Symbian

S60 3rd Edition Hack: ancora novit

Dopo le modifiche per visualizzare files e cartelle nascosti dell’hack#1, sembra sia possibile modificare direttamente la ROM per poter installare le applicazioni unsigned senza dover ricorrere all’hack#6.

La notizia ? di Symbian-Freak, su cui sono comparse anche le altre guide, ma non riesco a far funzionare i files sul mio N95 8gb, provo a spiegare comunque molto velocemente (molti punti dipendono dall’Hack#1, dateci un’occhiata se non ricordate come fare alcune cose):

1. scaricate il file zip che trovate QUI per OS 9.1 e QUI per OS 9.2, e spacchettatelo in una cartella a vostra scelta del computer

2. collegate il telefono via usb e fate partire il programma App TRK che avete installato gi? ai tempi dell’hack#1

3. nella cartella spacchettata sul pc, aprite il file RPInstaller.ini col Blocco Note e inserite il valore della vostra porta com associata al telefono, ad esempio se la vostra porta ? la 5, dovete mettere ComPort=5 (se ricordate, nel procedimento di hack#1 sceglievamo il numero di porta meno 1, qui lasciamo invariato)

4. salvate il file con File – Salva

5. sempre col telefono connesso, da pc fate partire il file RPInstaller.exe, verr? installato sul telefono il programmaROMPatcher

6. aprite PCSuite e create su E: la cartella Patches

7. inserite nella cartella Patches il file ChangeSwipolicyPath.rmp per permettere l’installazione dei files unsigned e il file EnableHiddenMenus.rmp per permettere le modifiche ai componenti del menu (cambiare nome alle applicazioni, creare cartelle in cartelle ecc). Potete ovviamente mettere anche uno solo di questi files, a seconda di quanto vogliate personalizzare il vostro telefono, appena ne verranno creati di altri aggiorner? la discussione.

8. andate nella cartella applicazioni, troverete una nuova applicazione chiamata ROMPatcher. Avviatela.

9. da ROMPatcher, potete scegliere tramite Opzioni – Patch – Apply quale patch applicare

10. tenete il programma aperto e fate le vostre modifiche al menu o provate ad installare gli unsigned. Molti riportano che funziona, a me l’installazione degli unsigned non va…

AGGIORNAMENTO:

– bisogna applicare l’hack #1 ovvero sbloccare il cell tramite il codice in phyton con trk
– settare il file .ini di questo hack e lanciare l’eseguibile
– riavviare il cellulare
– inserire i due file dell’hack nella cartella E:\Patches
– aprire rompatcher e selezionare la patch da applicare (per gli unsigned changeswipolicypath.rmp)
– sempre tenendo aperto rompatcher, aprire X-Plore (hackato anche quest’ultimo) e copiare z:\system\data\swipolicy.ini su e:\system\data\
– modificare le seguenti righe di swipolicy.ini in AllowUnsigned = true e UserCapabilities
= NetworkServices LocalServices ReadUserData WriteUserData
UserEnvironment Location SurroundingsDD UserEnvironment NetworkControl
SwEvent AllFiles NetworkControl DiskAdmin ProtServ TrustedUI DRM
WriteDeviceData ReadDeviceData MultimediaDD PowerMgmt CommDD TCB

– ora chiudere x-plore e provare ad installare un file unsigned sempre
tenendo aperto rompatcher et voil?, si installa tutto come per magia!!
;)

Grazie a m@dh@cker! ;)

A presto!

PS: ovviamente declino qualsiasi responsabilit?, fate tutto a vostro rischio e pericolo, sebbene sia una procedura software che non pu? causare danni che un format non risolva. ;)

59 commenti

  • MisterX

    ho provato anche io… Oltre a riavviarsi ogni volta che si esce dal programma rompatcher, non mi fa installare nessun programma, dicendomi "file danneggiato"… Boh

  • Fabio

    Cartelle in cartelle funziona, rinominare applicazioni nn vedo proprio come fanno loro :| e installare app unsigned non ho ancora provato. ciao ciao

  • raZeR

    volevo aggiungere che questo programma non scrive in Z o cmq non modifica i files; sostituisce temporaneamente parte di codice di quei files, di conseguenza basta un riavvio per tornare alla normalit?. prendiamo ad esempio la patch del swipolicy: questa patch non modifica lo swipolicy direttamente in Z, modifica temporaneamente il file che va a leggere il swipolicy.ini che ora, invece che leggerlo in Z, lo legger? in E:SYSTEM\DATA. in pratica permette di far partire i file  che risiedono in Z da E in modo da poterli modificare; lo stesso con la patch della fotocamera, permette di settare i nuovi suoni da E\system\sounds\digital.  riguardo al programma io possiedo un n73, va tutto alla grande, sono riuscito ad installare il programma ed ho pure applicato qualche patch, per ora funziona tutto alla grande :) . ora sto vedendo quel che riesco a fare con swipolicy. se serve qualcosa chiedete ;) 

  • Arenino10

    Ma questo procedimento v? fatto solo dopo la parte Hack#1 o anche la parte Hack#2 4 e cos? via?
     
    Grazie!

  • toio

    Allora ho provato il tutto sul mio N73 e posso dire che la patch per rinominare e creare cartelle su cartelle funziona e anche bene se non fosse che quando fai Opzioni(in un qualsiasi posto) esce fuori la tendina con piu opzioni come "opzioni di modifica"(che non funziona), uno spazio del tutto bianco,"cambia vista","elimina","rimuovi","nuova cartella","rinomina","download applicazioni","dettagli memoria". Mentre per i file unsigned quando applico la Patch qualsiasi installazione cerchi di fare si chiude immediatamente…a te Razer funziona anche quest’ultima patch??

  • raZeR

    a te non funziona xch? devi crearti un file ini personalizzato se non ? presente alcun file ini tutto si blocca, ora devo uscire, poi  spieger? come fare 

  • m@dh@cker

    p@sco, vorrei spiegarti in pochi passi come bisogna fare per installare gli unsigned.dopo alcune prove e alcuni crash ho capito che:- bisogna applicare l’hack #1 ovvero sbloccare il cell tramite il codice in phyton con trk- settare il file .ini di questo hack e lanciare l’eseguibile- riavviare il cellulare- inserire i due file dell’hack come detto da p@sco nella cartella E:\Patches- aprire rompatcher e selezionare la patch da applicare (per gli unsigned changeswipolicypath.rmp)- sempre tenendo aperto rompatcher, aprire X-Plore (hackato anche quest’ultimo) e copiare z:\system\data\swipolicy.ini su e:\system\data\– modificate le seguenti righe di swipolicy.ini in AllowUnsigned = true e UserCapabilities = NetworkServices LocalServices ReadUserData WriteUserData UserEnvironment Location SurroundingsDD UserEnvironment NetworkControl SwEvent AllFiles NetworkControl DiskAdmin ProtServ TrustedUI DRM WriteDeviceData ReadDeviceData MultimediaDD PowerMgmt CommDD TCB– ora chiudete x-plore e provate ad installare un file unsigned sempre tenendo aperto rompatcher et voil?, si installa tutto come per magia!! ;)cos? come nel post di p@sco, non mi assumo alcuna responsabilit? di ci? che andate a fare, ho semplicemente spiegato il funzionamento dei file su presenti ;)

  • Xeon

    Come mai ogni volta che chiudo RomPatcher si riavvia il cell?Secondo voi capsOn e capsOff possono creare dei conflitti? 

  • p@sco

    grazie mille m@dh@cker, non avevo recepito il fatto di cambiare il file ini, appena testato e perfettamente funzionante :D

    Ciao ciao symbiansigned! :D

  • m@dh@cker

    maso, prova a rileggere il post iniziale, modificato da p@sco, c’? scritto tutto. Unico inconveniente ? che alla chiusura del programma si riavvia il cell e senza il programma avviato con le patch nn si installano gli unsigned. PS il grazie va a fca0000 :)

  • MisterX

    Raga ho nokia 6120 ma quando applico la patch del swpolicy se avvio un file di installazione mi dice "file danneggiato"sapete perch?? 

  • toio

    P@sco avrei da chiederti un favore…non ? che nella guida potresti aggiungere uno screen del file .ini modificato in modo che uno non possa sbagliare nel modificarlo???…te lo chiede perch? ho provato ma evidentemnte non ho capito la procedura e comunque gli screen sono sempre molto efficaci!!grazie in anticipo

  • leonardus

    prover? senz’altro (sono fuori e non ho tempo) a naso mi pare che caps on/off resti di gran lunga pi? semplice e non devo rifare tutto ad ogni riavvio (grazie a P@sco ? da qualche settimana che installo quello che mi pare…..) certo se poi vogliamo ulteriori modifiche (cartelle nelle cartelle e chiss? che altro) ? un altro paio di maniche…. vi seguo tutti e appena ho un attimo provo… grazie ancora a p@sco e a tutti gli smanettoni symbian che lui ha riunito…..

  • peyotefree

    ciao p@asco , ? fantascienza ipotizzare un solo programma installato su cell o pc che faccia tutto da solo?

  • Xeon

    Qualcuno di voi ? riuscito a rinominare il nome delle icone dei programmi o inserire cartelle in cartelle??Io attivo
    EnableHiddenMenu ma quando vado sulle opzioni di qualche icona di Rinomina neanche l’ombra! :-(

  • m@dh@cker

    da quanto mi ? parso di capire con fca00000 sui fp1 non ? ancora possibile effettuare il rinomina, o per lo meno non su tutti i fp1. Tutto il resto funziona a meraviglia, quali cartelle in cartelle e installazione unsigned.

  • yashar

    rga io ho un n82, per? quando vado a cliccare su rompatcher mi si riavvia il cell senza nemmeno che si apra l’applicazione! come faccio?

  • Xeon

    @:m@dh@cker
    secondo te pu? creare un problema caps on,off installati sul cell e qualche altra modifica tipo quella presente nell’hack#6?
    il fatto delle cartelle in cartelle con il mio n95 8gb lo fa e lo faceva anche prima senza hack!

  • Fabio

    @frenky72 cliccacci col destro e poi "Salva destinazione con nome" :D ah 1 precisazione, cartelle dentro cartelle nel mio 6120 lo f? di default… solo a me succede? :S

  • Luca

    Scusate per togliere la limitazione negli MMS dei file midi oggetto protetto si pu? fare qualcosa con gli hack?
    Grz a chi mi risponder?..

  • raZeR

    dovesse servire a qualcuno ecco il file ini che uso io:AllowUnsigned = trueMandatePolicies = falseMandateCodeSigningExtension = falseOid = 1.2.3.4.5.6Oid = 2.3.4.5.6.7DRMEnabled = trueDRMIntent = 3OcspMandatory = falseOcspEnabled = trueAllowGrantUserCapabilities = trueAllowOrphanedOverwrite = trueUserCapabilities = NetworkServices LocalServices ReadUserData WriteUserData UserEnvironment Location SurroundingsDD UserEnvironment NetworkControl SwEvent AllFiles NetworkControl DiskAdmin ProtServ TrustedUI DRM WriteDeviceData ReadDeviceData MultimediaDD PowerMgmt CommDD TCBAllowPackagePropagate = trueSISCompatibleIfNoTargetDevices = falseRunWaitTimeoutSeconds = 600AllowRunOnInstallUninstall = falseDeletePreinstalledFilesOnUninstall = true ricordate di salvarlo in unicode! 

  • Fabio

    xD vi faccio 1 piccola guida…   _1) Scaricate da QUI le 2 patch (1 sostituisce i nome del cell e l’altra il resto)_2) Copiate le patches in E:\Patches _3) Tramete x-plore copiate i file "sw.txt" "lang.txt" "langsw.txt" "model.txt" da Z:\resource\versions in E:\resource\versions_4) Modificate da windows i 4 file come volte e fate attenzione a fare: File->salva con nome-> e in basso mettete "Unicode"_5) Aprite ROMPatcher (se non si riavvia il cell ) e applicate le patch_6) Dal display stand-by digitate +#0000# e ecco fatto

  • Fabio

    qualcuno poi mi deve spiegare come si f? a capo… con  "     <*br*>    " senza "*" ?

  • MiCiX

    raga scusate nn capisco cosa sbaglio xk? nn mi funziona??io voglio usare soltanto la patch delle cartelle, cosa devo fare di preciso??

  • toio

    P@sco adesso mi ? venuto in mente un quesito,ma con questo hack,cio? ormai con la possibilit? di inserire delle "patch", non dovrebbe essere possibile poter cambiare icone ai programmi come per i s60 2nd edition???

  • Fabio

    1) avrai 1 cell non 9.2 xk? se no si riavvia xforza… 2) la patch delle cartelle quale sarebbe??? 3) lo puoi disinstallare cancellando manualmente tutti i file, x ora non ? implementata la disinstalazione 4) b? le icone dei programmi ci sono temi ke le cambiano… se dici quelle di sistema si dovrebbero poter cambiare pure… si dovrebbe trovare il processo ke ne utilizza una e cambiargli la destinazione dell’.mif… nnt di impossibile ;)  

  • MiCiX

    la patch delle cartelle ? quella che permette di creare le sottocartelle, la enablehiddenmenus.rmp. il cell usato ? un n82…ancora nn c sn riuscito n capisco O_o

  • Fabio

    ah… ma cmq non f? solo quello ;) nn capisci come si f?? crei 1 cartella, vi entri e ne crei 1 altra :) ah, il mio lo f? di defaulf non s? da ke dipenda…

  • prodeguerriero

    Ciao, mi serve il vostro aiuto. Ho fatto tutto quello che c’? da fare per installare gli unsigned. Il file swipolicy.ini l’ho copiato e modificato in e:\user\data, Rompatcher parte senza problemi, mi vidima la patch da applicare. Poi con X-plore o con il gestore di file interno faccio partire l’installazione di un unsigned (2 a dire il vero) e mi compare il messaggio: Impossibile installare un’applicazione protetta da un fornitore non attendibile

    Aiuto!

  • Fabio

    non devi solo copiare il file da Z a E, lo devi anche modificare come aggiunto nelle ultime righe alla guida di pasco ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: