Symbian

Symbian Os9 Fp2 e OpenC

La scorsa settimana Nokia ha annunciato la nuova versione del sistema operativo Symbian che accompagner? alcuni modelli di fascia media, la Os9 Fp2, che porta le possibilit? del sistema operativo ad un livello nettamente superiore rispetto alle precedenti versioni.

 

Le novit? pi? interessanti sono quelle legati alle possibilit? di creazione dei programmi. Il nuovo Fp infatti vede l’introduzione di Open C, un’estensione delle librerie di sviluppo che verranno integrate nell’SDK per facilitare il porting di applicazioni scritte in C++, alleggerendo di molto il carico di lavoro per chi intendesse creare software multipiattaforma. Miglioramenti notevoli saranno apportati all’interfaccia di gestione del telefono, con caratteristiche del tutto nuove, come ad esempio (solo per citarne alcune) le icone animate e la gestione multitasking direttamente sul desktop del telefono. Nokia ha fatto sapere che tutti i programmi sviluppati per 3rd edition fino ad ora saranno perfettamente compatibili, e che in questa nuova versione sono state prese in considerazione anche le pi? comuni richieste degli utenti riguardo alle applicazioni preinstallate. Saranno infatti implementati la visualizzazione a tutto schermo della foto del chiamante, la possiblit? di ruotare lo schermo, una gestione pi? professionale delle caselle email e a quanto pare, anche l’accesso a cartelle web via ftp…

 

 

Insomma, un grosso passo in avanti rispetto ad ora. Quello che lascia perplessi per? ? la dichiarazione che questo nuovo step sar? presente sui cellulari di fascia media, mentre per ora non ? previsto per i business e per i telefoni di fascia alta. Il primo telefono commercializzato ? previsto per il secondo quadrimestre 2007, c’? che grida gi? ad un fantomatico n97… ;)

 
 

4 commenti

  • fabio

    ciao pasco… complimenti per il sito… stupendo e sempre aggiornatissimo
    potresti dirmi che programma hai usato per la visualizzazione della foto del chiamante?

  • fabio

    quindi tu gia possiedi il nuovo sistema operativo? o quella immagine vien fuori da fscaller?
    a me (scusa se ti disturbo ancora) interessa sapere in questa immagine qui sopra che programma utilizzavi…

  • pietro

    Questo ? uno screen di come sar? il nuovo sistema operativo, non lo ho io naturalmente (magari averlo), che permetter? di mettere le foto a tutto schermo nativamente… se cerchi un p? in giro per il web vedrai che ci sono altri screen simili sulle nuove funzionalit? del Symbian Fp2… :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: