokia” e reboot.
    certo ? che ho installato abbastanza cose. ma riavviare senza nessun utilizzo non ? carino da parte dell’N95!

    – quando mi chiamano a volte le persone non mi sentono (ma mettendo “altoparlante” e poi di nuovo “telefono” riprende a funzionare). Mi hanno detto che ? colpa della sim TIM. che palle. mi toccher? sganciare 10 euro e rifarla. Per ora attendo il nuovo firmware.

    – le telefonate sono infastidite da un sibilo ad alta frequenza. come un fischio.
    poco udibile (io nell’orecchio destro lo sento, nel sinistro meno.) ma sicuramente fastidioso. questo difetto ? riportato praticamente da tutti.

    – altro.. beh le solite cose: il GPS a volte non si vuole agganciare e diventa inutile. se devi cercare una strada, ci metti meno a guardare i nomi o a chiedere a un passante piuttosto che a guardare uno schermo che dice “attesa di collegamento con i satelliti”

    – altro ancora: la batteria ? la peggior nemica. Non mi azzardo a usare troppo il GPS o la fotocamera o i files Flash o i videogames, o la connessione wlan, se non sono sicuro di avere un caricabatterie sotto mano. Decisamente limitante.

    hth, shared!

  • Superboy

    Ciao Pietro, ho aspettato molto queste tue "impressioni".
    Se nn ti dispiace adesso vorrei dire anche la mia….
    Ho avuto un N80 TIM (portato poi prima a no brand e poi IE) x circa tre mesi e poi dalla "disperazione" me lo sono venduto x passare ad un N73 che secondo il mio parere e tutto un altro pianeta, batteria che dura praticamente il doppio, ricezione mooooolto superiore, assemblaggio quasi perfetto. display da favola ache se meno dettagliato.
    Ad oggi ? quasi un mese che sono in possesso del mio gioiellino e sinceramente non lo cambierei con nessun altro telefono NEMMENO CON L’N95. Nella scorsa settimana ho avuto la possibilit? di testare l’N95 per ben 2gg. A primo impatto ne ero estasiato ma poi dopo qualche ora mi sembrava di usare il mio N73…. Troppe le somiglianze…. se escludiamo quelle 2/3 novit? che sono il gps integrato, l’uscita tv (che viene usata x i primi 2gg e poi abbandonata) e la fotocamera 5mpx (i cui risultati sono molto simili al mio N73) ? proprio lo stesso cell!!!
    Quindi a mio modestissimo parere se dovessi passare da un N80 ad un N95 lo farei ad occhi chiusi (disponibilit? rconomica a parte :-) ) Ma dal N73 al N95 per il momento non credo proprio che il gioco valga la candela.
    Con questo ripeto che ? solo un mio parere e spero che non me ne vogliano i possessori del N95
    CIAO

  • pietro

    @sancios: se non si ha fretta/necessit? di prenderlo ora secondo me conviene aspettare

    @gus: purtroppo finch? la tim far? le simcard con la tecnologia di dieci anni fa molti umts daranno problemi (non solo symbian)

    @Superboy: se ti trovi bene con N73 tienilo, per n95 c’? ancora un margine di miglioramento molto grande, conviene prenderlo pi? in l? se non si ha fretta (lo dico sempre Smiley )

  • sancios

    Si infatti aspettero come ti dicevo natale, cosi babbo natale me lo fara pagare di meno! Confido in voi tester che troviate tutto quello che puo essere migliorato in questo cell. Ho letto anche i pro e la bavetta mi scendeva, uffi mi torturi!!!! eh ehCiauz caro

  • pietro

    Io per ora ho trovato il giusto equilibrio anche per la durata della batteria, penso a breve di postare un p? degli accorgimenti che uso, ora arrivo tranquillamente a 3 giorni con un uso moderato… i primi giorni ovviamente sono i meno validi ai fini di un’impressione di durata perch? si smanetta sempre di pi? Smiley

  • koan

    Ciao,Intanto complimenti per i tuoi post cos? esaurienti… ho letto su alcuni forum americani che molti considerano un deterrente all’acquisto la scarsissima durata della batteria che non ? a 1500Mh come ci si aspetterebbe da un dispositivo cos? colmo di applicazioni ma solamente 900Mh… Come ti stai trovando? ? davvero cos? drammatica la situazione-carica?Al momento non penso di cambiare perch? ho un N73 ME che funziona benissimo… magari se tra un anno dovesse uscire un N95i con la batteria pi? potente…

  • pietro

    Ora che l’uso si ? normalizzato dire che si comporta bene, arrivo tranquillamente ai due giorni con diverse telefonate, sms e navigazione internet… Smiley 

    La batteria cala molto se usi il gps, in poco tempo ti scala una o due tacche… 

  • vince

    ciao ragazzi, da 15 giorni possiedo N95 di importazione inglese, gran bel telefono ma grandi problemi con il GPS che ? lento e aggancia A FATICA. ma i problemi maggiori li ho con le chiamate: sia in entrata che in uscita dove non sentono la mia voce. Questo accade con una SIM TIM da 128, e non mi succede invece con una SIM WIND. Dato che il mio numero principale ? il TIM: ho contattato il 119 dove mi hanno detto che a loro non risultano problemi riferiti alle loro SIM da 128. Se invece fossi sicuro che il problema ? quello, non avrei indugi a spendere 10 Euro e prendere quella da 236 Kb. Qualcuno ha provato a farlo?? e funziona???
    Grazie

  • pietro

    Personalmente ho vodafone e quindi non ho il problema, ma come ho riferito anche qualche post sopra, nonostante tim si ostini a dire che le sue sim sono compatibili, in realt? sono proprio quelle a dare i problemi maggiori, a quanto pare per la tipologia costruttiva che non ? cambiata di molto dai primi modelli e che quindi non va benissimo con i gli umts. nonostante questo si ostinano a vendere sim abbinate a telefoni (prendi n73) sui quali nemmeno vengono riconosciute…

    da quello che ho letto su diversi forum, la 256 risolve i problemi, se sei fortunato non la dovresti nemmeno pagare anche le sim sono in garanzia e se la tua d? problemi devono sostituirla con una che non ne d?, anche di valore superiore. ovviamente la tua sim deve avere meno di due anni Smiley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: