News,  Symbian

N79: da acquistare o no?

Gli amici gnokkia e numbersix hanno acquistato alcuni giorni fa un N79 dallo shop online Nokia, ed hanno postato i loro pareri personali sul terminale QUI, pareri che non sono decisamente positivi, soprattutto per quel che riguarda il display, pi? piccolo di quello di N95 e su cui possono risaltare meno alcuni accorgimenti usati nei temi, cosa che per chi spende ore a crearli non fa certo piacere.

 

Altro punto a sfavore la gi? conosciuta (purtroppo) scarsa qualit? dei materiali, che si aggiunge stavolta alla disposizione ravvicinata dello sportellino di accesso USB e di quello per la MicroSD, scelta che potrebbe comportare un’usura veloce del meccanismo di apertura/chiusura.

Buone notizie invece per quanto riguarda la batteria, a detta di gnokkia e numbersix migliore di quella di N95, e per la registrazione dei filmati, impostata come quella di N96, N85 ed Innov8, con il doppio led che illumina in continuazione la scena, comodissimo per le ore notturne.

Vi invito a leggere tutta la discussione QUI, ci sono davvero diversi spunti di riflessione, e se avete un N79 e volete aggiungere qualcosa, ditelo pure nei commenti.

A presto!

63 commenti

  • kiranshi

    p@sco volevo avvisarti che ? disponibile l’aggiornamento 30 per nokia n95 8gb brand tim.
    io ho aggiornato e non ho notato ancora alcun bug.
    cambiamenti (oltre a quelli normali del no brand):
    nuovo tema tim basato sul nero,
    nuove animazioni tim e screensaver,
    programmi tim aggiornati (ma inutili a mia detta…)
    poi per il resto il changelog sembra uguale a quello della versione no brand.
    per chi lo volesse sapere funziona anche l’hack con drakkarius 3.01 :D

  • CuFF

    Mi spiace, ma come ho detto ho scritto nel blog di Gnokkia secondo me il loro aspetto negativo si posa soprattutto per il display pi? piccolo rispetto a N95.
    Lei si lamenta dello schermo da 2.4″, che soprattutto per i temi pu? dare fastidio.
    Io ogni volta che vedo il display del N73 mi sembra di sognare, perch? io possiedo l’E51, che vanta un display da SOLI 2.0″. Volgio vedervi cosa direste allora di un display del genere! Questo display rende addirittura la vista difficile di scritte se troppo lontano, quindi secondo me, ? solo esagerata!

    Sui materiali, non c’? niente di nuovo, si sa che la Nokia sui serie N va al risparmio, e sulla parte software si sa che Nokia rilascia i telefoni nuovi con numerosi bug!

    Quindi si ? alzato un polverone per niente secondo me.

  • Auguri

    dai diciamolo.. la serie n fa sempre pi? schifo.. plastica su plastica per dei celluari che costano 500 e passa euro.. io preferisco di gran lunga la serie e.. poca plastica.. un p? meno costosi.. un design sottile e addirittura parti in alluminio o acciaio.. non ricordo esattamente..

  • ilCONDOR

    questa ? un’ennesima prova che la Nokia da qualche anno a questa parte sta peggiorando per quanto riguarda la qualit? dei loro cellulari…

    i prezzi aumentano sempre e la qualit? diminuisce proporzionalmente… :(

  • Jethro

    b? non capisco perch? si lamentano riguardo allo schermo… Prima di acquistarlo potevano leggere almeno le specifiche tecniche evitando di avere sorprese all’apertura del pacco… :straight:

  • Facundo

    Terminale scadente!…Ne venderanno ben pochi!

    Scusa L’OT P@sco: Novit? per quanto riguarda l’N96?!?… Credo che il tuo sia ancora al Nokia Point perch? non ho letto pi? nessun articolo!… Credo sia uscita la versione 11 anch per il brand 3. Tu sai qualcosa?

    Grazie Mille!

  • zio Tom

    Si, ma come ha gi? detto anche CuFF, ? una “recensione” un p? campata per aria. Lo schermo da 2.4 ? pi? piccolo dell’N95 ma non significa che sia minuscolo…o avrebbero voluto uno schermo grande in un telefono piccolo? :o Per il lato software si sa che ci pu? essere qualche incompatibilit? essendo FP2; tra l’altro chi non sa che premendo C su un’applicazione la si pu? rimuovere :D

  • dario

    E’ una recensione fatta da sviluppatori di temi per sviluppatori di temi.
    Si dice quello che interessa a loro e per questo la trovo interessante.
    Per il resto per? io mi affiderei a recensioni che valutino anche altri aspetti del terminale e non solo cose tipo la grandezza dell’orologio.
    Comunque concordo che ultimamente non stanno uscendo gran cellulari.

  • Edo

    ma non ? un po’ stupido basasrsi sulla qualit? dei video e delle foto per dire se un cell ? buono o meno?

  • danz

    ma che pareri personali sono!? ? ridicola, sembra caduta da un p?ro, ovvio che lo schermo ? piccolo! ? lo stesso dell’n73! che discorsi!telefono da buttare xk? ha l’orologio piccolo?fp2 le fa venire il mal di mare?! ma sapeva benissimo di cosa si trattava! non ? una sorpresa!che cmq ? piacevole. le animazioni non nokia rallentano il cel?? io lo butterei!..-.-

  • Sparapaolosantosubito

    Sembra scritta da due bimbiminchia sta sottospecie di recensione… Non potevano consultare le schede tecniche prima o provare l fp2 con cel di amici tipo l n78 o il 6210?

  • dario

    @ 16: ognuno valuta un cellulare dal proprio punto di vista. Fino a poco tempo fa c’era chi comprava un telefono in base alle cover intercambiabili che aveva.
    Se tu fossi un theme maker riterresti questa recensione molto utile.
    Visto che non ti piace hai tutto il diritto di dirlo ma perch? insultare? In fondo non sono mica venuti a casa tua a sputarti in faccia!

  • Sparapaolosantosubito

    Se uno d? una valutazione del cel cos? negativa solo per i temi senza informarsi prima dell acquisto mi spiace ma va insultato o perlomeno deriso in pubblica piazza, io mi sarei vergognato a scrivere certe boiate. Se poi ? malato di shopping compulsivo saranno affari suoi… Avessero scritto qualche righa su ricezione o audio in chiamata invece di scrivere un papiro solo su temi e display…

  • dario

    beh mi spiace che tu provi questa necessit?…tra l’altro la recensione era anche molto simpatica, magari non esauriente, ma molto simpatica.
    Vabb? ciao

  • Sparapaolosantosubito

    In alcuni passaggi simpatica lo ? di sicuro (mi ? piaciuta molto la battuta sul software genovese) ma il contenuto ? da dimenticare…

  • Simon73

    @pasco scusa l’ot:
    ti prego ho bisogno di un parere….
    prendo n85 o no???
    il mio n73 devo cambiarlo…. nn mi permette nemmeno di navigare dalla poca ram..
    io uso il cel per navigare anche ore al giorno XD, eBuddy, foto, video, chiamate e mex… (deve essere ottimo a lavorare in multitasking) qualche volta gps e sicuramente usero molto il wi-fi… gia e nn scordiamoci della musica! minimo 1000 canzoni devo tenerle… sopratutto mi interesserebbe sapere come si comporta il cel con tantissimi file… (tipo 800-900 foto scattate e parecchi video… e molte canzoni…) ma anche tantissimi programmi e giochi installati…
    aspetto la tua risposta pasco!
    grazie sei sempre il meglio!! :D

  • Trombe

    Ma da quando in qua si prende un telefono senza neanche averlo nemmeno visto ne provato una sola volta?

  • McPhisto

    Ciao a tutti? :evil:
    girando per la rete ho scoperto questo linck,
    pare che la casa finlandese stia cercando di attirare nuovi utenti verso la piattaform N-Gage regalando un gioco completo? fino al 31 ottobre (oggi) basta abdare a questo link http://www.nokiangageindia.com/ ed inserendo i dati di registrazione alla piattaforma, si riceve via mail il codice di attivazione per un gioco a scelta entro 24h.
    Io l?ho fatto ieri, non ho ancora ricevuto nulla, ma le 24h non sono ancora passate? tentar non nuoce!! :D
    Ciao a tutti!!

  • danz

    non ? questione di espressione di pareri…la recensione le ha sparate grosse (pur essendo simpatica ? vero XD)! forse non sa che si tratta di un NOKIA! di un symbian! qualsiasi difettuccio da lei elencato ? sicuramente aggirabile! (vedi lo spostamento dell’icona dei temi nel men? principale grazie a una minuscola patch!(grazie pasco)) ora deve apprezzare le caratteristiche “originali” del cel..vedi durata batteria, fotocamera..per i taroccaggi c’? tempo..l’fp2 ? uscito da poco! calma ragazza!

  • NumberSix

    Ma dove sono gli appassionati, i curiosi, gli sperimentatori? Io vedo quasi solo “tifosi”, nel senso pi? becero del termine.
    Espressioni tipo “ma perch? non l’hai provato prima” e “si tratta di un NOKIA” esulano un p? dalle logiche commerciali.
    Prodotto–> prestazioni–> valore–> rapporto prezzo/prestazioni–> soddisfazione del cliente.
    Nokia non ? un ente di beneficenza, neanche un amico, ? un’azienda, noi siamo i clienti di un prodotto finito. Possiamo e dobbiamo valutare tutti gli aspetti che ci interessano, non offendiamo nessuno dicendo “questo a me non piace”.
    Insisto nel dire che il fatto che alcuni difetti dei Nokia siano quasi congeniti non li giustifica, non ? certamente corretto affrettare la commercializzazione di un prodotto senza testing sufficente, certo che se questi sono i suoi clienti ? l’azienda pi? fortunata del mondo. Pu? fare praticamente tutto ci? che vuole senza problema alcuno. Ma…. non ? che qualcuno ha un sacco di azioni della nokia?

  • friz_90

    Scusate ragazzi…non offendo nessuno, sia chiaro…ma una persona pu? esprimere i propri pareri su un nuovo acquisto?!? io non conosco nessuno, sono un novellino riguardo symbian e affini, ? gi? un grazia se sono riuscito ad eseguire l’hack…per? dai, un minimo di seriet?..non mi risulta che Gnokkia e NumberSix abbiano mai scritto la parola “recensione” nel relativo post del loro blog, anzi, c’? scritto chiaro e tondo <>…quindi si evince chiaramente che si tratta di un mero insieme di considerazioni personali…ribadisco che non voglio offendere nessuno e che non sto prendendo le difese di nessun’altro…certo, Gnokkia e NuberSix avrebbero potuto essere un po’ pi? prudenti, ma nessuno ci autorizza a criticarli per il rischio che si sono assunti…capita a tutti di non essere contenti per un acquisto che abbia richiesto determinati sacrifici economici…il mio ? solo un appello alla seriet?, perch? il vero scopo dei commenti (a mio modestissimo e insindacabile parere) ? quello di dire la propria, senza ammonire niente e nessuno…almeno personalmente, il “warning” mi ha aiutato molto perch? stavo seriamente facendo un pensierino su N79, mentre ora sto cercando di capire qualcosa di pi? su E71 e su N95 (no 8gb)…un saluto a tutti, in particolar modo a P@sco :wink:
    p.s.: chiedo scusa per l’OT, ma chiedo a P@sco se pu? consigliarmi N95, visto che pure lui ? stato possessore di N80 come lo ? ora il sottoscritto…

  • friz_90

    pardon, nelle parentesi angolate era riportata la frase ‘questa NON ? una recensione ma ????.. un “warning”.”‘
    chiedo ancora scusa, ma sono particolarmente ignaro di codici html & co., mi sono ricordato solo ora che sono anche i delimitatori dei tag… :whistle: :lol:

  • massimo

    Ha ragione friz_90 non ? una recensione, sono pareri su delle impressioni personali.Io non mi trovo del tutto d’accordo con gnokkia.Ad esempio da una che f? temi non accetto tutto quello stupore per le dimensioni dello schermo (neanche tanto piccolo poi) o sulle animazioni FP2, io ad esmpio prima di cambiare il mio n95 8gb con l’85 mi sono informato ed ho valutato i pro ed i contro (bisogna mettersi in testa che il cel perfetto non si pu? e non lo faranno mai). :D 8)

  • Sparapaolosantosubito

    Senti un p? NumberSix… si proprio tu che SICURAMENTE sei un esploratore/curioso/appassionato… ma lo sai da quanto tempo ? che nokia ha tolto il tasto matita ( rimpiazzandolo con [*] e [#] ) o che ha messo la microUSB al posto della miniusb? Lol! ? dai tempi del N81 dai…
    Riguardo allo schermo da 2.4″, l hai mai avuto un N73 o un N80?
    La possibilit? di rimuovere i programmi col tasto C esiste anche negli fp1 ed esiste anche il modo di rimuovere i temi che non compaiono in gestione applicazioni ma siccome tu sei un esploratore/appassionato/curioso lo sai di certo…
    Che caxxari che siete…
    La cosa pi? divertente poi ? leggere di gente che, in base alle vostre considerazioni campate in aria, ha presuntamente cambiato idea sull’acquisto… Mi devo preoccupare? Corro subito a farmi rimborsare quello che ho investito in azioni in nokia!
    Mi meraviglio anche di p@sco che sponsorizza certe castronerie: non mi sembra che lui sia stato cos? catastrofista quando ha provato l N78, altro plasticoso fp2 con schermo di 2.4″, con microusb e senza tasto matita.
    Vi dovete rassegnare: le assurdit? che scrivete nei vostri blog possono anche essere smentite siamo in democrazia specie se trovate gente pi? preparata di voi…
    Come diceva il saggio a cui ho dedicato il mio nick: tornate a fare i temi che ? meglio!

  • Ricky94

    dico la mia: uno schermo da 2.4″ ? da 2.4″ ? relativamente piccolo a quello dell’8gb(n95) ma ? invece enorme risp a quello del 5320 xpresm.(2.0″)…certo, su quello non ci si pu? lamentare… invece se dello schermo si dice che riproduce tti i colori sfalsati rispetto agli altri tel… allora s? ke c’? da lamentarsi! se il telefono ? pieno di bug s? ke c’? da lamentarsi!! cavolo, non si pu? dire: mass?, sono bug risolvibili cn qlke agg fw… durata media di un tel(x noi) un anno e mezzo, se i bug li risolvono dopo 8 mesi ca, uno il tel lo sfrutta 10 mesi su 18!! assurdo!!
    poi x quanto riguarda i materiali: qlke gg fa mi ? capitato tra le mani un n85 nuovissimo(era in vetrina), ? tutta plastica(un tel da +500euro!!) e lo slide?? faceva pena!! quando era aperto dalla parte dei tasti multimediali trabballava tto(non mi ? sembrato x niente “slide perfetto e con un meccanismo a slitta preciso e che d? una buona sensazione di robustezza”! ke a pasco abbiano venduto un tel xfetto x fargli fare involontariamente pubblicit? alla nokia??? 8O
    ho toccato un samsung innov8 in esposizione(lo avranno toccato tutti): quello s? che mi ? sembrato robusto!! lo slide, non ho potuto vedere se era fatto bene, avevano messo i fili antiladro fin sotto lo slide, nn so neanke cm abbiano fatto…
    cmq forse mi prendo il samsung innov8( http://www.spaziocellulare.com/News/2008/10/28/samsung-innov8-il-nuovo-firmware-entro-fine-2008-inizio-2009/ ), pasco, tu che mi dici?? faccio bene?? faccio male(il tel lo uso +o- come Simon73[comm 22])?? tu xk? l’hai venduto?? cos’aveva che non andava???
    P.S. scusate il tema :p

  • NumberSix

    @ pietro: abbi pazienza, sono a casa tua e quindi massimo rispetto.
    Ma questo ? un classico.
    @ Sparap..ecc.ecc.
    Sparapaolosantosubite, quid solium subluto podice perdis?
    Spurcius ut fiat, Sparapaolosantosubite, merge caput.

  • p@sco

    ragazzi prima di tutto cercate di rispettare gli altri, ognuno ? libero di esprimere il proprio parere ma senza offendere gli altri ;)
    a me il post di gnokkia e numbersix ? piaciuto, non era come detto da loro una recensione ma solo dei pareri personali, punto di vista di chi il telefono lo usa principalmente per fare temi e quindi vede gli aspetti positivi e negativi da questa angolatura ;)

  • Enzop@zzo

    cmq secondo me ci sn rimasti male xk? sn abituati con lo schermo dell’n95 poi ? normale che gli sembra piccolo e cmq il ridimensionamento dell’orologio e le altre piccolezze ci sn in tutti gli fp2 perci? anche gli altri gli faranno questa stessa impressione…cmq mia madre che ha un 5320 che dovrebbe dire che ha uno schermo di soli 2 pollici in cui si vede anche di meno?io lo prenderei subito questo telefono xk? mi sembra una valida alternativa e cmq finalmente il primo candybar al passo di n95 a mia vista…

  • bolevo

    Pasco,sai quanto ti stimo,ma questa volta non riesco ad essere assolutamente d’accordo con te.
    Come puoi pensare di linkare quell’accozzaglia di imprecisioni sul tuo rispettabilissimo blog?
    A me sembra una vistosissima caduta di stile.
    Capisco che i due realizzatori possano essere amici tuoi,ma a tutto c’? un limite.Ne va della credibilit? anche del tuo blog!
    Con simpatia.

  • Giancarlo

    Vedo con piacere che tra i commenti oltre alle solite leccate compare finalmente qualche scheggia impazzita! Forza continuiamo cos

  • bolevo

    @giancarlo
    Il mio non vuole essere un tono polemico,neppure mi definisco una scheggia impazzita.
    Apprezzo da sempre il lavoro di P@sco e lo reputo il migliore blog della categoria nel panorama italiano,il link e l’approvazione alla “pseudo recensione” di gnokkia mi ? sembrata una caduta di stile,perch? anche P@sco conosce benissimo le inesattezze che sono state scritte…tutto qui.

  • Karonte

    Voglio Flammare, ma sono troppo rinco da ieri sera… Possibile che avete sempre da ridire su tutto e tutti??..SONO PARERI PERSONALI DI UNA THEME MAKER!!!!….COSA DIAVOLO C’? DA CAPIRE?!?…LA PRIMA COSA CHE SALTA ALL’OCCHIO ? LA GRAFICA, PUNTO!..CAVOLO SIAMO TUTTI BRAVI A PARLARE QND ABBIAMO LE COSE IN MANO, MA APPENA UNO LO F? SU UNO SPAZZIO PRIVATO, TUTTI CHE HANNO DA RIDIRE..PENSATE CHE DOPO TUTTI QST COMMENTI, A CHI DIRIGE UN BLOG O SITO CHE SIA, CAMBIA QLKS??…ILLUSI…. :sick:
    Tutto ci? perch? non volevo inka…. 8O

  • massimo

    il fatto secondo me non ? che lo critichino…anche perch? a me non entra niente se fanno una buona o cattiva pubblicit? all’N79.Ma il fatto che sembra che hanno preso il cel senza informarsi un minimo necessario!!!Dopo ho letto il loro parere e mi ha anche divertito :D ….si pu? criticare la Nokia sotto ogni aspetto ma no perch? vende un cel con schermo da 2,4!!!poi che dovrebbero forse far uscire meno cel della serie N o migliorare i materiali siamo tutti d’accordo ^_^

  • LupinIV

    @Danno88: il mio cellulare ? differente……….
    :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
    Mi hai fatto piegare! quelli dell’88 sono i migliori :bandit: :whistle:
    Il mio cellulare ? differente!

  • dan9mm

    bhe?
    tutte le caratteristiche di questo cell (dimensioni schermo e O.S. incluse) erano ben note da mesi prima che fosse messo in commercio e facilmente consultabili su nokia.it e di solito un telefono da 500 euro prima di comprarlo te lo fanno vedere e toccare

    non comprendo proprio lo stupore di gnokkia & co…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: