Symbian

Samsung Innov8: pro e contro

Quando ho visto immagini e caratteristiche tecniche del Samsung Innov8 (i8510), devo ammettere che il primo pensiero ? stato: "Eccolo, deve essere mio!, come forse credo sia stato il pensiero di molti altri.

 

La fotocamera da 8Mpx, la possibilit? di vedere i filmati wmv nativamente, lo schermo da 2,8 come N95 8Gb ed N96, Symbian Fp2… Tutte cose che mi avevano sinceramente lasciato senza dubbi, convintissimo di aver trovato il mio nuovo acquisto.

Man mano che si sono succedute le notizie e sono spuntate fuori le caratteristiche complete, sono iniziati a sorgere i primi dubbi, che sommati mi hanno portato alla conclusione che forse, nonostante abbia un potenziale molto molto alto, il Samsung non ? il telefono che fa per me.

I suoi PRO:

Fotocamera da 8 Mpx – se volete vedere qualche foto scattata con l’Innov8 e avere un’idea del SO potete fare un salto QUI

Struttura compatta e design (un p? di foto del telefono QUI)

Materiali di costruzione

I suoi CONTRO:

Mancanza di aggiornamenti (?) – i predecessori purtroppo non sono stati aggiornati praticamente mai, ci sono solo le versioni softwares differenti per brand e nobrand. Gli eventuali aggiornamenti, per quanto ho letto in giro, non sono ufficialmente supportati da Samsung, ma si fanno tramite una procedura pseudo-casalinga, un p? come si poteva fare tempo fa con il dongle illegale per i Nokia, prima che arrivasse NSU.

Incompatibilit? tra le suite Nokia e la PC Studio Samsung (vedi QUI) – per chi, come me, ha in casa diversi Nokia non poter mettere la PCSuite ? decisamente penalizzante. Non ? ovviamente un problema per chi usa solo il Samsung.

Mancanza dell’uscita TV Out (?)  – Una delle cose fondamentali per me, che utilizzo molto il telefono collegato alla tv per vedere filmati, presentazioni powerpoint, foto e, non da ultimo, per giocare. Su alcuni siti compare tra le features, su quello ufficiale non ? scritto, per cui prendete questo dato con le pinze.

Non c’? il DVB-H. Ok, se n’? fatto a meno fino ad ora, ma visto che ? gratis con H3G, perch? non sfruttarlo, magari usando il telefono connesso con il TV Out?

Il prezzo. Sembra che l’Innov8 verr? a costare circa 780?, che sono tanti, ancora pi? dei 719 dell’N96 che ? comunque molto molto caro.

Avevo forse delle altre piccolezze che ora non mi vengono in mente, nel caso mi saltino alla memoria rileggendo le schede tecniche le aggiunger?…

Ovvio che, tengo a ripeterlo, il Samsung Innov8 risulta essere comunque un ottimo terminale, e credo che per la stragrande maggioranza degli utenti possa essere considerato a tutti gli effetti al top, ma se si usa una delle features sottolineata tra i contro perde molto…

Voi che ne pensate?

78 commenti

  • Noki@ro91

    Per quanto riguarda i pro e i contro ti do ragione p@sco ma a mio parere ? un problema che non esiste riguardo ai firmware infatti di solito samsung installa sui cell dei firmware stabili se li confrontiamo con i nokia che pur aggiornandosi sono sempre pieni di bug. Off topic qualcuno sa a che serve il file che si trova nella cartella epoc32 nella z:? Fine off topic.

  • Vinvic

    Concordo con la pecca dell ‘uscita tv-out; ma e’ sicura questa mancanza? A me sembra molto strano…certificazione Div-x e poi nessun tv-out ….mi sembra un controsenso.

    Come ancor di piu’ , rifletteteci, e’ una stronzata che N96 abbia quella ciofeca di batteria e non abbia il chip grafico 3d.
    Per esempio Global Race su N96 O NON GIRA O GIRA A SCATTI…………..ASSURDO.

    Ma possibile che samsung aspetti la reale disponibilit? dell’ N96 SUL MERCATO PER FAR USCIRE IL SUO MOSTRO ALLO SCOPERTO?

  • Vinvic

    Ottimo Ottimo.
    Resta solo la questione aggiornamenti Firmware.

    Ho letto , peccato, che la funzione foto Panoramica e’ penalizzata dalal bassa risoluzione : 640×480; molto lontano dallo standard di PanoMan; speriamo che in futuro questa applicazione venga estesa anche a questo cell.

  • Vinvic

    Ottimo Ottimo.
    Resta solo la questione aggiornamenti Firmware.

    Ho letto , peccato, che la funzione foto Panoramica e’ penalizzata dalal bassa risoluzione : 640×480; molto lontano dallo standard di PanoMan; speriamo che in futuro questa applicazione venga estesa anche a questo cell.

  • Giek87

    Mi ? venuta in mente una cosa riguardo al tv out. Se non vado errato questo cellulare permette sia la ricarica della batteria, sia il collegamento tramite pc dalla porta usb. E se il cavetto tv-out avesse un ingesso microUSB? Questo giustifica l’assenza di un ingresso apposito.
    Che ne pensate?

  • Ricky94

    @Giek87: il cavo del tv-out si inserir? probabilmente dove si inseriscono gli auricolari, come i nokia, nessun ingresso apposito ;)

  • Giek87

    Serata finita male ed eccomi di nuovo qui. Sinceramente gli aggiornamenti sono necessari ma solo se il software non va. Perch? se gi? va bene che aggiornano a fare? Di Nokia ? risaputo che le prime versioni installate danno quasi sempre problemi o problemini quindi sono necessari firmware nuovi.
    E poi l’n96 non vale una cippa visto il nuovo arrivo di N85 che a partire dallo schermo OLED ? gi? superiore anche allo schermo dell’innov8. Nokia n85 avrebbe dovuto essere il terminale di punta, ma purtroppo si sa, il pi? “completo” ? sempre stata la serie N9x, chi col la chicca del dvbh, chi con lo zoom ottico da 3X.

    Poi c? da dire un’altra cosa. Non ? che Nokia ha adottato la strategia sbagliata. E’ che non aveva previsto una crescita e successo cos? improvviso dei touch screen. Con l’avvento di Apple che ha dato una mossa al mercato sotto questo aspetto, la Nokia che aveva programmato per la met? del 2009 l’uscita dei rimanenti cellulari serie N ha dovuto anticipare di fretta e furia tutti i terminali, perch? i flash led li aveva comprati, i monitor con 320*240 pure, le 5MP idem.

    Ormai (dichiarazione ufficiale di Nokia) dal tube Nokia comincer? una bella nuova serie tutta touch, molti dei quali subiranno la stessa sorte degli ultimi serie N, ossia simili tra loro per specifiche tecniche, ma comunque tutti con la nuova tecnologia Symbian Touch.

    Come lo far? Nokia, anche Samsung si dar? il suo da fare sfornando (lo spero vivamente) cellulari “anti top gamma futuri cellulari nokia”. Insomma dal 2009 ci sar? una vera e propria concorrenza sui nuovissimi touch.

    Staremo a vedere. Per il momento io non me la sento di fare il grande salto al touch. Ok meno peso, pi? durata della batteria, meno spessi… per? la tastiera fisica non sono pronto a lasciarla del tutto. Quindi penso che mi prender? questo innov8 e poi fra 2 o 3 anni quando i touch nokia saranno ormai ben piantati e stabili valuter? le nuove situazioni.

    Molto probabilmente LG SAMSUNG e NOKIA saranno i produttori dominanti e chiss? quali chicche avranno i nostri amati cellulari, che sono tutto, fanno tutto, tranne il caff? :)

  • Ricky94

    @Giek87: ank’io sono intenzionato a comprare l’innov8 ma non lo comprer? appena uscito: prima devo sentire cosa ne pensano quelli che lo avranno gi? comprato, se funzioneranno tutte le applicazioni(intendo quelle un po’ “serie” come nokmote e altre apps che vanno a toccare funzioni pi? interne), e come si fa senza i servizi offerti da nokia. P.s. X ki vuole tenersi aggiornato sull’innov8 c’? questo sito: http://www.samsungi8510.com

  • Giek87

    Sentite. Voi che siete esperti e conosceti i siti giusti. Avete trovato in giro un qualche video girato CON LA MODALITA’ NOTTURNA

  • Giek87

    Mi si ? calzato invio per sbaglio.. Dicevo se sapete dove trovare un video girato in modalit? notturna con questo Samsung innov8, perch? il mio cellulare N93 ha molti pregi ma questo ? un grande difetto mai corretto con nessun aggiornamento. La modalit? night in mod. video ? in bianco e nero e inoltre non rischiara un tubo, rispetto alla mod night delle fotografie che fa miracoli.

    Ecco mi piacerebbe sapere che questo innov8 non avesse un difetto simile, tanto ormai abbiamo visto che che le foto le fa in maniera eccellente per essere un cellulare ;)

  • napulegno76

    ragazzi scusate l’intrusione ma debbo dire na cosa io ho 2 terminali nokia 6230i e l’n73 mi trovo benisssimo x qualke tempo mi sono fatto prestare l’n95 8g da mio fratello ottimo terminale. volevo cambiare il tutto ma ero sempre indeciso quando all’improvviso qualke giorno f? e uscita un offerta del se k850i incuriosito l’ho comprato ad una cifra abbastanza buona sono sbalordito una fotocamera da paura foto stupende multimedialit? super messo al confronto con l’n95 le foto sono superiori sia di giorno ke di notte veramente belle adesso vedo il samsung innov8 bello ma e un samsung nn mi fido a pieno io opterei sempre x il c905 se secondo me sara superiore voi ke ne dite?

  • miky8714

    Allora il costo ? di 499 euro in tutti i negozi,
    gli aggiornamenti uciranno essendo un symbian,
    ha l’uscita TV infatti se colleghi il cavo dell’n95 vedrai tu stesso,non ha il DVBH ma sinceramente a me non mi torna utile guardare la televisione menter vado in giro, a aprte il fatto che non ? ancora supportata dagli operatori, inoltre bisogner? vedere i costi..
    ciao

  • Michele

    Io ho avuto N95 8GB, N96 e ora ho INNOV8.
    L’N95 l’ho venduto per puro caso xch? mi ? capitata l’occasione (solo troppo tardi ho capito lo sbaglio), ma secondo me ? il migliore tra i cellulari che ho menzionato.
    N96 ? lento, anche con l’aggiornamento firmware non va proprio, inoltre mi si bloccava cos? che dovevo staccare la batteria (sopratutto quando guardavo la tv dvb-h).
    INNOV8 gli mancano tante funzioni che Nokia ha, e gli aggiornamenti? Speriamo ci siano.

  • Michele

    Una cosa devo dire di INNOV8 il sistema operativo non si ? mai bloccato. Sicuramente funziona meglio del Nokia N96.
    so symbian 3 ed. – future pack2 vanno alla grande.
    Comunque ottimi filmati e foto…

  • raffy

    ho messo un po di soldi da parte e li ho comprati tutti e due e devo dire che per le foto il samsung innov8 ? meglio dell’n96.
    Mentreil nokia pu? essere aggiornato ma rimane il fatto che l’innov8 ? decisamentemeglio.CIAOOOO CIAOOOOOO.

  • Luke

    Ragazzi avete ragione… Ho sia N96 che INNOV8 anche se non tutti i programmi nul samsung vanno in sistema symbian v? che ? una bomba…Mi spiace ma Samsung stavolta ha proprio superato nokia sia sui materiali,sull’ottica,sul display e soprattutto sulla stabilit?(il nuovo innov8 non mi si ? mai piantato una volta).
    Ciao a tutti
    Luke

  • Stefano

    Ora premesso che io non vado contro nessuno evidentemente non sei informato tanto bene sull’innov8
    Punto 1 gli aggiornamenti saranno possibili da fare e non in modo casalingo
    2 ? ovvio che prodotti di marche diverse abbiano delle suite incompatibili tra di loro(la tua affermazione mi ha lasciato alquanto perplesso)
    3 la samsung punta a un prodotto come dice la sigla innovativo e non tende a essere l’unione delle cose buone di cellulari di una marca e dell’altra perci? ingresso tv digitale ? per tanti inutile soprattutto perch? sar? da pagare e non poco
    4 il prezzo ? di 499 per la versione da 8 gb e non 780 come montato dagli estimatori di nokia(e io faccio parte di questi ma sono obbiettivo e non mi ingelosisco o metto in giro bugie)
    Insomma per farla breve,samsung sta sorpassando nokia che si dovrebbe dare una bella svegliata altrimenti tutti passeranno a cellulari samsung(come credo far? anche io).

  • p@sco

    ehmm… Stefano l’articolo ? di molto precedente all’uscita del telefono… A seguito delle segnalazioni su blogs e forums (sia chiaro, non solo mie) Samsung ha:
    . reso compatibile la PcStudio con i prodotti di altre case, perch? se si hanno due diversi telefoni in casa non ? pensabile non poterli connettere entrambi
    . abbassato i prezzi (o meglio, equiparato i prezzi ovunque, quindi 499 sterline, 499 dollari e 499 euro – modello da 8Gb)
    . impostato una politica di aggiornamento che prima (anzi, ancora) non aveva, promettendo futuri aggiornamenti per risolvere i bugs
    . iniziato una collaborazione (o meglio, un acquisto di informazioni) da Nokia che ? la proprietaria, ormai a tutti gli effetti, del software che viene usato sui Samsung S60
    :)

  • Ricky94

    @pasco:
    . reso compatibile la PcStudio con i prodotti di altre case, perch? se si hanno due diversi telefoni in casa non ? pensabile non poterli connettere entrambi NON LO SAPEVO!!! ERA H!!
    . abbassato i prezzi (o meglio, equiparato i prezzi ovunque, quindi 499 sterline, 499 dollari e 499 euro – modello da 8Gb) SUL SITO DI MEDIAMONDO LO VENDONO A 469EU! E POI C’? UNA VERSIONE A 599(SCHEDA TECNICA IDENTICA ALL’ALTRA, 8GB COMPRESI…), SAR? LA 16GB???
    . impostato una politica di aggiornamento che prima (anzi, ancora) non aveva, promettendo futuri aggiornamenti per risolvere i bugs MI STO CONVINCENDO ALL’ACQUISTO…
    . iniziato una collaborazione (o meglio, un acquisto di informazioni) da Nokia che ? la proprietaria, ormai a tutti gli effetti, del software che viene usato sui Samsung S60 COSA SIGNIFICA??? NUOVE APP STRABILIANTI X SAMSUNG??? :woot:
    PASCO, MI POTRESTI RISP QUI[ http://www.jaspp.net/2008/10/n79-da-acquistare-o-no/#comment-174879 ]???? PLEASE!!

  • Steo

    Appena acquistato N96…pietoso per il prezzo che costa.Composto da materiali scadenti e pieno di pecche software.per fortuna ancora in tempo da contratto per darlo indietro.Chi lo reputa un signor telefono e’ meglio che torni a comprarsi il motorola 8700 in qualche mercatino da amatori…sarebbe il telefono adatto per loro.

  • mat

    ho appena comprato l’Innov8 e alla prima prova di utilizzo della fotocamera (e videocamera) lo schermo non visualizza nulla e diventa di colore rosa/violetto con effetti come se avesse scariche elettriche. Ho comprato una fuffa o sono io a non essre “buono” per il corretto utilizzo?
    Grazie a chi volesse rispondermi

  • MaRkOnE

    @mat: dove hai comprato il cellulare? lo voglio comprare e sono di milano, ma non si trova in nessun negozio!! qualcuno sa x caso dove trovarlo?
    Punto secondo: iL Prezzo? quanto l’hai pagato? ho sentito di prezzi che partono dai più che 280 fino a questi 780…un pò vaga come cosa!

    Grazie in anticipo x chi avesse queste informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: