Technology

It’s TIME!

Jim Allchin, co-presidente di Microsoft, ha rilasciato una breve ma decisa dichiarazione sulla disponibilit? del nuovo Sistema Operativo di Redmond, eliminando i pochi dubbi rimasti sulla effettiva disponibilit? del prodotto per il 2007. Il codice di Vista ? chiuso, tutto pronto. Sar? negli scaffali dal 30 gennaio 2007, il che vorr? dire, per i pi? fortunati, poterlo acquistare nelle prime settimane di febbraio nelle varie versioni Home e Business, e probabilmente solo a marzo nelle versioni OEM in bundle con i nuovi PC/Portatili. L’attesa ? stata lunga, molto pi? dei due anni previsti quando venne pubblicato XP, e forse stavolta ne ? valsa la pena.

Il progetto Vista, per la prima volta in casa Microsoft, ha visto la
collaborazione non solo degli addetti ai lavori, ma anche della gente
comune, visto che ? stato possibile, seppure per un breve tempo,
provare alcune versioni beta del nuovo SO rilasciate direttamente da
zio Bill. Le novit? pi? interessanti riguarderanno l’interfaccia utente
e la sicurezza, aspetti su cui in Microsoft hanno lavorato davvero
molto, soprattutto per contrastare le nuove versioni delle varie
distribuzioni LinuxBased, sempre pi? competitive dal punto di vista
della lotta alla vulnerabilit?. Lo stesso Allchin si ? sbilanciato
molto su questo aspettto, arrivando a dire che Vista ? talmente sicuro
da poter essere usato in tutta tranquillit? anche senza un software
antivirus installato.Solo belle parole o  verit?? Quel  che ? certo ? che Vista usa un metodo di codifica dell’hardware della macchina su cui ? installato, contrassegnato dall’acronimo ASLR (Address Space Layout Randomization), che rende ogni installazione "unica", e non permette a software quali Spyware o virus a basso livello di diffondersi a pi? PC, o di sfruttare le debolezze della macchina su cui si trovano. Vista verr? distribuito ai partner Microsoft ed ai produttori di hardware il 30 Novembre, lasciando loro quindi circa due mesi di tempo per lo sviluppo di driver compatibili al 100%, e la stessa Microsoft si ? dichiarata disponibile allo sviluppo di un software di "correzione" dei problemi relativi al’installazione delle periferiche o all’utilizzo di programmi implementati nelle periferiche stesse (Windows Vista Application Compatibility Factory – ACF). Sebbene infatti  la variabile hardware sia stata attentamente valutata, potrebbero verificarsi casi di incompatibilit? tra hardware non propriamente "Vista Capable" e il nuovo SO, che seppure abbia ridotto di molto le pretese delle prime beta, resta sempre piuttosto "pesante" da gestire su macchine non proprio "all’avanguardia". Le necessit? ufficiali per una macchina Vista di ottimo livello e che sfrutti tutte le funzionalit? grafiche parlano di un Processore da 1 Ghz, RAM da 1 Gigabyte, una scheda video con almeno 128 Mb di memoria dedicata che supporti le Directx 9 con WDDM driver, Pixel Shader 2.0 e 32 bits per Pixel, un Hard Disk da almeno 40 Gb, 15 dei quali disponibili (serviranno tutti al SO?), e naturalemente un lettore DVD, che servir? anche per l’installazione, dal momento che Vista ha dimensioni ragguardevoli che non starebbero mai su un cd e che non ? ancora prevista la pubblicazione in cd-pack, ma solo quella in DVD. Sempre secondo Microsoft, per un funzionamento "standard" si potrebbero usare anche macchine di livello molto inferiore, ma non si sfrutterebbero a pieno le nuove funzionalit? e si avrebbe un consistente rallentamento anche delle funzioni base. Ora non resta che aspettare il 30 gennaio 2007, per verificare se le promesse (e le aspettative) siano davvero state mantenute, o se, come ? successo per XP, si dovr? ricorrere da subito ai vari Service Packs…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: