3rd Apps

Firefox Mobile? Arriva!

Ottime notizie da Mozilla, che ha dichiarato tramite il suo CEO Mitchell Baker la futura disponibilit? di una versione mobile di Firefox.

L’ingresso nel campo degli SmartPhones non ? per?, a quanto dice lo stesso Baker, del tutto indolore. Alcune delle funzioni celebri di firefox infatti, sembrano di difficile inserimento in una versione mobile, e questo sta rallentando non di poco lo sviluppo dell’applicazione. Obiettivo infatti ? quello di rilasciare un prodotto che sia da subito in grado di contrastare il monopolio di Opera, che con le sue versioni full e mini copre in pratica tutto il mercato dei browsers mobili, o almeno quello dei browsers installabili dall’utente, visto che S60 Browser ed InternetExplorer mobile sono gi? presenti in modo nativo sugli smartphones symbian e windows, spesso dimostrando limiti nella navigazione. Ancora non sono state rese note n? la data di rilascio della versione finale n? quella di una eventuale beta da provare per poter segnalare eventuali bugs. Se qualche sviluppatore che lavora alla Mozilla legge queste righe e mi vuole passare una versione di prova da testare su N95 sono disponibilissimo, fatevi sotto! Smiley

A presto!

 
 

11 commenti

  • paradix86ch

    che figata speriamo in bene!!!!io avevo letto qualche settimana f? invece che appunto questo ? un progetto gia di qualche annetto e che veniva abbandonato per mancanza fondi…ma era gestito da uno sviluppatore…con il supporto tecnico mozzilla,maq non che veniva direttamente sviluppato da loro…BEH MEGLIO COS?!!!!se qualcuno ha la beta…..fatecelo sapere!!!!la provo subito sul mio nokia n73 s60 3rd… 

  • alessandro

    Grazie Pietro, mi sono state molto utili le tue informazioni in merito alla provenienza del mio N95,
    tanto che sono andato dal negoziante per farmelo sostituire che continuava a sostenere la normalit? della cosa…. ho dovuto fargli un’elenco delle problematiche relative al software e di conseguenza del telefono di provenienza non ufficiale.
    Comunque sono riuscito ad averla vinta …. ha ordinato il modello ufficiale che appena arriver? mi sar? consegnato.
    Se non avessi avuto tutte le preziose  informazioni  tue ….. oggi mi ritrovrei ancora con una bella fregatura ……..ma che banditi  questi negozianti!!!!!!
    Buon  lavoro  e grazie ancora 

  • arc

    Non capisco questi post.Mozilla Firefox e’ nato come progetto di software libero quindi mi aspetto che chi lo utilizza condivida almeno quel tipo di filosofia:http://www.gnu.org/philosophy/philosophy.html Invece in questo blog leggo bollini tipo "TOO COOL FOR IE" che propone invece di utilizzare altri browser. Il problema e’ che secondo l’autore tutto va bene: Safari, Opera, Firefox mentre non e’ proprio cosi’.Mettere sullo stesso piano questi browser non ha senso perche’ ci sono profonde differenze tra di loro.La piu’ importante e’ che Mozilla Firefox, loghi a parte, e’ software libero, gli altri NO:http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html Il software libero garantisce che quel programma sia privo di funzionalita’ progettate per spiare l’utente (tipiche di software proprietari tipo Internet Explorer) e che gli aggiornamenti avvengano piu’ in fretta rispetto ai programmi non liberi. Altra cosa strana e’ che tutti vogliono Firefox ma tutti usano un sistema operativo proprietario e insicuro come Windows.Va bene utilizzare un browser semi-libero come Mozilla Firefox sotto Windows ma potreste migliorare in sicurezza e stabilita’ utilizzando un sistema operativo piu’ libero come GNU/Linux Ubuntu per esempio:http://www.ubuntu-it.org/ 

  • p@sco

    non capisco io il senso del tuo intervento, si parla di browser per telefoni cellulari e non di browser per il propri computer… soprattutto non mi pare che si sia denigrato in nessun caso firefox e meno che mai il software libero…

    Come ben saprai anche tu, ci sono molti software per microsoft e mac che su ubuntu possono essere sostituiti da altri altrettanto validi, ma ce ne sono anche molti altri che non hanno una corrispondenza, per cui finch? non ci sar? gente capace che avr? voglia di crearli anche per linux, moltissimi utenti resteranno legati a windows e mac…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: