Symbian

Symbian 9 Fp2: cosa cambia?

Tra le tante modifiche del nuovo Symbian, la gestione grafica del sistema operativo ? quella che sicuramente spiega meglio del resto i cambiamenti. Ecco un 6220 in azione:

Spettacolo! :)

29 commenti

  • RoccoPagano

    Buongiorno Pasco :)Madonna alle 7 e mezza gi? posti? Senti ma sto FP2 sar? implementato anche sui terminali "VECCHI" tipo il nostro caro N95 8GB? 

  • p@sco

    beh sono in piedi dalle 6 :)
    no non verr? implementato, non per intero almeno, ? una tecnologia nuova, probabilmente si potranno avere solo alcune features ma niente di pi?…

  • Thomas (hyuratzu)

    E’ tutto cos? figosamente fluido!Non vedo l’ora che esca l’n96 cos? da poter rosicarci sopra per mesi XDAh, e buongiorno a tutti  

  • Franzzz

    Carino.
    Sulla fluidita’ non mi esprimo : Sicuramente non ha molte applicazioni installate.
    Sicuramente se volessero potrebbero aggiornare anche N95 8Gb . in fondo l’hardware
    e’ praticamente lo stesso.
     

  • Gandalf

    A me tutte ste frocerie che rallentano il telefono, usano ram e rendono le transazioni piu’ lunghe, proprio non piacciono. che senso ha aspettare circa 1,5 secondi per far ruotare la finestra, quando una rotazione instantanea sarebbe meglio? Normalmente appena installo XP/VISTA la prima cosa che faccio e’ disintallare temi ed effetti grafici, perche’ dovrei tenermeli su un telefono? Boh?! :-) 

  • mirkos

    quoto appieno Gandalf…invece di andare vanti, andiamo in dietro???e poi ci lamentiamo che i nostri nokia non aprono i menu’ velocemente!!!!con questo nuovo sistema ci andiamo a comprare qualcosa che va piu’ lento, e proprio questo noi non vogliamo!!!se ci pensate ? assurdo!!!!

  • Gandalf

    oltre che una questione di pesantezza (la transizione richiede + calcoli, + memoria etc.) e quindi di velocita’ del telefono, e’ anche una questione di tempi delle operazioni: se clicco sul tasto della fotocamera, io voglio vedere SUBITO la schermata della fotocamera, non voglio aspettare nenache quel secondo e mezzo in piu’ per vedere lo schermo che ruota e zumma e spinna. Come in Vista: e chi se ne frega di trasparenze ed effetti menu e questo e quello. Disabilitate tutto e vedrete come schizza e smetterete di lamentarvi :-) Un altro esempio sono i temi i svg: si carini ma pesantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. tanto ormai tutti i telefono hanno risopluzione 320×240 (640×480 i pochissimissimi fotunati) quindi… Son passato da WM5 a Symbiam proprio perche’ WM5 col tempo diventa pesante e lento: vogliamo far diventare Symbian uguale?

  • AlexMac

    Dipende tutto dal OS, prima parlavate di vista e degli effetti che rallentano il sistema ma per il Mac non ? cos?… dipende dalla bont? del codice. Se la nuava versione del symbian ? stata riprogettata e non rilucidata(come f? microsoft) non sar? molto + pesante della precedente anke avendo delle funzioni e effetti grafici + carini. Certo se poi queste features devono appesantire notevolmente il s.o. d? ragione a Gandalf

  • Gandalf

    su questo non c’e’ dubbio… ma se io cmq st’animazione non la voglio?cioe’ non e’ l’uso della ram o del processore che mi rallenta, e’ proprio l’animazione in se che mi snerva e da’ fastidio, specie se vuoi fare delle cose velocemente e invece devi sorbirti lo zoo/rotate/swirl etc etc 

  • p@sco

    la nuova versione non ? solo qualche effetto grafico in pi? ;)

    tutto ? basato su un incremento delle prestazioni con un alleggerimento del codice del SO, un esempio lampante lo si ? avuto con il passaggio al firmware 20 nell’N95 standard, la sola aggiunta del demand paging ha fatto si che sullo stesso hardware le applicazione e lo stesso so risultassero decisamente pi? veloci…

    tutte le cose grafiche poi potranno essere anche disabilitate, come succede gi? per l’animazione delle icone sui 9.2 :)

  • HiM7x

    CAVOLO ? FANTASTICO!!!cio? anche N82 ? cos??o solo i modelli futuri avranno SO cos?? sembra stupendo veramente..questa dissolvenza ? molto stile Vista/Leopard ahahaha…e vabb? io mi "accontento" del mio N95 8GB cmq ;P

  • C@limero

    Molto fico…molto fluido nella grafica…il cambio di immagine da verticale ad orizzontale ? molto stile iPhone/iPod touch…? pi? elegante e meno a scatti di rotateMe infatti…a livello grafico ? migliore ? ovvio…COMPLIMENTI NOKIA!!

  • Io

    –ciao a tutti, ma come si fa a capire se un telefono ? provvisto di accellerometro?–  se ha il GPS ;)  Beh ovviamente ci sar? altri cambiamenti alle animazioni, aspetter? di conoscere quelli :). Cmq riguardo alla cosa degli effetti che rallentano la rapidit? sono d’accordo con voi solo a met?, non mi danno fastidio fin tanto che non mi occupano risorse hardware e non sappiamo ancora quanto questo accada nel FP2; se lo hai mai provato, noterai che gli effetti di dissolvenza di Vista non ti vanno a ritardare quel mezzo secondo di pi? (al contrario degli effetti di scorrimento di vista/xp), allo stesso modo se prendi l’n-95 ed apri la fotocamera un paio di secondi te li devi aspettare sempre, qui li hanno semplicemente riempiti con lo schermo che gira (che neanche a me ? piaciuto, lo disattiverei sicuramente :p).

  • pietro.versari

    Il GPS non ? l’accelerometro!X sapere se un telefono ? provvisto di accelerometro attualmente bisogna aspettare che qualcuno ci smanetti sopra.. Ho persino provato a spulciare le pagine descrittive dei vari devices destinate agli sviluppatori ma anche li non viene menzionata l’eventuale presenza dell’accelerometro.. Spero di essere smentito, piacerebbe anche a me sapere se un telefono ? dotato di accelerometro..

  • pietro.versari

    Mi contraddico (in parte): per sapere se un cellulare ? dotato di accelerometro bisogna guardare i dettagli del cellulare da questa pagina, sotto la voce "Extra Features" c’e la dicitura "Acceleration Sensor".. Purtroppo ho visto che nella corrispondente pagina relativa all’N95 quel particolare sensore non ? menzionato.. Concludendo se ? menzionato c’e, se non ? menzionato a volte c’e ed a volte no.. 

  • pietro.versari

    Puntualizzo: tra le "Extra Features" c’e la dicitura "Acceleration Sensor" solo per l’N96 ed il 6210 Navigator.. Per i cellulari precedenti non viene menzionato nulla (quindi potrebbe esserci come potrebbe non esserci), per gli altri cellulari appena lanciati (N78 & 6110) non dovrebbe essere presente.. (PS: scusa pasco se ho scritto un sacco di post, se vuoi uniscili pure..) 

  • RedEagle

    Ma… avete notato che in galleria le foto e i video sono di nuovo separati? E non tutti insieme? Finalmente!

  • HiM7x

    RedEagle le foto e i video sono separati perch? il 6220 non ? N-Series,solo negli N-Series foto e video sono nella stessa posizione della galleria,invece in tutti gli altri Nokia di E-Series ecc. hanno la galeria gestita in questo modo.Sono molto curioso di vedere gli effetti grafici del N96 e di come si visualizzeranno le foto,visto ke nel 6220 ho visto che c’? l’ingrandimento della piccola anteprima,mai vista prima…non vedo l’ora di provarlo^^

  • Alessandro

    Sinceramente mi piacerebbe vedere questi miglioramenti anche sugli altri cellulari…(ad esempio N95 8 GB)sar? possibile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: