Symbian

N82 Vs N95 8Gb: Photos!

 In questi giorni ho avuto modo di scattare un p? di foto con l’N82 speditomi da WOMWorld, e di farne altrettante sugli stessi soggetti col mio fidato N95 8Gb.

Come mi aspettavo, la qualit? fotografica delle foto scattate con N82 in condizioni di buio ? eccezionale, il flash allo xenon si sente e parecchio, sia nelle foto di paesaggi che nelle macro.

Nelle foto scattate in condizioni di luce si possono vedere le differenze nella gestione dei colori, bench? i due telefoni facciano foto molto simili, quelle scattate su N82 risultano pi? nitide e con colori pi? vivi. 10+ a Nokia per il lavoro sulla fotocamera di N82, decisamente la migliore fotocamera per cellulare che abbia mai provato.

 English Version ▼

 

 Sassari, Giardini Viale Margherita

 

 

 
 Sassari, Pesci nella Fontana dei Giardini  
 
 Sassari, Fontana dei Giardini  
 Muflone e Mufla, Sassari, Facolt? di Medicina Veterinaria  
 
 Pecore in mangiatoia, Sassari, Facolt? di Medicina Veterinaria  
 
 Cavalli in paddock, Sassari, Facolt? di Medicina Veterinaria  
 
 Sassari, Via Muroni  
 
 Sassari, Via Porcellana  
 
 Notturna su autoradio, Macro  
 
Macro su chiavi   
 
 Macro su fiori  

 Che ve ne pare? :)

 What do you think about? :)

36 commenti

  • Scioperato

    Devo ammettere che le foto dell’n82 sono davvero pi? nitide, anche se di poco… complimenti alla nokia!! :) … per? continuo a preferire l’n95

  • Maksi

    Che dire le foto del N82 da vera digital camera .anche quelle del N95 8GB niente male.

    P.S.Pietro ho riconosciuto la grande Punto.eheh .

  • M@rio

    Ciao ragazzi io credo che tra n82 e n95 c’? una sola differenza il flash infatti di notte le foto scattate con l’n82 sono un po piu decenti dell’n95 ma di giorno si eguagliano anzi vi diro di piu preferisco piu quelle dell’n95… e chi vi scrive ? uno che con i colori ha a che fare tutto il giorno.. :-)Vorrei dire anche un’altra cosa per essere 5mpx bhe mi aspettavo di piu… 

  • MiCiX

    beh l’n82 a mio parere ? un cell d gran lunga superiore all’n95 x varie migliorie..p@sco la tastiera ti risulta cos? disastrosa come la descrivevano in tanti all’inizio?io nn credo :)

  • Maui

    Sassari Regna hihihii cmq nn trovo molta differenza nelle foto,se dovessi scegliere tra i 2 n95 ? molto piu’ bello d’estetica quindi prenderei quello (nei sogni) viva la Sardegna e Sassari cia P@sco :D

  • Maui

    Certo che Piazza D’Italia ci hanno messo tanto a farla almeno una foto potevi fargliela :D,? una delle piazze piu’ belle d’Italia

  • p@sco

    con la tastiera mi sto trovando malino, sar? l’abitudine dei tasti grandi, ma non mi trovo molto con questi… ne parler? meglio nei prossimi giorni ;)

  • MiCiX

    io i tasti l’unica cosa ? che certe volte mi capita d premere ad esempio il 4 e il tasto sopra pure :E cmq non sn cos? skifosi come dicevano pensavo peggio..attendiamo dettagli (e complimenti x l’arrivo tralaltro meritato) ;)

  • FaLc[ON]2

    Bah ragazzi che dire … sinceramente apparte le foto in notturna (mi riferisco allo scatto del cruscotto) in cui il flash allo xenon fa la differenza, a me sembrano migliori le foto di n95 … molto pi? nitide e con colori meno saturi, per? l’n82 mi sembra abbia dalla sua un p? pi? di contrarsto. Sar? che sono forse anche un p? di parte … ma per quello ceh sono le fotocamere preferisco le foto dell’n95

  • feffy70

    Sinceramente, in queste foto alla luce, fatico proprio a vedere differenze tra i 2 telefoni. Preferisco quindi il mio N95 8giga. Tanto foto al buio, in 3 anni non ne ho mai dovuto fare. E poi, la tastiera dell’N82 ? da incubo!!!N95 8 giga forever!!!
    Pasco sei di Sassari? :DIo abito a Oristano; sardi siamo :D

  • Fede

    senza offesa ma chi dice che ? meglio l’n95 ? molto di parte!! c’? un abisso di differenza a favore dell’n82, riguardatevi le foto perch? ? davvero impossibile non ammetterlo!!basta vedere la foto della "fontana dei giardini" scattata con l’n82: pi? nitida, colori pi? vivaci, meno schiaciata e pi? realistica

  • Davide

    io non vedo tutta questa differenza, anzi, se guardi bene il primo lampione a sinistra della prima serie dei confronti, vedrai che ? molto ma molto piu’ nitido il lampione nella foto scattata con l’N95.

  • darioX

    Secondo me dipende dalle situazioni…in alcune meglio n95 in altre N82…tenete presente che cmq queste sn immagini fatte in completo automatico…bisognerebbe pragonare per regolazione paramentri!di certo quando calano le tenebre l’n82 la fa da padrone!

  • Francesco

    Complimenti alla Nokia che ha messu su una fotocamera davvero di alto livello per questo cellulare, ma soprattutto COMPLIMENTI a p@asco che ha realizzato veramente un servizio eccezionale mettendo a confronto questi due mostri sacri di casa Nokia. Il Test ? veramente ben fatto!!! Grazie p@sco! ;)

  • maurizio

    ciau ma sei di sassari?
    molto bello il blog, lo visito tutti i giorni!
    anche io son di sassari!
    ciaoooooooooo

  • Lello

    Caro P@sco,
    non concordo completamente: sono un fotodilettante convinto nokiaconsumer e direi che l’obiettivo del 95 sia pi? luminoso.
    Credo che il sw di elaborazione dell’82 che potrebbe causare l’aumento di contrasto rilevato negli scatti dell’82. Del resto, dopo il megaggiornamento ? migliorata la gestione delle immagini anche nel pi? anziano dei 2.
    Complimenti per tutto. Continua cos?.
    P.S. Il 95 silver ? molto meglio dell’8gb………………….. ;-)

  • Alberto

    La foto Fontana dei giardini ? scattata in condizioni di luce differenti.. la giornata era evidentemente nuvolosa .nella foto dell’ N82 P@sco ha beccato un attimo di sole, in quella 8 gb il sole era completamente coperto. vedere l’arco in lontananza che invece risulta illuminato in tutte e due le occasioni..la foto Giardini margherita nel caso di 8gb risulta ben evidentemente mossa quindi il confronto non si pu? fare. Conclusione:Lo xenon di N82 f? la differenza al buio (da vicino) per il resto sono uguali (stesso sensore, algoritmo con contrasto e saturazione un po piu elevati per N82 -fatto non positivo-). spero di essere stato utile 

  • Franzzz

    Tranne che al buoi io in quelle con luce solare non vedo poi grosse migliorie.
    Su questo aspetto ne devono fare di strada prima di eguagliare una fotocamera da 5mpixel da 50 euro….
     

  • danz

    dai non dite fesserie: l’n 82 elabora le immagini in modo migliore nella maggior parte dei casi(nella via con le auto ? impossibile nn notarlo! aprite 2 finestre contemporaneamente per confrontare veramente), esclusa soltanto la foto con i cavalli dove mi sembra migliore l’8gb.
    Ridicolo il commento che afferma la superiorit? dell’n95 silver…
    In ogni caso OTTIMO LAVORO a nokia e a Pasco!:D
    (adoro il mio 8gb..XD)

  • p@sco

    oggi ho avuto modo di fare altre foto con N82, provando anche la funzionalit? geotagging, appena ho due minuti cerco di mettere su un’articolo ;)

  • riccardokaka

    Ma stiamo impazzendo?? leggo commenti del tipo: N82 sembra una digital camera…le immagini sono pastellate tantissimo, sono bruttissime se viste a piena risoluzione, e poi non vedo tutta questa differenza fra le foto di n82 e n95…nettamente migliore la serie cybershot di sony ericsson…la fotocamera dei nokia ? penosa in confronto a una macchina digitale o a un bel sony-ericsson…mi dispiace ma questa volta non sono proprio d’accordo con il 10+ dato dall’efficientissimo pasco.

  • FaLc[ON]2

    Assolutamente … non riesco ad essere d’accordo con chi elogia N82 … N95 ha una nitidezza d’immagine maggiorne in confronto, non ripeto le altre osservazioni fatte da me prima, n82 ha i colori di molto spostati verso il rosso. ? pur vero che n95 soffre moooolto sulle alte luci (ma secondo me il vetrino di p@sco ha subito la stessa cosa che ? successa al mio … ossia ? partita la patina antiriflesso e quindi le alte luci si spiattellano maggiormente). Inoltre eviterei di fare inuti confronti con macchine digitali seppur di bassa qualit? … quelle fanno solo le foto a differenza del nostro paciocchino che gli manca solo di farci il caff? … invece pi? sensato il confronto con i cell sony-ericson. Per chi parlava della foto della fontana ha pienamente ragione … la luce nelle due immagini ? diversa e quindi il paragone ? pi? difficile, rimane cmq pi? nitido n95. Mi sento quindi di promuovere N95 rispetto a N82 senza contare ovviamente la "notturna"

  • PURPLE33

    non direi proprio che sia meglio l’N82 anche con luce diurna. per esempio alcune foto scattate con n95 sono pi? definite e nitide e poi non si possono fare confronti tra due esemplari soltanto e poi generalizzare.
     
    pu? anche essere che uno esca dalla fabbrica con qualche difettuccio come succede con tutte le cose tecnologiche..
     
     
     

    N95 ?ber alles :-))

  • bella zo

    mi stavo gia preoccupando dai commenti ma appena ho visto le foto mi sono ricreduto menomale!!!gia dalla prima foto si nota la differenza di qualit?…e la messa a fuoco nettamente superiore dell n 95…ve ne accorgete subito dalla nitidezza del paesaggio ma sopratutto della panchina..e anche nella foto fatta al buio si vede molto meglio quella scattata con l n 95…e nella macro del fiore lo stesso si nota un po di differenza tra i 2 cell.kmq sia nn sono soddisfatto per niente anche perch? fa foto migliori la mia cara e vecchia fotocamera da 3.2mpx!!!

  • pietro1493

    essa a fuoco nettamente superiore dell n 95?ve ne accorgete subito
    dalla nitidezza del paesaggio ma sopratutto della panchina..e anche
    nella foto fatta al buio si vede molto meglio quella scattata con l n
    95?e nella macro del fiore lo stesso si nota un po di differenza tra i
    2 cell.kmq sia nn sono soddisfatto per niente anche perch? fa foto
    migliori la

  • GIOVE

    SONO FOTO UGUALI SCATTATE CON UN SOLO TELEFONO CHE SIA N82 0 N95………….VOLEVI FARE IL FURBO?

  • gaetano

    cmq se salvate le immagini del giardino e del’autoradio o qualunque altra…noterete ke l’n82 ? superiore

  • gaetano

    e dai!!!ma cm fate a dire ke l’n95 le fa migliori le foto?!?le foto bisogna vederle a tutto skermo,dp averle salvate sul computer,ingranditele e confrontatele!!!la differenza si nota!!!quelle scattate dall’n82 si vedono meglio

  • carlo

    Bh?..io ho avuto modo d provarli tutti i 2 : il mio nokia n82 e l’n95 di un mio amico e posso dire che, di giorno o per lo meno quando c’? luminosit? le foto sono identiche, per? certo di notte o in una stanza buia la differenza del flash xenon del n82 si vede.. ? NETTAMENTE superiore. X? c’? anche da dire che in quanto all’audio quello dell’ n82 nn ? il massimo, quello del n95 ? superiore.. 2 telefoni davvero perfetti, 1 scelta difficile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: