Symbian

N95-1 V20 vs N95 8Gb V11 Boot Time #2

Tra poche ore il mio N95-1 diventer? il mio EX-N95-1, perci? prima di vederlo partire verso la Mole, mi sono ricordato di fare il secondo filmato comparativo con N95 8Gb (il primo ? qui) sui tempi di accensione ora che ci sono diverse applicazioni installate… :)

Come potete vedere, i tempi di accensione sono sempre ravvicinati, ma stavolta la spunta N95 8Gb, seppure di poco…

Insomma, il parere ? sempre lo stesso: dovete prendere un telefono nuovo? Prendete l’8Gb. Avete gi? N95-1? Non ? indispensabile passare alla versione totalblack… ;) 

35 commenti

  • pietro.versari

    Mah, non sono tanto daccordo.. Come velocit? sono uguali, uno ha il copriobbiettivo & la memoria espandibile, l’altro ha lo schermo piu grande, 8 Gb e la batteria migliore.. Non so, a me pace ancora d piu N95-1.. (PS: ma l’N95-8Gb non ha lo schermo senza protezone mentre l’N95-1 ha un vetro davanti?)

  • Umberto

    Ok la ventina di applicazioni.. . ma sono le stesse? Non penso..
    Sul mio N95-1 ho installato almeno una quarantina di applicazioni e il tempo di boot ? di 17 secondi netti… C’? inserita una scheda da 6Gb con 3gb di musica, ed un sacco di applciazioni utili compreso l’ultimo rotateme, QuickOffice suite, Symsmb etc, dizionari, giochi a valanga … tranne IRremote di cui non mi importa nulla.
    Secondo me se si vuole fare una prova comparata veramente corretta bisognerebbe formattare ed installare le stesse identiche applicazioni… altrimenti ? un giochetto senza fini pratici e che non significa assolutamente nulla…
    A proposito… ora l’N95-1 ? un gioiello anche in ricezione… da casa mia dove al massimo ricevo 2 tacche gsm e prima perdevo continuamente l’interlocutore o dovevo uscire fuori dalla porta… ora posso rispondere tranquillamente dal divano del salotto con un suono pulito che mi sembra di stare sul fisso… Brava Nokia!!!
    Ciao

  • p@sco

    @Kiatzz: Hokuto No Ken ;)@pietro.versari: no, N95-1 ha lo schermo "scoperto", mentre sull’8Gb c’? il vetrino di protezione…@Umberto: certo, le applicazioni sono le stesse in entrambi i telefoni (altrimenti non avrebbe senso fare una comparazione), tuttavia su N95-1 c’? una scheda di memoria da 4 Gb con circa 320 Mb occupati, mentre nell’8Gb sono occupati ben 4,3 Gb con 2 film da circa 800 Mb l’uno, musica, foto e altri filmati. IrRemote non ? installato in nessuno dei due telefoni (te lo scrivo per curiosit? giusto perch? lo hai citato :) )

  • pietro.versari

    @Pasco: Ah, pensavo il contrario.. Allora un’altro punto a vantaggio del N95 8Gb.. Boh, xo non so, non mi convince ancora.. X ora mi tengo il mo 6680, poi quando scenderanno ancora un po dovro decidermi a scegliere..

  • Eros

    No skip..o aspetti o sbrandizzi :DPasco lo sai che continuo a non essere daccordo (sar? lo spirito del venditore :P ) per? io tra i 2 preferisco sempre il primo e proprio per 2 fatti prima di tutto lo slot di memoria.e secondo il copri obbiettivo..ho usato un 8g tutto il week..e a parte lo schermo non ho notato differenze ne di velocit? ne di altro..E comunque le applicazioni incidono sul boot ma fino a un certo punto..la prova defintiva ? farlo senza niente installato :D ma sopratutto (questo per? credo sia stato gi? fatto) tutte le applicazioni sul 95 installate in memory card..ho notato che installandone sul telefono si perde in accensione quasi un mega (passando da 30.8 a 29.9) e poi la differenza si vede  tra i 2 punti di boot..la comparsa della scritt nokia e il boot vero e proprio..potremmo dividerli come in windows…il tempo che impiega a entrare nella schermata principale e poi il tempo effettivo per lavorarci…Un’altra prova che non doveva mancare era "dopo quanto tempo" il telefono effettivamente lavora  

  • Renato

    non capisco come faccia il vostro n95-1 ad accendersi cosi velocemente…il mio ha sopra una MAREA di programmi ..un po’ come dice Alberto una quarantina almeno di programmi e si accende dopo 30 secondi rispetto a quello mostrato da P@asco… non certo in 20 secondi …

  • Skip

    se lo sbrandizzo non perdo la garanzia?ho su ancora il SO V 11.0.026 un p? troppo veccio e mi sa che dovr? aspettare un bel p? per arrivare alla V 20.0.015 grazie mille per la risposta 

  • Eros

    Skip spero per i tim che uscir? entro sta settimana o la prox dato che ? un aggiornamento fondamentale :) Renato scusa la domanda forse palese..ma hai aggiornato il firmware alla versione 20? 

  • kikko_73

    Scusate la domanda un p? fuori topic, qual’? la capienza massima della memoria esterna ke N95-1 riesce a supportare??? Grazie a tutti x la risposta e come sempre grazie a p@sco x qutto quello ke fai x noi ;-)

  • Eros

    kikko le memory sul mercato..la 6 giga la supporta. l’8 giga non ancora ma c’? gi? chi l’ha testata se non erro…tecnicamente non ha limite

  • Frisi

    bah secondo me come al solito i possessori dell’n95-1 si aggrappano a qualsiasi cosa per avere una "rivalsa" sul fratello…Come gi? detto ovunque, l’n95 rimane un ottimo cellulare, ma certi discorsi mi sembrano davvero ridicoli:- la nuova versione ha dalla sua display + grande, protetto dal vetrino (e non tiratemi fuori il discorso del copricamera, che io ho sempre avuto cell senza tale protezione trovandomi benissimo, anzi la definisco una seccatura aprire ogni volta il display.. considerate che il mio vecchio 6630 ? ancora perfetto sebbene un uso spesso poco ortodosso :D);- non dimentichiamoci i 128 mb di ram… tutti parlano di espandibilit?, bla bla bla, bla bla bla… quello che realmente conta a mio parere ? proprio la ram, in quanto dubito fortemente che gli 8gb (memoria davvero immensa al momento) inizino a scarseggiare entro 2-3 anni (poi cambier? cellulare, la media ? quella)… al contrario penso che la ram sull’n95 sia una grossa limitazione… vedremo con i nuovi giochi n-gage se non ? vero che non serve a nulla averne tanta :);- il discorso batteria infine ? un altra cosa che reputo ridicola… un grosso limite della vecchia versione era proprio questa… forse si, volendo si pu? ovviare acquistando qualche batteria pi? capiente di dubbia provenienza, ma a quelli che dicono "un n95-1, con schedina da 8gb e batteria da 1700mA ? uguale all’n95 8gb" rispondo: con i costi come la mettiamo? Secondo me si va a spendere pi? o meno la stessa cifra… e ricordiamo che la ram e il display non si possono cambiare :)In conclusione affermo: n95 ? stato e resta un ottimo cellulare, il passaggio al fratello da 8gb non lo consiglio se non ai veri "smanettoni" che vogliono avere sempre l’ultima novit? in mano (sottolineo che io venivo da un 6630 quindi non mi riguarda la cosa)… Non si pu? per? negare che l’n95 8gb sia un gradino sopra il modello precedente… siete nostalgici e volete difendere a spada tratta il vostro stupendo cell? niente da obiettare… fatelo per? con un minimo di obiettivit? :)Ciao ciao :p   

  • Eros

    Frisi io ho un nokia point..il discorso ? il contrario…i possessori di 8 giga (soprattutto ragazzini che si comprano il cellulare grazie al papi) si vantano e ridicolizzano l’n95…Parli di ram..senza sapere come funziona? non espando il discorso di come funziona una memoria ram..ti dico solo che pi? ? grande la ram pi? serve potenza al processore per gestirla..quindi averne 30 libere o 80 ? la stessa cosa..se non meglio..e la ram una volta arrivati a 30 mega cambia ben poco.anzi ti ripeto..? pure meglio meno.. Secondo il tuo parere (che non mi sembra per niente qualificato) un gioco per cellulari pu? richiedere pi? di 10 mega di ram? ma non diciamo ridicolaggini dai…-La batteria un limite? non mi pare proprio per la gente sensata che quando arriva a casa lo attacca al suo bel caricatore.(sottolineo che con il nuovo firmware..una persona normale che lavora e quindi non lo usa 24.24 la fa durare 2 giorni interi..bastano e avanzano..le batteria non originali le sconsiglio anche io…anche se funzionano..? sempre pericoloso usare batterie diverse da quelle supportate dal cellulare -i costi? sinceramente io ho la memoria da 4 giga e non ho bisogno di pi?..ho un tablet pc e un fisso a casa..che me ne faccio pure di 8 giga sul cellulare(mi sembrano i discorsi di quelli che vogliono l’ipod da 80.160 giga perch? fa figo quando poi lo riempiono di un 10imo..per? ? da 160giga quindi ? cool) -ti ripeto..n95 e n958g sono la stessa cosa..un cellulare superiore sar? il touch..forse..prima non esister? nietne di superiore…e tutt’ora in negozio io vendo di pi? il primo che il secondo…e io li uso praticametne tutte e 2…proprio questo weekend ho usato interamente l’8giga..e in negozio lo uso spessissimo..quindi non sono di parte..ma aggiungo vado solo contro a chi ha l’8giga e si sente superiore o avanti..perch? si copre di ridicolo..ah l’n958g non ? l’ultima novit? in mano..se potessi scegliere tra i 3 prenderei quello americano.-nostalgici? no…obbiettivi…non come chi possiede l’8giga, l’ha pagato 750 euro oppure ancora peggio ha comprato l’8giga venendo il normale comprato 1 mese prima smenandoci soldi..e rosica perch? con il nuovo firmware diventano 2 cellulari uguali ;) oh se poi volete…ve li vendo tutte e 2…soprattutto se siete di milano e venite in negozio :D      

  • p@sco

    esatto eros ? ci? che dico anche io, i due telefoni come prestazioni ormai sono vicinissimi, per cui non vale la pena fare il cambio dalla versione 1 alla versione 8Gb perdendoci inevitabilmente del denaro…
    Ora, io non so a quanto hai i due telefoni, ma qui al nokia point di sassari stanno allo stesso prezzo, con la differenza che N95-1 viene dato senza nemmeno una memorycard. A questo punto, stando cos? i prezzi, la versione 8Gb risulta l’investimento migliore…
    :)

  • Frisi

    Mah prima di dare del "persone non qualificate" e dire che la tua ? assoluta verit? e gli altri "sparano idiozie" pensiamoci un p? su… Sono un ingegnere informatico quindi non mi ritengo proprio "l’ultimo arrivato" ne tantomeno un "ragazzino"….Il mio discorso sulla ram era fatto in un altro senso, che noto tu non hai afferrato: si parla tanto di poca espandibilit? in un cell con 8gb di memoria (come io ho detto e tu hai ripetuto, al momento con 8 gb ne hai anche troppi, e nei prossimi 2-3 anni la situazione non cambier?)…. io ho detto che se proprio si parla di espandibilit?, mi preoccuperei di pi? per la ram che per la memoria di massa (se permettete)… Ho accennato ai giochi dell’ngage, ? vero. Tu dici che non arriveranno a richiedere pi? di 10 mega di ram? Pu? essere, ma secondo me se non li supereranno con i giochi in prossima uscita, magari li supereranno tra 1 anno o 2 (i giochi che sono dati in uscita in questo mese per ngage, erano a dir poco impensabili su un cell non pi? tardi di 2 anni fa…). Potresti obiettare, dicendo che non ti interessano i giochi, o che per quando usciranno tra 2 anni avrai gi? cambiato cell… ok… per? questa ? un parere soggettivo, che centra poco col discorso base sull’espandibilit?. Dici anche a riguardo della batteria che arrivi a ricaricarlo ogni giorno e non usandolo tanto arrivi a 2… non ho detto che l’n95-1 non si riesca ad usare per via della batteria, dico solo che (a quanto ho letto in innumerevoli post) questo ? il problema principale riscontrato dagli utenti… se non sei d’accordo ? un altro discorso. Evito poi di rispondere all’ultima parte del messaggio per non scendere nel ridicolo.. Saluti

  • Eros

    e secondo te io fra 2 o 3 anni avr? ancora l’n95? o la gente che ha l’95-8giga ce l’avr? ancora? ma ti pare? suvvia…io un cellulare di solito lo tengo 8-10mesi..dell’n95 ne ho prenotato uno nell’ordine fatto alla casa per il negozio quindi ce l’ho dall’inizio..sarebbe gi? ora di cambiarlo ma non ci sono soluzioni valide…ma di sicuro quando uscir? il touch sar? mio…io punto alle vere novit? non ai restyling pi? o meno discutibili… B? era un problema la batteria…ma col nuovo firmware ? migliorata parecchio la gestione.. da ingegnere informatico dovresti ben sapere come funziona la ram e lo stesso circuito..e come interagisce col processore…Cmq anche se supereranno i 10 mega secondo te arriveranno mai a 25? (ti ricordo che ci sono giochi per pc che fino a 5-6 anni fa chiedevano 32 mega di ram e un pentium2 da 300 mh)si  puoi evitar bene di rispondere all’ultima parte…perderesti la tua amata obiettivit?…Salut.. Pietro qui a milano lo vendo a poco meno con la memory da 2 giga ma ? un offerta nostra..se a sassari lo vendono senza neanche quella base ? perch? se la tengono :D

  • Eros

    ah un appunto non offendo o ridicolizzo chi tiene un cellulare di pi? anzi..ma avendo un negozio ho alcuni vantaggi che mi permettono di provare e comprare sempre le novit?…2 anni fa quando ho preso il 7710 (avessero ampliato quel progetto si che ci sarebbe stato qualcosa di bello) mi sono svenato…stessa cosa ai tempi del 7650..o del 6600..poi ho iniziato a lavorare al NP…e tutto ? andato in discesa :D

  • Frisi

    Vedi che parli soggettivamente? C’? anche gente che dopo un investimento di 500-600 euro il cell se lo tiene 3 anni… E ti ricordo che il mio messaggio non ? nato con l’intenzione di dire "l’n95 fa cagare" o "voi siete solo degli stupidi" ecc… Cercavo solo di confrontare obiettivamente due cellulari che sono 2 ottimi cellulari come ho sempre sostenuto…Ultimissima cosa sulla ram: "pi? ? grande la ram pi? serve potenza al processore per gestirla"… potenza del processore? lol… davvero sei convinto che indicizzare 32mb di indirizzi della ram e gestirne invece 128mb richieda uno sforzo enorme? Per me faresti bene a documentarti meglio… o se sei gi? documentato dimostrami il contrario, sono curioso :) E cmq, tornando al mio discorso inziale, non ho MAI detto che l’n95 non sia adeguato alla situazione e non possa supportare giochi o cose di questo genere… dico solo a coloro che tirano sempre in ballo la faccenda che l’8gb fa schifo perch? non ? espandibile, che io mi preoccuperei di pi? per la ram che per la memoria di massa.. Mi pare di non aver detto altro no? O non sei d’accordo?E cmq visto che il mio cell ha 128mb non ? che li butto anche se ne uso la met?… Au revoir 

  • Eros

    no dimostrami te il contrario che indicizzarne meno e pi? ram ? la stessa cosa…perch? da 30 anni l’intero mondo dice il contrario:Dio non ho mai detto che l’8giga fa schifo perch? non ? espandibili..ma che ? limitato sotto questo punto di vista perch? non ha una memoria estraibile ..Appunto non la butti ma neanche la usi..a sto punto montavano la 96 e spendevano anche meno… 

  • Eros

    che poi tralaltro sarei curioso di approfondire il discorso sulla ram montata dai cellulari..di che tipo ?, la frequenza etc…per fugare alcuni dubbi…

  • Frisi

    sul fatto di conoscere la ram montata sui cellulari condivido la tua curiosit?… ed aggiungo quella relativa al processore in quanto nokia non da nessun dettaglio e bisogna affidarsi a benchmark che non so fino a che punto siano attendibili.L’intero mondo dice il contrario? asd… Affermazione epica pi? che scientifica… Comunque quando torno stasera o al max domani ti presenter? la mia teoria :p Ora scappo che sono in ritardo bb 

  • p@sco

    il processore ? sempre specificato nel foglio xml che viene presentato alla FCC ;)

    quello che restituiscono i benchmark di solito non ? affidabilissimo :) 

  • nokiovo92

    eros e pasco 1 domanda li da voi qnt costano n95-1 e n95-2?rx please qui 549 e 599 solo ke l’n95-2 lo trovi da lecce in poi

  • Frisi

    pasco ho cercato un p? in rete.. si parla solo di approvazione da parte della fcc, ma nessun documento ufficiale :_(… nemmeno sul sito della fcc ;_;

  • sancios

    Eros io sono di milano e devo comprarmi un n95-2 arrivando da un n70; a che prezzo me lo fai? Di che np sei? se sei di corso magenta mi avrai visto un po di volte! eheh, scusa pie per l’ot 

  • mase

    scusa ma ho provato a fare lo stesso test guardando i tempi del video.
    ho acceso il mio n95(non 8gb) dopo 1 secondo al massimo dai 2 del video, il mio n95 si ? acceso prima nonostante mi abbia anke chiesto (in pi?) il codice di protezione(quindi va aggiunto anche il tempo da me impiegato per digitarlo)
    per il test ho usato un n95-1 con il firmware 20.0.015 appena aggiornato dalla nokia

  • Giuve

    P@sco mi devi aiutare ieri ho portato il mio nokia n95 8 gb in assistenza …..il fatto e che mentre pioveva puo darsi k entrata un poco d’acqua nel vetro principale e forma una specie di bolla si puo riparare?asp tue notizie 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: