Tutorials

Reinstallare un tema sparito

Potrebbe capitare che una volta installati molti temi alcuni spariscano dalla gestione applicazioni, e per rimuoverli sia necessario cancellarli direttamente dalla MiniSD. Se si volessero per? reinstallare si andrebbe incontro al problema del file di log che ha lasciato l’installazione precedente, che non d? la possibilit? di reinstallare un
tema cancellato manualmente dalla mmc…

 

Per ovviare a questo inconveniente, si pu? proseguire in questo modo…

Abbiamo necessit? di alcune cose:

A ) Il programma UnSIS per 3rd Edition (creato da the3sky, gratuito, scaricabile QUI)

B ) Il cavetto USB per collegare il telefono al PC oppure un LETTORE di schede di memoria per MiniSD

1. aprite il programma

2. scegliete "Open SIS" in basso a sinistra

3. caricate il tema che dovete rimettere sul cell

4. fate click su "Ectract" proprio di fianco a Open SIS

5. dopo pochi secondi compare la scritta "Completed"

6. potete chiudere il programma

7. andate nella cartella di installazione del programma (di solito C:/Unsis)

8. dovreste trovare la cartella "Temp"

9. aprite la cartella Temp, al suo interno dovreste trovare "private"-> "10207114"-> "import"-> "una serie di

cartelle (una sola se avete estratto solo un tema) con un nome alfanumerico"

10. entrate nelle cartelle e cercate quale ? quella con il tema che hai decompresso, si capisce facilmente perch? al suo interno troverete 4 file:
a ) un file chiamato NOMECARTELLA.ini
b ) un file chiamato NOMETEMA.mbm
c ) un file chiamato NOMETEMA.mif
d ) un file chiamato NOMETEMA.skn

11. ora, senza chiudere questa cartella, connettete il cellulare al pc con il cavetto USB

12. selezionate la connessione "trasferimento dati", in modo da vedere la memoria come fosse un disco esterno (oppure potete anche togliere la

memoria e metterla nel lettore di memorie del pc se lo avete)

13. cercate la cartella "private" nella memoria, se non la vedete, potreste dover impostare di visualizare le cartelle nascoste (in alto:

Strumenti-> Opzioni Cartella-> Visualizzazione-> Visualizza cartelle e file nascosti)

14. trovata la cartella "private", entrate e cercate "10207114" e poi la cartella "import"

15. nella cartella "import" ci sono i vostri temi, qui dovreste trovare le cartelle che contengono i temi che evete installato sulla memoria

esterna

16. non chiudete questa finestra e tornate alla cartella dove si trova il tema decompresso

17. se siete dentro la cartella, fate "indietro" in modo da poter vedere la cartella nell’elenco delle cartelle di "import"

18. fate click col tasto destro del mouse sulla cartella del tema e scegliete "copia"

19. ora tornate alla cartella "import" della memoria

20. tasto destro del mouse e fate "incolla"

21. il gioco ? fatto, se tutto ? andato bene, dovreste riavere il vostro tema sul cellulare

22. spegnete e riaccendete il cell e verificate se il tema c’?, altrimenti in qualche passaggio ? andato storto qualcosa… :)

Un altro modo scoperto da MAX1170:

Ho scoperto un’altro metodo per disinstallare i temi, pi? svelto e senza dover estrarre la MiniSD
Menu——> Strumenti——->Gestione File——–> A questo punto premete su opzioni e quindi selezionate la voce "Trova"
Selezionate quindi la voce Memory

Apparir? la pop per l’inserimento del testo

scrivete "1"

e quindi premete su trova (tasto sn)

qualche istante di attesa e apparir? una lista di file e cartelle, sfogliate fino a trovare la cartella "10207114"

selezionatela e si aprir?, all’interno troverete la cartella "import" che contiene i temi installati sulla memory

Sfogliate dentro le varie cartelle (con nomi indecifrabili alfanumerici) fino a trovare il tema che volete eliminare!

A quel punto cancellate tutta la cartella e il tema se ne andr?!

Ciao a tutti alla prossima… :)

 

 
 

English Version ▼

 
 

42 commenti

  • khokha

    thank u thank u thank u , i try it and its work so easy and u solve my N73 big problem in this way

  • Hailie

    Ciao,
    ho provato a fare come hai detto per cancellare dei temi non presenti in gestione applicazioni ma non trova la cartella 10207114… Hai altri suggerimenti?Ti ringrazio!!!

  • robbino

    Ho provato ad usare UnSis, ma non si attiva la finestra dell’extract!!! come mai????
    Aprendo la cartella import attraverso un lettore di MC ho trovato un po di cartelle vuote; ora mi chiedo se ? mai possibile che non riesca ad andare a termine nessuna disinstallazione di temi effettuata canonicamente da cellulare. Mi sembra assurdo!!!Se cancello le cartelle vuote non combino nessun danno vero? I temi di default dell’ N73 sono nella memoria del telefono giusto?!?!Grazie.  

  • robbino

    Grazie per la risposta ma devo disturbarti nuovamente perch? diciamo che la cosa ti riguarda :)Accertato che Unsis non mi funziona, apro il tema vedo che cambia il parametro UID ma poi non ? possibile selezionare extract, ti chiedo in che altro modo ? possibile reistallare un tema rimosso.Avevo infatti utilizzato il tuo tema HomeMunch, bellissimo anche se le cartelle del menu si confondono un po’ (a proposito, ? possibile usare solo lo sfondo nel "desktop"?), e adesso dopo aver formattato la MC volevo installare nuovamente.Ho cancellato manualmente le cartelle vuote in stato "memoria di massa", ho aperto la cartella anche con l’altro metodo suggerito (gestione file) e non c’? pi? traccia delle cartelle, ma quando vado ad istallare il programma arrivato alla fine del caricamento si blocca e mi da la seguente informazione:"impossibile istallare".Perch?? :)Ciao 

  • robbino

    Scusa la mia ignoranza Pietro, vengo da un 3310 :), ma che intendi con "estrarre il tema".Ho FExplorer, X-plore ed Y-browser (indovina chi li ha consigliati?) ma le cartelle dei temi sono solo 2, ovvero quelle dei temi che sto utilizzando adesso, non vi? pi? traccia delle cartelle dei temi precedentemente istallati e poi cancellati.grazie per l’attenzione!!!;)

  • robbino

    Perdono, ma non ho capito proprio in cosa consiste questa estrazione. Ho istallato il programma sul pc ma sinceramente non so cosa fare!  

  • fre

    Ciao p@sco,sei un mito…ma io ho ancora un piccolo problemino…ho nokiaN73 music edition…non mi trova la cartella 10207114….che faccio?la ricreo???grazie per una risposta… fre

  • fre

    da nessuna delle 2 parti… se metto lascio la memory nel tel, anche con abilitato "visualizza cartelle nascoste" non vede neanche la private…se metto la memory nel pc vede la cartella private ma non esiste la 10207114…ora l’ho ricreata (nuova cartella, nominata cos?…), con il sistema indicato da te ho messo i temi…sembra funzionare….mah…mi pare un po’ strano comunque…per? se funzia ok. naturalmente nel tel in gestione applicazioni non vedo i temi e quindi se un giorno vorr? cancellare devo comunque ricorrere al tuo sistema, che per? va alla grande!dici che sarebbe meglio un reset del telefono? o visto che (x ora) va… lo lascio cos? e cara grazia?grazie per il tuo tempo 

  • pietro

    teoricamente, a seconda di come sia fatto il tema, potrebbe essere all’interno di una cartella diversa, quindi se hai installato uno dei temi che non si installano in 10207114, potrebbe essere che non trovi la cartella, perci? procedendo come hai fatto tu sei a posto :)

    devo anche dire per? che nessun tema che conosco sfrutta altre cartelle diverse da 10207114… 

  • fre

    mmmh… sono quasi tutti tuoi… sono troppo belli!quindi chiss? in che meandri sono finiti…pazienza…per ora sono riuscita a ristabilire la situazione normale (o appartentemente tale…) quindi…finch? la barca va… eheh.intanto grazie per le risposte e complimenti per il sito…ma soprattutto per i temi! grandiosi!buonanotte (data l’ora…)ciauuuufre 

  • Lau

    Ciao a tutti…ho eseguito passo passo le istruzioni, ma al momento del "copi" finale mi dice "impossibile copiare, disco protetto da scrittura. Rimuovere la scrittura o cambiare disco". Che vuol dire? Grazie mille in anticipo!

  • santrino mazzulatoro

    ragazzi ho bisogno di una mano, scusate se cambio argomento ma sono tre giorni che cerco di cambiare i font al mio N70, sono mezzo cecato e con quei caratterini minuscoli non ci leggo nulla…..
    Ho scaricato l’ultima versione di NOKIA PC suite, ho scaricato non so quante versioni di Fexplorer e di System explorer, l’ho istallate sul PC e sul telefono ma non c’? verso di vedere la cartella system nel telefono, anche togliendo tutte le restrizioni alla visualizzazione cartelle sul PC per vedere quelle nascoste.
    Ma come si fa a vedere questa C:/system??
    Mi date una mano voi che ci capite?
    Grazie ragazzi e scusate l’intromissione
    Sistema operativo Vista Home Basic

  • p@sco

    colleghi il telefono in modalit? trasferimento dati, in questo modo
    vedi la memoria esterna come un disco usb, e puoi fare le operazioni
    richieste ;)

  • santrino mazzulatoro

    Grazie…. ho provato per? mi da la possibilit? di trasferire solo con bluetooth e nion con USB. Non ? che c’? qualche impostazione da settare?
    Grazie p@sco… scusa se approfitto un po’ della tua pazienza, sono un po’ a digiuno di queste cose, dai… dammi qualche dritta… non ne  posso pi? di questi font
    Santrino

  • kkluca

    CIAO, PIETRO.COME AL SOLITO SEI UN FIGO.FATTO TUTTO, FUNZIONA TUTTO. MA C’E SECONDO TE UN MODO PER RENDERE I TEMI VISIBILI NELLA GESTIONE APPLICAZIONI????E PERCHE’ I TEMI FATTI DA TE E DA BABI SI INSTALLANO E DISINSTALLANO REGOLARMENTE, DICO SEGUENDO PROCEDURE NORMALI DAL TELEFONO?COMUNQUE GRAZIE ANCORA DI ESSERCI.LUCA    

  • night2night

    Anche a me interesserebbe quello che chiede kkluca….. :) Percentuale sono sempre i temi fatti da me quelli che non si vedono in gestione applicazioni……

  • p@sco

    oltre un certo numero i temi "spariscono" e bisogna reinstallarli/cancellarli manualmente. ? un limite del sistema operativo che permette al massimo una ventina di temi installati…

  • night2night

    Quindi non ? una questione di opzioni quando viene realizzato il tema…..ok grazie. Altra cosa: ho provato ad usare il metodo proposto da MAX1117 per disinstallare un tema e tutto ok se non per il fatto che dopo questa unica disinstallazione la cartella "10207114" mi ? scomparsa. Attualmente se seguo questa procedura non mi compare pi? la cartella…….qualcuno sa perch? o gli ? capitata la stessa cosa?

  • joe

    ciao….volevo soltanto chiederti….ho seguito le istruzioni del metodo di max1170 e va bene, ho trovato le cartelle con i codici alfanumeri, adesso mi chiedevo come era possibile rintracciar tramite i suddetti codici i temi che voglio eliminare, ho paura di toglierne qualcuno dei miei preferiti….seguono un ordine o cose di sto genere? grazie e complimenti per il tuo "lavoro"!!!!:-)

  • zacmon

    Ciao a Tutti
    Mi hanno appena consegnato il nuovo telefono, Nokia E65, ho provato ad installare nuovi temi che lo rendessero pi? intelleggibile. Per provarli, ne installavo 2 o 3 per volta poi li disinstallavo. Non tutti mi si disinstallavano, per toglirli formattavo la memory card. Fin qui nessun problema. Ora che ho individuato i 2 o 3 che mi permettono di leggere megli il telefono, nonme li fa pi? installare. Ho provato la procedura su indicata, ma non c’? modo di vedere la cartella Private sul PC, n? con Nokia PCSuite n? con il trasferimento dati. Ho anche provato a disinstallare un tema seguendo la procedura di MAX1170, il tema l’ha disinstallato, dopodich? facendo trova sul telefono non trova pi? la cartella 10207114. Nel E65 la cartella gestione file ? in menu—ufficio—gestione file. Qualcuno pu? aiutarmi. Grazie in anticipo. Ciao a Tutti Zacmon

  • night on the web

    Anche a me ? capitata dunque la stessa cosa di zacmon. Dopo che uso quella procedura per disinstallare un tema, la cartella 10207114 sparisce. Ora vorrei provare il metodo con il programma freeware per PC per? volevo sapere se il rpogramma ? compatibile con vista. P@sco, posso installare quel programma sul mio PC?

  • Aris

    Grazie mille per questo tutorial!! Il mio nokia N81 2GB aveva crashato all’improvviso mentre stavo navigando nel menu in seguito all’installazione di un nuovo tema, ed ero ancora attaccata con l’usb al pc.. Il risultato ? che almeno 4 temi sono improvvisamente spariti dal cellulare, tra cui quello che avevo in uso, ed erano spariti anche dalla cartella private, senza possibilit? di reinstallarli….  Ma grazie a questo metodo, sono riuscita a rimettere sul cell il tema di babi che avevo in uso!! Grazie ancoraaa!!!!!

  • giulietta

    pasco a me invece non funziona questo tutorial…cio? ho provato in tutti e 2i modi,dal pc e dal cel,ma non funziona e non riesco a reinstallare un tema che avevo cancellato per formattare la memorycard..
    le sto provando tutte..ma nulla..alla fine dell’installazione del tema mi dice “impossibile installare”..
    che posso fare?quali altri dettagli ti servono??
    cerca di rispondere se puoi..grz..

  • p@sco

    se hai formattato solo la memory resta in memoria c un registro delle installazioni che non permette di reinstallare i temi. devi quindi necessariamente spacchettarli con unsis, altrimenti non riesci a reinstallare…

  • mariano

    Grazie come sempre tutto ok sei un grande ,ma ripeterlo ? inutile.Continua cosi (SAPPI CHE HO TE COME PAGINA INIZIALE E NON VEDO L’ORA DI VEDERE CHE HAI DI NUOVO GIORNO PER GIORNO)Comunque volevo farti sapere che il procedimento l’ho completato mettendo la memory in un lettore esterno perch? sul telefono in modalita’ =lettore dati =mi dava impossibile perche’ memoria messaggi messa su memory ma anche cambiando nulla quindi ho estratto la memory e tutto ok ok ok ok ok.CIAO DA MARIANO

  • sasson

    hi p@asco
    if u said to put the cell phone on "transfering data" it is the right way to describe the way to see the private folder , it took me 1 hour to figure that out
    any way thanks bro and good night..

  • musa

    Io quando collego il telefono al pc via vaco usb, mi dice che non posso usare il “trasferimento dati” perch? la memoria ? gi? in uso in altra applicazione!!!! Si, ma quale che il telefono non lo sto usando per nulla????

  • jimbo

    grandissimo, ero disperato..il reset sembrava l’ultima speranza! ho girovagato sul web per una giornata alla ricerca della soluzione.
    grazie per la perfetta spiegazione
    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: