Symbian

N78 & USB: 2.0 reale?

Alcuni di voi mi hanno chiesto negli scorsi giorni la velocit? di trasferimento dati di N78, in modo da avere un’idea di come la connessione USB sia stata migliorata.

Nelle specifiche di N78 sul sito Nokia si parla di USB 2.0, ma per le prove che ho fatto sembrerebbe proprio che la connessione non lavori sui valori indicati, o meglio, che lavori si ad una buona velocit?, ma non alla velocit? massima:

la stessa quantit? di dati (stessi identici files) su N95 viene invece trasferita ad una velocit? nettamente inferiore:

Le due velocit? evidenziate in verde sono state mantenute pressoch? costanti per tutto il trasferimento, con punte di 3.1 MB/sec per N78 e di 640 KB/sec per N95 e sono state registrate entrambe su un notebook Asus F3KA.

La velocit? teorica che N78 avrebbe dovuto raggiungere, per essere considerato un USB 2.0 High Speed, sarebbe dovuta essere di circa 58/60 MB/sec, mentre N95 avrebbe dovuto raggiungere gli 1.5 MB/sec che sono relativi allo standard 1.1 o al massimo ad un 2.0 non High Speed.

N78 dunque pu? essere considerato proprio come quest’ultimo caso, cio? si un 2.0, ma di certo non un 2.0 High Speed…

In definitiva, velocit? molto buona per il trasferimento dei dati, ma qocmunque migliorabile ancora…

A presto!

14 commenti

  • Rubens

    Ciao Pasco, se posso 2 precisazioni.
    L’interfaccia in questo caso ? realmente 2.0 HS il problema (collo di bottiglia) ? nella memoria che non riesce a scrivere/leggere ad una velocita sufficiente per saturare la banda in trasmissione.
    Prova a fare una prova. Prova a vedere se ci sono differenze tra scaricare qualcosa dal telefono al pc e poi fare il contrario. In teoria il secondo tentativo dovresti avere un trasferimento piu lento. Limite proprio della velocita della memoria. :)

    P.S.: la finestrella di vista non ? molto precisa e a volte da valori completamente sballati, quindi occhio!

  • m@dh@cker

    Ciao p@sco, volevo dirti che la seconda immagine ? poco affidabile, dal fatto che tu copi sul dispositivo N95 direttamente dalla memoria del N78 il ch? comunque non agevola il trasferimento dati.
    Ci? non toglie che l’n78 sia di gran lunga pi? veloce, ma a mio avviso credo che n95 abbia una velocit?, anche minima, pi? alta di quella dell’immagine.
    Ciao

  • pippochennedi

    se stavi scrivendo su una micro sd (magari hc), se pure l’interfaccia permettesse oltre 60MB/s, non avresti superato mai i 6MB/s.
    Se hai un ettore di schede fai quest’altra prova:
    controlla se la velocit? (lettura e scrittura) sull’n78 si avvicina a quella del lettore di schede.

  • TheDarkAngel

    il transfert rate ? dato dalle prestazioni della memoria, puoi anche mettere una connessione gigalan ad un n95 ma andr? sempre a circa 750kb/s, secondo appunto, la velocit? reale di una usb2.0 non passa i 40/45mb/s perch? FORTEMENTE inefficiente come connessione

  • pits

    si P@sco finche copi da una memoria esterna a un altra esterna mi sembra il minimo che n95 sia cos? lento! prova da computer a n95 dovrebbe essere un pochino piu veloce credo… o cmq nn cosi lento… e poi… sicuro davvero che vista funzioni cos? precisamente? a me sul computer d mia mamma da dei valori assurdi! okkio!

  • Nikil

    Pasco non capisco, come mai nella prima hai scaricato in file dall’HDD e invece nella seconda da un periferica esterna?

    Mi sembra logico che cosi ? pi? lento

  • p@sco

    ciao a tutti scusate il ritardo ma non trovavo un punto che agganciasse la rete. In realt? ho trasferito in entrambi i casi da hd a telefono, non avevo fatto mica caso al nome visualizzato come sorgente dei dati… Visto che ho trasferito in due tempi diversi perch? ho solo una porta usb disponibile sul portatile, propenderei per un errore di visualizzazione di Vista… Per la questione collo di bottiglia, ci ho pensato anche io, e in effetti ? la cosa pi? probabile, ma allora su N95 8GB la si dovrebbe sentire meno visto che non c’? la microsd ma una memoria integrata… Comunque ripeto, la sorgente dei files ? la stessa, hd entrambi, non ho idea del perch? venga visualizzato cos?… :)

  • AYAMY

    Ciao..Pasco..
    Solo qualche precisazione…
    La velocit? dell’USB 2.0 a cui fai riferimento tu cio? quella di 480Mbps il che equivale a 60 MB/sec ? teorica ed ? la velocit? della connessione… cosa ben diversa invece ? il trasferimento file e la velocit? reale della porta usb… occhio…
    I file la tua porta usb 2.0 da 60Mb/sec (teorici) li deve pur mettere da qualche parte.. e sul telefono ci? equivale alla memoria interna o alla schedina di memoria.. quindi queste 2 periferiche di memorizzazione sono quelle che causa il collo di bottiglia da te registrato in prestazioni inferiori a quelle teoriche della porta usb… inoltre non dipende solo dalla schedina (cio? un’altra volta.. se la schedina di memoria che sia essa integrata.. quindi come nell’N95 con banchi di memoria NAND o che sia inserita nel cellulo come nel’N78 va al massimo (secondo specifiche) a ex 20Mega/sec (ch su dispositivi mobili ? una sinor velocit?) si dovr? vedere se il CONTROLLER che gestisce appunto scrittura e lettura sul banco di memoria o sul MicroSD riesce a garantire quella velocit?… quindi i fattori da considerare per un discostamento nelle prestazioni cos? diverso da quello presunto ? da ricercare in diversi fattori..
    ciao e scusa per la divagazione…

  • randor

    colli di bottiglia, usb 1,2,3, stella, microsd, vista, xp,98,95,3.1,dos,linux,mac,unix,pandori, panettoni. Resta il fatto che se devo metterci dentro che so, 4 giga frammentati in qualche centinaio di file e ci mette 2 ore resta sempre una m***a. Usb ?, usb rimane. ? lo standard. Che gioia sarebbe una bella ieee 1394. Preferisco il wifi a questo punto. Bai.

  • Nicola

    @Pasco… Ciao Pasco, scusa l’OT ma volevo confermare quanto hai scritto riguardo la luminosit? del display dell’N78. Ho appena effettuato l’aggiornamento firmware via OTA, al di l? della comodit? (1,4 Mb e nessuna perdita di dati, nemmeno applicazioni da reinstallare), la prima cosa che ? saltata all’occhio ? stato un notevole incremento della velocit? complessiva del telefono ma al tempo stesso una diminuzione di luminosit? del display… Viene da pensare che si trattasse di un eccesso di risorse dedicate al display… In ogni caso la perdita ? accettabile ed ? comunque compensata dal notevole guadagno in termini di velocit?… Se rilevo altre migliorie vi faccio sapere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: