Symbian

Nokia SU-8W Bluetooth Keyboard!

Da alcuni giorni ho ricevuto la mia nuova tastiera bluetooth SU-8W, e ho iniziato a farci alcuni esperimenti per divertirmi un p?…

 

La tastiera ? esteticamente molto lineare, decisamente pi? piccola di quanto mi aspettassi (? grande come il mio portafogli), ed ? molto leggera.

 

Ha il caratteristico layout QWERTY, con una serie di tasti dedicati alle principali funzioni del telefono, dai quali si possono fare tutte le operazioni possibili sul telefono.

 

 

 

E’ stata rilevata subito dal telefono, una volta associata al primo utilizzo viene poi subito attivata di default appena si trova (ovviamente accesa) a distanza di rilevamento (il massimo che ho potuto provare ? una decina di metri – da una parte all’altra della strada di fronte casa mia).

 

E’ presente un vano a scomparsa per il posizionamento del telefono, in modo da avere lo schermo del telefono sempre con la vista migliore.

 

 

Ancora non so dirvi quale sia l’autonomia delle batterie, in dotazione ci sono due batterie AA Panasonic, e per ora non ci sono stati "cedimenti"…

Quasi dimenticavo! La tastiera costa 140 euro al Nokia Point, qualcosina in meno nel nokiashop online, ma personalmente vi consiglio di prenderla su ebay… Io ho speso una settantina di euro, acquistandola da un venditore tedesco… Ho controllato su ebay e per ora nuova e incellophanata non sembra sia in vendita in nessun altro negozio, ci sono solo alcuni privati che la stanno vendendo di seconda mano… ;)

 

 

28 commenti

  • mR. gImO

    Mi dici, nel tuo uso quotidiano dell’ N95, in cosa trovi utile (e dove indispensabile) l’uso della tastiera? Giusto per capire se pu? essere un investimento utile o solo uno sfizio? 

  • p@sco

    l’uso principale ? per scrivere. da domani riprendo tutti i giorni con l’universit?, e scrivere gli articoli o rispondere alle mail con la sola tastiera del telefono alla fine stanca… se non hai un utilizzo che "preme", sarebbe solo uno sfizio… ;)

  • GIULUCA

    come gia avevo detto ottimo acquisto.. e’ da un po che l’ho. le batterie durano veramente una vita!

  • susy

    Hey! Io ho comprato la Think outside extra slim marchiata Dell su Expansys un mese fa. sono abbastanza contenta ma tante funzioni del telefono le devo usare in manuale. inoltre il supporto non permette di tenere l’N95 orizzontale. Quasi quasi mi compro sta nokia, ho guardato su ebay ma compare un solo venditore in Spagna, qualche consiglio dove acquistarla? (su expansys costa 114 euro!).
    Ciao SUSY

  • Ale

    "Ha il caratteristico layout QWERTY"…
    Non mi pare, mi sembra pi? una tastiera con il layout tedesco (QWERTZ e accenti tedeschi…) :P

  • p@sco

    la tastiera ? preimpostata per tutti i Paesi, anche io avevo notato la Z al posto della Y tipica della tedeschia ( :P ), ma se noti in basso a sinistra trovi che anche la Y ? doppia e ha la Z come alternativa… Impostata in italiano ovviamente ? una classica QWERTY ;)

  • Noy

    Possiedo questa tastiera dai tempi dell’N70. Adesso sono felice di utilizzarla con l’N95, col quale ? pienamente compatibile. Come accennato da Giuluca le due stilo durano veramente tanto (credo a me siano durate 8 mesi, ma non ne ho fatto un utilizzo costante). Acquistata su eBay per 84 euro +spese (di seconda mano) la uso principalmente con QuickOffice e Fring.Un ottimo acquisto, manca solo una custodia. Io utilizzo quella di un case per disco esterno da 2,5. 

  • arcangel06

    io la sto cercando.. Se qualcuno di voi conosce qualcuno che la vende sarei lieto se potesse contattarmi.. ;) intanto gg mi ? arrivato il supporto auto completo nokia, veramente bello..

  • p@sco

    al nokia point di sassari la potevano ordinare per 140 euro… un p? troppi a mio parere, ho cercato un p? su ebay e l’ho presa alla met?, ovviamente nuova confezionata…

  • Marmot66

    Dell Stowaway Bluetooth Keyboard e Symbian … (http://www.expansys.it/p.aspx?i=150080) E’ perfetta! Funziona al 100% su tutti i miei nokia, con sistema operativo Symbian: 6600, N70, E65, N95. Scaricando gli appositi drivers, dal sito http://www.thinkoutside.com … Avrete a disposizione una postazione di scrittura, e controllo cellulare, completa! Inoltre … Complimenti a eXpansys: servizio impeccabile e velocissimo. In meno di un giorno … ? arrivata fra le mie mani in tutto il suo splendore! Ho vagato tanto su internet alla ricerca della tastiera originale Nokia, introvabile … O disponibile in pochi esemplari, a prezzi assurdi. Penso, con questo post, di fare cosa gradita a tutti i possessori Nokia … Io mi sono decisa proprio perch? … Ho letto un commento di qualcuno che gi? l’aveva provata su N95. Felicissima dell’acquisto … Ho pensato di spargere la voce … ;-) Ciao a tutti … Marmot66 …

  • jey965

    Ciao a tutti!
    Confermo tutto quello detto da Marmot. Anch’io ero indecisa se comprare, o meno la tastiera nokia. Niente da dire, bellissima, ma effettivamente un po’ troppo cara per le mie tasche. Cosi’ alla fine mi sono decisa e ho acquistato la “Dell Stowaway” da usare con il mio nokia n95.
    Credetemi e’ a dir poco fantastica! Si puo’ fare veramente qualsiasi cosa: navigare in Internet, chattare, inviare email e sms, il tutto, ovviamente, senza toccare il cellulare. Sono contenta di aver comprato un prodotto che, a mio parere, non ha nulla da invidiare alla tastiera nokia. In piu’ il rapporto tra prezzo e qualita’ e’ davvero ottimo! La consiglio a tutti.

  • Philip Rand

    Ho comprato una Nokia E61i, poi la tastiera. Non si collegano anche se l’ E61i lo "vede". Pare che non ci sia il software adatto e la Nokia non mi aiuta minimamente!P 

  • Philip Rand

    Ho la SU-8W, il telefonino E61i e ho trascorso ore a cercare di collegarli. Niente da fare, e non si trovano i driver sul sito Nokia. Le mie richieste di aiuto sono andate inascoltate dalla Nokia.

  • antonio

    le batterie nn durano affatto 8 mesi! L’autonomia ? ottima ma si supera il mese solo nn utilizzandola spesso. Ad ogni modo la tastiera ? fatta davvero bene, si riesce ad essere velocissimi nello scrivere dopo pochissimo allenamento. Consigliatissima da usare in abbinamento al cavo TV (per i tel provvisti): ? quasi come avere un pc fisso! ;)

  • p@sco

    io la uso praticamente tutti i giorni (weekend escluso) e le batterie ancora non han dato segni di cedimento, direi he non potrei lamentarmi anche se fossero durate meno, visto che la uso davvero parecchio… :-)

  • ficofico

    secondo chi la provata, ? possibile con questa tastiera scrivere utilizzando tutte le dita, scrivendo come i dattilografi, oppure essendo pi? piccola di una tastiera normale ? praticamente obbligatorio usare solo 2 dita?

  • Felag

    Salve ragazzi, la sto vendendo su ebay, di seconda mano in quanto sono un privato ma vi posso garantire ch? ? come nuova, tant’? che ci sono ancora le batterie originali :-)L’ho avuta da un amico scambiandola con un cellulare che dovevo vendere, a lui piaceva il cellulare e a me piaceva la tastiera, cos? abbiamo fatto lo scambio…ed ora ? subito su ebay!Affrettatevi perch? tra 5 giorni scade l’asta, si parte da 49Euro + 20Euro di spedizione ma con 95Euro ? possibile acquistarla subito senza fare l’asta (anche con sconto, il prezzo ? trattabile)Detto tra noi, per trattativa extra-ebay va bene anche 90 Euro spedizione compresa. Leggete i miei feedback, come dico sempre sono la migliore garanzia che non si prendono fregature.Per chi volesse parlarne di persona il mio contatto telefonico ? 327/8195127 (numero Wind)Saluti e scusate l’intromissione nel post.Fedele. 

  • Felag

    Aggiornamento tastiera bluetooth: venduta la settimana scorsa.
    Se avete bisogno di prodotti simili o correlati venite a trovarmi su ebay, il mio nome da venditore ? felag.Un ringraziamento particolare a P@sco per lo spazio messo a disposizione.Fedele.  

  • Roberto

    Ciao, leggo che impostata in italiano diventa una classica QUERTY, eppure sul mio Nokia non esiste come opzione: i layout selezionabili comprendono usa, germania, scandinavia e pochi altri! Il che rende complicato l’uso delle lettere accentate e dell’apostrofo, e i caratteri speciali stampati sui tasti, che sono diversi da quelli che compaiono effettivamente una volta premuto il tasto! Sbaglio qualcosa? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: