Symbian

N95-1: diversi schermi?

 L’amico number.six mi ha inviato l’immagine che potete vedere qua sotto, due N95-1 con lo stesso tema installato ma con evidenti differenze nella visualizzazione dei colori:

English Version ▼

N952screens - Share on Ovi

 I due telefoni hanno lo stesso firmware, stessa impostazione per la luminosit? e come potete vedere, stessa immagine di sfondo, per cui dovrebbero essere praticamente identici, tuttavia la diversit? si nota a vista d’occhio…

La spiegazione pi? semplice ? che Nokia usi diversi set di schermi per i diversi product codes, o che il luogo di produzione influisca, ma sar? solo questo?

Voi che dite, avete riscontrato differenze con i telefoni dei vostri amici?

English Version ▼

46 commenti

  • Zerohl

    Secondo me i temi sono completamente diversi e anche la cover…quindi non mi sembra un’immagine su cui fare ragionamenti…Ciao!!

  • LeO

    a me il primo sembra un n95-clone quello cinese -.- … Xke non ha la scritta N95 ???cmq anke cambiando i valori di FontRouter.ini ? possibile arrivare a quel risultato ?

  • paki

    il tema ? diverso, ? lo sfondo che ? uguale e infatti non ci sono differenze nello sfondo ma solo nel tema.

  • p@sco

    il tema ? lo stesso, lo sfondo ? lo stesso, i due telefoni sono due Nokia e non NokLa, nel primo ? stata cambiata la cover, aprite l’immagine con un editor immagini e controllate i colori, sia homer che le barre hanno colori diversi…

  • Andrea

    ciao, quando apro il tuo sito mi dice che c’? un troian nel download della pagina. Ti risulta??????

  • enne91

    Era uno dei dubbi al quale avevamo pensato nel forum riguarda la flash dell’8gb….infatti utenti lamentavano una differente veloccit? di scrittura rispetto a quelli degli amici a pari telefoni, cio? con memorie flash formattate.A questo punto vedendo anche le due immagini che hai postato P@sco penso che cambiando il luogo di vendita e di produzione cambino anche i ‘prodotti’ utilizzati….. 

  • Mauikek

    Io ricordo perfettamente che quando usc? il nokia n95 si parl? che alcuni erano rientrati in assistenza per problemi al display..i primissimi infatti avevano un display di fabbricazione diversa..Successivamente nokia in fretta e furia cambi? fornitore di display (che tra l’altro era lo stesso delle famose batterie difettose bl5c)..In quel periodo nokia cambi? anche il fornitore delle plastiche del nokia n76 che se ricordate bene si scrostavano al contatto del sudore o di qualsiasi liquido un p? acido..Affermo queste cose poich? in quel periodo mandai in assistenza diversi telefoni…fu una brutta pagina per nokia…ecco spiegato il dilemma del display..aggiungo inoltre che nokia motiv? anche il cattivo funzionamento della radio sui primi n95 proprio ad un componente presente in quel famoso display..

  • Luke85

    mmm…se al primo ? stata cambiata la cover con una tarocca ? evvidente che il vetrino sia una schifezza, come per esperienza personale ho sempre accertato nelle cover di poco costo.;) 

  • CuFF

    Io invece confermo quello che dice p@sco. Non ? la prima volta che vedo una cosa del genere. Quando avevo il mio bel 3510i con schermo a colori, il mio era nitido e chiaro, mentre quello di un mio amico, i colori erano sfasati, completamente molto pi? scuro. Non solo, anche l’N70 di mio fratello, ha uno schermo pi? "scuro" rispetto ad altri N70 con stesso marchio operatore, quindi credo dipenda proprio dal display, o dalla costruzione o da settaggi che sceglie la Nokia e che non si possono cambiare.

  • Andrea

    Effettivamente questa cosa potrebbe esser vera.. Quando ho acquistato il mio N80, un’amica vedendolo se ne ? innamorata ed ha deciso di acquistarlo. Dopo quasi una settimana, ha comprato anche lei l’N80 e mi sono subito reso conto che la visualizzazione e la luminosit? dei due display era diversa!! Ho controllato le impostazioni ed ad entrambi erano settate ugualmente!! Mah.. chiss?!!

  • CuFF

    P@sco, ti ho appena mandato una mail, forse un p? urgente. Confermo il testo della mail, perch? ogni volta che entro mi riappare, ho svuotato cache e tutto, ma continua. 

  • Rubens

    N95 non ha copri-display. Il tema ? uguale cambia solo il font. Ergo il paragone regge. E’ assolutamente probabile che i display siano effettivamente differenti o che cmq rendano in maniera differente.

  • nokia-cellulari.blogspot.com

    Mauikek ha centrato il problema :-) P@sco fa le domande retorite per suscitare reazioni :-)
    Nokia (come ogni altra azienda) ha diversi fornitori per lo stesso componente, oppure, come capita spesso, cambia semplicemente fornitore (o ? lo stesso fornitore a cambiare metodi di produzione), quindi non mi sembra una cosa strana, anzi, molto normale… Vi ricordate del problema della gommina conduttride del display dell’8210? E’ un esempio di come non tutti i telefoni nokia sia prodotti in maniera identica…
    Un po’ poi che succede (o spero sia successo!) per il problema della cromatura del Nokia N76…

  • Mauikek

    Purtroppo Pietro ti confermo quello che ho scritto..Io credo che quei display siano diversi..
    In ogni caso non ? solo nokia ad avere fornitori diversi..anche motorola e samsung optano questa scelta..la cosa bella di samsung ? che i display per? se li autoproduce..

  • p@sco

    hehe Mauri lo so che ci sono diversi display, tant’? che su alcuni modelli gli aggiornamenti non vengono resi disponibili proprio per incompatibilit? hardware riconosciuta da Nokia (vedi firmwares inesistenti per N93), ma in questo caso si parla di due prodotti con lo stesso tipo di display, quindi teoricamente uguali… :)

  • Manfre

    ? evidente, nokia ha cambiato fornitore di schermi, si ricordino i problemi alle batterie ed altri problemi alle cover, gi? successo altre volte…

  • Mauikek

    Si Pietro..il modello ? lo stesso..ma ? il display ad essere diverso…uno dei 2 ha il display prodotto da un fornitore pi? vecchio che ora nokia non utilizza pi?..

  • dario

    per me il tema ? diverso ha gli stessi colori e sfondo ma caratteri diversi quindi tema diverso quindi tonalit? di giallo diversa

  • Mansell

    vi racconto questa: ho comprato due n73 circa un anno fa, quindi stesso lotto, tutto uguale. usciti dalla stessa pedana delle offerte.  emb? schermi completamente diversi..

  • p@sco

    Mauri intendevo che i due telefoni in questione hanno stesso codice anche per lo schermo, quindi il pezzo dovrebbe essere prodotto dallo stesso fornitore, che probabilmente usa diversi set di materiale :)

  • Luke85

    Pietro, riguardo al fatto del tipo di componente diverso utilizzato ti do pienamente ragione ;)Per "vetrino" copri display, mi sono espresso male: intendo dire la plastica che copre appunto il display (trasparente) ? davvero scadente e incide parecchio sulla visualizzazione :) 

  • Ciso

    Lavoro in un negozio di cellulari e ti posso garantire che non c’? un solo N95 che abbia lo slide che da lo stesso feedback. Alcuni scattano, altri no, alcuni fanno il rumore, altri no… Tutti diversi… Tanto per dirne una.

  • Gnokkia

    ………………….. mio caro Pietro ma quanta pazienza hai ……………….  

  • grandenemesis

    eh s? schermi diversi cos? anche con i cellulari ci sono le stesse mandragate dei portatili e vai………..

  • MiaoBau

    Io avevo l’n95 con uno schermo cosi scuro, l’ho portato in assistenza e mi hanno cambiato il display con uno nuovo. Me ne sono accorto che era difettoso perch? confrontandolo con quello di un mio amico, che aveva sempre l’n95 nobrand, i due schermi erano notevolmente diversi in luminosit?. Mi fa sorridere chi non ne capisce niente o che magari non ha mai visto un n95 in vita sua e si azzarda a dire che ? colpa del vetrino copridisplay dimenticando la mancanza del vetrino nel n95, ma lol! Quoto Mauikek! C’? gente che parla a spropositi senza arte ne parte.

  • MiaoBau

    Se vi capita un n95 con schermo troppo oscuro portatelo in assistenza e chiedete che vi sia sostituito.

  • matteodcm

    A Natale ho comprato un N95 nuovo, n? avevo gi? uno, acquistato non appena questo dispositivo fu messo sul mercato, usato, graffiato ma soprattutto GODUTO!  Non solo ho notato differenze in termini di resa dei colori del display ma anche di plastiche e di vernice. Sono un ing.meccanico ed oltre a dirvi che potete fidarvi delle differenze notate voglio dire che ? normalissimo che i materiali e componenti utilizzati varino, l’importante per un’azienda come Nokia ? riuscire a garantire prestazioni (meccaniche come la vernice, hardware come il display) in un range molto ristretto per tutti i dispositivi realizzati. Nokia ci riesce benissimo a differenza di altri grandi marchi, un esempio? Samsung: provate a digitare su Google 226BW pannelli differenti.
    E’ tutto, ciao.

  • MiaoBau

    si vabbe ma non ? possibile che un telefono pagato 650euro all’uscita abbia sti difetti, personalmente non spender? mai pi? oltre i 400euro per un telefono soprattutto se nokia, con plasticacce schifose che manco un samsung da 30euro… Basti pensare anche ai numerosi nokia e90 rientrati in assistenza.

  • Doug

    I display provengono sicuramente da fornitori diversi, Nokia non ? nuova in queste cose. Ricordo che quando, appena uscito, acquistai il 3510 ero l’unico ad avere la retroilluminazione (sia display che tastiera) di un colore giallognolo, a differenza dei successii modelli, tutti dotati di led di colore verde acceso.

  • @lex

    anke io gia sapevo di questa cosa, la prima differenza la notai con il mio 6630 e quello di un mio amico… i colori erano diversi anke con la stessa luminosita, stessa cosa con l’n73 che ho adesso, chi ha il display pi? chiaro con i colori pi? vivi e ki ce l’ha un po pi? scuro… 

  • epode

    E se semplicemente, nel primo caso, visto che ? stata cambiata anche la cover, abbiamo anche sostituito il display perch? rotto? Molto spesso i display di ricambio non sono come gli originali, anche se li spacciano per tali.

  • podegoal

    Posso tranquillamente affermare che i temi sono diversi in quanto reperibili entrambi dal web; detto questo anche se differenze possono esserci credo fermamente che non sia la tonalit? di un giallo o piccole differenze di illuminazione che fanno la differenza. Io sono passato dall’n95 alla versione 8Gb e francamente mi interessa poco della (piccola) differenza di illuminazione vista la qualit? e la quantit? dei servizi offerti… poi ognuno d? importanza all’una piuttosto che all’altra caratteristica del telefono! Ciauz

  • p@sco

    @Mauikek: credo (sono quasi sicuro) si riferisca al fatto che nonostante abbia detto che i due display sono uguali (stesso codice) e soprattutto che i temi sono lo stesso tema (il font non fa parte di un tema), molti dicono ancora che temi e display sono diversi… fossero stati diversi non ci avrei nemmeno pensato al fatto che ci siano differenze nei medesimi lotti di produzione, cosa che ? normale per un’azienda che produce un milione di n95 al mese, la cosa curiosa ? proprio il fatto che lo stesso lotto di produzione, che dovrebbe avere lo stesso tipo di materiali per tutti i prodotti (? un lotto proprio perch? fatto in blocco), presenti differenze cos? significative… :)

    @vanni: il font non c’entra nulla con il tema che usi, non sono associati… 

    @epode: il display non ? stato sostituito ;)

    @podegoal: il tema ? lo stesso nei due telefoni, non capisco perch? vi ostinate a dire che sono diversi… ho fatto anche io il passaggio da n95 ad n95 8gb e non sono affatto pentito :)

    @giasky: il problema ? stato risolto, svuota la cache del tuo browser, su questo blog i trojan non li troverai mai per mia volont?, puoi stare pure sicuro ;) 

  • Jethro

    ? possibile una cosa del genere.. ? una situazione che si verifica anche con gli ipod.. Io ho uno nero 80 gb, mia sorella uguale ma bianco e i display, a parit? di impostazioni, sembrano totalmente diversi per come visualizzano alcune schermate.. Boh

  • Mansell

    A parte il resto.. Il mio n73 sembra avere problemi al display. Del tipo che c’? una macchia scura nel display quando si visualizzano immagini non chiare. Ovvero ho l’angolo in basso a sx che quando visualizzo immagini bianche o simile ? xfetto, se invece visualizzo immagini su pochino pi? scure si vede chiaramente una macchia che prende circa mezzo centimetro all’angolo dello schermo.. Appena si finisce di rompere il joystick gli faccio cambiare pure lo schermo.. Sperando che passino tutti e due in garanzia

  • Mansell

    Curioso.. Risulta che il post l’ho mandato con opera 10.0 e win 98 quando sono con opera mini sul cell!

  • geno

    Domanda OT, come si chiama quel theme di homer ? mi piace un sacco ma non lo trovo ! Grazie:p 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: