Symbian

Format & N-Gage: come non perdere i dati

Oggi mi sono trovato di fronte alla necessit? di formattare il telefono, che ormai era stufo dei miei vari smanettamenti, e iniziava a rallentare un p? troppo.

Problemone: ed N-Gage? Ho fatto un bel p? di punti al gioco di pesca, mi scoccerebbe perderli, come fare?

Facilissimo: collegando il telefono come "Traferimento Dati" sono andato nella cartella Private e ho selezionato la cartella base di N-Gage (2000afb9) e quella di Creatures of the Deep (2000afbc) e le ho copiate sull’hard disk del computer.

A questo punto, ho salvato gli altri dati che mi interessavano spostandoli sul pc (foto, video, ecc) e ho formattato telefono e memoria di massa.

Dopo il format ho per prima cosa installato N-Gage ed avviato il programma almeno una volta. Ovviamente, essendo la memoria appena formattata, non era presente nessun dato.

Ora, per recuperare gioco e dati, ho riavviato il telefono e ricollegato il cavo usb, impostando nuovamente la modalit? "Trasferimento Dati", e sono andato nella cartella Private. Qui ho inserito le due cartelle che avevo salvato sul PC, sovrascrivendo quelle presenti.

A questo punto, altro riavvio: N-Gage e Creatures of the Deep sono ritornati allo stesso punto in cui li avevo lasciati prima del format! :D

 

EDIT: Altra prova andata a segno: se fate un semplice format (format non aggiornamento firmware) ? sufficiente anche il solo backup per salvare tutti i dati, prima per? dovete sempre reinstallare N-Gage, altrimenti d? errore… :)

A presto! 

21 commenti

  • Edinjo

    ma come fai?6incredibile.io sono programmatore eppure leggendo ogni giorno,pi? volte al giorno questo sito rimango sconcertato dalla tua capacit?.bravo.cmq ho letto ke ? possibile scriverti x mail.? possibile averla?

  • dade

    Azz… Sono in giro ed ho controllato ed ero sicuro che avevi gi? trovato la soluzione … Sei un mito! Grazie pietro!

  • JobbeX

    ho installato anche il io gioco Creatures of the Deep, solo che nella cartella Private trovo solo la cartella del gioco (2000afbc) e non quella base dell’n-gage (2000afb9). come mai?

  • MAtteo

    ecco dove ho sbagliato io, non mi sono portato dietro la cartella base di ngage, per questo ho perso i salvataggi di creatures e space impact, sospetto quindi che basta anche solo la cartella base visto che io mettendo quella del gioco nn mi sono ritrovato con niente :) insomma i salvataggi sono tutti li, a saperlo prima… inoltre visto che mi son diviso il codice con alcuni amici ho scoperto che quello si lega all’imei di tot cellulari visto che nn era buono per altre attivazioni ma rimesso sul mio ? andato nuovamente.

  • tmnd91

    ciao p@sco! Sto postando dal mio nuovo ipod touch e devo dire che non e affatto male la tastiera virtuale!! Lo so i a te la mela non piace troppo! E i questo terminale non e neanke paragonabile al nostro amato n95! Per? in FAtto di stile Apple e sempre lanumero1! Scusa x l’ot ma dovevo testare sto giocattolino!!!!!!

  • p@sco

    ma no, io non sono mica contro apple… sono contro chi si ostina a dire che i prodotti apple sono migliori solo perch? sono apple, anche quando sono vistosamente indietro rispetto alla concorrenza :)

  • tmnd91

    mi trovo pienamente d’accordo con te! infatti non comprerei mai iphone! sono arrivato alla conclusione che iphone=fighetto n95=il top in tutto…l’ipod touch in fondo l’ho solo comprato perch? ad ascoltare la musica l’n95 si scarica un mucchiO! la batteria mi piacerebbe durasse un p? di +! tipo2giorni…e poi ? troppo una figata toccare…l’interfaccia ? apple…il che ? per me sinonimo di stile o no? l’unico prodotto scadente di apple per me ? l’iphone…che ? veramente un catorcio rispetto ai nuovi nokia!!…eheh..

  • m@dh@cker

    scusa pasco,mi sa che devo contraddirti. Una volta fatto l’aggiornamento o reset,basta reinstallare ngage e loggarsi,che ti recupera tuttit i dati,a meno che tu nn abbia mai aggiornato in linea il tuo profilo.nell’ultimo caso nemmeno la tua procedura funziona,poich? salvataggi e licenze vengono salvati nella memoria telefono,nonostante l’installazione ? sulla memorycard. Ciao,spero d’esser stato d’aiuto

  • p@sco

    @ALberto: conrnetta verde + asterisco + numero 3 tenuti premuti a telefono spento e poi accensione

    @m@dh@cker: non lsapevo bastasse loggarsi, ottima cosa! ;)

    per? ti assicuro che il mio procedimento funziona anche senza essermi loggato, ho fatto solo le operazioni descritte e ancora non ho fatto un accesso all’arena e i punti e le varie impostazioni di gioco non le ho perse… :) 

  • m@dh@cker

    non hai nemmeno inserito i dati per l’accesso ? se si, basta anche solo quello.altrimenti ? strano, poich? ho 2 n-gage su 2 cell ed ho paragonato i files all’interno delle 2 cartelle e sono identici, sia di peso che di contenuto, quindi escludo l’idea delle 2 cartelle. 

  • Luca901

    Io invece ho fatto la caXXata.. ho salvato le 2 cartelle sul PC poi ho disinstallato l’ N-Gage per poi andarlo a reinstallare. Avendo all’inizio tolto i famosi 2 file, per poi comprare il gioco, non funzionava pi? a dovere.Ma ahim?, una volta reinstallato l’ N-Gage e poi rimpiazzato le cartelle non ho pi? trovato il mio vekkio slot di salvataggio.   18 livelli buttati…

  • luitruda

    ciao ma come posso fare io non trovo quella 2000afb9 ma solo quella 2000afbc come mai aiutami per favore devo formattare perche ho installato iremote e adesso mi va lento il cell grazie pietro

  • luitruda

    no guarda che io ho installato quello full infatti lo riattivatio tramite codice ma ho perso tutti i miei punteggi come e mai possibbile? forse sbaglio qualche passaggio io ho n95 8gb

  • Valentina ;-)

    CIAO A TUTTIII vi prego, vi scongiuro… P@sco o chiunque ne capisca…HO UN PROBLEMAAAAAA
    Ho installato N-Gage su Nokia N93i, tutto perfetto…
    Ho installato la demo di "Hooked On Creatures of the deep" e ci ho giocato…tutto ok
    Dopodich? ho chiuso il gioco e dopo un po ho provato a ri-giocarci ma…NON PARTE PIUUU
    Praticamente posso giocarci una volta sola, si avvia una volta sola!!!e per giocarci di nuovo devo ogni volta reinstallare il gioco dall’iniziooo!!!
    e vale per tutti i giochi disponibili per n-gage! tutti quanti ci gioco una volta e poi si blocca al successivo riavvio del gioco!
    Ero super felice di poter installare le demo e di poterci giocare, da acquistate e non!ma cos? non posso giocarci, oltretutto perdo i dati salvati ogni volta perch? devo sempre installare il gioco d’accapo!!!
    Come posso fare? perfavore datemi un consiglio e ditemi che c’? una soluzione!
    Ho fatto tanto per acquistareil mio nuovo N93i e se non ci potr? giocare sar? davvero tanto triste!
    Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere!!!
    Valentina ;-)

  • Flea83

    P@sco io ho un problema, seguo tutta la procedura che mi dici tu ma non va!!! Per favore aiutamiiii, ero al 20simo livello ed ora sono di nuovo a zero!!! Metto le due cartelle (sovrascrivendo le precedenti) in private ma nn mi appare nulla! Mi fa solo mettere un altro nome e ripartire da zero!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:D :) ^_^ :( :o 8O :shock: 8) ;-( :lol: xD :wink: :evil: :p :whistle: :woot: :sleep: =] :sick: :straight: :ninja: :love: :kiss: :angel: :bandit: :alien: