Symbian,  Tutorials

Certificati da un Publisher ID? Eccoli!

SymbianSigned ? chiuso per le richieste di certificati, lo abbiam detto ormai decine di volte, forse centinaia.

I certificati si possono avere solo con l’OpenSigned o avendo un PublisherID.

Ma mettiamo che un Publisher ID, contro i suoi stessi interessi, si metta a farli per tutti, che succederebbe? Beh, facile da immaginare, avrebbe migliaia di richieste al giorno e forse si farebbe pagare. Forse. O forse NO, lo farebbe gratuitamente.

Bello eh?

Bene, c’? qualcuno che ha acquistato un Publisher ID e lo fa, gratuitamente.

Sono i ragazzi dell’OPDA, un gruppo di programmatori cinese che sul loro forum offre questa possibilit?.

Vi spiego come fare, ? indispensabile avere un minimo di dimestichezza con l’inglese:

Andate  sul forum di OPDA a questo link.

Cliccate su Register:
 

 

Compilate tutti i campi come descritto:
Completata la registrazione, scorrete verso il basso della pagina ed inserite i vostri dati come descritto nell’immagine, con IMEI, modello del telefono e data della richiesta:
 
Una volta fatto il vostro post, verrete automaticamente reindirizzati all’ultima pagina, annotate il numero del vostro post (? importante, non scordatevelo)
 

Ora viene la parte pi? difficile, per la quale all’inizio ho scritto che serve un minimo di conoscenza di inglese: aiutandovi con babelfish, con google translator o con qualsiasi altro software, dovete postare almeno 5 messaggi nel forum, in thread diversi da quello in cui avete richiesto il certificato.

Il cinese ? supportato da quasi tutti i traduttori solo per tradurre da e verso l’inglese, perci? dovete conoscere almeno qualche frase fondamentale. NON postate roba senza senso perch? verreste bannati, cercate con un traduttore online di capire il senso dei posts e intervenite a tema.

Fatti i  posts, tornate a controllare se il vostro imei ? stato fatto, i giorni e i numeri dei posts sono elencati in prima pagina del thread in cui avete postato la richiesta. Cliccate sul link come descritto nell’immagine:

 
Vi verr? aperta una pagina con l’elenco degli imei che sono inclusi nel file rar, e alla fine del post troverete allegato un file rar contente key e cer validi per il vostro imei. Ricordo che potrete scaricarli solo se avete 5 posts nel forum:
 

Salvate il file cer e la key in un posto sicuro, non ve ne verranno fornite altre se li perdete, magari mandateveli ad un indirizzo email e archiviatli, in modo da potervi accedere sempre.

Con il file cer fornito potete firmare tutti i programmi unsigned che volete, per tutte le volte che volete, per tre anni dalla data in cui il file cer viene creato.

Per poter firmare i programmi col pc vi occorre un programma come ad esempio GenialSIS, mentre per firmarli da cellulare dovrete installare MobileSigner

NB: Per poter avere il certificato dovrete mettere online il vostro IMEI, che pu? essere un’operazione rischiosa, non mi ritengo e non posso essere ritenuto responsabile di qualsiasi problema possa derivare da questo.

Nel forum indicato vengono creati circa 1000/2000 certificati al giorno, pazientate e controllate con regolarit? la prima pagina del thread per verificare se il vostro certificato sia stato creato.

NON richiedo certificati per altri, dovrete eseguire la procedura per vostro conto.

 

 

 

Buona fortuna! ;)

 

For english readers go here:Mr-X

227 commenti

  • Andre

    raga 1 domanda: ho usato pquesto metodo x il mio n95 8 giga e ho scaricato dopo 2 giorni il rar con dentro il key e il certidifato.Ho richiesto nello stesso modo,sempre con lo stesso account, per un n95 e quando provo a scaricare il rar mi dice che devo pagare… c’e’ un limite di un certificato per ongi username registrato? 

  • pedro

    No basta che scrivi altri 5 post per accumulare i crediti necessari. Sono indicati con "OP", ti servono 5 OP per potere scaricare. Ma a te va il sito OPDA? Io da stasera non riesco pi? ad aprirlo!!

  • Fede

    Grazie a P@sco x la guida… Sei 1 genio… Ho fatto la richiesta oggi spero k arrivi presto… 1 saluto a tutti

  • stepheno

    ottima guida, spiegata benissimo! 5 minuti x metterla in pratica.. meno di 24 x avere il certificato pronto!

    P@sco 4ever!!!

  • lorenzo

    ragazzi ma a me nn funziona pi? il link mi dice che non pu? collegarsi al server!!come faccio??

  • Fabry

    Anche a me , ieri tutto il giorno, ora stamattina funzionava, ma ora e di nuovo down…. senza contare che non hanno fatto aggiornamenti dei cert. perche la data e’ ancora al 23/05/08!!! e cmq io ho scitto tantissimi post e risposto ad altri, COME MAI GLI “OP” MI RIMANGONO SEMPRE A 4 ?????

  • lorenzo

    se hai 4 op lo puoi prendere cmq ogni volta che ti crei un profilo hai 4 op si dall’inizio nn bisogna scrivere nulla x? non lo apre!!!!

  • Kiry

    grande pasco! ci ho messo un po’ perch? il forum ? un po’ lento, per? ? stato facile! ora attendo :-) solo una curiosit?: il file rar che scaricher? conterr? i certificati validi per tutti gli imei inseriti quel giorno?

  • kiry

    ciao, scusa la domanda, mi sento un po’ un idiota…mi va sempre in errore la certificazione :-( io faccio cos?: apro genialsis e senza fare altro vado nel tab “importa” ed importo il file key e cer che ho trovato nel rar scaricato; salvo il profilo con un nome, poi vado in certifica sis, mi ritrovo il profilo appena fatto, lo seleziono, seleziono il sis da certificare e poi faccio certifica. va sempre in errore. dove sbaglio? grazie mille per la pazienza e disponibilit

  • Ricky94

    @kiry: ti consiglio di usare l’app x il cell mobile signer (by leftup, se ben ricordo), ? semplicissimo da usare: inserisci .key, .cer, .sis e password della key e dai l’ok. Lo puoi trovare facilmente CERCANDO CON GOOGLE (mi raccomando, l’ultima versione) o anke su qst blog (mi sembra ke c’? una delle prime versioni ke a me nn funziona). Ciao (spero di esserti stato d’aiuto)

  • Kiry

    grazie mille ricky94! cmq ieri notte son riuscito a farlo funzionare…praticamente era successo chiss? quale casino coi profili…ho cancellato tutto, riscaricato genialsis, reimportato i certificati ed ha funzionato al primo colpo! grazie ancora per la disponibilit

  • templeton

    ho effetuato la procedura oggi e poche ore dopo (mezzanotte scarsa) il certificato era disponibile.
    questo certificato abilita la firma per le stesse funzionalita’ dell’opensigned (quindi e’ solo un risparmio di tempo)? speravo fosse un developer certificate per poter essere abilitato a tutte le funzionalita’ (es. activefile manufacturer).
    confermate che non lo e’?

  • mandraghen

    mi sa che il sito ? stato rinnovato ed i link non coincidono pi?…chi fa un p? di chiarezza ?

  • homerj35

    ciao pasco, ma come ? possibile che non mi inviano la mail per validare l’account??
    ho usato gmail e yahoo ma non mi arriva nessuna risposta, che posso fare?
    grazie

  • Pietro

    ciao p@sco,avevo bisogno di chiederti una cosa: ti ricordi che esisteva un programmino che allungava la validita’ dei certificati nelle appliaczioni con certifcati scaduto..era sul tuo vecchio sito,sto impazzendo ma non lo trovo piu’..grazie in anticipo…

  • p@sco

    Ciao, purtroppo non ricordo il programma in questione, e le cose nel frattempo per Symbian sono cambiate molto…
    credo che la cosa migliore da fare se il certificato è scaduto sia portare la data del telefono indietro e poi reinstallare il programma…

  • Pietro

    ok,grazie lo stesso…ora voglio chiederti un consiglio visto che tu sei stato il mio maestro sul symbian anche io pensavo di passare ad android magari con un sony x8 tu cosa mi consigli?
    grazie per la disponibilita’…

  • p@sco

    Guarda non l’ho mai provato (nè mai visto) quindi non saprei proprio dirti… a vedere dalle specifiche, al momento, sembrerebbe però una scelta azzardata, lo aggiorneranno alla 2.1 ma poi? Tra poco uscirà Gingerbread e penso che questi terminali verranno messi in un cantuccio…

  • Pietro

    ok,grazie per il consiglio..si in effetti android 1.6 e troppo vecchio…aspettero’ per vedere che evoluzioni ci saranno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: