3rd Apps

Route66 Mobile8 Vs Nokia Maps 2.0 Beta

Oggi ho potuto fare una breve prova sia del Route66 Mobile8 che di Nokia Maps 2.0 Beta.

Avendo percorso un tragitto relativamente breve, le "difficolt?" a cui i due softwares sono andati incontro non sono state eccessive, tuttavia alcuni confronti si possono fare…

Entrambi i software hanno navigato correttamente verso la meta prestabilita, in entrambi ho effettuato dei cambi improvvisi di strada e per tutti e due il ricalcolo ? stato veloce e senza errori.

Fix del GPS per entrambi i programmi sotto i 30 secondi, segno che finalmente si sta sviluppando un algoritmo decente per la codifica del segnale. 

Dal punto di vista prettamente funzionale dunque, i due softwares stanno alla pari, si pu? andare a fare un confronto pi? avanzato sulle possibilit? extra offerte da entrambi:

GRAFICA

Sono stati rinnovati graficamente entrambi i programmi, con un punto a favore di Route che ha comunque ripreso lo stile Nokia.

 Route  Maps
   
Si tocca con mano la collaborazione con Nokia, icone e splashscreen dell’indicatore GPS sono caratteristici della casa finnica, in alcuni momenti sembra quasi di avere a che fare con un programma integrato nel sistema operativo, davvero un passo in avanti rispetto alle precedenti versioni. Grafica spartana come nella versione 1 per la maggior parte dei menu, tuttavia sono stati ripresi positivamente gli indicatori di segnale GPS, passati dal semaforino alle tacche rettangolari, ed ? stata creata da zero una pagina per le opzioni di navigazione, che prima erano in formato testo senza l’ausilio di icone.

USO

Abbastanza semplice in entrambi i telefoni, con un approccio nuovo per quanto riguarda Maps che potrebbe spiazzare in un primo momento.

 Route  Maps
   
 Ruote ? sempre stato il navigatore scarno che per? fa il suo dovere, portandoti dove gli chiedi. Stavolta, con il rinnovo della parte grafica, anche le normali funzioni di navigazione hanno subito un restyling,  rendendo il programma decisamente pi? semplice da usare. Maps pecca un p? di immediatezza, soprattutto per chi ? abituato ad altri programmi di navigazione e si trova di fronte un nuovo modo di vedere i menu. Salta all’occhio la casellina di ricerca appena avviato il programma per le impostazioni rapide di navigazione, che ? forse il punto di forza di questo programma, permettendo la ricerca immediata della nostra destinazione senza dover fare troppi giri nel menu.

POI

Nota dolente per entrambi i programmi.

 Route  Maps
   
 Sono presenti di default una serie di POI ed ? possibile inserirne in numero limitato degli altri. Nettamente inferiore comunque ad altri programmi di navigazione concorrenti. Esiste comunque un metodo di cui si era parlato tempo fa per inserirli manualmente, tuttavia un programma del genere dovrebbe permetterlo tra le features di default.

Su Maps ? possibile inserire dei Favourites, impostabili sia in navigazione che offline, che non sono tuttavia paragonabili a dei veri e propri POI, non si viene informati se ci si passa vicini e non ci sono dei richiami veloci.

Punto nettamente a sfavore.

 INFORMAZIONI MAPPA
 Route  Maps
   
Le mappe usate sono fornite da NAVTEQ e sono aggiornate al Q2 2007. Viene offerta la possibilit? di cambiare i colori di visualizzazione con uno dei modelli predefiniti, e di visualizzare le mappe in 3D o in 2D. Anche in questo caso mappe NAVTEQ Q2 2007, con alcune interessanti opzioni di visualizzazione. Oltre alla classica scelta 2D/3D infatti, Maps propone anche la visualizzazione delle mappe in versione satellitare e ibrida, opzione, se ricordate, introdotta con successo da GoogleMaps e ricalcata da Nokia. Devo ammettere che vedere casetta in versione "live" ? pi? bello rispetto alla classica mappa.

CONNETTIVITA’
 Route  Maps
   
 Route permette di avere molte informazioni in tempo reale sul traffico, sui luoghi visitati e su molto altro, tuttavia, volendo risparmiare sulla bolletta telefonica scaricando in anticipo le cose da casa, si ? impossibilitati per l’assenza di una connessione wireless, con solamente le connessioni operatore disponibili. I vari servizi aggiuntivi possono essere scaricati online tramite la connessione dell’operatore oppure, se non si ha una flat, si pu? usare la rete wireless risparmiando un bel p? di quattrini.

PREZZO
 Route  Maps
   
Route66 costa, nella versione in cd con spedizione a casa, circa 70 euro in totale, con la possibilit? di usare la mappa Italia e zone limitrofe fino al successivo aggiornamento delle mappe. In teoria quindi una volta acquistato lo si pu? usare per sempre ma senza aggiornare la cartografia. Scaricando invece mappa e programma* dal sito, si acquista la sola mappa per circa 50 euro, con poi le stesse condizioni di prima per gli aggiornamenti. Applicazione e mappe di tutto il mondo sono gratuite, si paga la navigazione vocale che viene offerta in diversi "pacchetti", giornaliera, mensile, trimestrale  o annuale, con prezzi che vanno dai 3 euro circa per un giorno ai 70 per un anno.

 

 

 

 

CONCLUSIONI

Ho potuto fare troppe poche prove per dare un giudizio definitivo, tuttavia non si pu? non riconoscere la superiorit? di Route66, che ha avuto dei netti miglioramenti dalla versione 7.

Ricordiamo anche che Maps 2.0 ? in versione Beta e che verr? sicuramente migliorato ancora nei prossimi aggiornamenti fino alla versione definitiva.

*NB: nel momento in cui mi accingo a pubblicare, non trovo pi? il link per scaricare Route dal sito, sono presenti soltanto le mappe, appena ritrovo l’indirizzo aggiorno. 

37 commenti

  • p@sco

    difatti la cosa migliore ? poter provare il software per qualche giorno come permettono le due case, e poi si sceglie. purtroppo sembra che il download di Route sia stato rimosso, si pu? scaricare solo la mappa, il che mi sembra un p? inutile… :(

  • simo

    …se i POI si possono inserire da linea di programmazione come nei navigatori garmin no problem,sar? il prossimo acquisto….

  • Thomas (hyuratzu)

    @MAtteo: Io ti consiglio vivamente di aggiornare ;) anche se ? una beta ? gi? moooooolto migliore della versione precedente!

  • Vinz486

    Ottima prova comparata. Giusto un appunto: noto che nelle recensioni valuti il tempo di fix del segnale gps. In realt? questo dipende solo ed esclusivamente dal firmware del chipset gps (sirf star II nel caso dell’n95).Ci? significa che la qualit? del software di navigazione non pu? in alcun modo influire sul tempo di fix. Visto che ci sono: ci sono notizie sul chipset usato per il gps dell’n96? 

  • Chiotas

    Che ne dici di un confronto a tre con Sygic?Inoltre ti chiedo: come va il fix? Riesci a farlo a sportello N95 chiuso? E come va la ricezione a sportello chiuso?

  • Jethro

    ottima rece, bravo p@sco :) credo proprio che prender? il route che mi aveva gi? convinto con la versione precedente (fix a parte)

  • maxy

    ciao!
    volendo acquistare il route mobile 8, si pu? scaricare direttamente dal sito? Io non ho trovato come per?….
    grazie e buona giornata

  • jeengles

    vedo un lucchetto nella sardegna maa tu hai trovato per caso la sardegna nel sito della r66….fammi sapere …grande P@sco…questo blog e troppo TOGOO….a presto…

  • p@sco

    @maxy: non trovo piu’ il download diretto dal sito di route, è rimasta solamente la mappa da scaricare liberamente…
    @jengleson: ho scaricato tutta la mappa d’italia, ovviamente sardegna compresa :), il lucchetto aperto indica che la mappa è utilizzabile (versione di prova :( )

  • jeengles

    uffa…che pizza non me ne faccio nulla di tutta l’italia…..  non sono un tipo che viaggia =)… la sardegna e la mia PATRIAAA..

  • tony

    pasco sono curioso di provarli entrambi io per ora utilizzo sygic mobile ma ogni tnt perde il segnale e all inizio per agganciarsi ci mette un sacco come mai?? bisogna essere fermi per caso?? tutti dicono sotto i 30 40 sec bah ame ci mett anke 5 6 minuti a volte s enn di piu uff helppp

  • MAtteo

    domandine: ho una specie di pallino rosso sulla mappa che non capisco cosa sia, vicino alla mia posizione, che roba ??  c’? una schermata classica di aggancio ai satelliti o solo la barretta sotto?  

  • MAtteo

    ah, plausibile, cmq lo trovo davvero scomodo sto nmaps, non ho nemmeno capito se mi ha attivato la prova di 3 giorni oppure no, non riesco a fare un demo itinerario, non si riesce a settare il nord fisso in alto, boh.. :)  niente da fare sygic ? tosto ma ha impicci di percorso, altri non sono user friendly..ma do cavolo sta tomtom, miseriaccia!

  • zerohl

    RAGAZZI io per non pagare la connessione con nokia maps metto il telefono in modalit?
    offline cos? ? costretto ad usare solo il gps e funziona perfettamente.
    Anche con la vecchia versione!

  • tony

    raga provato su strada maps 2.0 fantastico a dir poco nonperde mami il segnale ed e precisissimo sec me molto meglio di sygic…speriamo non sia a pagamento uff

  • Claudio

    Il Maps2.0 f? delle bizze…oggi ho provato a cercare diverse vie in modalit? nn in linea, mentre ero in viaggio e non ne ha trovata neanche una!!!!!molto meglio la vecchia versione Maps 1.0 me le trovava tutte.Perch??@Pasco : COME SI TORNA ALLA VECCHIA VERSIONE? Grande P@sco 

  • bibiweb

    Ciap p@sco, ho bisogno del tuo aiuto. Ho un N95 travel Edition con Nokia Maps 1, ho attivato la licenza e tutto funzionava, poi ho aggiornato a Nokia Maps 2 e la licenza non mi ? stata pi? riconosciuta. Se inserisco di nuovo il codice mi dice "Codice gi? in uso" e non funziona la modalit? navigazione. Devo acquistare una nuova licenza? Sai aiutarmi? Grazie mille e scusa per il disturbo.PS grande recensione come al solito 

  • p@sco

    mmm… problemone… dovresti segnalarlo direttamente a nokia, suppongo sia un problema dovuto al fatto che ? una beta, probabilmente tornando alla vecchia versione (serve un format purtroppo) il probelma si risolve…

  • tony

    quello delle vie ? vero claudio pero c ? da dire che e una versione beta ancora… e poi a me piace perche sulle vie che perccorri ti segnala il nome dell avia cosa che sygic non fa o che magari sbaglio a impostare qualcosa…pasco ma qualche navigatore con mappe 3d?sono troppo una figata le mappe 3dddddd

  • bibiweb

    grazie p@sco, ? esattamente come hai detto tu, ho fatto il reset del Nokia N95 e sono tornato alla versione di Maps precedente. Devo aspettare la versione 2 definitiva. Grazie ancora.stefano 

  • ciccio

    Anche a me sta succedendo lo stesso, avevo comprato a Gennaio la licenza per il Nokia Maps 1 Europa, ho aggiornato alla 2.0 e mi richiede gli euri per installare la guida vocale…fra l’altro la voce Europa non ? pi? presente e se provo a inserire il codice che ho, non lo accetta…devo formattare il mio N82 ?
    Grazie per l’aiuto !

  • ciccio

    Mi rispondo da solo… :-)
    Effettivamente basta reinstallare la versione 1 e tutto torna come prima
    Aspettiamo la 2.0 definitiva

  • matteo

    ma le mappe che avevo in dotazione con l’N95 travel edition funzionano con maps 2.0??????????? rispondere per favore :-(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: