Symbian,  Tutorials

S60 3rd Edition Hack: Part#6!

Ulteriori sviluppi sull’Hack del nostro Symbian 3rd Edition, ora si possono creare certificati direttamente sul telefono ed installare quindi tutte le applicazioni senza problemi :D

Prima cosa: Eseguire correttamente l’Hack#1

Ora aprite PCSuite e inserite in una cartella della memoria esterna i seguenti files zip: 00000001.zip, cert.zip, CprofDriver per OS9.2 (se avete un telefono con OS 9.2), CprofDriver per OS 9.1 (se avete un telefono con OS 9.1).

Per comodit? io ho creato in Others una sottoccartella Hack in cui ho inserito i files, vedete voi come vi viene pi? comodo fare:

 

Installate sulla memoria telefono il file S60_3_1_Prof per i telefoni con OS 9.2 o il file S60_3_0_Prof per i telefoni con OS 9.1.

Installate sulla memoria telefono il file SingnSIS.

Bene, ora andiamo sul telefono ed iniziamo a lavorare :D

Dopo aver installato tutti i programmi citati, andiamo su Profiler e selezioniamo Options – Settings – Output Settings ed impostiamo la cartella C come destinazione:

Ora facciamo Options – Profiler – Start

Quando in alto compare la scritta "Status: Sampling" facciamo Options – Profiler – Stop:

Aspettiamo uno o due secondi e comparir? la scritta "Status: finished", a questo punto possiamo uscire dal programma.

Ora apriamo X-Plore e posizioniamoci sulla cartella in cui abbiamo inserito i nostri files per l’hack:

 

Andiamo sul file CProfDriver_SISX.ldd e facciamo Menu – Modifica – Copia:

Ora andiamo su C:\sys\bin e incolliamo il file:

 

Questa procedura ci permetter? di sbloccare On Demand il nostro
telefono, perci? baster? tenere installato Profiler sul telefono per
sbloccare dopo un riavvio il nostro Symbian.

Esiste un ulteriore metodo per poterlo fare senza dover usare il Profiler, grazie all’uso di due programmini molto semplici, CapsON e CapsOFF.

CapsOFF ? il programma che permette di sbloccare il telefono togliendo le protezioni, CapsON invece reinserisce le protezioni.

Per poterli utlizzare dovete comunque aver eseguito l’Hack#1 almeno una volta e dovete sempre inserire il file CProfDriver_SISX.ldd nella cartella C:\sys\bin

Potete scaricare i files QUI per OS 9.1 e QUI per OS 9.2

Personalmente non riesco a far funzionare la procedura con CapsON e CapsOFF, per cui per ora sto usando ancora il Profiler, sebbene la procedura con i due files renderebbe tutto molto pi? veloce… 

Continuiamo con la procedura per i files unsigned: 

 

Ora andiamo su cert.zip ed estraiamo i files in C:\Private\EC696702:

Ora entriamo su 00000001.zip ed estraiamo il file in C\resource\swicertstore\dat. E’ possibile che questa cartella non esista, nel caso, createla ;)

ATTENZIONE: Questo file viene scritto dal SO o gni volta che il telefono si riavvia, perci? nel caso si riavvii e si voglia fare un altro sign, questo file va inserito/sostituito di nuovo.

Ci siamo quasi, la parte pi? complessa l’abbiam fatta :)

Ora andate nel menu applicazioni e aprite SignSIS MobileSigner:

Premete il tasto centrale del pad e andate a selezionare la vostra applicazione unsigned che avete precedentemente messo in una cartella a vostra scelta della memoria esterna:

Ora fate Opzioni – SelfSign:

Fatto!

Ora potete andare a installare il vostro file firmato per il vostro telefono senza esser passati per SymbianSigned!

Spero che ora sia pi? facile per tutti installare i programmi unsigned, la situazione ? in continua evoluzione e quindi potrebbero esserci ulteriori novit?, l’unica cosa che sembra certa ? che un Hack permanente che permetta di installare gli unsigned per come sono non ci potr? essere, ma per chi non ha un certificato credo che questa di oggi sia la soluzione migliore in assoluto…

A presto!

199 commenti

  • Lcotro1991

    Ragazzi una cosa c’? qualche rischio nell’installare file non provenienti da fonti attendibili usando questa procedura?

  • p@sco

    @renan da x-plore premi 0 ;)

    @Lcotro1991: tutti ifiles non firmati da nokia o software houses commerciali vengono segnalati come pericolosi ;) 

  • renan

    Sono arrivato alla fine…tutto bene tranne che quando cerco di installare un file sisx appena creato con MobileSigner non lo fa dicendomi "Errore nel certificato!"
    ciao

  • geb61

    ciao per tutti coloro che non trovano la cartella "swicertstore\dat" dentoro a resource, devono crearla con x-plore, e poi inserire i file come descritto dal grande p@asco ottimo lavoro

  • genesys

    per renan : anke a me dava lo stesso errore guarda se hai nominato bene la cartella swicertstore\dat io al posto di mette swicertstore ho messo swicertstone e mi dava lo stesso tuo errore 

  • Fabio

    Complimenti P@sco veramente un’ottima guida.Ho adottato il metodo CAPSON CAPSOFF mi sembra il migliore, funziona tutto perfettamente il mio Cellulare ? Nokia N95 8GB

  • chicco30

    testato su 6120 funziona alla grande. P@sco sei troppo forte non hai idea di quanto mi hai reso felice

  • Renan

    Grazie genesys, avevi ragione, l’avevo chiamata swicertptore…boh,eppure ero stato attento. Il problema ? che adesso non me la fa ne rinominare ne creare una nuova…ma devo rifare tutto d’accapo?
    ciao

  • lucasat

    @ Daniele
    Ti confermo che impostando il file in sola lettura, come avevo gi? scritto nel TRICKS, non c’? bisogno di reinstallarlo ogni volta al riavvio del cell
    @ Tutti
    Impostate la MOD CAPS settato su ON in modo da preservare la scrittura involontaria sui file di sistema
    Attivate la MOD solo quando ? strettamente necessario… poi fate voi… il cell ? vostro

  • morettopoli

    ….Ciao P@sco, io ho eseguito l’Hack#1 pero non riesco a sovvrascrivere il file CProfDriver_SISX.ldd, mi dice impossibile sovvrascrivere. Come posso fare? Grazie…

  • Angx

    Ciao
    P@asco grazie anche per quest’altra guida.
    Ho fatto tutta la procedura sul 6120 anche se in + riprese sembra andato tutto bene, ho signato e installato BT Switch  ma poi quando lo avvio non parte.
    Qualcuno mi sa aiutare?

  • l@bmart

    Che dire !!!!! Pa@sco…….. sei mitico !!!!!!
    Grazie a te sono riuscito ad installare le cose che mi servivano !!!!!!
     
    Grazie !!!!

  • Renan

    Con riferimento il commento 59, ho provato a rifare il passaggio creando la nuova directory ma niente da fare, non mi fa pi? creare una nuova directory e la vecchia nn me la fa cancellare..dove sbaglio?

  • Renan

    In riferimento al commento 59, ho provato a creare la nuova directory ma non me lo fa fare e nn mi fa cancellare quella errata..dove sbaglio?
    ciao

  • genesys

    per rena: devi ricolegare il cell al pc con pcsuit e rifare l’hack 1 e vedrai ke potrai fare la nuova directory se nn sbaglio :)

  • PiZero

    Grandissimo P@sco! Sono riuscito a usare Caps off, e i file non devono essere nemmeno riscritti! Accendo il telefono, Caps off e via! si signa! come sempre sei un Maestro! ps: … e a dirla tutta ti invidio pure un pochino per tutti i pacchi DHL che ti arrivano!  

  • Leonardo

    Ciao a tutti. Ho seguito tutto il procedimento, ripetuto svariate volte e provato a signare diversi programmi ma ogni volta ricevo il messaggio "impossibile installare un’applicazione protetta da un fornitore non attendibile".I file sono al loro posto, riesco a modificare il contenuto delle cartelle di sistema ed ho controllato tutto passo passo per 5 volte ma non ne esco. Magari qualcuno di voi ha un’idea. Ciao e grazie. 

  • genesys

    per leonardo : magari hai lo stesso problema di renan e infatti ti dico la stessa cosa guarda se hai nominato bene la cartella swicertstore\dat

  • Pagly

    Pasco riuscito ad utilizzare CapsON e OFF? Ho letto su un altro forum che prima vanno installati i 2 file e dopo va inserito il file CProfDriver_SISX.ldd in c:\sys\bin, a me con N80 ? andato senza problemi. Bye!!!

  • Leonardo

    Grazie dei consigli ma: @genesys: il nome della cartella l’ho controllato e ricontrollato pi? volte…..l’ho anche scritto tutto in minuscolo alle volte la prima lettera maiuscola gli rompesse le scatole; @lucasat: ho appena riprovato per l’ennesima volta tutto il procedimento, cancellando i vari file, riscaricandoli e copiandoli di nuovo ma niente da fare. L’unica spiegazione plausibile ? che i vari tentativi con i vari hack di questi giorni abbiano incasinato il telefono: se cos? fosse devo solo trovare la voglia di un bel reset/format generale e ripartire da zero solo con questo. 

  • Leonardo

    Piccolo aggiornamento: il problema era dovuto ad una vecchia installazione di Signsis che creava sotto private una cartella diversa da quella descritta qui. Rimossa la vecchia installazione e installata la nuova tutto ok. Ho provato un paio di apps e sembra essere a posto. Grazie a tutti e a P@sco in special modo. 

  • Lcotro1991

    Ragazzi funziona tutto ma con il mio 6120 non riesco ad utilizzare CAPSON e CAPSOFF cio? cliccando sull’icona si apre e subito crasha ? normale?E cmq non cambia nulla cliccandoci..

  • renan

    Grazie genesys,ho rifatto l’hack#1 come mi hai detto tu ed ora funziona tutto!
    grazie a tutti.
    ciao

  • Stargazer

    P@sco eccezziunale! Chiedo un info! sapresti spiegare il funzionamento di BB5BOX pls?e se ce una guida in ita? per il resto come smontare n73 e n80 ormai e na passeggiata XD 

  • leonardus

    Anche stavolta tutto perfetto….Eseguito hack 6 (sempre dopo hack1) senza profiler ma con CAPSON-OFF (bravo anche a lucasat) su E65 tim (firmware aggiornato)… ho signato (?) e installato smartsetting e autothemes….come dire? symbinasigned? no grazie….Grazie a P@sco e a tutti i partecipanti a questa discussione……

  • leonardus

    una domanda che mi pare di aver gi? letto non so se su questo sito o altrove:ma al prossimo aggiornamento firmware che succede?mi starebbe anche bene rifare le procedure di hack1 e 6… invece sono dell’idea che nokia tapper? il buco che si sta aprendo…che ne pensate?Ciao leonardus

  • ranx65

    Ciao a tutti, ho eseguito gli hack 1,2 e 6 senza problemi ed ho gia’ signato un paio di applicazioni sul mio N95-1, unica domanda: ma e’ normale che le cartelle protette di C:restino scrivibili solo se eseguo l’ Hack#1 e lascio il cell connesso al PC con il cavo USB? Dopo aver scollegato il cavo le cartelle private  e Resource risultano non modificabili, e i font sono visibili in grigio anziche’ in nero come nelle altre cartelle. Da quello che ho capito ancche altri utenti hanno questo tipo di problema e ripetono l’ hack#1, ma risulta scomodo doversi connettere al PC ogni volta… con CAPS ON/OFF si ovvia a questo problema? ringrazio tutti anticipatamente, complimenti per l’ ottimo blog.

  • lucasat

    @ Leonardus
    Al prossimo aggiormaneto del firm il bug verr? sicuramente corretto…
    gi? lo hanno fatto x l’N95 :P

  • leonardus

    @ lucasat
    e quindi dobbiamo salutare per sempre anche NSU! Non sar? una perdita grave specie per un firm brandizzato…

  • Max

    P@asco, ? vero che FCA00000 ha lasciato questo progetto per una proposta di lavoro?Se ? vero, ? un peccato dopo la scoparta che ha fatto. 

  • toio

    Evvai!!Riuscito dopo varie penate, ma l’errore che facevo era banale:non avevo chiamato la cartella "swicertstore"ma"swicerstore"!quindi CONSIGLIO A TUTTI DI CONTROLLARE DI AVER CHIAMATO LA CARTELLA IN MODO CORRETTO!Saluti! p.s. come al solito grande P@sco!

  • lucasat

    @ Leonardus…
    Quando fai l’upgrade con NSU il sistema riconoscce automaticamente che tipo di brand ? il tuo giocattolino ed aggiorna di conseguenza il firm appropriato rilasciato a quel gestore…
    Tuttavia i firmware vengono sempre rilasciati x prima ai cell NoBrand… ma tu puoi sempre debrendizzare il cell via soft ;) e poi upgradare il firm

  • Scimmietta?

    grandissimo!!! sono riuscito anche io finalmente a installare tutto..la guida e’ ottima…a volte un pelo complicata ma nel complesso mooolto meglio del metodo cinese xd…grazie P@asco un grande!

  • Danko

    Ciao. Volevo sapere dove trovare il file "cert.zip" da inserire nella cartella Hack insieme ai file 00000001.zip e CProfDriver_SISX.ldd come dercritto nelle procedura, "S60 3rd Edition Hack: Part#6!".Grazie. 

  • giuseppe

    ciao raga ho comperato da poco il nuovo nokia n95 8gb e ho pensato di modificarlo con 1 amico ho seguito alla lattera le vostre indicazioni….ho anke installato il programma ma nn lo apre………xke??????????????grazie                                                         ps so 1 altro modo per sbloccare il cell
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: