Tutorials

Tutorial Theme Studio per utilizzare i file tpf

Allora, due parole brevi su come iniziare ad usare Theme Studio con la base con icone ed animazioni pronte… Ci? di cui avete bisogno ?:

1. il programma Theme Studio 1.2, LINK

2. la base del tema LINK

3. un buon programma di grafica, personalmente uso Fireworks della Macromedia, ma vanno benissimo Adobe Photoshop, Corel Draw o Gimp, quest’ultimo tra l’altro ? gratuito (LINK)


Ricordo che ? fondamentale per l’uso scorrevole di Theme Studio un pc abbastanza potente (dai 2 ghz effettivi in su), con almeno 512 Megabyte di ram e una
buona scheda video (almeno 128 Mb)… Suggerisco inoltre di installare sempre la java machine del programma, e non di utilizzare quella di Windows…

Bene, iniziamo a spiegare il procedimento:

Avviato il programma, fate click su File -> Import e selezionate il file dalla posizione in cui lo avete precedentemente salvato (es. C:)…



Quando vi verr? mostrata l’anteprima (Theme Studio ? LENTO, non demoralizzatevi se impiega molto a caricare il tema, pazientate!!! ), fate click su edit…

Come vedrete subito, le dimensioni delle immagini che si devono utilizzare sono scritte sull’immagine stessa… ;)

Ora, onde evitare di lavorare per ore su Theme Studio, ? sufficiente fare click su CHECKOUT (a sinistra in basso)…

Fate click col mouse sulla immagine di Idle Background e poi, una volta
selezionata di verde, fate click su To Fix List, sulla destra del riquadro del Checkout…

Si deve ripetere l’operazione per le immagini di Signal Strenght

Battery Strenght

Background

Pinboard Frame

Grid Higlight

List highlight

Calendar

Focused List Frame

Unfocused List Frame

General Pop-up Window Graphic

Submenu Pop-up Window Graphic

A questo punto, una volta che si ? finito di selezionare le parti da sostituire, fate click su Edit nel riquadro del Checkout

Si ritorner? al programma con la prima immagine da sostituire

Tramite la funzione browser (potete ridimensionare la finestra trascinando il bordo col destro del mouse) spostatevi nella cartella dove avete le immagini da usare

e fate doppio click su quella che avete scelto per la parte da sostituire

una volta premuto Save, l’immagine appena modificata sparir? dall’elenco della Fix List, restando sullo sfondo. Andate nella finestra della Fix List e cliccate due volte sulla prima immagine della lista, una volta che verr? caricata, ripetete il procedimento per sostituire le immagini. Questo "lavoro" ? da fare con tutte le voci della Fix List.

Arrivati alla voce List Highlight, vi consiglio di lasciare inalterata l’immagine New List Highlight, gi? con la mask corretta, perch? ? una delle pi? difficili da creare (o meglio, io ho avuto molte difficolt?). Sostituite invece senza problemi limmagine List Highlight, ricordandovi che ? quella che verr? visualizzata dai Symbian OS7 (6600). Fate attenzione perci? che non sia troppo scura, o non si potranno leggere le scritte sul cell.

Terminata la sostituzione delle immagini, fate click sulla X della finestra della Fix List. A volte la finestra si chiude da sola, a volte no, altre volte riapre in automatico il Checkout (in questo caso fate click su Edit dalla finestra del Checkout).

Ora viene la parte della scelta dei colori dei Fonts. Fate click su COLOURS.

Vi verranno mostrate le diverse opzioni, selezionabili una per volta. Per cambiare colore, fate click su Colour in basso a destra del riquadro (se il colore va bene, selezionate un’altra opzione).

Nella scala dei colori scegliete il colore che vi piace di pi? per ogni singola opzione e fate click su Ok nel riquadro Colore e quindi su Save

Ora che tutte le parti sono a posto, fate nuovamente click su CHECKOUT

Dopo aver controllato che tutto sia a posto, fate click su Continue (potrebbe volerci un p? di tempo per aprir la finestra delleultime opzioni, siate fiduciosi! :))

Ora negli appositi riquadri inserite il nome che si vuole dare al tema e che apparir? nella nostra lista dei temi sul telefono (THEME NAME), il nome che si vuole dare al file di installazione (SIS file name), e l’autore (naturalmente Author). Lasciate in bianco le altre opzioni, altrimenti potrebbe non andare a buon fine la creazione del tema.

Una volta riempiti i campi, fate click su Ok (logico :))

Se tutto ? stato fatto per il verso giusto, vi comparir? la finestra THEME CREATION SUCCESFUL, con le opzioni per mostrare il log della creazione (Show Report), trasferire il file SIS in una cartella a nostra scelta (Transfer Theme), oppure chiudere semplicemente la finestra (Cancel)

Personalmente trasferisco SEMPRE i temi in una cartella, Theme Studio ? un programma pittosto "stupido" e a volte "perde" i file, perci? sempre meglio salvarli da qualche parte, tramite appunte la funzione Transfer Theme

Scegliete se inviarlo via infrarossi (Send via infrared – magari direttamente al cellulare), oppure salvarlo in una cartella (Send to local storage device)

Nel secondo caso, una volta scelta la cartella, fate click su Salva.

Il vostro nuovo tema ? pronto, ora ? sufficiente chiudere Theme Studio e scegliere Si o No a seconda che si voglia o meno salvare il lavoro svolto.

Spero che sia un tutorial chiaro e che chi aveva dubbi possa iniziare ora a creare temi… ^_^

A presto! :)

26 commenti

  • RC

    ciao, che sei in gamba ormai te l’hanno detto in tanti per cui mi limito a confermare.
    Hai idea di un editor per me che uso mac?

  • pietro

    ciao, purtroppo non credo che ts vada su mac, sul sito della nokia non c’? nulla a riguardo, tuttavia, visto che ? basato su java, potrei sbagliarmi e forse trovi la versione emulata… Ti dico di gi? che ts ? lentissimo, non so quanto convenga una eventuale versione cos?… :)

  • Berna

    Ciao, complimenti x i temi creati e x il tutorial, mi ? stato utilissimo x creare il mio primo tema! grazie! Per? ho un problema quando lo carico il file sis sul mio cel (nokia N70), il colore del font delle icone del men?, dei messaggi rimane sempre nero anche se ne ho impostato un’altro. Non capisco perch? nella preview di theme studio ? di un colore e quando lo carico rimane sempre nero.ho provato anche con altri colori ma niente…
    Sai come posso fare a risolvere questo problema?
    ciao grazie, e ancora complimenti!

  • pietro

    Ciao, purtroppo ? un bug di theme studio, la versione 1.2 non lascia modificare i colori del testo del menu, per farlo dovresti passare alla versione 3.0, che per? non ti consiglio visto che risolve questo bug ma ne ha moltissimi altri… Grazie per la visita e il commento! a presto! pietro

  • DD

    Ciao pietro, vorrei fare qualche tema anche io, ma dopo che ho scaricato il ts 1.2 dal link fornito da te e scompattato l’eseguibile, quest’ultimo non si avvia. in altre parole, non si avvia l’installazione. non succede niente. n? messaggi di errore n? altro. ho windows xp sp2 con ram e processore adeguati. mi sapresti dire perch?? grazie in anticipo

  • pietro

    non saprei proprio, ? molto strano che non si installi… prova a cercare nel forum nokia la nuova versione di theme studio, vedi se con quella riesci…

  • DD

    Ciao Pietro, scusa ancora. la vers. 1.2 non parte proprio. o provato a scaricarla anche da altre parti (ma credo sia sempre le stessa). adesso ho sia la vers. 3.0 che la nuova 3.1, ma sto vedendo la 3.0, perch? ? pi? semplice, ci sono meno cose da editare, anche se il procedimento presuppongo sia uguale. ho scaricato anche la tua bese del tema, quella “blank”, solo che sto avendo difficolt? a modoficare la “grid hilight”, quella dove hai scritto “58×47 + mask!” ed altr parti simili. in particolare, non riesco a renderle trasparente, c’? sempre il fondo biano che non si elimina. ho provato tutto quello che sapevo (poco) con photoshop. come detto uso la versione 3.0 (che non mi ha mai dato problemi), non la 1.2, quindi non so se puoi rispondermi. un saluto,
    davide

  • pietro

    nella versione 3 per la mask della grid devi selezionare 9 pieces mask, e poi editarla dal programma abbinato a theme studio, altrimenti non riesci a modificarla… il resto ? pi? o meno simile a quello che si fa con theme studio 1.2, cambiano solo alcuni nomi ma niente di pi?… :)

  • Marco

    esaustiva spiegazione.. ma mi trovo a voler modificare l’icona delle cartelle.. ma non capisco come… Inoltre, che tipo di immagini usi? bmp? svg? png? oppure…
    Grazie mille :)

  • Ruska

    And how do you create OS9 themes? In which programme? Please, upload it share with me and others. You see, Ihave NOKIA N93 and I would like to create themes myself! I have downloaded Carbide.ui S60 Theme Eddition V3.1, but it gives me permanently some errors! So, please upload ypur programme! I would be very grateful!

    Thanks a lot in advance!

    Ruska

  • Ruska

    I have troubled you a lot! But, can you give the link? You see, I wasn’t able to find it on Nokia Forum… Thanks a lot, and sorry for troubls

  • Michele

    ciao ho provato ad installare uno dei tuoi temi sul mio E65 ma ogni volta mi dice ke il certificato ? errato oppure scaduto cosa devo fare????

  • Sella

    Un aiuto: ho studio theme 3.0 e ho un N80. alla fine della creazione quando vado a tentare di creare il file sis mi dice si "settare il certificato" in advanced e provare ancora. Mi aiuti su questo certificato? O comunque a settare studio theme 3.0 in totale compatibilit? con un N80. Grazie veramente di cuore….

  • giovanni

    ciao scusa ma non riesco a mettere in un N70 il tema della juve sbaglio io o cosa………mi dice "file dannegiato" grazie anticipatamente Giovanni

  • Italjanec

    Pietro come si fa a salvare e riportare la Tema sul Compiuter io l ho Salavato ma dopo non loso ke fare aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Chicco

    p@sco, ho windows vista e l’installazione di theme studio 1.2 è praticamente impossibile. Io uso carbide 3.4 edition, è possibile modificare temi gia creati con quel programma??

  • p@sco

    si, puoi modificare i temi da carbide 2.4, ma su 2nd edition non saranno purtroppo completi come quelli fatti da ts…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: