News

Farewell, jaspp.net!

Cari amici, oggi jaspp.net compie due anni.

Due anni in cui il blog è cresciuto ed ha portato tanti nuovi utenti a confrontarsi col mondo Symbian e con me, dandomi una mano a portare avanti una passione, quella per questo sistema operativo, che mi ha permesso di conoscere tanti altri Uomini e Donne in gamba, capaci di innovare, creare, trasformare il nostro telefono in qualcosa che da standard diventava, di volta in volta, sempre più mio (e nostro).

Ho avuto la fortuna, in questi anni, di lavorare (se di lavoro si può parlare) accanto a persone splendide che mi hanno regalato ben più di quanto si possa immaginare, anche se magari non ho ancora avuto l’onore di conoscerle di persona e sono rimaste solamente una foto da vedere nello schermo.
Probabilmente alcuni di loro non li incontrerò mai, ma la loro compagnia certe notti in cui si facevano le 5 per provare un programma o un tema, mi ha fatto crescere come poche altre cose potrebbero.

Penso in particolar modo ad alcune persone, a niimai, che mi ha insegnato i fondamenti della grafica con una pazienza incredibile, invitandomi a riprovare e riprovare e riprovare ancora finchè il risultato non era il più simile possibile a ciò che avevo immaginato di fare, e soprattutto penso a babi, con la quale, e lo dico con un pizzico d’orgoglio, siamo stati i primi a fare praticamente tutto nel campo dei temi, quando ancora il programma da usare era Theme Studio e creare un tema senza icone esterne richiedeva anche un mese intero di lavoro. Ricordo come fosse ieri le mail inviate alle case produttrici di software per avere gli uid per inserire le icone dei programmi esterni, quando ancora non esistevano applicazioni capaci di farlo, le prove di temi pesantissimi che facevano crashare il telefono, gli Hurrà per quando un’icona si vedeva bene a tutte le risoluzioni e le imprecazioni contro chi aveva progettato in java Theme Studio, le lunghe chiaccherate che hanno permesso che tutto ciò accadesse senza avere un esaurimento nervoso, i primi tentativi di condividere le nostre piccole conoscenze con gli altri, con le guide chilometriche scritte a quattro mani, l’Open Theme Project, le basi in tpf da distribuire gratuitamente a tutti per permettere a chiunque di iniziare a fare temi, la nostra prima, vera, grande passione.
Una passione che ha avuto riconoscimenti in primis da voi che avete scaricato i nostri lavori, e poi anche da chi crea i dispositivi su cui i nostri temi vanno, Nokia, per la quale ho avuto l’onore di creare il primo tema ufficiale per Symbian di un Theme Maker esterno al pool di lavoro Nokia, soddisfazione non da poco.

Sembra ieri che ho ricevuto la prima mail da un programmatore, Antony Pranata, per fare l’icona del suo programma Screenshot, la prima icona che ho creato per un programma Symbian, probabilmente quella che mi ha reso più orgoglioso, proprio perchè la prima. Sono arrivate poi le icone di Nokmote, Y-Browser, FlipSilent, Guardian e di decine di altri programmi, i cui creatori si sono fidati di ciò che riuscivo a fare con le mie piccole basi di grafica, e ai quali non posso che dire un sentito grazie, grazie di cuore.

Come un sentito grazie lo devo dire, ancora, per l’ennesima volta, al Forum Nokioteca, in cui sono nato e con cui sono cresciuto in continuazione, un posto virtuale in cui ho potuto stringere delle amicizie vere, che vanno ben oltre la tastiera del computer. Non sarei diventato la persona che sono se non avessi potuto confrontarmi con gli amici e gli utenti di Nokioteca.

E poi ci siete voi, amici che seguite questo Blog. Era partito come un progetto completamente personale, che pian piano ha raggiunto consensi da parte di chi leggeva ed è cresciuto fino ad arrivare, primo in Italia, ad essere citato oltre i confini nazionali da siti d’informazione che sono un Must nel campo della telefonia Symbian, e in alcuni casi, anche da testate giornalistiche vere e proprie, e tutto questo grazie a Voi che ci siete, commentate, discutete, vi arrabbiate e trovate soluzioni.

Per tutto questo, non posso che dire grazie a tutti voi, grazie, grazie di cuore davvero.

Ogni bella storia però termina. Non riesco più a trovare il tempo per stare dietro a tutto, per aggiornare il blog, per riportare le notizie, per creare qualche nuovo tema, per rispondere alle mail che ricevo ogni giorno. Per questo progetto ho tralasciato in passato tante cose, dalle cose futili a quelle più importanti, e solo ora mi sono reso conto che in alcuni casi ho sbagliato. Non rinnego niente di ciò che ho fatto, ma ho necessità di riprendere la mia vita in mano e di viverla, senza pensare che devo controllare la posta per accettare i commenti in coda di moderazione o per vedere se c’è qualcuno che ha bisogno di una mano.
Probabilmente metterò online ancora qualcosa nei prossimi giorni, e sicuramente starò ancora sul Forum Nokioteca, ma non so quanto sarò presente qui su jaspp.net e se ci sarà una continuità, il blog tornerà ad essere ciò per cui è nato, tempo libero.

Spero comprendiate le mie ragioni, il blog mi ha dato tanto e credo di avergli dato tutto me stesso, ma arriva un momento in cui ? giusto staccare la spina e dedicarsi alle cose importanti.

Vi saluto tutti e vi faccio i miei migliori Auguri per l’inizio del nuovo Anno, spero per tutti voi che sia un anno ricco di soddisfazioni e che porti felicità e serenità,

Un abbraccio!

Pietro

133 commenti

  • jacopo

    Sono veramente dispiaciuto…. ? da quando ho preso il mio primo cel symbian che seguivo questo blog! :(

  • Abyss87

    B? non posso fare altro che dire GRAZIE A TE per la tua disponibilit? e l’impegno……….Jaspp.net ? stato il primo blog che ho seguito con assiduit? ed ? tuttora uno dei primi che apro appena mi connetto su internet…..

    Grazie e tanti tanti auguri di buon anno

    Manuel

  • babi

    :(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(
    capisco benissimo i motivi pi?…….
    ma senza di te non sar? pi? la stessa cosa …..
    E la fortuna ? stata solo mia …. Sei e resti sempre il migliore… in tutti i sensi…

  • sancios

    ;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(

    Pi? come ti ho gia detto in privato mi spiace; ti conosco da quando questo dominio ancora non esisteva ed ho visto tutto il successo, stra meritato, che ti ha portato qui.
    Ora non posso far altro che augurarti tutto il bene di questo mondo; un abbraccio sincero Andrea

  • ale_mar

    Accidenti… questa per me ? una brutta notizia, nel senso che la mia home page rester? vuota d’ora in poi.
    P@sco, tu e il tuo blog siete stati un punto di riferimento per me e la mia passione per i cellulari e tutto il resto.
    Buona continuazione. E grazie ancora per tutti i consigli e le dritte.

  • manfre

    Grazie a TE pietro, che ogni giorno per tutto questo tempo ci hai deliziato con i tuoi temi e le news giornaliere su Symbian.. Capisco i tuoi motivi e ti d? ragione, sei sempre il meglio :D Buon anno a te e a tutti gli utenti

  • dade

    Mi spiace davvero molto…. ? un anno che sono nel mondo symbian e devo dire che da questo blog ne ho tirate fuori moltissime di notizie, trucchi ed informazioni…non ho mai dovuto chiedere niente a nessuno, perch? tanto c’? p@sco che scriver? come si f?!!! Tutti noi dobbiamo solo ringraziarti per tutto Pietro! Il tuo blog rester? cmq sempre nei miei feed, non posso toglierlo! Ancora grazie ed un saluto da un lettore del blog ;-)

  • Ricky Cadden

    P@sco – I’m sorry to hear that you’ll be contributing here no more, but it sounds as though you do so with full confidence. Jaspp.net has been a great site, and you were even ahead of me in breaking alot of news!

    Will you continue on making themes and other graphics?

  • bolevo

    Mi dispiace molto per la tua decisione,? una grossa perdita nel mondo della telefonia cellulare in Italia e sopratutto per noi appassionati Symbian.
    Immagino per? che tu abbia buoni motivi per scrivere la parola fine,di certo non posso dire che me lo sarei mai aspettato sopratutto ora che il tuo blog era diventato un riferimento.

    Buon 2009 P@sco e se c’? una minima possibilit? di ripensamento,non lasciartela sfuggire,noi siamo qui.
    Un Abbraccio

  • nPingu

    farewell, era tutto in pi?…complimenti per tutto, e un augurio sincero di buon 2009, da uno che il tuo blog lo guardava ogni giorno… grazie e buona fortuna,

    Nicola

  • noki57oo

    ? il mio primo commento e devo dire che il tuo discorso p@sco mi ha commosso! ? qui che ho iniziato tutto il mio primo hack, i tuoi temi, ho il sito impostato come home page e credo che non lo rimuovero anche se vedro per sempre questo messsaggio!! mi dispiace tantissimo ma comprendo le tue ragioni.
    buon anno nuovo a tutti, con questa notizia mi hai rattristito

  • Luigi Irace

    Carissimo Pietro, da questo post desumo che le mie parole di stamattina non sono state sufficienti per farti cambiare idea; ma so che sei una persona adulta, razionale e ponderata, e per questo non pongo alcuna critica o biasimo alla tua scelta, anzi, ti auguro di vivere piu’ serenamente, d’ora in poi.

    Non ripeto quanto e’ stato importante jaspp per me, perch? vedo che non sono l’unico utente legato al sito, e questo mi rende al contempo felice e triste.

    Spero di mantenere i contatti con te caro Pietro, e di fare qualcosa di *carino* al piu’ presto possibile, sempre nel mondo Symbian!

    Con tutto l’affetto del mondo
    Luigi Irace

  • Laura

    E’ la prima volta che intervengo sul tuo blog, ma non potevo esimermi dopo aver letto il tuo ultimo post.
    E’ da un anno che “ti conosco” e che ti considero uno dei migliori in assoluto, quindi complimenti per tutto il lavoro che hai fatto, i temi, le giude e la tua pazienza.
    Egoisticamente mi spiace che non ti darai pi? anima e corpo al mondo Symbian, ma mi fa troppo piacere che tu abbia deciso di tuffarti nella “vita vera” (lo metto virgolettato perch? questa virtuale non ? certamente finta). Saggia decisione anche quella di dedicare, con molta rilassatezza, il tuo tempo libero a quella che ? – e non si pu? non vedere, caro Pietro – una tua grande passione.
    Anch’io sono stata agganciata al mondo virtuale per degli anni, 4 anni per l’esattezza, quando ancora internet era di pochissimi fortunati e smanettoni. Non sarei la persona che sono ora se non l’avessi fatto, ma la mia vita reale ha subito un rallentamento che pago ancora adesso.
    Sicuramente la tua situazione non sar? malinconica come la mia e per questo ti faccio un grossissimo in-bocca-al-lupo certa che affronterai al tuo meglio e con grinta quello che ti aspetta l? fuori ;)

    Grazie per aver creato jaspp.net!

    Con tantissima stima,
    Laura

  • Francesco

    Non posso che unirmi sinceramente al rammarico di tutti visto che reputo jassp.net il miglior blog che riguara symbian! Complimenti per il lavoro e so che non ci abbandonerai del tutto!!! :):)

  • simon73

    oddio non ci credo…dovr? abituarmi a non aprire pi? jaspp.net ogni giorno :( beh ci mancherai ma siamo noi che ringraziamo te per tutto quello che hai fatto!con la speranza che tornerai qui sul blog ti auguro un felice anno nuovo migliore di quello passato! :wink:

  • Max70

    Grazie a te Pietro per tutto quello che mi hai fatto apprendere sui Symbian.
    Pensa che anche adesso che ho l’Iphone de 6 mesi, una capatina qui ogni giorno ce la faccio.
    Non sar? pi? lo stesso ora, ma giustamente, devi dare la priorit? a quello che vuoi tu.

    Grazie ancora e speriamo in un continuo in futuro.

    Ciao ciao.

  • Sly_zzz

    Chi ha realizzato tutto questo, lo porter? con se.
    E’ certo che, qualsiasi cosa che farai, ti porter? risultati ancora migliori, grazie all’esperienza che ti sei fatto.
    Noi lettori, possiamo rigraziarti per quello che ci hai fatto conoscere. Puoi andarne fiero.
    Anche se non ti conosco, sono certo che conseguirai quello che ti prefiggi. In bocca al lupo e ancora complimenti per il lavoro svolto fin qui e per la passione che usato per noi.
    Grazie e auguri di buon anno.
    :D

  • Attilio

    ciao Pietro, sono un lettore del tuo blog, ogni giorno apro la tua pagina sperando in un nuovo programma da provare o in un nuovo bellissimo tema, ma so anche che la vita di tutti i giorni non guarda in faccia a tutto ci? e quindi capisco la tua decisione, ti auguro che il 2009 ti porti tanta felicit? e che tu possa realizzare i tuoi sogni, sicuramente ci riuscirai.
    un amico!!!

  • Noki@ro91

    p@sco non ci credo … Il blog dal quale ho imparato … Dal quale mi sono ispirato nel creare il mio …. P@sco mi dispiace tantissimo … Comunque potresti … Cercare qualche collaboratore … Magari cos? jaspp.net non ? costretto a chiudere o meglio dire a essere meno aggiornato! Ciao p@sco e goditi il 2009 !

  • Gl@

    :shock: Ciao Pietro,mi unisco al coro quotando tutti,ti ho gi? detto tutto stamattina,il 2008 ? stato un anno bruttissimo e anche oggi ultimo giorno se ne ? avuta conferma,mi dispiace ma ti capisco anche se non conosco le tue ragioni,ti auguro un buon proseguimento di vita e spero di continuare a sentirti,buon anno a tutti

  • Davide

    Ciao Pietro, grazie di tutto, grazie a te mi sono appassionato al mondo della telefonia. Sei stato e resterai per sempre un grande, GRAZIE
    Buon anno a te e a tutti gli amici del Blog.

  • Giorgio

    Beh, ke dire,virtualmente parlando,? stato come aver appreso di avere un amico,grave,in ospedale….la speranza ? di una guarigione, cio?, di un tuo ripensamento. Avrai sicuramente ottime e importanti ragioni personali che ti hanno portato alla decisione di abbandonare la Tua creatura. Auguri sinceri e felici nn solo per il 2009 ma per il proseguimento della tua vita. Arrivederci p@sco.

  • Alessandro

    ci resto un po male… da questo blog ho ricevuto tutta la mia sapienza in capo symbian… comunque auguro buon anno a tutti, e sopratutto a P@sco

  • salvo_hoz

    Un Grazie a te… un grazie di aver coltivato questa passione per questo fantastico mondo..ke ci hai fatto amare a tutti…a tutti noi utenti ke impostiamo come homepage questo blog..davvero grazie di tutto..tutto.. e mi addolora sapere ke ti allontani da questo blog..da questo portale ke mi ha aiutato a crescere tecnologicamente.. a presto..e buon anno^^

  • Gnokkia

    ………… ciao Pietro, sei stato il mio MAESTRO ……. il primo che ha creduto in me …… che mi ha passato il suo iconpack costatogli una fatica immensa ……. mi mancherai tantissimo perch? anche se sono quasi sempre “silenziosa” (strano vero??!!!) …… ci sono sempre. ti ripeto …….. mi mancherai ;-( ma rispetto il tuo volere. Grazie di tutto Amico :love: …. mica penso di non sentirti pi? :p non sperarci :whistle::whistle:Buon 2009

  • Reda

    E dai che c’e’ tutto il capodanno per cambiare idea!!! :D:D:D:D:D:D
    Grazie di tutto e ti auguro tante belle cose

    P.S. Spero che dopo un meritato break riprenderai l’ottimo lavoro fatto fino ad ora!

  • mrmister

    non ci posso credere, sono cos? ;-(;-(
    dai P@sco ? stato wordpress a farti imbestialire ultimamente che blocca in automatico i messaggi (magari fosse quello…) ma NON CHIUDERE, aggiorna anche 1 volta al mese ma NON STACCARE DEFINITIVAMENTE, dicci che non ? vero, siamo tutti con te. Resterai sempre “Il Nostro Maestro” GRAZIE DI TUTTO ;-(;-(

  • Gigi

    Non posso non scrivere quanto mi dispiaccia che tu non possa pi? aggiornare il blog. ? un mio punto di riferimento per quanto riguarda il mio amato n95 8gb e lo controllavo ogni giorno pi? volte al giorno…
    Spero che tu possa continuare, magari pi? avanti a portare avanti questo blog che tante soddisfazioni ha dato a te ed a tutti noi!!!

  • NumberSix

    Real Life Vs. Web Life: ? proprio nello scegliere e rispettare le proprie priorit? dove si vede l’uomo. Anche se dispiaciuto, questa decisione non fa altro che confermare la mia stima. A presto, Pietro, i miei pi? sentiti auguri per l’anno entrante e tutti i tuoi nuovi programmi.

  • andrea

    ciao pietro! Mi aggiungo anch’io a tutti i saluti lasciati…!volevo dirti grazie x tutto ci? che di bello hai regalato a tutti noi…non solo programmi e spiegazioni,ma anche umanit?!il tutto con molta semplicit?… E questo t contraddistingue da molti altri!? si Pietro,la vita reale fuori dal blog attende tutti ? quindi normale che ci si dedichi!ricorda che qui hai sempre tanti amici,e che quando ci vorrai saremo qui :-) grazie bello e davvero buon anno,t auguro che tutto ci? che hai lasciato torni fra le tue mani e tu possa gestirlo al meglio!non ? un addio,ma un ciao :-) p.s. Ed ora ogni mattina che blog guardo? Capivo solo questo eh eh

  • energyword

    Ciao Pietro,
    non sono molto bravo con le parole volevo solo dirti(spero a nome di tutti) che siamo con te, per me e per molti altri NOKIA=P@SCO sei un grande! Alex :wink:

  • johnny30

    :o Non ci posso credere, ogni volta che accendo il pc la mia prima visita la faccio qui, come far? senza i tuoi preziosi consigli :( Grazie per tutto il tempo che hai dedicato per rendere pi? belli e personalizzati i nostri telefonini con i tuoi splendidi temi :) Spero che comunque non chiuderai il tuo blog che potr? restare sempre un punto d’incontro tra tutti quelli appassionati come noi :wink: ciao ciao

  • Simon73

    ti capisco p@sco… ed ? giusto cosi…
    ormai si era capito che jaspp era in declino.. mi dispiace.. sara brutto svegliarsi senza una visitina su questo magnifico blog… auguri p@sco..
    sei stato e sei ancora un mito..!!!! grz di tutto!

  • matteo

    Il Web questa sera dice addio a uno dei migliori Blogger Symbian di tutti i tempi…con 2 anni hai contribuito ad accrescere la nostra scarsa cultura sui Nokia, io ti considero come un fratello ;-(;-( diciamo che se fossi ragazzo DA GRANDE VORREI FARE IL P@SCO ;-) ricorda: noi apriremo sempre il tuo grande JASPP.NET la mattina, a mezzoggiorno, a pranzo, durante il pomeriggio, la sera, la notte in attesa di un tuo ripensamento o di un nuovo post ^_^ sappi che ti vogliamo bene
    Arrivederci P@sco ;-(;-(;-(

  • Atton

    Buon anno P@sco, spero per te che finalmente tu possa godere di tutto quello che hai perso in questi anni…un consiglio…trovati qualcuno che ti possa dare una mano…non gettare tutto il tuo lavoro alle ortiche!

    Ciao e buon proseguimento….Lorenzo

  • mattia

    Noooo. Non pu? essere vero! Mi dispiace tantissimo.
    Ovviamente comprendo i motivi per? non puoi chiudere. Come hanno gi? detto, non chiudere il blog aggiornalo solo quando hai tempo. Non lo puoi chiudere ti prego! Ho imparato praticamente tutto da qui. Adesso sono il “consulente” di tutti i miei amici sul campo cellulari e lo devo solo a te. Non chiduere per favore.

  • BigV

    Ciao mitico P@sco.
    Tanti se ne sarebbero andati piano piano, in silenzio…facendosi cancellare dal tempo.
    Tu no, anche questa volta hai dimostrato onest? e grandissimo rispetto per tutti noi, per quelli che ti hanno seguito…
    Non immagini come sono stato felice quando nella tua selezione settimanale di temi ho visto il mio nome…GRAZIE.
    Grazie per avermi fatto diventare symbiandipendente.
    Sar? un bel buco quello che lasci…
    Ti auguro un 2009 strepitoso e una vita ancora migliore.
    GRAZIE DI TUTTO PIETRO!
    Ciao.

  • luca

    Pietro il tuo blog mi mancher? moltissimo…giuro che lo aprivo anche piu di 5 volte al giorno…sei il migliore,complimenti.

  • Ricky94

    ;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(;-(
    noooooo pasco nooo… Mi dispiaceeee……. Dai qualke articolo scrivicelo ancora… Intanto prenditi pure una pausa… Buon 2009!!!!!
    E grazie ancora x i tuoi temi, il certificato x il mio vekkio n73… Il tuo blog… Infondo sn entranto nel mondo symbian grazie ai tuoi temi e successivamente cn il tuo blog!!! Nn puoi abbandonarmi[-ci] dopo 1 anno e qlke mese soltantooooo… Vbb, infondo la vita ? la vita reale, nn tanto in internet…

  • Ravindra

    Dear Pietro,

    I was Shocked to hear this,never thought that you will leave this blog,the blog which linked me from S60 v2 to v3 and the blog in which my favourite theme maker writes(wrote).I know that the time is a crucial factor in your move into the future,so I wish you all the best and may all your wishes come true.
    But gotta tell you that this isn’t something that I’m comfortable to hear in the very first hours if the new year.
    Anyway hope you wont leave your friends behind.Friendship never ends.

  • Apk1970

    Buona fortuna p@sco, te la meriti… E che il 2009 sia un buon anno!! AUGURI… :) Buona fortuna p@sco, te la meriti… E che il 2009 sia un buon anno!! AUGURI…

  • Danjlo

    Non ho mai postato ma da sempre ti seguo. Anche il Sacro Romano Impero un giorno fin? e con questo spero di farti capire il rispetto e l’ammirazione che provo per te e per il tuo lavoro svolto fin’ora. Grazie grazie grazie
    Danjlo Maccione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: