Symbian

Firmware per N95 – 21.0.016 in arrivo!

Dopo diversi mesi ormai dall’ultimo aggiornamento firmware, gli amici che hanno N95 saranno di sicuro ben contenti di sapere che ? in dirittura d’arrivo la versione 21.0.016, che implementer? finalmente FlashLite 3 e il supporto per i widgets web.

 

Symbian-Freak riporta anche il changelog in inglese, ecco una veloce traduzione:

Nuove funzionalit?:

Flash Lite 3

Widget (Web runtime)

Anno predefinito modificato in 2008

Miglioramenti:

Miglioramento della stabilit? generale

Punti di accesso conservati anche cambiando simcard

Migliorata la funzione di localizzazione

Migliorato il tempo di standby

Migliorata la compatibilit? con auricolari BlueTooth

Migliorato il recupero dei dati dal Calendario

Migliorata la velocit? di rotazione dello schermo da Landscape a Portrait

Browser:

Migliorata la scrittura di lunghi messaggi nei box di testo dei siti internet (ndr: io mi ci dannavo con sta cosa!)

Navigazione da reti WLAN migliorata (ndr: qui non ho mai avuto problemi)

Media Player:

Windows Media Player riconosce in automatico il telefono come "N95"

Galleria:

Rotazione delle immagini migliorata

Velocit? e resa delle SlideShows migliorate

Messaggi:

Migliorata la gestione dei messaggi in arrivo (ndr: che vorr? dire, sar? pi? veloce leggerli o che?)

Java:

Installazione di files java migliorata

Miglioramento della velocit? di accesso alle applicazioni Java

Migliorato il controllo di certificazione sui Java

Navigazione:

Miglioramenti complessivi in Nokia Maps (ndr: avran messo la 2.0 o no?)

Migliorata la gestione della funzione Cerca in Maps

Migliorata la funzione "Naviga verso" quando avviata dalla ricerca

SIM:

I contatti con lettere accentate o con pi? di 11 caratteri consecutivi vengono ora copiati correttamente in memoria SIM (ndr: sinceramente non ci ho mai fatto caso, potreste verificare se non lo faceva di gi??)

 

Il nuovo firmware viene dato per disponibile su NSU entro pochi giorni, forse meno, speriamo non tardi troppo, sono molto curioso di sapere come sar? (e soprattutto se poi verr? fuori un upgrade anche per il fratellino minore :D )

49 commenti

  • yashar

    bella news pasco!! cavolo per? vorrei un firmware nuovo anke per n82… per fl3… si sa niente a riguardo?

  • Fede86

    Ora ne voglio uno anche per l’N95 da 8GB,sperando che in qualche modo risolvano il problema della lentezza della memoria di massa!

  • Spermata

    chi s? per tim quando uscir?…..speriamo ke la durata in stanby sia davvero migliorata perch? sono rimasto un p? deluso dal precedente aggiornamento….la fotocamera ? veramente ok (nn vedo perch? spendere energie a implementare una cosa ke funziona gi? davvero bene)…..
    un saluto a pasco e a tutti coloro ke leggeranno la mia opinione….

  • Luca

    semmai…per il fratellino maggiore, se ti riferisci al Nokia n95 8gb…ma quando esce il nuovo aggiornamento per quello brandizzato Tim???…lo aspetto con molta impazienza
     

  • AlexMac

    penso ci vorranno un paio di mesi per tim…vista la velocit? degli aggiornamenti precedenti, io cmq l’ho sbrandizzato…

  • Ryowazamono

    P@asco ma questo FW non cancella tutti i dati vero? Da quel FW dell’N82 dovrebbe essere cos?.. si conferma?

  • MonsLeo

    Questa s? che ? una gran notizia, non vedo l’ora che sia disponibile questo nuovo firmware… peccato che non sia menzionato un bug del Lettore Musicale, ma dal changelog si evince un gran lavoro generale.Una domanda, forse scontata : facendo l’aggiornamento, questo firmware ha integrato l’opzione attraverso la quale i dati nella memoria del telefono vengono conservati (come per il firm di N81 se non ricordo male) ? 

  • Chiotas

    Gran notizia?Non mi semnra un grande aggiornamento..e non dutemi che lo ? per Flash.. 

  • Chiotas

    Azz…ritiro tutto..avevo letto solo di Flash in prima pagina..Stasera si cambia product code :D

  • p@sco

    su N82 non ho avuto altre notizie, e non so nemmeno se avra’ la conservazione dei dati, e’ tutto ancora un’incognita…

  • Mirko

    si si pietro, ma e ancora adesso un bug dell’8gb, contatti con + di un tot di caratteri vengono troncati se copiati all’interno della memoria sim

  • Jethro

    p@sco di solito qual ? la tua tecnica per archiviare i dati e le applicazioni prima di un format totale (in vista di un aggiornamento fw)? Per me ? una fatica assurda.. :( speriamo che questo firm implementi la conservazione dei dati..

  • energyword

    circa un mese fa ho aggiornato tramite nsu un 6110 e un n95 e dopo tutta la procedura ho mantenuto tutti idati presenti su entrambi i telefoni.

  • m@dh@cker

    il problema della lentezza delle memorie di massa ? dovuto alla cattiva gestione delle applicazioni java su memorie superiori a 2gb

  • N

    Finalmente Flash Lite 3! Spero lo rilascino per gli altri modelli importanti della serie N come N82, N81 e N73. A proposito: Nokia NSeries PC Suite ? ora disponibile nella versione definitiva che sar? disponibile anche nelle confezioni dei nuovi telefoni ed ? scaricabile dal sito Nseries.

  • dipo.fabio

    Ottimo!!! Visto che uso l’n95 per andare in internet e proprio ieri tentavo di aprire un sito in Flash, ma niente… Dopo questo aggiornamento si potr?, vero??? Grande P@sco, ottima news!!! Speriamo mantenga i dati in memoria dopo l’aggiornamento…

  • Eros

    ragazzi sapete leggere? l’aggiornamento NON ? disponibile…ma lo sar? a breve!…probabilmente domani mattina…come al solito…venerdi o lunedi i giorni dei fw eheheh Mi scuso con tutti per non esserci stato all’ s60evening..o meglio sono stato allo store prima..ma poi sono andato allo stadio…potevo farne clamorosamente a meno :D 

  • Fra

    Posso fare una domanda forse stupida? Ma dopo questo aggiornamento potr? ad esempio sentire le canzoni che si trovano sui vari myspace?

  • davide

    ma se aggiorno il mio nokia n95 devo formattare o ? gi? abilitata la funziona ke l’aggiornamento nn va a toccare nulla?quindi nn mi serve formattare?

  • fenomeno83

    spero in 1 miglioramento delle foto in interni e notturne,come per il ninja (in cui ? stato introdotto la messa a fuoco nella modalit? notte)

  • claudio

    p@sco ciao a tutti ho un problema con nsu che su windows vista non si avvia e
    mi da un messaggio di avviso dicendo che ci sono componenti software
    mancanti (pero non dice quali).

  • N

    Anche io ho questo problema, che non sono riuscito a risolvere neanche dopo molte reinstallazioni, infatti uso il laptop con XP. Non ho avuto mai occasione di provarlo, ma non ? possibile scaricare gli aggiornamenti direttamente dal telefono, in gestione dispositivo?

  • matteo

    ma sapete se questo aggiornamento ? disponibile da subito? ho il telefono in assistenza e spero in una sorpresa :-)

  • antonio

    io mi sono aggiornato il mio n 95 avendo fatto prima il bekap ‘diciamo così ‘ e adesso ho ripristinato il tutto e non trovo più la cartella temi….cmq ragazzi ho comprato la micro da 8 giga e l’95 non è che più veloce vola….!!

  • antonio

    qualcuno di voi mi sa dire dove posso comprare la memori più grande di 8 giga? Voglio esagerare…..:-)

  • giovanni

    @antonio: visto che tu l’hai aggiornato all’ultima versione lo consigli?hai trovato veramente delle migliorie in termini di stabilit? e velocit?,e come durata della batteria?grazie gio

  • Solidus

    ore 8:05 …. ancora non ? stato caricato l’aggiornamento… ero convinto di svegliarmi stamane e di trovarlo

  • p@sco

    per quanto mi han detto, l’aggiornamento e’ disponibile da venerdì nei nokia service (non nokia point) di livello 3 e 4, e dovrebbe arrivare per fine settimana su nsu

  • ant_atzeni@yahoo.it

    x giovanni, adesso il cel è molto più veloce, la batteria dura di più e i menu sono cambiati. Merita..

  • ant_atzeni@yahoo.it

    ciao p@sco, non mi hai ancora detto se sei sardo! Più precisamente di portotorres…in tal caso visto che io abito a 35 km da te potevo skrokarti qualche software x il mio n 95 che ne dici?:-)

  • luka

    Sto aggiornando il firmware del mio nokia n95 8gb dal 10.0.021 al 20.0.016 ? due ore che il cell ? collegato con scritto “preparazione all’installazione in corso”….? normale????? Come devo fare?

  • p@sco

    ma il firmware lo avevi gi? scaricato ed installato e ti d? quella scritta a telefono acceso o quella scritta te la da NSU?

  • alessandro

    ciao a tt mi serve un grandissimo aiuto! ho appena aggiornato il cellulare con la versione 21.0.016 e mi sn accorto ke nn mi appare pi? la scritta nokia conneting people cn le mani ke si incrociano!!CM MAI?? VI PREGO AIUTATEMI(lo resettato almeno 100 vlt) ;-(;-(;-(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: